CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika serie X, troviamoci qui (xclubonline.it)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
106 20 12815
trinx2
trinx2
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 10:08:26
quote:Originally posted by Canecorso
Buongiorno a tutti, volevo sapere una cosa da voi tutti al riguardo della condensa che si forma in cellula. Ho letto i vari post passati a cominciare da pag.27 però non fanno il caso mio il punto è questo: nel w.e. sono stato a Norcia, un freddo pazzesco, ed avendo due bambini piccoli ho acceso la truma prima al massimo per poi portarla piano piano alla regolazione data dal termostato nella posizione di 40° (senza acqua calda) ed una ventilazione tra 2 e 3 però più sul 3. Ho notato che mi si è formata della condensa nella dinet piccola, proprio all'altezza della seduta (posta dietro il lato passeggiero nella cabina guida) a seguito di questo ho poi ispezionato tutto il camper ed ho notato vari punti in cui si sviluppa la condensa e sono: Testata letto a castello superiore; all'interno di tutti i sportelli; e sulle guarnizioni degli accessi ai garage (ma qua credo che sia normale), ora secondo voi è normale che si formi tanta condensa? anche a voi succede? Premetto che non amo il freddo e pertanto avevo chiuso tutto e che la cabina era isolata soltanto dall'interno. Sono io che utilizzo male il camper? (essendo neofita) oppure è un vero problema che debbo risolvere con il conc. Ringrazio sin da ora quanti mi risponderanno Buona giornata a tuttiX baci e abbracci >
> Con il mio primo camper, un mitico miller del 2005, avevo un problema di condensa che ho risolto brillantemente ostruendo in parte un'enorme presa d'aria posta sulla porta della cellula. Però la condensa (una patina d'acqua che si depositava soprattutto sui pensili) la trovavo quando entravo nel camper la mattina dopo svariati giorni di parcheggio all'aria aperta ed accendendo il riscaldamento la condensa svaniva. Ora il tuo problema mi sembra diverso perchè dici che la condensa ti si forma quando accendi il riscaldamento o sbaglio?
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 09/12/2008 alle: 11:36:54
Molto strano questo problema di condensa, io direi di aprire una discussione di tutti sul argomento. A me non ha mai dato questo problema, e mi sembra molto strano lo dia. Di solito il problema è il contrario, e cioè il secco che c'è in camper con il riscaldamento acceso. Io normalmente regolo la Truma sul 5/6 per riscaldare la cellula fino a portarla a 18° circa, poi abbasso a 4/5 per mantenere la temperatura. Se esco abbasso ancora a 3 per portare la temperatura circa a 16° così come faccio anche durante la notte. Problemi di condensa non ne ho mai notati, nemmeno all'interno dei pensili, forse non ho frequentato zone con grande umidità, boh ! Altri che hanno avuto esperienza in merito si facciano avanti. Ciao Francesco
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 09/12/2008 alle: 11:44:35
sul mio precedente camper (un rimor) mai successo, semmai il contrario (aria secca) su questo ancora non ho fatto esperienza di posti freddi... vi saprò dire dopo Natale!!
Canecorso
Canecorso
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 11:45:46
quote: Con il mio primo camper, un mitico miller del 2005, avevo un problema di condensa che ho risolto brillantemente ostruendo in parte un'enorme presa d'aria posta sulla porta della cellula. Però la condensa (una patina d'acqua che si depositava soprattutto sui pensili) la trovavo quando entravo nel camper la mattina dopo svariati giorni di parcheggio all'aria aperta ed accendendo il riscaldamento la condensa svaniva. Ora il tuo problema mi sembra diverso perchè dici che la condensa ti si forma quando accendi il riscaldamento o sbaglio? >
> No non sbagli, la condensa mi si crea proprio quando accendo il riscaldamento, è anche vero che la valneria dove sono stato è anche molto umida.
