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franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 10:43:47
In risposta al messaggio di niborre del 16/05/2024 alle 01:32:11

Domanda sulle vibrazioni e cerchi. so di riaprire una discussione ampiamente dibattuta ma cercavo una soluzione. equilibratua fatta 2 volte , situazione leggermente migliore ma il saltello leggero del posteriore e il volante
che vibra sopra i 110 non accenna a sparire. credo un cerchio non giri benissimo.  Pensavo di cambiare i cerchi con altri nuovi , ma queste boccole di centraggio Iveco esistono? Hanno un codice?  a me a vederli sembra che il mozzo ed il cerchio non abbiamo tutta questa tolleranza ( almeno sul posteriore)  ho cercato anche i cerchi in lega della Link Line serie oro ma non li trovo. suggerimenti? 
...
In effetti con i cerchi Link le "vibrazioni" scompaiono
perchè vengono forniti i loro dadi che centrano
perfettamente le ruote anteriori e su quelle posteriori
interne pure fornite boccole in ottone per collegare
le gemelle in modo corretto.
Ho i 4 cerchi Link che mi tengo di scorta in caso di
danneggiamento di quelli ,altri4 montati , se dovessi
rovinarne uno o più.
Questo perchè prima avevo due treni :estate -inverno
ed ora  solo M+S  4 stagioni.
Franco
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 20:21:57
In risposta al messaggio di niborre del 16/05/2024 alle 01:32:11

Domanda sulle vibrazioni e cerchi. so di riaprire una discussione ampiamente dibattuta ma cercavo una soluzione. equilibratua fatta 2 volte , situazione leggermente migliore ma il saltello leggero del posteriore e il volante
che vibra sopra i 110 non accenna a sparire. credo un cerchio non giri benissimo.  Pensavo di cambiare i cerchi con altri nuovi , ma queste boccole di centraggio Iveco esistono? Hanno un codice?  a me a vederli sembra che il mozzo ed il cerchio non abbiamo tutta questa tolleranza ( almeno sul posteriore)  ho cercato anche i cerchi in lega della Link Line serie oro ma non li trovo. suggerimenti? 
...
Ciao,

sarò stato fortunato, il mio rex è del 2011, ho acquistato anche un secondo set di cerchi per le invernali ma vibrazioni sempre zero a qualunque velocità. Un paio di vicini di rimessaggio invece hanno sbattuto eccome, avevano cerchi differenti.

Scrivo anche da interessato: forse non andrò ancora con il doppio treno , quindi potrei dar via un set.

Per le pressioni : a 4.5 smonti i mobili, a 4 è dura. Io sono per rispettare il manuale Iveco , basta pesare l’assale in “ordine di viaggio”.

Iveco direbbe 3.2, io le tengo: 

posteriore 3.4  estive, 3,5 invernali. Cambia moltissimo come comfort e non c’è pancia.
anteriore 4.5 - 4.4  

a 4.2 dietro… era il camper dei flinstones
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 10:00:29
Chiedo se a qualcuno su Iveco Daily 35/17 2013
ha mai avyto problemi così:

Alla accensione sul quadro appare PORTA DX APERTA ma questo
non fa problemi di funzionamento e viaggio.
MA quando si vuole chiudere con il telecomando questo non si attiva
perche ,probabilmente  , legge  la porta aperta anche se è chiusa.
Controllato nella porta il comando che regolarmente si apre e chiude
o se cavi che arrivano al nodo che sono funzionanti.
Sono andato in Iveco e questi dicono NO lavori su MH
Sono andato da elettrauto emi rimanda aalla Iveco e anche un altro
stessa cosa ma forse guarda in AGOSTO
Ultima spiaggia è andare alla Dueelle o Laika  ma dubito che si arrivi
ad una soluzione in poco tempo o che debba lasciare il camper per settimane.
Qualcuno di Voi ha idea di cosa possa essre successo ?

