In risposta al messaggio di sky2 del 02/07/2024 alle 08:46:25Nel mio caso :
Buon giorno, siccome anche io ho lo stesso problema e ho fatto la stessa trafila senza esito...vorrei chiedere un chiarimento : come è possibile che sulla turbina nuova la geometria variabile sia bloccata ? La turbina viene fornita con tutto il leverismo e il polmone di comando ...o sbaglio ?... dove sarebbe il blocco ? Grazie per la collaborazione..
In risposta al messaggio di sky2 del 02/07/2024 alle 08:46:25Nel mio caso :
Buon giorno, siccome anche io ho lo stesso problema e ho fatto la stessa trafila senza esito...vorrei chiedere un chiarimento : come è possibile che sulla turbina nuova la geometria variabile sia bloccata ? La turbina viene fornita con tutto il leverismo e il polmone di comando ...o sbaglio ?... dove sarebbe il blocco ? Grazie per la collaborazione..
In risposta al messaggio di sky2 del 02/07/2024 alle 08:46:25no, la nuova si muoveva senza problemi.
Buon giorno, siccome anche io ho lo stesso problema e ho fatto la stessa trafila senza esito...vorrei chiedere un chiarimento : come è possibile che sulla turbina nuova la geometria variabile sia bloccata ? La turbina viene fornita con tutto il leverismo e il polmone di comando ...o sbaglio ?... dove sarebbe il blocco ? Grazie per la collaborazione..
In risposta al messaggio di geppetto22 del 02/07/2024 alle 17:54:10Ne ho sentito parlare. Non mi entusiasma l’idea di fare qualcosa ad un motore che funziona.
Qualcuno ha provato la decarbonizzazione del motore con idrogeno? Funziona può aiutare a prevenire problemi?
In risposta al messaggio di spqrspqr del 04/07/2024 alle 07:40:18ringrazio per tutte le risposte al riguardo, comunque io ho messo la turbina nuova e dopo 1500 km siamo da capo... intanto provo ad accendere qualche cero ... e poi vediamo se, dopo 3 diverse concessionarie qualcuno riesce a capire quale e' il problema ... a meno che le turbine durino 1500 km e la geometria si scassi subito... mah ... l'errore e' sempre troppa pressione del turbo ... vedremo..
Ne ho sentito parlare. Non mi entusiasma l’idea di fare qualcosa ad un motore che funziona.
In risposta al messaggio di sky2 del 04/07/2024 alle 08:20:49beh immagino la turbina sia in garanzia se è stato un lavoro fatto con fattura e materiale qualificato, hai 12 mesi.
ringrazio per tutte le risposte al riguardo, comunque io ho messo la turbina nuova e dopo 1500 km siamo da capo... intanto provo ad accendere qualche cero ... e poi vediamo se, dopo 3 diverse concessionarie qualcuno riescea capire quale e' il problema ... a meno che le turbine durino 1500 km e la geometria si scassi subito... mah ... l'errore e' sempre troppa pressione del turbo ... vedremo..