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
trinx2
trinx2
-
Inserito il 09/12/2008 alle: 12:07:37
quote: Con il mio primo camper, un mitico miller del 2005, avevo un problema di condensa che ho risolto brillantemente ostruendo in parte un'enorme presa d'aria posta sulla porta della cellula. Però la condensa (una patina d'acqua che si depositava soprattutto sui pensili) la trovavo quando entravo nel camper la mattina dopo svariati giorni di parcheggio all'aria aperta ed accendendo il riscaldamento la condensa svaniva. Ora il tuo problema mi sembra diverso perchè dici che la condensa ti si forma quando accendi il riscaldamento o sbaglio? >
> No non sbagli, la condensa mi si crea proprio quando accendo il riscaldamento, è anche vero che la valneria dove sono stato è anche molto umida.
>
> Prova a vedere se la tua porta cellula serra bene, te ne puoi accorgere sentendo con una mano gli spifferi mentre sei in movimento. Comunque l'unica condensa che noto sul mio X è quella che si forma sui finestreni della cabina soprattutto quando monto gli oscuranti e stranamente sul vetro della finestra in mansarda. Questo fenomeno forse è dovuto all'inclinazione della finestra perchè sulle altre la condensa non si forma.
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 09/12/2008 alle: 20:25:05
Ciao a tutti finalmente prima gitarella con il 700 sui monti friulani x far giocare i bimbi sulla neve e anche se fatta in giornata ho potuto aprezzare il confort di guida del nostro mezzo. X ciò che concerne il discorso condensa non posso dire nulla ma farò attenzione nelle prossime uscite e in caso di anomalie relazionerò. Tanto x curiosità era qualcuno del Xclub al camping di Colfosco 6.7/12 ????? Un Cordiale saluto a tutti in attesa del Xraduno a Lavarone P.S. x Checozak non è che potresti postare foto posizionamento 3a batteria in quanto ho già batteria a casa ma essendo sempre insicuro sul da farsi se non ti dispiace aprofitterei x scopiazzare. Ciao Franco
17
pinocpg
pinocpg
22/01/2008 29
Inserito il 09/12/2008 alle: 22:09:31
quote:Originally posted by trinx2
>
> Prova a vedere se la tua porta cellula serra bene, te ne puoi accorgere sentendo con una mano gli spifferi mentre sei in movimento. Comunque l'unica condensa che noto sul mio X è quella che si forma sui finestreni della cabina soprattutto quando monto gli oscuranti e stranamente sul vetro della finestra in mansarda. Questo fenomeno forse è dovuto all'inclinazione della finestra perchè sulle altre la condensa non si forma.
>
>
17
pinocpg
pinocpg
22/01/2008 29
Inserito il 09/12/2008 alle: 22:21:21
da giugno sono felicemente possessore di un X694R tutto perfetto guida confort abitabilita'pero' ho notato molta condensa sui vetri della cabina mentre sui precedenti no.sentendo anche voi allora potrebbe essere un problema? accetto risposte e consigli. un saluto a tutti e BUONE FESTE!!! .BY PINO.
Canecorso
Canecorso
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 10:02:54
Vorrei ritornare sul post della condensa, per una precisazione la condensa che ho riscontrato non era molto visibile ma più tosto la devi toccare con mano per accorgerti che c'è, mi spiego meglio. Le goccioline erano molto piccole (non trasudavano) te ne accorgi che ci sono perchè dopo aver toccato le parti interessate, la tua mano è bagnata, infatti questa condensa che ho riscontrato, tranne che sulle guarnizioni dei portelli del garage, era solo un velo di condensa, mentre sulle guarnizioni trasudava prorio acqua. Vi invito a fare questa prova anche sui vostri VR tastate tutte le parati sia in alto che in basso e controllate l'interno degli stipetti per vedere se anche a voi si forma questa patina bagnata (condensa appunto). Per quanto riguarda i spifferi d'aria dalla porta della cellula, quelli si ne ho, ma credo che questo non dipenda dal fatto che la porta non chiuda bene (anche se la mia sembra chiudere bene) ma bensi dalle ferritoie che ci sono nello spazio del gradino interno, dove si alloggia il portaimmondizia a porta chiusa per intenderci. Ma da qui è normale che entri aria, anche perchè, il manuale dice che queste non devono mai essere ostruite, pertanto spifferi dalla porta si ne ho anche in abbondanza, che cerco di sopperire posizionando uno canavaccio opportunamente arrotolato che non lasci passare una gran quantità d'aria ma che allo stesso tempo non ostruisca comunque le ferritoie. Al riguardo vorrei fare una considerazione, qualcuno mi suggerisce di lasciare un spiffero d'aria per evitare il fastidio della condensa, qualcun'altro invece mi dice di sigillare bene tutto soprattutto la porta e la cabina (va bè non proprio così però il senso è quello) ora quale delle due teorie è quella buona? Allora non mi rimane altro che attendere le vostre prove, vi invito vivamente a postare le risposte, tornano utili a tutti noiid="size4">id="red"> nel frattempo ho chiamato anche il conc. ed ho appuntamento con lui per il 12/12 vediamo che dice anche lui. Buona giornata a voi tutti.