Grazie e saluti
 
Franco

Modificato da franco49tn il 20/06/2024 alle 10:06:24
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 12:38:26
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/06/2024 alle 10:00:29

Chiedo se a qualcuno su Iveco Daily 35/17 2013 ha mai avyto problemi così: Alla accensione sul quadro appare PORTA DX APERTA ma questo non fa problemi di funzionamento e viaggio. MA quando si vuole chiudere con il telecomando
questo non si attiva perche ,probabilmente  , legge  la porta aperta anche se è chiusa. Controllato nella porta il comando che regolarmente si apre e chiude o se cavi che arrivano al nodo che sono funzionanti. Sono andato in Iveco e questi dicono NO lavori su MH Sono andato da elettrauto emi rimanda aalla Iveco e anche un altro stessa cosa ma forse guarda in AGOSTO Ultima spiaggia è andare alla Dueelle o Laika  ma dubito che si arrivi ad una soluzione in poco tempo o che debba lasciare il camper per settimane. Qualcuno di Voi ha idea di cosa possa essre successo ? Grazie e saluti  
...
franco se hai una diagnosi anche economica cercherei di capire che errore è in centralina e se eventualmente si puo' cancellare.

non avendo tanto tempo è la prima cosa che farei io in autonomia

io una piccola diagnosi ce l'ho da prestarti ma siamo un po' distanti!
Andrea
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Marocco
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Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 22:57:17
ciao Franco
mi viene in mente solo che ci sia un falso contatto sul sensore porta. 
immagino tu l'abbia già smontato... ma una prova forse è invertire i due sensori dx e sx e vedere se il problema si sposta. 
​​​​​​potrebbe essere sporco o deteriorato. normalmente funzionano sulle masse, quindi magari controlla bene le masse nelle zona piedi passeggero. 
​
Lollipibus
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 16:35:07
Domanda per tutti

ho controllato la pressione gomme del mio rex, 4,4 davanti e 3,9 dietro (tutte e 4 le gemelle) .

ho fatto un giro di prova , circa 20 minuti in tangenziale a 100/110kmh. 

tutto ok, però scendo, tocco le gomme e le sento ‘tiepide’ . So che se la gomma è sgonfia si scalda in velocità, ma a che temperatura ci si deve allarmare?

l’aria era a 30gradi, nuvoloso, chiaramente meno di 30 nn possono essere. Ma 40/50 gradi è una temperatura normale? O le devo gonfiare un po’? 

considerate che ho le Michelin agilis camping 195/75 r16
Andrea

Modificato da spqrspqr il 29/06/2024 alle 16:36:00
sky2
sky2
23/10/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 16:38:37
In risposta al messaggio di spqrspqr del 29/06/2024 alle 16:35:07

Domanda per tutti ho controllato la pressione gomme del mio rex, 4,4 davanti e 3,9 dietro (tutte e 4 le gemelle) . ho fatto un giro di prova , circa 20 minuti in tangenziale a 100/110kmh.  tutto ok, però scendo, tocco
le gomme e le sento ‘tiepide’ . So che se la gomma è sgonfia si scalda in velocità, ma a che temperatura ci si deve allarmare? l’aria era a 30gradi, nuvoloso, chiaramente meno di 30 nn possono essere. Ma 40/50 gradi è una temperatura normale? O le devo gonfiare un po’?  considerate che ho le Michelin agilis camping 195/75 r16
...
Non sono un esperto...ma tiepide mi sembra giusto...io le tengo 4.2 davanti e dietro e non ho problemi.. dietro potrei metterle anche a meno ma hi dentro lo scooter...e tutto il resto...per cui
.
libero
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 17:52:05
Si beh diciamo che ho scritto ‘tiepide’ ma secondo me erano tranquillamente più di 50 gradi.

potevo tenerci su la mano, ma qualche grado in più diventava scottante 

Quale è la temperatura di esercizio delle gomme? 
Andrea
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 21:48:29
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/05/2024 alle 10:43:47

