In risposta al messaggio di spqrspqr del 23/12/2025 alle 11:20:30Grazie, domani ci guardo! Buone Feste a tutti
io sul mio rex ho trovato un semplice rele parallelatore che ho staccato (=sfilato dalla sua sede) nella centralina dietro il sedile destro. forse è lo stesso anche sul tuo kreos, ma non ne sono sicuro!
https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di spqrspqr del 23/12/2025 alle 11:20:30anche io ho fatto come Andrea.
io sul mio rex ho trovato un semplice rele parallelatore che ho staccato (=sfilato dalla sua sede) nella centralina dietro il sedile destro. forse è lo stesso anche sul tuo kreos, ma non ne sono sicuro!
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/12/2025 alle 11:04:45auguri di buone feste a tutti voi!
Tantissimi AUGURI di BUONE FESTE a tutti Voi.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/01/2026 alle 16:16:57
Ciao a tutti in questa immagine quello che è caduto dal fondo del pavimento del rex: in pratica la parte inferiore del pavimento della cellula si è bagnato e rovinato sopratutto dietro alle ruote posteriori, a causadel'acqua sollevata. pensavo si trattasse di un pavimento 'tutto d'un pezzo' e invece il mio manutentore di fiducia mi ha spiegato che il pavimento è fatto da travetti intervallati da polistirolo, chiusi sopra e sotto con un sottile strato di 3-4mm di legno (che è quello che è marcito). in pratica se si rovina il fondo perchè l'antirombo/catrame non è più ben presente, si rischia un bel buco nel pavimento, magari nei punti in cui è portante: mi sembra tutto fuorchè un pavimento di qualità! è mai capitato a qualcuno di voi?
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/01/2026 alle 16:16:57Ma i paraspruzzi giganti e larghi , almeno gli avevi ?
Ciao a tutti in questa immagine quello che è caduto dal fondo del pavimento del rex: in pratica la parte inferiore del pavimento della cellula si è bagnato e rovinato sopratutto dietro alle ruote posteriori, a causadel'acqua sollevata. pensavo si trattasse di un pavimento 'tutto d'un pezzo' e invece il mio manutentore di fiducia mi ha spiegato che il pavimento è fatto da travetti intervallati da polistirolo, chiusi sopra e sotto con un sottile strato di 3-4mm di legno (che è quello che è marcito). in pratica se si rovina il fondo perchè l'antirombo/catrame non è più ben presente, si rischia un bel buco nel pavimento, magari nei punti in cui è portante: mi sembra tutto fuorchè un pavimento di qualità! è mai capitato a qualcuno di voi?
In risposta al messaggio di spqrspqr del 19/01/2026 alle 16:16:57Come proseguono i lavori di ripristino
In risposta al messaggio di Lollipibus del 27/01/2026 alle 15:37:45Se hai la balestra trasversale si potrebbe
domanda: alla revisione dei 40qli mi hanno detto che al prossimo giro non passo, per via dei giochi sui bracci: qualcuno li ha cambiati? io vorrei montare a questo punto la sospensione del 50qli con le molle di torsione. per voi è possibile?
Vantaggi: riduzione fino al 30% del consumo di carburante e delle emissioni di CO₂, abbattimento del 90% dell'usura dei freni e delle polveri sottili, migliorando così la sicurezza e il comfort di guida.
3
Presentazione: Il prototipo esposto a Solutrans, un evento internazionale del trasporto, dal 18 al 22 novembre a Lione.
2
Sostenibilità: Questa tecnologia rappresenta un passo avanti nella transizione energetica del settore dei trasporti, contribuendo a una
maggiore efficienza e sostenibilità.
TELMA, IVECO e Petit Forestier Group uniscono le forze intorno al sistema Hybrid Induction Brake | Iveco
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/01/2026 alle 15:50:55Franco
Se hai la balestra trasversale si potrebbe ma con un lavoro gravoso e costosissimo Poi va riomologato e forse anche diffifile. Cambia quanto usurato e godilo ancora qualche anno. Poi lo cambiamo con il nuovo Daily Ibridocon Telma Il nuovo Daily con Telma è un veicolo commerciale leggero equipaggiato con il sistema Hybrid Induction Brake (HIB), sviluppato da Telma. Questo sistema consente di recuperare l'energia generata durante le frenate, immagazzinarla e riutilizzarla per migliorare l'efficienza energetica e ridurre i costi di manutenzione. Vantaggi: riduzione fino al 30% del consumo di carburante e delle emissioni di CO₂, abbattimento del 90% dell'usura dei freni e delle polveri sottili, migliorando così la sicurezza e il comfort di guida. 3 Presentazione: Il prototipo esposto a Solutrans, un evento internazionale del trasporto, dal 18 al 22 novembre a Lione. 2 Sostenibilità: Questa tecnologia rappresenta un passo avanti nella transizione energetica del settore dei trasporti, contribuendo a una maggiore efficienza e sostenibilità. TELMA, IVECO e Petit Forestier Group uniscono le forze intorno al sistema Hybrid Induction Brake | Iveco L'innovazione 3 in 1 di TELMA migliora sia le prestazioni sia la sostenibilità Risultato di diversi anni di ricerca, il sistema HIB di TELMA combina tre funzioni: rallentatore, motore elettrico ausiliario e generatore. Durante la decelerazione, il Daily dotato di questa tecnologia recupera l'energia dalla frenata e la immagazzina in una batteria aggiuntiva, mentre durante l'accelerazione assiste la propulsione del veicolo e può alimentare le apparecchiature ausiliarie. Questo approccio riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2, migliorando al contempo l'efficienza energetica complessiva.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 27/01/2026 alle 16:37:35Ecco i miei pezzi montati oltre 10 anni fa
Franco tu avevi montato la barra antirollio davanti? dove la potrei trovare?
