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sky2
sky2
23/10/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 09:47:44
In risposta al messaggio di Lollipibus del 23/01/2024 alle 22:36:14

Ciao mi sapreste dare le caratteristiche tecniche dei pistoni del basculante? Vorrei anche sapere se qualcuno li ha cambiati e come ha fatto. Grazie!
io ne ho cambiato uno, ho dovuto costruire un attrezzo per poter montare lo stantuffo, quanto alla misura dipende dal modello  del mezzo...  non togliere il pistone se non hai l'attrezzo adatto perche' non lo rimetti piu' .
prima guarda lunghezza e forza poi comperi il pezzo che si trova tranquillamente on line , poi , in base alla lunghezza costruisci l'attrezzo ( posso darti istruzioni al riguardo) e poi rimonti.
buon divertimento
libero
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 22:35:49
In risposta al messaggio di sky2 del 24/01/2024 alle 09:47:44

io ne ho cambiato uno, ho dovuto costruire un attrezzo per poter montare lo stantuffo, quanto alla misura dipende dal modello  del mezzo...  non togliere il pistone se non hai l'attrezzo adatto perche' non lo rimetti piu'
. prima guarda lunghezza e forza poi comperi il pezzo che si trova tranquillamente on line , poi , in base alla lunghezza costruisci l'attrezzo ( posso darti istruzioni al riguardo) e poi rimonti. buon divertimento
...
Grazie!
adesso inizio a smontare tenda e pareti.
Li cerco su internet... Ma magari lo porto smontato a farmeli cambiare e basta. 
Pago la manodopera se non sono convinto di riuscire.
dipende da quanto sia complesso il tuo attrezzo! Hai una foto,? 
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 24/01/2024 alle 22:37:07
sky2
sky2
23/10/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 18:03:20
In risposta al messaggio di Lollipibus del 24/01/2024 alle 22:35:49

Grazie! adesso inizio a smontare tenda e pareti. Li cerco su internet... Ma magari lo porto smontato a farmeli cambiare e basta.  Pago la manodopera se non sono convinto di riuscire. dipende da quanto sia complesso il tuo attrezzo! Hai una foto,? 
mi devo scusare per no averti risposto ...ma non sono piu' entrato nel portale e mi e' sfuggita la tua richiesta.  Immagino che avrai gia' risolto, se no  mandami un messaggio privato  cosi' ti mando il cell ,   ti spiego e ti mando una foto magari in whatsapp. 
libero

Modificato da sky2 il 06/04/2024 alle 18:06:52
niborre
niborre
28/02/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 12:09:42
IMG_5230.jpegCiao a tutti,
Sto allestendo il garage ma ho un dubbio le barre ferma carico airline le posso fissare alla parete posteriore? Pensavo di usare viti lunghe da 8mm e siliconare ? 
come posizione pensavo a 2 barre da 2 mt orizzontali sulla parete( una in alto sulla parete e  una in basso sul pavimento ) 
in verticale pensavo di metterne 3 per avere più configurazioni. 
Le barre fisseranno le sedie , la gomma dell’acqua, cavo elettrico con avvolgi cavo, bici elettriche.

consigli ? 
Grazie come sempre , senza di voi un neo camper ista come me sarebbe perso.

la foto non è del mio camper , io ho la parete vuota
Nicola

Modificato da niborre il 09/04/2024 alle 12:11:27
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 15:29:48
In risposta al messaggio di niborre del 09/04/2024 alle 12:09:42

Ciao a tutti, Sto allestendo il garage ma ho un dubbio le barre ferma carico airline le posso fissare alla parete posteriore? Pensavo di usare viti lunghe da 8mm e siliconare ?  come posizione pensavo a 2 barre da 2 mt orizzontali
sulla parete( una in alto sulla parete e  una in basso sul pavimento )  in verticale pensavo di metterne 3 per avere più configurazioni.  Le barre fisseranno le sedie , la gomma dell’acqua, cavo elettrico con avvolgi cavo, bici elettriche. consigli ?  Grazie come sempre , senza di voi un neo camper ista come me sarebbe perso. la foto non è del mio camper , io ho la parete vuota
...
Attenzione, la parete posteriore è normalmente di lamellare nobilitato di 4 mm, con dietro del polistirolo: saranno solo i primi 4 mm della parete a fare trazione, per cui è sconsigliabile appenderci dei pesi (ad es. il cavo elettrico), che alla lunga ti scardineranno le viti.
Piuttosto, fissa una delle due barre orizzontali al soffitto del gavone, che è in legno pieno, l'altra al pavimento (che di solito ha una lastra in mandorlato d'alluminio), e le tre corte verticali usale solo come rinvii per eventuali elastici, che non devono però sostenere pesi (ad es. OK per trattenere una bici il cui peso appoggia sul pavimento).

