CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
371 20 7944
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 11:17:19
Provo a dare qualche info in più :

tribolando con il clima (nelle lunghe salite calabre mi abbandona sempre, per poi riprendere in discesa) finisco da un installatore di clima per bus.

Descrivo il problema, possibili soluzioni che qualcuno aveva adottato (spostamenti sensori etc)  il tizio quindi mi fa aprire il cofano, guarda sopra, guarda vicino ai radiatori ed emette sentenza : lei ha un CAPPOTTO TERMICO (non poteva utilizzare espressione più indovinata)

senza entrare in dettagli di funzionamento del sistema che mi ha pienamente spiegato mi propone le soluzioni:

1) bisogna estrarre il calore dalla  parte superiore. Mi fa notare che il corrugato di protezione del cavo aggiuntivo della litio, passa proprio dove chiude il cofano per intenderci , presenta chiari sintomi di surriscaldamento, così come molti altri punti. Per estrarre calore bisognerebbe aprire nella zona sommitale, In casi gravi si può mettere ventola di estrazione o di “spinta” ma “se lei non apre la porta al calore ... non esce”. Semplice , banale, non per i costruttori di MH

mi metto quindi a guardare le cabine , ecco il C18 E4 Iveco :
PHOTO-2021-09-05-18-24-36.jpg.jpeg
il tipo ha ragione ( in foto solo parte dx, è aperto su tutta la lunghezza).  Guardo quindi i MH più anziani : quasi tutti con griglia di estrazione in alto , anche di dimensioni generose. Adesso comanda l’estetica.

2) suggerisce poi di mettere un fondo sotto i radiatori per evitare vortici e favorire l’estrazione da sopra , di sistemare meglio le alette attorno ai radiatori , critica un po’ L’ allestitore  “loro hanno messo solo questa... completi chiudendo intorno”, da premettere che nel mio Laika ha messo delle alette rispetto le prime
versioni , comunque insufficienti.

3) coibentare bene la parte dietro il motore. Mi fa notare che con il motore longitudinale noi abbiamo l’evaloratore praticamente sopra il motore. Quando quest’ultimo riscalda molto il gruppo evaporatore non può funzionare correttamente e i sensori sono disturbati da questo calore eccessivo,  il sistema può arrivare a ghiacciare senza che il sensore intervenga etc etc. Qui avrebbe senso spostare il sensore n ella parte meno esposta ma è stato molto onesto a non fare un lavoro che per tempi avrebbe comportato una spesa perché sarebbe stato un intervento non di “cura” ma di terapia di un sintomo.
Coibentare la lanierà dietro il motore gioverà comunque , ma senza estrarre calore si tratta pur sempre di un intervento parziale.

Lui sostiene che con questi interventi il clima ne trarrà enorme beneficio, funzionerà regolarmente, ed anche il motore ringrazierà.
Ho poi verificato nelle lunghe salite quella parte diventa rovente, lato interno cabina, basta mettere il dito sopra il selettore della distribuzione aria, mentre in pianura a velocità di crociera non avverto surriscaldamento, e il clima va perfettamente.

4) in mancanza di possibilità di estrazione, o in aggiunta, limitatamente al funzionamento del clima si può mettere una ventola aggiuntiva sul radiatore comandata dal relè clima, intervento semplice. Raccomanda di mettere roba di qualità che resiste alle temperature elevate, non le prime ventoline di Amazon.

Avendo quindi posto attenzione ho verificato che tutto quello che ha detto era vero, individuato con minima occhiata. 

Ho posto il problema ai “colleghi” 721-isti e stiamo iniziando a pensare a soluzioni

La prima cosa a cui ho pensato è un push pull sulle staffe del cofano , che andrebbero accorciate, da bullonare al cofano. Meccanismo manuale azionato da un cavo tipo frizione moto. 

sinpotrebbe fare anche con passo passo o pistoncini ma si complicherebbe , meccanismo azionato dal D+ e interrotto da un segnale intercettato dalla linea tergicristalli. Quandi accendi si apre, quando spegni si chiude, se piove si chiude ma... preferirei il cavo vespa

dobbiamo alzare solo 20 mm, sarebbero bastevoli

Avete  idee ?

Anche i colleghi 6XX possedendo lo stesso cofano sono interessati, nei riguardi del clima magari avendo il motore trasversale e forse in. Lima con soglie differenti questi malfunzionamenti non saranno presenti ma il problema dell’accumulo di calore dentro resta: La cabina ducato “power” E4 ha una griglia per tutta la lunghezza del cofano.

