CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
373 20 7944
Antips
Antips
26/10/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:14:17
In risposta al messaggio di geppetto22 del 26/10/2021 alle 17:48:44

Molto spiffero viene dalla giuntura cellula cabina devi togliere il profilo in alluminio riempire schiumare abbiamo anche aggiunto una L in PVC siliconata sul fondo 
buono a sapersi, anche se nel mio caso mi sembrava venisse dalla parte anteriore. Comunque è un lavoro da fare.
Hai una foto di dove va messo il profilo a L?
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:48:38
In risposta al messaggio di Antips del 26/10/2021 alle 18:14:17

buono a sapersi, anche se nel mio caso mi sembrava venisse dalla parte anteriore. Comunque è un lavoro da fare. Hai una foto di dove va messo il profilo a L?
Vedo di trovarla
Claudio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:58:47
Screenshot_2021-10-26-18-57-38-688_com_whatsapp.jpg
Claudio
Antips
Antips
26/10/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 21:24:15
Grazie mille 
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 21:26:25
In risposta al messaggio di Antips del 26/10/2021 alle 21:24:15

Grazie mille 
Qui si vede il sotto?Screenshot_2021-10-26-19-00-22-843_com_whatsapp.jpg
Claudio
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 00:28:23
piu indietro dovresti trovare una lunga spiegazione di Francesco - Ciccioturer sulla giunzione. ma non sono sicuro su Ducato sia del tutto simile ad Iveco.
Immagino invece ci siano un bel po' di spifferi che arrivano dal vano motore.
un bel rotolo di isolante termo-acustico e risolverai. e magari un po' di epossidica data tra passaruota e telaio. 
ti consiglio alla sera di mettere di unfaretto o una buona torcia nel cofano e poi guardare al buio in abitacolo da dove arriva la luce. 
io ho risolto molto anche così.
tra le guide varie (almeno nelle ultime 40pg abbiamo rifatto molte delle cose che trovi all'inizio...ma così vedi anche le foto non archiviate) c'è ache quella di mettere del butilico (noico) incollato al pianale, sotto la pedana (e quindi da togliere anche i sedili...) aiuta parecchio a insonorizzare...
noi nel daily (dal 2009 di serie...prima dipende...) abbiamo inoltre una traversa sotto al parabrezza (diciamo sotto ai tergi..) che tiene ferma la cabina...non so come sia lato ducato...ma forse se non c'è nulla conviene fare qualcosa.

molti hanno anche tolto la parte superiore della plancia (per mmeterci gli altoparlanti come me ad esempio...) e hanno rivestito li ssotto e bloccato meglio le plastiche...io avevao anche parecchie viti lente, che non aiutano. stringendo e un po' di butilico nelle connessioni...e sinaomma, un altro andare!
benvenuto!
Lollipibus
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 10:06:37
In risposta al messaggio di Antips del 26/10/2021 alle 21:24:15

Grazie mille 
Per gli spifferi (erano su Iveco) molti venivano
dalle paretine di allargamento frontale sopra ai
parafangi anteriori .
Ho levato le plastiche che sono ai lati sotto il cruscotto
ed ho trovato una lamiera verticale con tre bellissimi fori di 80-90 mm
chiusi solo con della schiuma a cellula aperta
che ovviamente non tratteneva l'aria in viaggio.
Ho chiuso con isolante e altro più rigido e
la temperatura è ritornata come deve essere.
Prova da un lato e vedi , poi se serve anche dall'altro.
Non avevo pubblicato le foto per riguardo a Laika
ma da qualche parte le devo avere.