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
niborre
niborre
28/02/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 18:25:43
Ottimo suggerimento , lo seguirò. Grazie
Mentre smontavo le casse in cabina, ho pensato bene di smontare un quadrato di mandorlato che avevo tra i sedili. Con mia amara sorpresa ho trovato il buco che vedete in foto e l’imbottitura del pavimento nella zona subito adiacente  era bagnata.
Non è strano? Inoltre ci sono vari fori per il passaggio di bulloni che non sono tappati.
oltre a chiudere il buco penso che andrò a sigillare tutti quei buchini. Qualcuno ha mai avuto esperienza simile? 
IMG_5241.png
Nicola
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 20:50:02
In risposta al messaggio di niborre del 09/04/2024 alle 18:25:43

Ottimo suggerimento , lo seguirò. Grazie Mentre smontavo le casse in cabina, ho pensato bene di smontare un quadrato di mandorlato che avevo tra i sedili. Con mia amara sorpresa ho trovato il buco che vedete in foto e l’imbottitura
del pavimento nella zona subito adiacente  era bagnata. Non è strano? Inoltre ci sono vari fori per il passaggio di bulloni che non sono tappati. oltre a chiudere il buco penso che andrò a sigillare tutti quei buchini. Qualcuno ha mai avuto esperienza simile? 
...
Tempo addietro ho tolto la moquette, chiuso tutti i buchi ed insonorizzato con noico. Oltre a quelli buchini ci sono delle vere voragini tra il pavimento della cellula e la cabina, altri buchi sui passaruota, un buco gigante sul pavimento ai piedi del passeggero, chiudendo tutto il confort aumenta un po’. Altro punto da chiudere è la parete tra motore e cabina originale che in alto è completamente aperta:  un buon isolante li attenua non poco 
Andrea
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 21:03:25
Ho seguito i consigli di Franco ho smontato l'angolare in alluminio e sotto trovi una tana enorme verso le cinture vedi fuori schiumato tutto ed ho messo angolare in PVC a chiudere tutto anche sotto i sedili! Se cerchi nelle pagine indietro trovi le foto!
Claudio
niborre
niborre
28/02/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 13:13:29
Confermo è tutto un buco…lavori proseguono.

grazie delle info
Nicola

Modificato da niborre il 10/04/2024 alle 13:14:47
niborre
niborre
28/02/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 20:05:10
Premetto che l’avevo letto ma non trovo più la pagina.
oggi 35 gradi esterni, clima temp minima e ventola al massimo, ricircolo azionato.
3 problemi:
1- non raffredda abbastanza , aria poco fredda ( possibile che sia scarico di gas il compressore?  ) 
2- il flusso d’aria è veramente scarso, solo se imposto “frontale” si sente qualcosa, se imposto “parabrezza, frontale e piedi “ il flusso è poco avvertibile ( sempre a velocità 4) 
3 - arrivati a casa ci siamo accorti che il tappetino del passeggero era bagnato. Infilo la mano nel cruscotto sopra ai piedi del passeggero e sento bagnato. Cosa può essere? 

Grazie delle info
Nicola
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 23:05:32
Capita anche che esca la brina dalle bocchette! 
il clima del Daily vive una vita propria, ma il principale problema rimane che non si sfoga il calore nel vano motore!
Claudio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 10:52:41
In risposta al messaggio di niborre del 09/04/2024 alle 18:25:43

Ottimo suggerimento , lo seguirò. Grazie Mentre smontavo le casse in cabina, ho pensato bene di smontare un quadrato di mandorlato che avevo tra i sedili. Con mia amara sorpresa ho trovato il buco che vedete in foto e l’imbottitura
del pavimento nella zona subito adiacente  era bagnata. Non è strano? Inoltre ci sono vari fori per il passaggio di bulloni che non sono tappati. oltre a chiudere il buco penso che andrò a sigillare tutti quei buchini. Qualcuno ha mai avuto esperienza simile? 
...
I fori vari grandi e piccoli
li avevo TAPPATI da sotto !
Durante i vari lavori e modifiche .
Franco
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 19:20:02
ciao 
successo simile anche a me. 
Controlla il cablaggio del pacco ventola, smontando il cassetto portaoggetti passeggero vedrai in fondo un cubo nero che è il sistema di ventilazione: controlla quei faston e dove arrivano i cablaggi relativi. da entrambi i lati potrebbe essere danneggiato/colato

se inoltre non fa freddo comunque il problema e' la ricarica del gas, da fare sicuramente.