Modificato da Cicciotourer il 19/09/2021 alle 12:30:30
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 08:14:49
Disanima molto interessante...seguo!
Tra l'altro essendo passato da poco a Daily E5 non ho ancora compreso la logica di funzionamento del clima... sembra dotato di vita propria devil.
Premi il pulsante e non si accende, poi comincia a lampeggiare poi si accende ma non si spegne più... Aiuto!crying
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

Gianluca Romeo
Gianluca Romeo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 14:49:22
In risposta al messaggio di Lollipibus del 15/09/2021 alle 20:43:34

Nel mentre la sera ho finito di pulire i collettori aspirazione e scarico. Scambiatore calore egr e farfalla. ho abbastanza catramina per fare il fondo del rex!  cambiate guarnizioni e filtro olio.  
Sarebbe carino se quando hai tempo potessi fare una specie di tutorial oppure almeno evidenziare dove sono le parti in oggetto, in quanto a montare/smontare ci riesco abbastanza ma di meccanica ne so pochino (per esempio dove sta sta roba che hai smontato laugh).

6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 13:14:43
Ciao Gianluca

Il lavoro da fare è principalmente lato aspirazione. Lato scarico, lo reputo meno necessario.
 il tema legato al 3.0 è introduzione della EGR per il ricircolo del gas dii scarico.
Con varie modifiche negli anni al sistema per le omologazioni Euro 4 e 5. Il mio (2006-2008) ha la prima versione, con il ricircolo ricavato all'interno della testa. Poi è stato fatto all'esterno (se non sbaglio gli E5, quindi gli amici con kreos!).

Il problema principale è che il ricircolo dei gas comporta di rimettere in aspirazione un mix di incombusti, olii trafilati etc. Per ridurre gli inquinanti allo scarico.
Il nostro motore è turbocompresso, quindi in aspirazione abbiamo aria con una pressione maggiore di quella atmosferica che viene raffreddata da un intercooler, un radiatore aria / aria in cui l'aria compressa (quindi più calda) viene raffreddata dall'aria esterna.
ed entra nel motore attraverso un tubo nero di notevoli dimensioni (circa 80mm) che trovi sul lato guida (lato guida, se lo guardi dal cofano verso il posteriore sarà il lato destro del motore) . 
Screenshot_20210921-211629~3_compress82.jpg
Qua vedi lo schema.

Il tubo è innestato su un condotto metallico a L che contiene la valvola a farfalla. Questa serve a chiudere aspirazione in caso di freno motore o per consentire l'immissione e miscelazione dei gas combusti.
 il corpo della valvola a farfalla è connesso al cassonetto di aspirazione tramite 4 bulloni.
il cassonetto è connesso alla testa motore tramite 9 bulloni.

Screenshot_20210921-211807~2_compress49.jpg

Nel caso del mio motore i gas combusti arrivano da fori ricavati all'interno dei condotti di aspirazione che sono nella testa motore.

20210911_161123_compress98~2.jpg

Il punto e questo: i gas di scarico escono a temperatura elevata (800-900) e la egr funziona solo a motore caldo e in parzializzato o gas costante. 
I gas prelevati dalla egr sono troppo caldi per andare in aspirazione e passano attraverso uno scambiatore gas/acqua (raffreddato dal liquido di raffreddamento motore)
E vanno in aspirazione (foto in rosso)
quindi dentro allo scambiatore i gas sono ancora caldi e trovi fuliggine. Non che siac difficile toglierlo...ma perde liquido raffreddamento e rimettere le fascette fa tribolare un po'.

Quindi una volta che miscelano in aspirazione, condensano e gli inconbusti pesanti diventano bitume...

20210921_213217.jpeg
e si attaccano a farfalla, cassonetto, sensore pressione aria aspirazione e condotti...oltre a finire nel motore.
certo usare un diesel (tipo diesel+) di buona qualità e non lasciare il serbatoio pieno per lungo tempo...aiuta. Perche eviti depositi che poi si trasformano presto in bitume. Io ne ho tolto l'equivalente di un bicchiere...forse più...
Ma comunque si formerà perché il sistema lo prevede... Per come è studiato.
per smontare dovrai togliere filtro olio e mollare un tubicino rigido del gasolio, oltre che 3 staffe metalliche fissate al cassonetto. Nulla di che.
per rimontare servono le due guarnizioni (cassonetto e farfalla) e magari un filtro olio se è un po' che non lo fai!
inoltre c'è da porre attenzione al cablaggio farfalla che può riempirsi di umidità/acqua e andare in fault... Soprattutto se hai ancora la vecchia (come me..) e non l'hai modificata come già capitato a tanti. Lo capisci perché ha un cablaggio più nuovo e a 5 fili credo. 
con un cricchetto da 1/4 e uno da 1/2 non avrai problemi.

