In risposta al messaggio di geppetto22 del 26/10/2021 alle 17:48:44buono a sapersi, anche se nel mio caso mi sembrava venisse dalla parte anteriore. Comunque è un lavoro da fare.
Molto spiffero viene dalla giuntura cellula cabina devi togliere il profilo in alluminio riempire schiumare abbiamo anche aggiunto una L in PVC siliconata sul fondo
In risposta al messaggio di Antips del 26/10/2021 alle 18:14:17Vedo di trovarla
buono a sapersi, anche se nel mio caso mi sembrava venisse dalla parte anteriore. Comunque è un lavoro da fare. Hai una foto di dove va messo il profilo a L?
In risposta al messaggio di Antips del 26/10/2021 alle 21:24:15Qui si vede il sotto?
Grazie mille
In risposta al messaggio di Antips del 26/10/2021 alle 21:24:15Per gli spifferi (erano su Iveco) molti venivano
Grazie mille
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 04/09/2021 alle 10:15:30sarei molto interessato all'upgrade della omologazione.
Ciao A tutti, premessa IMPORTANTE: non risponderò a curiosi o a chi non è interessato o a chi deve dire la sua sempre e comunque , uscendo fuori dalle tematiche del forum. Ho portato il rex a 40 qli , collaudo fine luglioe libretto ritirato ieri. - la storia dei 7 anni non esiste ( per favore asteniamoci dal dire si/no in questo forum, ci sono quelli dedicati), gli articoli del cds sono chiari e non si prestano a interpretazioni. Li fornirò non qui sul forum ma solo agli interessati La possibilità di aumento mcpc è prevista per gli autoveicoli con procedura chiara, lineare e tipizzata; ci sono invece delle restrizioni limitatamente alle sottoclassi N ed O (il camper è un autoveicolo, classe M). Ai sensi dei principi del ns ordinamento giuridico le norme hanno carattere di generalità, la restrizione di una sottoclasse non può essere valida per la classe generale. Quando il costruttore/concessionaria non vuole scocciature esce questa storia (molto spesso a ragione veduta, per evitare problemi, a volte noi camperisti pretendiamo l’impossibile). Gli unici 2 step importanti sono : 1) rilascio NO. Se il telaio ha la doppia omologazione (varia conngli anni , sotto serie etc, e Laika non riceve notizie ostative dalla rete vendita/assistenza/altro lo emette (si paga), lasciando alle concessionarie/centri autorizzati la responsabilità di proseguo pratica. 2) Parere, insindacabile, del collaudatore (funzionario mctc) che potrebbe negare la finalizzazione pratica qualora dovesse ritenere che il mezzo non sia più idoneo (età troppo avanzata, usura particolare di componenti critici, condizioni generali, altro motivo). E’ quindi pur sempre una procedura a rischio di costi e di spese invane, soprattutto se il mezzo ha un’età avanzata e se i collaudatori (mctc in grande carenza di organico e i funzionari spesso impiegato e turnati in mansioni non di loro stretta competenza/esperienza) non hanno mai affrontato il passaggio di un M e lo assimilano agli N ed O per i quali, sopratutto al nord , sono accadute vicende che hanno indotto il ministero ad emanare la circolare con la restrizione ai 7 anni per queste sottoclassi. - per i possessori di kreos 8xxx : Laika difficilmente (credo proprio impossibile) emetterà NO per quel mezzo. Per chi è interessato (sul serio e vorrebbe farlo) può scrivermi in privato , la procedura è da un lato semplice e lineare (prevista dalla normativa) , dall’altro ha dei costi variabili a seconda del centro a cui vi rivolgerete per il collaudo tutti coloro i quali sono veramente interessati a farlo possono scrivermi Invito invece i “commentatori” ad esprimere le opinioni C si C no, 40 bello / 35 brutto, 35 intelligenti / 40 stupidi etc etc etc sui numerosissimi forum dedicati all’argomento , questo è dedicato al rex e ho scritto il post per fornire agli interessati le specifiche alla procedura/consigli con riferimento al rex Buon we a tutti
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In risposta al messaggio di franco49tn del 11/11/2021 alle 09:50:04Probabilmente già lo sai, ma i tubi del riscaldamento si accavallano molto anche dentro il mobile del bagno (parlo di kreos 8010) sotto al piano inferiore che risulta essere proprio sopra il passaruota. Visto che c'ero ho coibentato anche il passaruota.