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Inserito il 10/12/2008 alle: 12:54:08
Ciao Antonio ti dico la mia, dunque noi siamo al terzo camper e posso garantirti che problemi di condensa ne aveano tutti, ma ti dico anche che è perfettamente normale, ti spiego con un esempio casalingo, se hai gli infissi di alluminio in cucina prova a vedere cosa si forma sui vetri in un giorno piovoso umido e freddo, cucinando e magari con il forno acceso. La condensa si forma comunque e dovunque ci sia un ponte termico, cioè molto caldo dentro mentre fa molto freddo fuori e l'assenza di ricircolo d'aria non può far altro che favorirla. Il nostro X, fino ad ora, anche in questo si è dimostrato di gran lunga migliore, rispetto ai due nostri precedenti camper. Facendo molte vacanze sulla neve posso dirti che è stata una piacevole sorpresa stare in mansarda e toccando per caso di notte con la mano la parta interna sentire che è "CALDUCCIA" e non freddina come con gli altri due avuti prima. A parte la migliore coimbentazione che possa avere un camper rispetto ad altri, molto spesso le case costruttrici non fanno altro che aggiungere materiali, stoffe legno ecc. là dove sicuramente si formera la condensa, insomma occhio non vede cuore non duole.... Quindi giusto verificare se ci siano altri problemi ecc.ecc. Giusto arieggiare spesso, come d'altronde ti verrebbe spontaneo fare a casa (es. cucina ecc.) Verificato che non ci siano altre cause ariegga dunque e dormi tranquillo......anche se tranquillo a Roma emh va bè lo sai [:D][:D] Salutix a tuttix Sergio
17
calapile
calapile
06/07/2008 98
Inserito il 10/12/2008 alle: 13:21:01
Nello scorso w.e. con temperatura esterna di circa -7 gradi anch'io ho notato la presenza di condensa nella guarnizione, in alto, alla porta del garage e, in misura inferiore, nella parete posteriore del letto a castello inferiore, che però avevo attribuito al fatto di aver cenato in camper facendo bollire l'acqua, in quattro adulti e tre bambini e quindi creando una condensa "naturale". A questo punto però credo che la mia impressione sia errata e visto che si tratta di un problema che anche altri hanno riscontrato, mi piacerebbe trovare il modo per eliminarla, se possibile, o quantomeno ridurla, anche in considerazione del fatto che in quel lettino ci dovrebbe dormire il piccolo Pietro e non vorrei ritrovarmelo, la mattina congelato. Ciao Carlo. P.S. per Francesco, peccato per il mancato "mini" incontro ...speriamo che si possa comunque fare al più presto. Confermo sin d'ora, naturalmente salvo improrogabili impegni, la nostra presenza.