Se qualcuno ha modifiche, esperienze etc... È stata la mia prima volta e magari mi è sfuggito qualcosa.

Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 21/09/2021 alle 21:43:51
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Gianluca Romeo
Gianluca Romeo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 08:31:38
In risposta al messaggio di Lollipibus del 21/09/2021 alle 13:14:43

Ciao Gianluca Il lavoro da fare è principalmente lato aspirazione. Lato scarico, lo reputo meno necessario.  il tema legato al 3.0 è introduzione della EGR per il ricircolo del gas dii scarico. Con varie modifiche negli
anni al sistema per le omologazioni Euro 4 e 5. Il mio (2006-2008) ha la prima versione, con il ricircolo ricavato all'interno della testa. Poi è stato fatto all'esterno (se non sbaglio gli E5, quindi gli amici con kreos!). Il problema principale è che il ricircolo dei gas comporta di rimettere in aspirazione un mix di incombusti, olii trafilati etc. Per ridurre gli inquinanti allo scarico. Il nostro motore è turbocompresso, quindi in aspirazione abbiamo aria con una pressione maggiore di quella atmosferica che viene raffreddata da un intercooler, un radiatore aria / aria in cui l'aria compressa (quindi più calda) viene raffreddata dall'aria esterna. ed entra nel motore attraverso un tubo nero di notevoli dimensioni (circa 80mm) che trovi sul lato guida (lato guida, se lo guardi dal cofano verso il posteriore sarà il lato destro del motore) .  Qua vedi lo schema. Il tubo è innestato su un condotto metallico a L che contiene la valvola a farfalla. Questa serve a chiudere aspirazione in caso di freno motore o per consentire l'immissione e miscelazione dei gas combusti.  il corpo della valvola a farfalla è connesso al cassonetto di aspirazione tramite 4 bulloni. il cassonetto è connesso alla testa motore tramite 9 bulloni. Nel caso del mio motore i gas combusti arrivano da fori ricavati all'interno dei condotti di aspirazione che sono nella testa motore. Il punto e questo: i gas di scarico escono a temperatura elevata (800-900) e la egr funziona solo a motore caldo e in parzializzato o gas costante.  I gas prelevati dalla egr sono troppo caldi per andare in aspirazione e passano attraverso uno scambiatore gas/acqua (raffreddato dal liquido di raffreddamento motore) E vanno in aspirazione (foto in rosso) quindi dentro allo scambiatore i gas sono ancora caldi e trovi fuliggine. Non che siac difficile toglierlo...ma perde liquido raffreddamento e rimettere le fascette fa tribolare un po'. Quindi una volta che miscelano in aspirazione, condensano e gli inconbusti pesanti diventano bitume... e si attaccano a farfalla, cassonetto, sensore pressione aria aspirazione e condotti...oltre a finire nel motore. certo usare un diesel (tipo diesel+) di buona qualità e non lasciare il serbatoio pieno per lungo tempo...aiuta. Perche eviti depositi che poi si trasformano presto in bitume. Io ne ho tolto l'equivalente di un bicchiere...forse più... Ma comunque si formerà perché il sistema lo prevede... Per come è studiato. per smontare dovrai togliere filtro olio e mollare un tubicino rigido del gasolio, oltre che 3 staffe metalliche fissate al cassonetto. Nulla di che. per rimontare servono le due guarnizioni (cassonetto e farfalla) e magari un filtro olio se è un po' che non lo fai! inoltre c'è da porre attenzione al cablaggio farfalla che può riempirsi di umidità/acqua e andare in fault... Soprattutto se hai ancora la vecchia (come me..) e non l'hai modificata come già capitato a tanti. Lo capisci perché ha un cablaggio più nuovo e a 5 fili credo.  con un cricchetto da 1/4 e uno da 1/2 non avrai problemi. Se qualcuno ha modifiche, esperienze etc... È stata la mia prima volta e magari mi è sfuggito qualcosa.  
...
heart 
Tra te e Franco potete creare la Wikipedia del Rexosline...grazie, me lo salvo e appena ho un po'di tempo mi ci metto, insieme agli altri 20 lavoretti che ci dovrei fare sopra.
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 10:06:59
In risposta al messaggio di Gianluca Romeo del 22/09/2021 alle 08:31:38