Non sapendo cosa altro fare in questi giorni allegerirò un poco il garage : Abbassando il livello della paretina dove passano i tubi riscaldamento - gas- acque e cavi vari. Farò ordine delle tubazioni aria calda mettendolein ordine (si accavallavano due volte e ingombravano. (in fabbrica era troppo complicato fare cose semplici) Probabilmente vi sarà maggiore pressione anche per la zona frigo - bagno ed entrata (poi un tubo passa sotto scalino e riscalda anche avanti ) Così sarà facilitato il passaggio dalla cellula al garage . Oltretutto bloccherò con isolante /antivubrante i tubi vari eliminando alcune vibrazioni in viaggio.
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In risposta al messaggio di david67 del 11/11/2021 alle 11:55:37Sotto il lavello avevo fatto tutto il possibile ancora quando era nuovo
Probabilmente già lo sai, ma i tubi del riscaldamento si accavallano molto anche dentro il mobile del bagno (parlo di kreos 8010) sotto al piano inferiore che risulta essere proprio sopra il passaruota. Visto che c'ero ho coibentato anche il passaruota.
In risposta al messaggio di david67 del 11/11/2021 alle 11:52:56Ciao David,
sarei molto interessato all'upgrade della omologazione. Se non ci sono problemi ti scrivo in privato...
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 11/11/2021 alle 19:53:09Vedrò di fare una foto dello scalino smontato e
Approfitto del mio salto per chiedere un aiuto, magari ai possessori di kreos 8XXX: Qualora dovesse essere agevole per qualcuno sarebbe per me molto utile avere foto dello scalino automatico project 2000 della cabina. Inparticolar modo di com'è stato ancorato al telaio (suppongo angolari sullo scalino ma non capisco, a distanza, come si colleghi al telaio). Sto per acquistare quest'accessorio, nella variante project o thule, in famiglia ne abbiamo necessità. Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 11/11/2021 alle 19:53:09Il mio non lo monta, quindi non posso esserti d'aiuto. Mi dispiace
Approfitto del mio salto per chiedere un aiuto, magari ai possessori di kreos 8XXX: Qualora dovesse essere agevole per qualcuno sarebbe per me molto utile avere foto dello scalino automatico project 2000 della cabina. Inparticolar modo di com'è stato ancorato al telaio (suppongo angolari sullo scalino ma non capisco, a distanza, come si colleghi al telaio). Sto per acquistare quest'accessorio, nella variante project o thule, in famiglia ne abbiamo necessità. Grazie in anticipo
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In risposta al messaggio di franco49tn del 11/11/2021 alle 18:30:55Avevo pensato anche io di rinforzare il passaruota con lamiera di alluminio ma:
Sotto il lavello avevo fatto tutto il possibile ancora quando era nuovo Riposizionati i tubi - coiebentato il passaruota e anche rinforzato con una copertura in lamiera per evitare eventuali danni da foratura, poi quel coperchioè diventato apribile e posso nascondere alcune cose che si usano poco. Avete Voi controllato come passano i tubi truma sotto gli scalini delle porte cabina (porta a sinistra ) e sotto il cruscotto ? Prima del controllo e seguente modifica arrivava poca aria al parabrezza e poochissima al lato destro ora un bel getto riscalda a dovere.
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In risposta al messaggio di franco49tn del 12/11/2021 alle 09:54:54Grazie Franco,
Foto scalino Project 2000 (che era montato) su 8010 e delle staffe sotto