Prova con una potente lampada posizionata in zona motore
e vai in cabina a vedere quanta luce entra . rimarrai "stupito"
Franco

Modificato da franco49tn il 27/10/2021 alle 10:15:42
Antips
Antips
26/10/2021 19
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 10:40:44
Grazie a tutti per il supporto!
il mio rex è immatricolato fine 2009.
Da quel che ho capito se la barra di irrigidimento doveva essere presente su ducato sul mio dovrebbe esserci, ma non ho ancora ispezionato bene il vano motore, appena aperto sono rimasto "colpito" dal serbatoio olio idroguida completamente sporco, probabilmente il tubicino perde un po'.
Sul cruscotto è già stato fatto qualche lavoro, intorno alla plastica centrale è stata messa una guarnizione in gomma che mi sembra la fodera del tergicristallo laugh

Altra cosa, possibile che il serbatoio acque chiare non sia ispezionabile? dovrei averlo sotto la doccia
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 11:50:17
Ciao

per la barra controlla bene, se ti manca prova a contattare Laika ma non so se hanno ancora "pezzi", su facebook c'erano altre persone che hanno chiesto e a cui è stato indicato lo stock-out.

in ogni caso 2009 dovrebbe averla.

per le acque chiare il serbatoio dovrebbe essere sotto la panca interna, ispezionabile parzialmente dagli sportellini sotto i cuscini (almeno sul mio 720 è cosi).

complimenti per l'acquisto!
Andrea
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 09:50:04
Non sapendo cosa altro fare in questi giorni
allegerirò un poco il garage :
Abbassando il livello della  paretina dove passano
i tubi riscaldamento - gas- acque e cavi vari.
Farò ordine delle tubazioni aria calda mettendole 
in ordine (si accavallavano due volte e ingombravano.
(in fabbrica era troppo complicato fare cose semplici)
Probabilmente vi sarà maggiore pressione anche per
la zona frigo - bagno ed  entrata (poi un tubo passa
sotto scalino e riscalda anche avanti )
Così sarà facilitato il passaggio dalla cellula al garage .

Oltretutto bloccherò con isolante /antivubrante i tubi vari
eliminando alcune vibrazioni in viaggio.
Franco
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 11:52:56
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 04/09/2021 alle 10:15:30

Ciao A tutti, premessa IMPORTANTE: non risponderò a curiosi o a chi non è interessato o a chi deve dire la sua sempre e comunque , uscendo fuori dalle tematiche del forum. Ho portato il rex a 40 qli , collaudo fine luglio
e libretto ritirato ieri. - la storia dei 7 anni non esiste ( per favore asteniamoci dal dire si/no in questo forum, ci sono quelli dedicati),  gli articoli del cds sono chiari e non si prestano a interpretazioni. Li fornirò non qui sul forum ma solo agli interessati  La possibilità di aumento mcpc è prevista per gli autoveicoli con procedura chiara, lineare e tipizzata; ci sono invece delle restrizioni limitatamente alle sottoclassi N ed O (il camper è un autoveicolo, classe M). Ai sensi dei principi del ns ordinamento giuridico le norme hanno carattere di generalità, la restrizione di una sottoclasse non può essere valida per la classe generale. Quando il costruttore/concessionaria non vuole scocciature esce questa storia (molto spesso a ragione veduta, per evitare problemi, a volte noi camperisti pretendiamo l’impossibile). Gli unici 2 step importanti sono : 1) rilascio NO. Se il telaio ha la doppia omologazione (varia conngli anni , sotto serie etc, e Laika non riceve notizie ostative dalla rete vendita/assistenza/altro lo emette (si paga), lasciando alle concessionarie/centri autorizzati la responsabilità di proseguo pratica. 2) Parere, insindacabile, del collaudatore (funzionario mctc) che potrebbe negare la finalizzazione pratica qualora dovesse ritenere che il mezzo non sia più idoneo (età troppo avanzata, usura particolare di componenti critici, condizioni generali, altro motivo). E’ quindi pur sempre una procedura a rischio di costi e di spese invane, soprattutto se il mezzo ha un’età avanzata e se i collaudatori (mctc in grande carenza di organico e i funzionari spesso impiegato e turnati in mansioni non di loro stretta competenza/esperienza) non hanno mai affrontato il passaggio di un M e lo assimilano agli N ed O per i quali, sopratutto al nord , sono accadute vicende che hanno indotto il ministero ad emanare la circolare con la restrizione ai 7 anni per queste sottoclassi. - per i possessori di kreos 8xxx : Laika difficilmente (credo proprio impossibile) emetterà NO per quel mezzo. Per chi è interessato (sul serio e vorrebbe farlo) può scrivermi in privato , la procedura è da un lato semplice e lineare (prevista dalla normativa) , dall’altro ha dei costi variabili a seconda del centro a cui vi rivolgerete per il collaudo  tutti coloro i quali sono veramente interessati a farlo possono scrivermi  Invito invece i “commentatori” ad esprimere le opinioni C si C no, 40 bello / 35 brutto, 35 intelligenti / 40 stupidi etc etc etc sui numerosissimi forum dedicati all’argomento , questo è dedicato al rex e  ho scritto il post per fornire agli interessati le specifiche alla procedura/consigli con riferimento al rex Buon we a tutti
...
sarei molto interessato all'upgrade della omologazione. 
Se non ci sono problemi ti scrivo in privato...wink
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 11:55:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/11/2021 alle 09:50:04