Tra te e Franco potete creare la Wikipedia del Rexosline...grazie, me lo salvo e appena ho un po'di tempo mi ci metto, insieme agli altri 20 lavoretti che ci dovrei fare sopra.
ah no no! qua c'è gente infitamente più esperta di me sul Rex! magari scrive meno, ma io sono un autodidatta praticone :-)
quello che è importante e bello di questa pagina, è che c'è un incorraggiamento costante a fare, provare e migliorare. e ti senti un po' meno solo e inerme a metterci le mani!

@ Franco, altri: ma per il Cofano, come esposto magistralmente da Francesco?? idee? proposte? dubbi?
Lollipibus
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 11:30:21
In risposta al messaggio di Lollipibus del 22/09/2021 alle 10:06:59

ah no no! qua c'è gente infitamente più esperta di me sul Rex! magari scrive meno, ma io sono un autodidatta praticone :-) quello che è importante e bello di questa pagina, è che c'è un incorraggiamento costante a fare,
provare e migliorare. e ti senti un po' meno solo e inerme a metterci le mani! @ Franco, altri: ma per il Cofano, come esposto magistralmente da Francesco?? idee? proposte? dubbi?
...
Anche i miei cofani   Laika
sia Rex che Kreos
sono stati isolati acusticamente
il più possibile con materiale autoadesivo(potente)
messo dove possibile e nelle incavità esistenti.
E come anche su tuttte le pareti interne motore
sottocruscotto e lamiarato vario.
Stesso isolamento anche in interno cabina  ed
in particolare sopra passaruota e laterali.
Qualcosina anche sotto sul pavimento.
Per sentire il motore devo proprio sforzarmi.
Franco
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 11:33:40
Confermo, anche io considero Lorenzo e Franco la Wiki del rex.. ma è vero che ci sono altri utenti molto smaliziati... Geppetto, Cicciotourer.. etc. etc...
Andrea
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 12:19:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/09/2021 alle 11:30:21

Anche i miei cofani   Laika sia Rex che Kreos sono stati isolati acusticamente il più possibile con materiale autoadesivo(potente) messo dove possibile e nelle incavità esistenti. E come anche su tuttte le pareti interne
motore sottocruscotto e lamiarato vario. Stesso isolamento anche in interno cabina  ed in particolare sopra passaruota e laterali. Qualcosina anche sotto sul pavimento. Per sentire il motore devo proprio sforzarmi.
...
seguendo tanti tuoi sonsigli...anche io ho coibentato...chiuso, mascherato etc. Il fondo completo dell'anteriore aiuta a convogliare il flusso di aria senza vortici. E adesso magari non devo sforzarmi, ma il suono motore sembra quello di un'ottima berlina moderna. In viaggio parlo tranquillamente con mia figlia, che sul 721 è seduta quasi sull'asse posteriore...roba che in certi 9 posti blasonati non è possibile!

Però è un palliativo per il calore. il cofano è un FORNO. ho messo le mani su relè e fusibili a caldo e c'è da prendere FUOCO :-) ci vogliono i guanti da BBQ, che avevo nel garage per fortuna!

La nostra idea è tornare ad arieggiare il vano, come avviene appunto su tutti i Daily, fino all'ultima serie!
guardavo al Salone: nessun MH ha sfoghi per l'aria, ma sia Ducato che Sprinter (non c'erano Daily, se non Carthago o Morelo mi pare...) hanno importanti sfoghi sul cofano o sotto al parabrezza, poi montati su MH vengono completamenti chiusi.

Chiaro che il calore, qualsiasi paratia si metta, piano piano passi. su un viaggio breve magari si resiste, ma ciomquneu tutto si scalda, anche solo per trasmissione tramite il telaio. infatti il supporto plancia si scalda terribilmente essendo vincolato meccanicamente al telaio)

dove lavoro io...dietro la schiena...ci sono almeno 10 cilindri. e niente, anche in svezia a -30, serve il clima per tenere la temperatura abitacolo controllata. pur con parafiamma costosissimi, vano d'aria, strutture in carbonio, vetri doppi termici...