17
calapile
calapile
06/07/2008 98
Inserito il 10/12/2008 alle: 17:54:14
Qualcuno ha montato gli pneumatici da neve e può darmi dei consigli? Il gommista mi ha indicato i Michelin Agilis 81 Showice. Grazie Carlo
gigliosei
gigliosei
-
Inserito il 10/12/2008 alle: 21:02:44
Buonaserata a tutti,ho un grosso problema al mio x700 al rientro dal ponte dell'Immacolata,passato a Levico terme(-5 la notte)mi sono accorto che sull'angolo in basso a dx oblo'mansarda c'era una macchia ho passato la mano e aimè era acqua[:(][:(][:(].Adesso visto e considerato che questa è la terza volta che lo riporto in conc.x lo stesso identico problema,qualcuno mi sa dare qualche consiglio o meglio forse e meglio un po'di conforto visto che ogni volta che piove o nevica penso al mio nuovo (ottobre 2008 immatricolato)xbestione e spero di non trovarmi il letto in mansarda bagnato.Secondo voi e meglio che metta a conoscenza mamma Laika del mio problema??? o aspetto l'esito di questo ultimo intervento che stanno eseguendo in questi giorni?[V][V]ciao a tutti e grazie x aver letto il mio sfogo ma sono davvero molto,molto inc.[:(!][:(!][:(!][:(!]
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 10/12/2008 alle: 21:20:30
anch'io appena preso ho avuto la pessima esperienza di trovare un'infiltrazione dal tetto che poi è stata risolta dalla concessionaria, spero in maniera definitiva (almeno finora), comunque avevo mandato una mail anche alla laika e mi hanno prontamente risposto e avvisato il concessionario
gigliosei
gigliosei
-
Inserito il 11/12/2008 alle: 00:26:30
Grazie GIGGI ho seguito il tuo consiglio e ho mandato una mail al sig Vanni e all'assistenza clienti con allegate le foto della maledetta infiltrazione . Adesso non mi resta che aspettare in una pronta risoluzione del problema . buonanotte a tutti
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 11/12/2008 alle: 04:19:02
per quanto riguarda la condensa con riscaldamento acceso, se ne sta parlando anche sui post dell'x595 ipotizzando una modifica alla tubatura di distribuzione del calore. vale la pena tenere d'occhio il forum per capire se la modifica può interessare anche noi
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 12/12/2008 alle: 16:09:25
una domanda forse banale: si può accendere il riscaldamento se il boiler è vuoto?
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 12/12/2008 alle: 17:19:29
Si si può tenere accesa la Truma a Boiler vuoto. Ciao
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 14/12/2008 alle: 09:51:13
Ciao a tutti in quarta pagina non si può stare. Altro giretto di giornata per testare le grandi doti di motricità del nostro camperone. Giretto in montagna e nessun problema di motricità con le strade e i parcheggi innevati. Per il resto tutto ok a parte scalino che non rientra, proverò a dargli una pulitina e un po di grasso e se non basta accetto consigli. Checcozak in qualità di vice e superesperto nei lavori da eseguire sull' X ti chiedo consiglio su quale batteria agganciare la 3a e da dove far passare i cavi xchè non siano eccesivamente a vista. Un saluto a tutti ciao Franco
18
ski67
ski67
09/04/2007 182
Inserito il 14/12/2008 alle: 17:04:37
quote:Originally posted by tosolen
Ciao a tutti in quarta pagina non si può stare. Altro giretto di giornata per testare le grandi doti di motricità del nostro camperone. Giretto in montagna e nessun problema di motricità con le strade e i parcheggi innevati. Per il resto tutto ok a parte scalino che non rientra, proverò a dargli una pulitina e un po di grasso e se non basta accetto consigli. Checcozak in qualità di vice e superesperto nei lavori da eseguire sull' X ti chiedo consiglio su quale batteria agganciare la 3a e da dove far passare i cavi xchè non siano eccesivamente a vista. Un saluto a tutti ciao Franco >
>id="size1"> --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Io l'ho fatta posizionare sotto il sedile dinette piccola (zona calda +resa),importante (secondo me) fare montare anche uno "switch" che gestisce le batterie,a seconda del grado di carica si sposta usando prima una poi l'altra in automatico . Ciao Sky

Modificato da ski67 il 14/12/2008 alle 17:09:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link