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Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 14:15:22
In risposta al messaggio di sky2 del 02/07/2024 alle 08:46:25

Buon giorno, siccome anche io ho lo stesso problema e ho fatto la stessa trafila senza esito...vorrei chiedere un chiarimento :  come è possibile che sulla turbina nuova la geometria variabile sia bloccata ?  La turbina viene fornita con tutto il leverismo e il polmone di comando ...o sbaglio ?... dove sarebbe il blocco ?  Grazie per la collaborazione..
Nel mio caso :

Rottura tubazione attuatore pneumatico. Diagnosi , test turbina , cambio tubo e nuovo test turbina 

però se lo son fatto pagare !
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 14:15:23
In risposta al messaggio di sky2 del 02/07/2024 alle 08:46:25

Buon giorno, siccome anche io ho lo stesso problema e ho fatto la stessa trafila senza esito...vorrei chiedere un chiarimento :  come è possibile che sulla turbina nuova la geometria variabile sia bloccata ?  La turbina viene fornita con tutto il leverismo e il polmone di comando ...o sbaglio ?... dove sarebbe il blocco ?  Grazie per la collaborazione..
Nel mio caso :

Rottura tubazione attuatore pneumatico. Diagnosi , test turbina , cambio tubo e nuovo test turbina 

però se lo son fatto pagare !
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 17:39:13
In risposta al messaggio di sky2 del 02/07/2024 alle 08:46:25

Buon giorno, siccome anche io ho lo stesso problema e ho fatto la stessa trafila senza esito...vorrei chiedere un chiarimento :  come è possibile che sulla turbina nuova la geometria variabile sia bloccata ?  La turbina viene fornita con tutto il leverismo e il polmone di comando ...o sbaglio ?... dove sarebbe il blocco ?  Grazie per la collaborazione..
no, la nuova si muoveva senza problemi. 
La vecchia bloccata, non si muoveva nulla.
La valvola di comando è esterna, prima abbiamo provato anche quella..
grazieeee
tecnicamente si può aprire pulire tutto il meccanismo ripulendo fai residui  etc...
che poi è quello che fanno con le rigenerate. infatti la mia è stata spedita al fornitore della rigenerata... costa un bel po' ma non riuscivo più a superare i 3000 giri che si limitava.. spegnevo e riaccendevo...
 
Lollipibus
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 17:54:10
Qualcuno ha provato la decarbonizzazione del motore con idrogeno? Funziona può aiutare a prevenire problemi?
Claudio
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Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
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5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 07:40:18
In risposta al messaggio di geppetto22 del 02/07/2024 alle 17:54:10

Qualcuno ha provato la decarbonizzazione del motore con idrogeno? Funziona può aiutare a prevenire problemi?
Ne ho sentito parlare. Non mi entusiasma l’idea di fare qualcosa ad un motore che funziona. 
Andrea
sky2
sky2
23/10/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 08:20:49
In risposta al messaggio di spqrspqr del 04/07/2024 alle 07:40:18

Ne ho sentito parlare. Non mi entusiasma l’idea di fare qualcosa ad un motore che funziona. 
ringrazio per tutte le risposte al riguardo, comunque io ho messo la turbina nuova e dopo 1500 km siamo da capo... intanto provo ad accendere qualche cero ... e poi vediamo se, dopo 3 diverse concessionarie qualcuno riesce a capire quale e' il problema ... a meno che le turbine durino 1500 km  e  la geometria si scassi subito... mah ... l'errore e' sempre troppa pressione del turbo ... vedremo..
libero