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/01/2026 alle 17:40:48Ciao Franco,
Ecco i miei pezzi montati oltre 10 anni fa Devi andare in Iveco e chiedere i pezzi del 35 ql ruota singola che all'anteriore la monta di serie . Barra -braccetti ed i triangoli con l'attacco (quello che hai non gli ha ) Gli altri pezzi che vedi sono la parte pneumatica e le barre antincastro anteriiori la protezione del radiatore.
In risposta al messaggio di CuccioloneLaika del 27/01/2026 alle 18:37:15Soffietti ad aria autocostruiti ed adattati
Ciao Franco, anni fa avevo recuperato i pezzi (barra ant e tutto il resto) in un demolitore. Vedo che hai montato anche le molle ad aria, sono originali Iveco o hai adattato delle staffe? Anni fa ho dovuto sostituire labalestra in composito con una di acciaio, ma in sosta sono sempre puntato in avanti, immagino che le hai montate per aiutare la balestra e per irrigidirlo/alzarlo davanti in sosta. Sbaglio?
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/01/2026 alle 18:51:48Sono convinto che il primo costruttore di "Camper Seri"
Soffietti ad aria autocostruiti ed adattati non esistono per il 35ql. Li fanno solo per i 50 e 75 ql. ad un costo improponibile . Viaggio con pressione a 5 bar anteriore e 1,5 posteriore.
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/01/2026 alle 10:32:52scusate l'intromissione.. io vedo su Ebay questo kit per iveco daily 35C e 35S... qualche esperto mi spiega perche' non dovrebbe andare bene per rexosline ? ( il mio e' del 2011)
Sono convinto che il primo costruttore di Camper Seri e che applicasse di serie le sospensioni ad aria sia su Ducato (Alko) che su Iveco (Goldschmitt) destinate a chi non vuole lucette e cristalli ma un mezzo funzionalee comodo in viaggio. Farebbe sicuramente un successone e altri poi ne seguirebbero l'esempio. Molti di noi preferirebbero questi mezzi a quelli ora in costruzione con telai e sospensioni inadeguate. ! Ed anche il prezzo finale ,divenendo obbligatorio per tante richieste forse non subirebbe l'aumento di una trasformazione successiva e costosa , ma verrebbe fornito direttamente dalle fabbriche dei telai. ad un prezzo concordato .
.png)
In risposta al messaggio di sky2 del 28/01/2026 alle 18:45:12Dalla foto non si capisce se posteriore o altro
scusate l'intromissione.. io vedo su Ebay questo kit per iveco daily 35C e 35S... qualche esperto mi spiega perche' non dovrebbe andare bene per rexosline ? ( il mio e' del 2011) grazie
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/01/2026 alle 10:04:47ecco il link :
Dalla foto non si capisce se posteriore o altro Metti il link completo e vediamo. A me sembrano le solite a doppia balza per posteriore . Davanti non ci starebbero Le mie passano ad 1 mm a dx e 1 a sx tra l'ammortizzatore ed il telaio e sono di piccolo diametro .
Sospensioni Pneumatiche for Iveco Daily 35s 35L RWD FWD 2006-2014 4000kg | eBay
In risposta al messaggio di sky2 del 29/01/2026 alle 16:03:31mi da anche queste che forse sono meglio :
ecco il link : Sospensioni Pneumatiche for Iveco Daily 35s 35L RWD FWD 2006-2014 4000kg | eBay dice che sono sia per trazione posteriore che anteriore
Kit sospensioni pneumatiche + Doppio manometri For Iveco Daily 35C-55C 1999-2024 | eBay
In risposta al messaggio di sky2 del 29/01/2026 alle 16:03:31C'è scritto in descrizione,per il posteriore
ecco il link : Sospensioni Pneumatiche for Iveco Daily 35s 35L RWD FWD 2006-2014 4000kg | eBay dice che sono sia per trazione posteriore che anteriore