La volontà è quella di sfogare il calore. la parte alta, sotto ai tergi (evaporatore, filro aria, cavo BS, fusibili etc...) arrivano a temperatura liquidi raffreddamento e non dovrebbero.

IDEE?
Lollipibus
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 20:28:40
Ho copiato il post nella sezione “meccanica”, trattandosi di argomento di pertinenza generale dei MH. Spero  arrivi qualche idea di possibile soluzione.

ciao a tutti 

Modificato da Cicciotourer il 23/09/2021 alle 20:34:12
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 21:56:15
Ho ancora problemi con il Cruise. Ogni tanto dopo una frenata, non funziona più. Fino alla successiva riaccensione motore.
Ho fatto cambiare i due sensori del pedale freno ma nulla. 
mi ham consigliato di montare gli Hella originali. Lì ho ordinati.
Ora però cercando di indagare ho scoperto che sul cablaggio di un sensore ( quello a 3 fili, credo per abs ed esp, l'altro è da due, credo sia per gli stop) c'è una briglia.
Il filo aggiunto con un morsetto porta ad una guaina con un cablaggio aggiunto postumo (sembrano fili della chiusura centralizzata visti i colori, simili a quelli che mi arrivano al nuovo allarme cna). Ma non ci arrivo bene perché è sotto la plancia.
Dopo la briglia risalendo il cablaggio c'è un diodo d3A-600v in scatola chiusa della cobo.
 Poi il cablaggio originale.

Penso che il problema del Cruise venga da qua (quando lo comprai usato il fusibile del cruise era..fuso!) il problema... Possibile? 
Ma questo cablaggio aggiunto cosa può essere?? Il diodo immagino sia stato messo per non dare problemi alla centralina ESP... 
Allego la foto. Nel riquadro rosso il cablaggio originale di Claudio!

20210927_202013~2.jpeg
Lollipibus
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 09:13:23
Avevo montati sotto il pianale dietro ruote gemelle
due fari per avere anche il lato illuminato in retromarcia.
Non soddisfatto della prima modifica ,ora ho sostituiti
i precerdenti con due nuovi fari a led da 18W
Fanno una luce pazzesca
(anche sulla auto ci sono da 2 anni) per retro in piazzale di casa.

immagine(4361).pngimmagine(4362).png

Franco
13
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 275
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 12:08:38
Buongiorno a tutti,
scrivo qui visto perché sicuramente siamo parecchi ad avere il Daily , a giugno mi è arrivata una raccomandata da Iveco per una campagna di richiamo, precisamente la " 8T2 ".
E' da luglio che contatto la concessionaria Iveco di (TO) competente in materia, e vengo rimbalzato di data in data da inizio agosto, dopo ferragosto, a metà settembre, ci sentiamo a fine settembre....
Morale della favola a quanto pare mamma Iveco non consegna i ricambi necessari per chiudere la campagna di richiamo.
E' successo anche a qualcuno di voi?
Se si, come vi siete comportati?
Vi ringrazio, buona giornata.
Enrico
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 13:29:02
In risposta al messaggio di CuccioloneLaika del 01/10/2021 alle 12:08:38

Buongiorno a tutti, scrivo qui visto perché sicuramente siamo parecchi ad avere il Daily , a giugno mi è arrivata una raccomandata da Iveco per una campagna di richiamo, precisamente la 8T2 . E' da luglio che contatto
la concessionaria Iveco di (TO) competente in materia, e vengo rimbalzato di data in data da inizio agosto, dopo ferragosto, a metà settembre, ci sentiamo a fine settembre.... Morale della favola a quanto pare mamma Iveco non consegna i ricambi necessari per chiudere la campagna di richiamo. E' successo anche a qualcuno di voi? Se si, come vi siete comportati? Vi ringrazio, buona giornata.
...
A me nulla. Di che si tratta in particolare? 
A me solo email e sms per fare compilare il form di soddisfazione cliente dopo lavoro presso Iveco! Magari perché sono il 2 proprietario ed è arrivato al 1??