In effetti con i cerchi Link le vibrazioni scompaiono perchè vengono forniti i loro dadi che centrano perfettamente le ruote anteriori e su quelle posteriori interne pure fornite boccole in ottone per collegare le gemelle
in modo corretto. Ho i 4 cerchi Link che mi tengo di scorta in caso di danneggiamento di quelli ,altri4 montati , se dovessi rovinarne uno o più. Questo perchè prima avevo due treni :estate -inverno ed ora  solo M+S  4 stagioni.
...
Potrebbe essere il sensore porta, io ne ho dovuto cambiare uno uguale per lo scalino . E’ un interruttore NC , dovresti controllare con il tester se chiude  
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 21:50:38
In risposta al messaggio di spqrspqr del 29/06/2024 alle 16:35:07

Domanda per tutti ho controllato la pressione gomme del mio rex, 4,4 davanti e 3,9 dietro (tutte e 4 le gemelle) . ho fatto un giro di prova , circa 20 minuti in tangenziale a 100/110kmh.  tutto ok, però scendo, tocco
le gomme e le sento ‘tiepide’ . So che se la gomma è sgonfia si scalda in velocità, ma a che temperatura ci si deve allarmare? l’aria era a 30gradi, nuvoloso, chiaramente meno di 30 nn possono essere. Ma 40/50 gradi è una temperatura normale? O le devo gonfiare un po’?  considerate che ho le Michelin agilis camping 195/75 r16
...
Temperatura normale 55C per quelle gomme, fino a 60 nessun allarme. A 55 la mano non la tieni su.

Ma a 4 dietro non le puoi tenere
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 23:07:31
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/06/2024 alle 21:50:38

Temperatura normale 55C per quelle gomme, fino a 60 nessun allarme. A 55 la mano non la tieni su. Ma a 4 dietro non le puoi tenere
Beh erano calde ma la mano la tenevo.

in che senso a 4 dietro non le posso tenere? Troppo bassa?
Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 23:07:33
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/06/2024 alle 21:50:38

Temperatura normale 55C per quelle gomme, fino a 60 nessun allarme. A 55 la mano non la tieni su. Ma a 4 dietro non le puoi tenere
Beh erano calde ma la mano la tenevo.

in che senso a 4 dietro non le posso tenere? Troppo bassa?
Andrea
5
spqrspqr
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05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 23:07:34
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/06/2024 alle 21:50:38

Temperatura normale 55C per quelle gomme, fino a 60 nessun allarme. A 55 la mano non la tieni su. Ma a 4 dietro non le puoi tenere
Beh erano calde ma la mano la tenevo.

in che senso a 4 dietro non le posso tenere? Troppo bassa?
Andrea
5
spqrspqr
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05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 23:07:38
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/06/2024 alle 21:50:38

Temperatura normale 55C per quelle gomme, fino a 60 nessun allarme. A 55 la mano non la tieni su. Ma a 4 dietro non le puoi tenere
Beh erano calde ma la mano la tenevo.

in che senso a 4 dietro non le posso tenere? Troppo bassa?
Andrea
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2024 alle: 23:13:50
In risposta al messaggio di spqrspqr del 29/06/2024 alle 23:07:31

Beh erano calde ma la mano la tenevo. in che senso a 4 dietro non le posso tenere? Troppo bassa?
Io viaggio 4.4 davanti e 3.2 dietro. 
non ho lo scooter vero, ma ho comunque il 2 serbatoio da 80lt dietro l'asse.
Io ho le crossclimate /75 e in autostrada fanno circa 5.0/5.1  e 3.6/3.7 dietro  con temperature di 60/65 davanti e 45/50 dietro. 
​​​ viste anche in questo viaggio, ora sono in Sardegna. anche se si alza molto la temperatura esterna, non ho mai visto temperature e pressioni più alte. 
in inverno salgo un pelo davanti, 4.5/4.6, perché magari a sciare scendono un poco e in discesa partendo con molto freddo, ho paura siano troppo basse. adesso potrei metterle come Francesco a 4.2
a freddo sono sicuro, pressioni fatte con manometro e i sensori le vedono uguali. 
a caldo mi riservo di dire che soprattutto la temperatura sia da verificare... non credo più alta.
​​
Lollipibus
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 09:34:13
In risposta al messaggio di spqrspqr del 29/06/2024 alle 23:07:33