per l'acqua mi pare strano... a meno che non ci sia un problema che ti fa fare condesa da qualche parte
Lollipibus
sky2
sky2
23/10/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 19:50:13
Fornisco questa informazione a chi come me  ha il rex col climatizzatore che fa quello che vuole.
io ho notato che  nel mio caso  il problema era il sensore della temperatura esterna che " sentiva " parte della temperatura del vano motore, sballando  tutte le regolazioni. Il sensore si trova nella porta di sx tra le due cerniere della porta  e facile da vedere, e un gommino nero che si vede benissimo  .
io lo ho spostato all' altezza del gradino di ingresso della stessa porta  e ho risolto le misurazioni errate. Spero possa essere utile a tutti.  Buoni viaggi !
libero
niborre
niborre
28/02/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 01:25:11
Ciao,
aggiorno sulla questione clima. Il clima ( che ha tutta la meccanica dietro il cassetto lato passeggero, ha un collettore in alluminio che era stato rimontato male e non era nel buco giusto. Tale tubo in alluminio è quello dello scarico condensa, per cui il clima scaricava la condensa in cabina tra il pavimento in lamiera e il rivestimento grigio del pavimento.
Nicola
niborre
niborre
28/02/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 01:32:11
Domanda sulle vibrazioni e cerchi.
so di riaprire una discussione ampiamente dibattuta ma cercavo una soluzione.
equilibratua fatta 2 volte , situazione leggermente migliore ma il saltello leggero del posteriore e il volante che vibra sopra i 110 non accenna a sparire.
credo un cerchio non giri benissimo. 
Pensavo di cambiare i cerchi con altri nuovi , ma queste boccole di centraggio Iveco esistono? Hanno un codice? 
a me a vederli sembra che il mozzo ed il cerchio non abbiamo tutta questa tolleranza ( almeno sul posteriore) 
ho cercato anche i cerchi in lega della Link Line serie oro ma non li trovo.
suggerimenti? 
Nicola
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 06:58:27
In risposta al messaggio di niborre del 16/05/2024 alle 01:32:11

Domanda sulle vibrazioni e cerchi. so di riaprire una discussione ampiamente dibattuta ma cercavo una soluzione. equilibratua fatta 2 volte , situazione leggermente migliore ma il saltello leggero del posteriore e il volante
che vibra sopra i 110 non accenna a sparire. credo un cerchio non giri benissimo.  Pensavo di cambiare i cerchi con altri nuovi , ma queste boccole di centraggio Iveco esistono? Hanno un codice?  a me a vederli sembra che il mozzo ed il cerchio non abbiamo tutta questa tolleranza ( almeno sul posteriore)  ho cercato anche i cerchi in lega della Link Line serie oro ma non li trovo. suggerimenti? 
...
Io le ho provate tutte.. con il mio meccanico di fiducia abbiamo fatto n milioni di prove e la causa più realistica che abbiamo trovato è che tutto il rex (almeno come lo produsse mamma Laika nel 2008) è una combinazione di elementi che amplificano enormemente le asperità della strada, in un modo in cui un veicolo normale (anche il daily stesso) in realtà le smorzerebbe.
quindi per ‘mitigare’: 
1. barre di riforzo motore
2. balestra anteriore da sostituire con quella originale Iveco
3. pneumatici /75 
4. Pressione gomme non eccessiva (5.5 non va bene! Io all’ anteriore tengo 4.5)

con questi 4 accorgimenti le vibrazioni mi si presentano solo in particolari asfalti palesemente non buoni e comunque sempre avvertibili sopra i 120

peraltro in occasione del viaggio in Spagna Portogallo dove l’asfalto è davvero ottimo ho notato la completa assenza di vibrazioni anche a 130…

ps. Io ormai difficilmente supero i 105, quindi in realtà la azioni n5. e’ andare piano 
Andrea

Modificato da spqrspqr il 16/05/2024 alle 06:59:04
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 07:21:18

https://specialistadaily.com/pr...

Claudio
sky2
sky2
23/10/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 09:27:02
Buon giorno..il mio Rex è del 2011 e ho un adesivo rosso bello grande appiccicato di fianco al cambio con scritto :  pressione  4.2...in effetti io le ho messe a 4.5  ma rimbalza molto,  a 4.2 va invece molti meglio.
spero possa essere utile
Buoni viaggi
libero
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 10:06:18
In risposta al messaggio di sky2 del 16/05/2024 alle 09:27:02

Buon giorno..il mio Rex è del 2011 e ho un adesivo rosso bello grande appiccicato di fianco al cambio con scritto :  pressione  4.2...in effetti io le ho messe a 4.5  ma rimbalza molto,  a 4.2 va invece molti meglio. spero possa essere utile Buoni viaggi
A 4 con i /75 è accettabile! Come confort
Claudio
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