Modificato da sky2 il 04/07/2024 alle 08:21:21
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 16:09:46
In risposta al messaggio di sky2 del 04/07/2024 alle 08:20:49

ringrazio per tutte le risposte al riguardo, comunque io ho messo la turbina nuova e dopo 1500 km siamo da capo... intanto provo ad accendere qualche cero ... e poi vediamo se, dopo 3 diverse concessionarie qualcuno riesce
a capire quale e' il problema ... a meno che le turbine durino 1500 km  e  la geometria si scassi subito... mah ... l'errore e' sempre troppa pressione del turbo ... vedremo..
...
beh immagino la turbina sia in garanzia se è stato un lavoro fatto con fattura e materiale qualificato, hai 12 mesi.
ma il tema non è quello immagino. Io ne ho messi insieme più o meno gli stessi... per ora funziona. ...
La geometria variabile da la pressione elevata ai bassi regimi per riempire sotto, poi deve diminuire al salire dei giri. La depressione è fatta dal servofreno, che con una serie di tubi la porta al servocomando che poi regola di conseguenza la geometria.
​​​​​​ mia esperienza: Io ho smontato tutti i tubicini neri e ci ho soffiato dentro per essere sicuro che non ci fossero perdite e fossero puliti. 
Poi c'è il servocomando. è sotto al filtro aria abitacolo, attaccato al longherone in pratica. C'è da togliere un po' di tubi aria ma ci si arriva e costa 60€ su internet..e lo puoi mandare indietro entro 60gg se non è quello. 
i tubicini inoltre potrebbero essere deformati dal caldo (passano dal radiatore...) e non garantire la corretta depressione per muovere la geometra variabile. 
Controlla che i tubi dal servo freno siano ben connessi così come lo deve essere sotto la turbina. è un posto un po' complesso da raggiungere ma magari durante il lavoro lo hanno connesso male e si è sganciato.
se per 1500km ha funzionato, allora la turbina hai fatto bene a sostituirla. mi pare che per statistica magari abbiano danneggiato o montato male altro.
poi c'è a sfiga: potrebbe essere che se hai montato un pezzo rigenerato... questo sia già rovinato... ma mi pare davvero sfortunato...
 
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 04/07/2024 alle 16:18:21
sky2
sky2
23/10/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 16:27:04
In risposta al messaggio di Lollipibus del 04/07/2024 alle 16:09:46

beh immagino la turbina sia in garanzia se è stato un lavoro fatto con fattura e materiale qualificato, hai 12 mesi. ma il tema non è quello immagino. Io ne ho messi insieme più o meno gli stessi... per ora funziona. ...
La geometria variabile da la pressione elevata ai bassi regimi per riempire sotto, poi deve diminuire al salire dei giri. La depressione è fatta dal servofreno, che con una serie di tubi la porta al servocomando che poi regola di conseguenza la geometria. ​​​​​​ mia esperienza: Io ho smontato tutti i tubicini neri e ci ho soffiato dentro per essere sicuro che non ci fossero perdite e fossero puliti.  Poi c'è il servocomando. è sotto al filtro aria abitacolo, attaccato al longherone in pratica. C'è da togliere un po' di tubi aria ma ci si arriva e costa 60€ su internet..e lo puoi mandare indietro entro 60gg se non è quello.  i tubicini inoltre potrebbero essere deformati dal caldo (passano dal radiatore...) e non garantire la corretta depressione per muovere la geometra variabile.  Controlla che i tubi dal servo freno siano ben connessi così come lo deve essere sotto la turbina. è un posto un po' complesso da raggiungere ma magari durante il lavoro lo hanno connesso male e si è sganciato. se per 1500km ha funzionato, allora la turbina hai fatto bene a sostituirla. mi pare che per statistica magari abbiano danneggiato o montato male altro. poi c'è a sfiga: potrebbe essere che se hai montato un pezzo rigenerato... questo sia già rovinato... ma mi pare davvero sfortunato...  
...
Grazie per l'assistenza, il fatto e' che la turbina l'ha cambiata un Iveco, i controlli successivi un altro Iveco, la turbina e' ok , gia sono stati sostituiti i due attuatori... il fatto che soffi troppo significa che di depressione ne arriva abbastanza, forse anche troppa. quindi non ci sono perdite , e' stato sostituito il sensore pressione e temperatura del turbo... io posso stressare i meccanici ma senza esagerare senno' mi mandano al diavolo, ora il prossimo passaggio sara' ricontrollare la turbina e relativi leverismi .. dopo di che rimane  EGR  e corpo farfallato .. da  ultimo  il software EDC ... io comincio onestamente a pensare che  la vetusta' di un sistema elettropneumatico  sballi tutte le tarature e quindi.. auguri...  non per nulla la stessa turbina la monta BMW su 530td e 730td dove vanno anche oltre i 200HP  ma gli attuatori sono tutti elettronici , altro che aria compressa ! che col caldo e il freddo e la gomma... mah  vedremo. il bello che avevo preso il mezzo su IVECO pensando di avere una meccanica sicura e sovradimensionata... povero me 
libero
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 17:05:51
In risposta al messaggio di sky2 del 04/07/2024 alle 16:27:04