Beh erano calde ma la mano la tenevo. in che senso a 4 dietro non le posso tenere? Troppo bassa?
No, 4 bar dietro secondo me troppo elevata, scusa l’eccessiva sintesi , non avevo specificato.
Son partito da 4.2 come da indicazione Laika , il primo viaggio un incubo dietro , leggendo la tabella Iveco mi sono posizionato alla fine a 3.5 , che dire , anche a 3.3 mi trovo bene, senza pancia , temperature e consumo regolare. Adesso che sto cambiando gomme dopo 50k km lo posso affermare.

inizialmente avevo 2 mezzi : un anteriore a terra troppo morbido che oscillava come un pendolo e ad ogni soffio d’aria iniziava a  ballare il twist meglio di Celentano, il posteriore era quello dell’auto di Fred Flinstones

Senza andare ad impazzire ho messo balestra un pelo più rigida e oma all’anteriore , al posteriore è bastato andar giù di 0.7 bar nelle gomme (avevo gli oma già dietro) per ottenere un comportamento molto più omogeneo , senza pretendere e senza volere go kart ma senza affidarsi alle divinità in caso di sorpassi nei ponti ventosi calabri e senza paura di smontare mobili scendendo da un rialzo pedonale. 

a 4.2 dietro i botti facevano concorrenza ai colpi dei fuochi d’artificio delle migliori feste patronali nostrane!

Modificato da Cicciotourer il 30/06/2024 alle 09:40:20
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 14:03:21
breve aggiornamento sulle sfighe del 3.0 usato da camperista e non da muratore: appena prima del ponte di Pasqua ho cambiato la turbina con una rigenerata...
continuava ad accendersi la spia EGR.
le ho provate tutte.
ho cambiato la farfalla seguendo le istruzioni di Claudio, compreso il suo cablaggio: il problema è anche peggiorato, per certi versi. tecnicamente c'era stato un richiamo e la mia farfalla poteva avere un problema con lo zero mentre la nuova ha una diversa battuta e una molla di richiamo. nulla.
controllato tutti i tubi del sistema di depressione che partono del servofreno fino alla wastagate. tutto ok. 
Ho verificato i diversi sensori e la valvola di controllo della wastegate. tutti ok
La diagnosi in Iveco dava eccessiva sovrapressione.
in pratica la geometria variabile della turbina risultava bloccata. 
smontata la turbina si è verificato che fosse impossible muovere meccanicamente il sistema di geometria variabile, tranquillamente possibile sulla turbina nuova. 
probabilmente i depositi di 16 anni si fanno sentire molto più del utilizzo...
un lavoraccio...
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 02/07/2024 alle 18:06:34
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 14:31:36
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 30/06/2024 alle 09:34:13

No, 4 bar dietro secondo me troppo elevata, scusa l’eccessiva sintesi , non avevo specificato. Son partito da 4.2 come da indicazione Laika , il primo viaggio un incubo dietro , leggendo la tabella Iveco mi sono posizionato
alla fine a 3.5 , che dire , anche a 3.3 mi trovo bene, senza pancia , temperature e consumo regolare. Adesso che sto cambiando gomme dopo 50k km lo posso affermare. inizialmente avevo 2 mezzi : un anteriore a terra troppo morbido che oscillava come un pendolo e ad ogni soffio d’aria iniziava a  ballare il twist meglio di Celentano, il posteriore era quello dell’auto di Fred Flinstones Senza andare ad impazzire ho messo balestra un pelo più rigida e oma all’anteriore , al posteriore è bastato andar giù di 0.7 bar nelle gomme (avevo gli oma già dietro) per ottenere un comportamento molto più omogeneo , senza pretendere e senza volere go kart ma senza affidarsi alle divinità in caso di sorpassi nei ponti ventosi calabri e senza paura di smontare mobili scendendo da un rialzo pedonale.  a 4.2 dietro i botti facevano concorrenza ai colpi dei fuochi d’artificio delle migliori feste patronali nostrane!
...
Grazie per i post ( di tutti.. ) mi avete rassicurato.
 