Claudio mi aveva mostrato un richiamo arrivato ah un collega camperista con 35c18. 
immagino anche il tuo sia questo modello. Di che anno?
Lollipibus
13
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 275
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 14:05:41
In risposta al messaggio di Lollipibus del 01/10/2021 alle 13:29:02

A me nulla. Di che si tratta in particolare?  A me solo email e sms per fare compilare il form di soddisfazione cliente dopo lavoro presso Iveco! Magari perché sono il 2 proprietario ed è arrivato al 1?? Claudio mi aveva mostrato un richiamo arrivato ah un collega camperista con 35c18.  immagino anche il tuo sia questo modello. Di che anno?
Si il mio è un 35C18 immatricolato 2011, modello >2007
Nella lettera non specifica bene, in Iveco mi hanno parlato di un cablaggio che può ricevere infiltrazioni di acqua e mandare in tilt tutto (cioè rimanere a piedi e costi di riparazione elevati tradotto in parole povere crying)

Enrico
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2021 alle: 15:51:44
In risposta al messaggio di CuccioloneLaika del 01/10/2021 alle 12:08:38

Buongiorno a tutti, scrivo qui visto perché sicuramente siamo parecchi ad avere il Daily , a giugno mi è arrivata una raccomandata da Iveco per una campagna di richiamo, precisamente la 8T2 . E' da luglio che contatto
la concessionaria Iveco di (TO) competente in materia, e vengo rimbalzato di data in data da inizio agosto, dopo ferragosto, a metà settembre, ci sentiamo a fine settembre.... Morale della favola a quanto pare mamma Iveco non consegna i ricambi necessari per chiudere la campagna di richiamo. E' successo anche a qualcuno di voi? Se si, come vi siete comportati? Vi ringrazio, buona giornata.
...
Ciao, pure a me l'officina di fiducia mi ha informato del richiamo a Giugno, mi pare.

Avrebbero ordinato i ricambi per poi fissare appuntamento...

Settimana prox li chiamo e chiedo aggiornamenti

Ciao
Enrico
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 11:07:32
In risposta al messaggio di CuccioloneLaika del 01/10/2021 alle 14:05:41

Si il mio è un 35C18 immatricolato 2011, modello >2007 Nella lettera non specifica bene, in Iveco mi hanno parlato di un cablaggio che può ricevere infiltrazioni di acqua e mandare in tilt tutto (cioè rimanere a piedi e costi di riparazione elevati tradotto in parole povere )  
Ciao,

Anche il mio è un C18 immatricolato fine 2011. Chiamo in Iveco e ti farò sapere
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 17:06:06
avrei cortesemente bisogno di un vostro supporto:
-Primo quesito: ieri accendo il camper per far girare un po il motore e trovo questa situazione
IMG20211003094103.jpg
14,8-14,9V alle batterie! mi sembra eccessivo. Cosa ne pensate?
- secondo quesito per i possessori di Kreos 80xx:
Sapete cosa sono i connettori presenti dentro al gavone lungo, quello dalla parte guidatore?
IMG20211003114858.jpg

Grazie
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 17:42:29
In risposta al messaggio di david67 del 04/10/2021 alle 17:06:06

avrei cortesemente bisogno di un vostro supporto: -Primo quesito: ieri accendo il camper per far girare un po il motore e trovo questa situazione 14,8-14,9V alle batterie! mi sembra eccessivo. Cosa ne pensate? - secondo quesito per i possessori di Kreos 80xx: Sapete cosa sono i connettori presenti dentro al gavone lungo, quello dalla parte guidatore? Grazie
Voltaggio alto
Probabilmente batteria un poco scarica e allora va al massimo.

Conettori sotto
Dovrebbero essere per il 2° serbatoio chiare
Oppure per il Tec 29 /generatore=
non tutti erano dotati di predisposizione .

Dalla parte opposta dietro scalino cellula
"dovrebbero" invece esserci i cavi per la uscita OUT da centralina
Franco
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2021 alle: 18:18:57
In risposta al messaggio di david67 del 04/10/2021 alle 17:06:06

avrei cortesemente bisogno di un vostro supporto: -Primo quesito: ieri accendo il camper per far girare un po il motore e trovo questa situazione 14,8-14,9V alle batterie! mi sembra eccessivo. Cosa ne pensate? - secondo quesito per i possessori di Kreos 80xx: Sapete cosa sono i connettori presenti dentro al gavone lungo, quello dalla parte guidatore? Grazie
Confermo quanto scritto da Franco, in quella posizione ho il 2° serbatoio chiare e quelli sono i cavetti dei sensori.
La batteria ti dava quei valori con il motore acceso?
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link