Grazie per l'assistenza, il fatto e' che la turbina l'ha cambiata un Iveco, i controlli successivi un altro Iveco, la turbina e' ok , gia sono stati sostituiti i due attuatori... il fatto che soffi troppo significa che di
depressione ne arriva abbastanza, forse anche troppa. quindi non ci sono perdite , e' stato sostituito il sensore pressione e temperatura del turbo... io posso stressare i meccanici ma senza esagerare senno' mi mandano al diavolo, ora il prossimo passaggio sara' ricontrollare la turbina e relativi leverismi .. dopo di che rimane  EGR  e corpo farfallato .. da  ultimo  il software EDC ... io comincio onestamente a pensare che  la vetusta' di un sistema elettropneumatico  sballi tutte le tarature e quindi.. auguri...  non per nulla la stessa turbina la monta BMW su 530td e 730td dove vanno anche oltre i 200HP  ma gli attuatori sono tutti elettronici , altro che aria compressa ! che col caldo e il freddo e la gomma... mah  vedremo. il bello che avevo preso il mezzo su IVECO pensando di avere una meccanica sicura e sovradimensionata... povero me 
...
se vuoi il corpo farfallato nuovo...posso darti il mio
l'ho dovuto smontare e rimontare originale perché mi dava ancora problemi di EGR...
almeno per fare una prova. Io tanto ce l'ho dentro una scatola. specialista Daily non lo ha ripreso indietro perché l'ho usato...

a Claudio-Geppettp ha risolto il problema...
 
Lollipibus
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 19:02:00
Si ed il nuovo corpo farfallato è stato modificato,e necessita del nuovo cavo , ormai sono passati 4 anni e non ho più avuto problemi!
Claudio
sky2
sky2
23/10/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 19:10:15
In risposta al messaggio di geppetto22 del 05/07/2024 alle 19:02:00

Si ed il nuovo corpo farfallato è stato modificato,e necessita del nuovo cavo , ormai sono passati 4 anni e non ho più avuto problemi!
Ti ringrazio...se diverra' necessario te lo chiedero "  ora lunedi mattina escono col pc collegato e con l ' esperto del software per vedere quando e come si genera la sovrappressione, hanno i dati dell' ultimo intervento eseguito dove sembrava che il problema fosse risolto per vedere le differenze. Mi pare un approccio corretto  vedremo l " esito...
to be continued..
libero
sky2
sky2
23/10/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 15:30:06
In risposta al messaggio di sky2 del 05/07/2024 alle 19:10:15