Non sapendo cosa altro fare in questi giorni allegerirò un poco il garage : Abbassando il livello della  paretina dove passano i tubi riscaldamento - gas- acque e cavi vari. Farò ordine delle tubazioni aria calda mettendole 
in ordine (si accavallavano due volte e ingombravano. (in fabbrica era troppo complicato fare cose semplici) Probabilmente vi sarà maggiore pressione anche per la zona frigo - bagno ed  entrata (poi un tubo passa sotto scalino e riscalda anche avanti ) Così sarà facilitato il passaggio dalla cellula al garage . Oltretutto bloccherò con isolante /antivubrante i tubi vari eliminando alcune vibrazioni in viaggio.
...
Probabilmente già lo sai, ma i tubi del riscaldamento si accavallano molto anche dentro il mobile del bagno (parlo di kreos 8010) sotto al piano inferiore che risulta essere proprio sopra il passaruota. Visto che c'ero ho coibentato anche il passaruota. 
IMG20211022092815(1).jpg
Il mio canale youtube:

Modificato da david67 il 11/11/2021 alle 16:51:19
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 18:30:55
In risposta al messaggio di david67 del 11/11/2021 alle 11:55:37

Probabilmente già lo sai, ma i tubi del riscaldamento si accavallano molto anche dentro il mobile del bagno (parlo di kreos 8010) sotto al piano inferiore che risulta essere proprio sopra il passaruota. Visto che c'ero ho coibentato anche il passaruota. 
Sotto il lavello avevo fatto tutto il possibile ancora quando era nuovo
Riposizionati i tubi - coiebentato il passaruota e anche rinforzato
con una copertura in lamiera per evitare eventuali danni da "foratura",
poi quel coperchio è diventato apribile e posso nascondere alcune
cose  che si usano poco.

Avete Voi controllato come passano i tubi truma sotto gli scalini
delle porte  cabina  (porta a sinistra ) e sotto il cruscotto ?
Prima del controllo e seguente modifica arrivava poca aria al parabrezza
e poochissima al lato destro  ora un bel getto riscalda a dovere.
Franco

Modificato da franco49tn il 11/11/2021 alle 18:35:15
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 19:43:59
In risposta al messaggio di david67 del 11/11/2021 alle 11:52:56

sarei molto interessato all'upgrade della omologazione.  Se non ci sono problemi ti scrivo in privato...
Ciao David,

leggo il forum sempre più di rado, scusate, periodo davvero impegnativo al lavoro.

Scrivimi pure, non ci sono problemi. Ho già dato alcune info ad altro utente del forum in merito, per me ormai acqua passata, il libretto l'ho ritirato a settembre e la massa è 4000 Kg.
Se a qualcuno dovesse interessare il libretto nuovo viene emesso in sotituzione del vecchio ma ne riporta gli estremi: sostituzione numero libretto xxx causa aumento massa 35->40 ai sensi della normativa xy (è riportata) , collaudo n° y del ,  visto no laika n° del etc.

scrivimi pure

Ciao

Modificato da Cicciotourer il 11/11/2021 alle 19:55:42
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 19:53:09
Approfitto del mio salto per chiedere un aiuto, magari ai possessori di kreos 8XXX:

Qualora dovesse essere agevole per qualcuno sarebbe per me molto utile avere foto dello scalino automatico project 2000 della cabina. In particolar modo di com'è stato ancorato al telaio (suppongo angolari sullo scalino ma non capisco, a distanza, come si colleghi al telaio).