In risposta al messaggio di Lollipibus del 04/07/2024 alle 16:09:46Grazie per l'assistenza, il fatto e' che la turbina l'ha cambiata un Iveco, i controlli successivi un altro Iveco, la turbina e' ok , gia sono stati sostituiti i due attuatori... il fatto che soffi troppo significa che di depressione ne arriva abbastanza, forse anche troppa. quindi non ci sono perdite , e' stato sostituito il sensore pressione e temperatura del turbo... io posso stressare i meccanici ma senza esagerare senno' mi mandano al diavolo, ora il prossimo passaggio sara' ricontrollare la turbina e relativi leverismi .. dopo di che rimane EGR e corpo farfallato .. da ultimo il software EDC ... io comincio onestamente a pensare che la vetusta' di un sistema elettropneumatico sballi tutte le tarature e quindi.. auguri... non per nulla la stessa turbina la monta BMW su 530td e 730td dove vanno anche oltre i 200HP ma gli attuatori sono tutti elettronici , altro che aria compressa ! che col caldo e il freddo e la gomma... mah vedremo. il bello che avevo preso il mezzo su IVECO pensando di avere una meccanica sicura e sovradimensionata... povero me
beh immagino la turbina sia in garanzia se è stato un lavoro fatto con fattura e materiale qualificato, hai 12 mesi. ma il tema non è quello immagino. Io ne ho messi insieme più o meno gli stessi... per ora funziona. ...La geometria variabile da la pressione elevata ai bassi regimi per riempire sotto, poi deve diminuire al salire dei giri. La depressione è fatta dal servofreno, che con una serie di tubi la porta al servocomando che poi regola di conseguenza la geometria. mia esperienza: Io ho smontato tutti i tubicini neri e ci ho soffiato dentro per essere sicuro che non ci fossero perdite e fossero puliti. Poi c'è il servocomando. è sotto al filtro aria abitacolo, attaccato al longherone in pratica. C'è da togliere un po' di tubi aria ma ci si arriva e costa 60€ su internet..e lo puoi mandare indietro entro 60gg se non è quello. i tubicini inoltre potrebbero essere deformati dal caldo (passano dal radiatore...) e non garantire la corretta depressione per muovere la geometra variabile. Controlla che i tubi dal servo freno siano ben connessi così come lo deve essere sotto la turbina. è un posto un po' complesso da raggiungere ma magari durante il lavoro lo hanno connesso male e si è sganciato. se per 1500km ha funzionato, allora la turbina hai fatto bene a sostituirla. mi pare che per statistica magari abbiano danneggiato o montato male altro. poi c'è a sfiga: potrebbe essere che se hai montato un pezzo rigenerato... questo sia già rovinato... ma mi pare davvero sfortunato...
In risposta al messaggio di sky2 del 04/07/2024 alle 16:27:04se vuoi il corpo farfallato nuovo...posso darti il mio
Grazie per l'assistenza, il fatto e' che la turbina l'ha cambiata un Iveco, i controlli successivi un altro Iveco, la turbina e' ok , gia sono stati sostituiti i due attuatori... il fatto che soffi troppo significa che didepressione ne arriva abbastanza, forse anche troppa. quindi non ci sono perdite , e' stato sostituito il sensore pressione e temperatura del turbo... io posso stressare i meccanici ma senza esagerare senno' mi mandano al diavolo, ora il prossimo passaggio sara' ricontrollare la turbina e relativi leverismi .. dopo di che rimane EGR e corpo farfallato .. da ultimo il software EDC ... io comincio onestamente a pensare che la vetusta' di un sistema elettropneumatico sballi tutte le tarature e quindi.. auguri... non per nulla la stessa turbina la monta BMW su 530td e 730td dove vanno anche oltre i 200HP ma gli attuatori sono tutti elettronici , altro che aria compressa ! che col caldo e il freddo e la gomma... mah vedremo. il bello che avevo preso il mezzo su IVECO pensando di avere una meccanica sicura e sovradimensionata... povero me
In risposta al messaggio di geppetto22 del 05/07/2024 alle 19:02:00Ti ringrazio...se diverra' necessario te lo chiedero " ora lunedi mattina escono col pc collegato e con l ' esperto del software per vedere quando e come si genera la sovrappressione, hanno i dati dell' ultimo intervento eseguito dove sembrava che il problema fosse risolto per vedere le differenze. Mi pare un approccio corretto vedremo l " esito...
Si ed il nuovo corpo farfallato è stato modificato,e necessita del nuovo cavo , ormai sono passati 4 anni e non ho più avuto problemi!
In risposta al messaggio di sky2 del 05/07/2024 alle 19:10:15come e' andata a finire :
Ti ringrazio...se diverra' necessario te lo chiedero ora lunedi mattina escono col pc collegato e con l ' esperto del software per vedere quando e come si genera la sovrappressione, hanno i dati dell' ultimo intervento eseguito dove sembrava che il problema fosse risolto per vedere le differenze. Mi pare un approccio corretto vedremo l esito... to be continued..