Ti ringrazio...se diverra' necessario te lo chiedero   ora lunedi mattina escono col pc collegato e con l ' esperto del software per vedere quando e come si genera la sovrappressione, hanno i dati dell' ultimo intervento eseguito dove sembrava che il problema fosse risolto per vedere le differenze. Mi pare un approccio corretto  vedremo l esito... to be continued..
come e' andata a finire :
Dopo varie visite e interventi in officina senza risolvere il problema  la proposta  e' stata di smontare la turbina e mandarla a controllare. Fortunatamente e' arrivato agosto e l'officina ha chiuso per ferie, mi sono portato a casa il camper e me lo guardavo perplesso. Poi ho deciso : ho messo i cunei sotto le ruote davanti e l'ho alzato abbastanza da infilarmi sotto. Ho tolto il coperchio inferiore e finalmente ho visto tutti i tubetti , i due attuatori EGR e Turbina, il serbatoio del vuoto e tutto il percorso fino al servofreno: armato di santa pazienza ho staccato e controllato tutti i tubetti, pulito i raccordi, soprattutto quello a T sotto il servofreno che ho ripulito con una punta di trapano per aprire bene il passaggio, ho sostituito quello sopra il serbatoio che si trova in basso a sx guardando il mezzo da davanti con uno nuovo di ottone leggermente piu' "arioso", rimontato tutto. 
Provato per circa 40 km... tutto a posto, niente spie anche a tavoletta , provato in 4  in 5  e in 6 marcia... funziona.
Morale : se vi capita errore 148 o 149 spia EDC e motore in protezione PRIMA di tutto fate questo controllo , poi  il resto.
Sperando di essere utile a qualcuno... buone vacanze !
libero
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 23:01:53
In risposta al messaggio di sky2 del 12/08/2024 alle 15:30:06

come e' andata a finire : Dopo varie visite e interventi in officina senza risolvere il problema  la proposta  e' stata di smontare la turbina e mandarla a controllare. Fortunatamente e' arrivato agosto e l'officina ha
chiuso per ferie, mi sono portato a casa il camper e me lo guardavo perplesso. Poi ho deciso : ho messo i cunei sotto le ruote davanti e l'ho alzato abbastanza da infilarmi sotto. Ho tolto il coperchio inferiore e finalmente ho visto tutti i tubetti , i due attuatori EGR e Turbina, il serbatoio del vuoto e tutto il percorso fino al servofreno: armato di santa pazienza ho staccato e controllato tutti i tubetti, pulito i raccordi, soprattutto quello a T sotto il servofreno che ho ripulito con una punta di trapano per aprire bene il passaggio, ho sostituito quello sopra il serbatoio che si trova in basso a sx guardando il mezzo da davanti con uno nuovo di ottone leggermente piu' arioso, rimontato tutto.  Provato per circa 40 km... tutto a posto, niente spie anche a tavoletta , provato in 4  in 5  e in 6 marcia... funziona. Morale : se vi capita errore 148 o 149 spia EDC e motore in protezione PRIMA di tutto fate questo controllo , poi  il resto. Sperando di essere utile a qualcuno... buone vacanze !
...
Ottimo!!
sono davvero contento per te! 
quei tubi e le T essendo tutto in plastica possono deformarsi. non dovrebbero otturarsi con sporco perché tecnicamente non ci entra nulla... ma magari si sono solo deformati e con un po' di pazienza hai risolto! 
bene così!
Lollipibus
5
Obaoba161278
Obaoba161278
20/04/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2024 alle: 18:41:18
Ciao a tutti, oggi sono tornato a casa dopo un po’ di giorni di vacanza e visto le temperature avevo impostato il clima in automatico ma dopo 2 ore di viaggio all’improvviso non ha più funzionato.
Non funziona più in nessuna delle velocità.
per caso è successo anche a qualcuno di voi?
Secondo voi dove potrei andare a guardare?
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 22:05:30
In risposta al messaggio di Obaoba161278 del 26/08/2024 alle 18:41:18

Ciao a tutti, oggi sono tornato a casa dopo un po’ di giorni di vacanza e visto le temperature avevo impostato il clima in automatico ma dopo 2 ore di viaggio all’improvviso non ha più funzionato. Non funziona più in nessuna delle velocità. per caso è successo anche a qualcuno di voi? Secondo voi dove potrei andare a guardare?
a me con il caldo si sono cotti i faston del cablaggio che va al ventilatore della pancia. stessa situazione.
se togli il cassetto porta documenti lato passeggero, dovresti avere i cavi di potenza che vanno dalla centralina al ventilatore. il cosiddetto pacco-clima, é. in pratica appena sopra al vano piedi passeggero, attaccato alla traversa della plancia. quel cablaggio di potenza con faston non é lo stato dell'arte!
Poi chiaramente ci sono anche i fusibili, Lato poggiapiede autista e nei bagni motore, da controllare!
Lollipibus
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2024 alle: 18:36:28
E comunque questo thread è sempre in prima pagina ne forum!