Sto per acquistare quest'accessorio, nella variante project o thule, in famiglia ne abbiamo necessità.

Grazie in anticipo

Modificato da Cicciotourer il 11/11/2021 alle 21:07:26
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 20:06:11
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 11/11/2021 alle 19:53:09

Approfitto del mio salto per chiedere un aiuto, magari ai possessori di kreos 8XXX: Qualora dovesse essere agevole per qualcuno sarebbe per me molto utile avere foto dello scalino automatico project 2000 della cabina. In
particolar modo di com'è stato ancorato al telaio (suppongo angolari sullo scalino ma non capisco, a distanza, come si colleghi al telaio). Sto per acquistare quest'accessorio, nella variante project o thule, in famiglia ne abbiamo necessità. Grazie in anticipo
...
Vedrò di fare una foto dello scalino smontato e
da sotto dei lamierati che erano di fabbrica.
Franco
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 20:59:56
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 11/11/2021 alle 19:53:09

Approfitto del mio salto per chiedere un aiuto, magari ai possessori di kreos 8XXX: Qualora dovesse essere agevole per qualcuno sarebbe per me molto utile avere foto dello scalino automatico project 2000 della cabina. In
particolar modo di com'è stato ancorato al telaio (suppongo angolari sullo scalino ma non capisco, a distanza, come si colleghi al telaio). Sto per acquistare quest'accessorio, nella variante project o thule, in famiglia ne abbiamo necessità. Grazie in anticipo
...
Il mio non lo monta, quindi non posso esserti d'aiuto. Mi dispiace
Il mio canale youtube:

18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 07:31:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/11/2021 alle 18:30:55

Sotto il lavello avevo fatto tutto il possibile ancora quando era nuovo Riposizionati i tubi - coiebentato il passaruota e anche rinforzato con una copertura in lamiera per evitare eventuali danni da foratura, poi quel coperchio
è diventato apribile e posso nascondere alcune cose  che si usano poco. Avete Voi controllato come passano i tubi truma sotto gli scalini delle porte  cabina  (porta a sinistra ) e sotto il cruscotto ? Prima del controllo e seguente modifica arrivava poca aria al parabrezza e poochissima al lato destro  ora un bel getto riscalda a dovere.
...
Avevo pensato anche io di rinforzare il passaruota con lamiera di alluminio ma:
- Non ho una officina disponibile
- Rimarrebbe comunque quello sotto la doccia (che si potrebbe fare dall'esterno) e per la legge di Murphy certamente lo scoppio si verificherebbe sul quel lato frown
- comunque sono già oltre il peso ed aggiungerne altro non mi va.
Bella anche l'idea di ricavare un piccolo cavedio all'interno.
Grazie mille
Il mio canale youtube:

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 09:54:54
Foto  scalino  Project 2000  (che era montato)  su 8010

immagine(4430).png
e delle staffe sotto
immagine(4431).png
Franco
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 14:10:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/11/2021 alle 09:54:54

Foto  scalino  Project 2000  (che era montato)  su 8010 e delle staffe sotto
Grazie Franco,

se comprendo bene:

1- il gradino è uno slide out semplice: esce e rientra nello stesso piano, non sale/scende

2- i punti di ancoraggio (dalle impronte sul gradino) sarebbero 4. Due sembrano avere forma rotonda (rondella) e 2 rettangolare.
- Un lato , con 2 punti, è stato ancorato al tubolare che sarà stato aggiunto al telaio
- L'altro dovrebbe essere dal lato opposto, ancorato tramite i fori a dei bulloni che fuoriscono da sotto gradino, lasto esterno. All'interno del gradino, sotto la tavoletta di legno, nella parte vicina alle portiere, dovrebbe essere presente una piccola piastra o 2 grandi rondelle.

Ho interpretato bene? La parte esterna (lato da dove fuoriesce il gradino) è quindi il superiore della tua foto?

Avrei voluto evitare di aprire il gradino dx, mentre il sx è facilissimo il dx richiede la rimozione di un pannello laterale accanto il passaruota, dov'erano presenti i fori, una scocciatura 

Se così devo mettere in conto molte preghiere e buone azioni per rimediare alle imprecazioni che si sentiranno...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link