sabato (ieri ero di viaggio tra Milano e l’Elba) e sta cosa delle pressioni e della temperatura mi dava pensiero

alla fine ho viaggiato con 4.4 davanti e 3.9 dietro.

il mio rex e’ molto oltre il concetto di ‘carico’ - a parte il doppio scooter nel gavone in generale viaggia abbondantemente sopra i 42q in assetto vacanza

dopo i circa 400km fino a Piombino le gomme erano ok, nemmeno troppo calde.

certo a 3.9 il confort dietro è inesistente, ma in generale con il rex è così! Comunque meglio di quando giravo con tutte e 6 a 5.5bar!)

e comunque a regime la pressione aumenta fino a 4.8 davanti e 4.1 dietro!
Andrea

Modificato da spqrspqr il 01/07/2024 alle 14:33:57
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 14:32:29
In risposta al messaggio di Lollipibus del 01/07/2024 alle 14:03:21

breve aggiornamento sulle sfighe del 3.0 usato da camperista e non da muratore: appena prima del ponte di Pasqua ho cambiato la turbina con una rigenerata... continuava ad accendersi la spia EGR. le ho provate tutte. ho cambiato
la farfalla seguendo le istruzioni di Claudio, compreso il suo cablaggio: il problema è anche peggiorato, per certi versi. tecnicamente c'era stato un richiamo e la mia farfalla poteva avere un problema con lo zero mentre la nuova ha una diversa battuta e una molla di richiamo. nulla. controllato tutti i tubi del sistema di depressione che partono del servofreno fino alla wastagate. tutto ok.  Ho verificato i diversi sensori e la valvola di controllo della wastegate. tutti ok La diagnosi in Iveco dava eccessiva sovrapressione. in pratica la geometria variabile della turbina risultava bloccata.  smontata la turbina si è verificato che fosse impossible muovere meccanicamente il sistema di geometria variabile, tranquillamente possibile sulla turbina nuova.  probabilmente i depositi di 16 anni si fanno sentire molto più del utilizzo... un lavoraccio...
...
Fide! Ma che cacchio di sfiga! 
Andrea
sky2
sky2
23/10/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 08:46:25
In risposta al messaggio di Lollipibus del 01/07/2024 alle 14:03:21

breve aggiornamento sulle sfighe del 3.0 usato da camperista e non da muratore: appena prima del ponte di Pasqua ho cambiato la turbina con una rigenerata... continuava ad accendersi la spia EGR. le ho provate tutte. ho cambiato
la farfalla seguendo le istruzioni di Claudio, compreso il suo cablaggio: il problema è anche peggiorato, per certi versi. tecnicamente c'era stato un richiamo e la mia farfalla poteva avere un problema con lo zero mentre la nuova ha una diversa battuta e una molla di richiamo. nulla. controllato tutti i tubi del sistema di depressione che partono del servofreno fino alla wastagate. tutto ok.  Ho verificato i diversi sensori e la valvola di controllo della wastegate. tutti ok La diagnosi in Iveco dava eccessiva sovrapressione. in pratica la geometria variabile della turbina risultava bloccata.  smontata la turbina si è verificato che fosse impossible muovere meccanicamente il sistema di geometria variabile, tranquillamente possibile sulla turbina nuova.  probabilmente i depositi di 16 anni si fanno sentire molto più del utilizzo... un lavoraccio...
...
Buon giorno, siccome anche io ho lo stesso problema e ho fatto la stessa trafila senza esito...vorrei chiedere un chiarimento :  come è possibile che sulla turbina nuova la geometria variabile sia bloccata ?  La turbina viene fornita con tutto il leverismo e il polmone di comando ...o sbaglio ?... dove sarebbe il blocco ?  Grazie per la collaborazione..
libero

Modificato da sky2 il 02/07/2024 alle 08:56:51
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