un saluto a tutti
Andrea
sky2
sky2
23/10/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 08:37:11
In risposta al messaggio di spqrspqr del 12/09/2024 alle 18:36:28

E comunque questo thread è sempre in prima pagina ne forum! un saluto a tutti
posso contribuire alla discussione sul condizionatore con la mia esperienza , stufo delle bizze per cui scalda o raffredda quando gli pare e per quanto tempo gli pare , inoltre mostrando temperature esterne errate ho cosi' modificato : ho spostato il sensore temperatura esterna da dove si trova, tra le due cerniere della porta sx  e l'ho messo per terra sotto la piastra del gradino per salire che spunta verso l'esterno, ora le temperature che indica sono vere. il sensore temperatura interna che si trova tra i due tasti ricircolo e ECO  dietro una griglietta( ed e' raffreddato da una ventolina per non cuocere evidentemente) l'ho spostato sul lato del cassettino in basso . cosi' facendo  ho il fresco quando serve e il caldo altrettanto. questa estate con le temperature molto alte ho sempre viaggiato al fresco  anche per molte ore. sperando possa essere utile..  
libero
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 21:32:26
In risposta al messaggio di sky2 del 13/09/2024 alle 08:37:11

posso contribuire alla discussione sul condizionatore con la mia esperienza , stufo delle bizze per cui scalda o raffredda quando gli pare e per quanto tempo gli pare , inoltre mostrando temperature esterne errate ho cosi'
modificato : ho spostato il sensore temperatura esterna da dove si trova, tra le due cerniere della porta sx  e l'ho messo per terra sotto la piastra del gradino per salire che spunta verso l'esterno, ora le temperature che indica sono vere. il sensore temperatura interna che si trova tra i due tasti ricircolo e ECO  dietro una griglietta( ed e' raffreddato da una ventolina per non cuocere evidentemente) l'ho spostato sul lato del cassettino in basso . cosi' facendo  ho il fresco quando serve e il caldo altrettanto. questa estate con le temperature molto alte ho sempre viaggiato al fresco  anche per molte ore. sperando possa essere utile..  
...
il mio non ha la temperatura esterna sul cruscotto... purtroppo 
però anche io ho spostato il sensore clima un po' più in basso della leva cambio e funziona meglio! 
il problema rimane in estate la temperature del vano motore... che é un forno senza sfoghi e il clima fa quel che può

per il resto
dopo un po' di modifiche varie
solo soddisfazioni
Lollipibus
5
Obaoba161278
Obaoba161278
20/04/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 21:55:11
Non ho capito dov'è il sensore che rileva la temperatura esterna….??
sky2
sky2
23/10/2022 43
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 22:04:44
In risposta al messaggio di Obaoba161278 del 15/09/2024 alle 21:55:11

Non ho capito dov'è il sensore che rileva la temperatura esterna….??
dunque... sul fatto che il vano motore non ha sfoghi  .. e' assolutamente vero, non capisco perche' abbiano fatto un errore del genere, sono stato tentato molte volte di mettere mano ... ma e' un casino. comunque i problemi di surriscaldamento il mio me li da con 35 gradi esterni in autostrada a velocita' elevate ... per cui , tranne questa estate che si andava arrosto, per il resto ce la fa.
il sensore della temperatura esterna (sul mio) si trova sul montante della portiera lato guida tra le due cerniere della porta. in mezzo c'e' un buchino dal quale spunta il sensore, di estate si surriscalda e segna di piu' del giusto, di inverno sente  in parte la temperatura dell'abitacolo  e quindi sente meno il freddo dell'esterno.. spostandolo in basso  questi problemi non ci sono piu' .
libero
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