In risposta al messaggio di sky2 del 12/08/2024 alle 15:30:06Ottimo!!
come e' andata a finire : Dopo varie visite e interventi in officina senza risolvere il problema la proposta e' stata di smontare la turbina e mandarla a controllare. Fortunatamente e' arrivato agosto e l'officina hachiuso per ferie, mi sono portato a casa il camper e me lo guardavo perplesso. Poi ho deciso : ho messo i cunei sotto le ruote davanti e l'ho alzato abbastanza da infilarmi sotto. Ho tolto il coperchio inferiore e finalmente ho visto tutti i tubetti , i due attuatori EGR e Turbina, il serbatoio del vuoto e tutto il percorso fino al servofreno: armato di santa pazienza ho staccato e controllato tutti i tubetti, pulito i raccordi, soprattutto quello a T sotto il servofreno che ho ripulito con una punta di trapano per aprire bene il passaggio, ho sostituito quello sopra il serbatoio che si trova in basso a sx guardando il mezzo da davanti con uno nuovo di ottone leggermente piu' arioso, rimontato tutto. Provato per circa 40 km... tutto a posto, niente spie anche a tavoletta , provato in 4 in 5 e in 6 marcia... funziona. Morale : se vi capita errore 148 o 149 spia EDC e motore in protezione PRIMA di tutto fate questo controllo , poi il resto. Sperando di essere utile a qualcuno... buone vacanze !
In risposta al messaggio di Obaoba161278 del 26/08/2024 alle 18:41:18a me con il caldo si sono cotti i faston del cablaggio che va al ventilatore della pancia. stessa situazione.
Ciao a tutti, oggi sono tornato a casa dopo un po’ di giorni di vacanza e visto le temperature avevo impostato il clima in automatico ma dopo 2 ore di viaggio all’improvviso non ha più funzionato. Non funziona più in nessuna delle velocità. per caso è successo anche a qualcuno di voi? Secondo voi dove potrei andare a guardare?
In risposta al messaggio di spqrspqr del 12/09/2024 alle 18:36:28posso contribuire alla discussione sul condizionatore con la mia esperienza , stufo delle bizze per cui scalda o raffredda quando gli pare e per quanto tempo gli pare , inoltre mostrando temperature esterne errate ho cosi' modificato : ho spostato il sensore temperatura esterna da dove si trova, tra le due cerniere della porta sx e l'ho messo per terra sotto la piastra del gradino per salire che spunta verso l'esterno, ora le temperature che indica sono vere. il sensore temperatura interna che si trova tra i due tasti ricircolo e ECO dietro una griglietta( ed e' raffreddato da una ventolina per non cuocere evidentemente) l'ho spostato sul lato del cassettino in basso . cosi' facendo ho il fresco quando serve e il caldo altrettanto. questa estate con le temperature molto alte ho sempre viaggiato al fresco anche per molte ore. sperando possa essere utile..
E comunque questo thread è sempre in prima pagina ne forum! un saluto a tutti
In risposta al messaggio di sky2 del 13/09/2024 alle 08:37:11il mio non ha la temperatura esterna sul cruscotto... purtroppo
posso contribuire alla discussione sul condizionatore con la mia esperienza , stufo delle bizze per cui scalda o raffredda quando gli pare e per quanto tempo gli pare , inoltre mostrando temperature esterne errate ho cosi'modificato : ho spostato il sensore temperatura esterna da dove si trova, tra le due cerniere della porta sx e l'ho messo per terra sotto la piastra del gradino per salire che spunta verso l'esterno, ora le temperature che indica sono vere. il sensore temperatura interna che si trova tra i due tasti ricircolo e ECO dietro una griglietta( ed e' raffreddato da una ventolina per non cuocere evidentemente) l'ho spostato sul lato del cassettino in basso . cosi' facendo ho il fresco quando serve e il caldo altrettanto. questa estate con le temperature molto alte ho sempre viaggiato al fresco anche per molte ore. sperando possa essere utile..
In risposta al messaggio di Obaoba161278 del 15/09/2024 alle 21:55:11dunque... sul fatto che il vano motore non ha sfoghi .. e' assolutamente vero, non capisco perche' abbiano fatto un errore del genere, sono stato tentato molte volte di mettere mano ... ma e' un casino. comunque i problemi di surriscaldamento il mio me li da con 35 gradi esterni in autostrada a velocita' elevate ... per cui , tranne questa estate che si andava arrosto, per il resto ce la fa.
Non ho capito dov'è il sensore che rileva la temperatura esterna….??