quote:Originally posted by checcozak1> salve, è il mio secondo intervento, vi seguo quando posso e devo dire che questo forum è davvero molto interessante. Vorrei portare la mia recente esperienza riguardo i problemi di condensa, premetto ho un x700 e ne sono pienamente soddisfatto: Siamo stati (io e la mia famiglia) dal 30/12 al 4/01 fra le montagne dell'alpe di siusi e San candido-Sesto. Temperature fra i -5 ed i -16 (Sesto è una ghiacciaia. Devo dire che il riscaldamento è stato una bomba, il camper è perfetto per l'uso invernale, mangiato sempre in 7 persone (amici con un altro camper). L'unica cosa che non mi convince è la condensa. Porta ingresso, cabina, porte accesso gavone comprensibili, ma la condensa in mansarda, sia sulla finestra anteriore che ai lati anteriori della mansarda ed addirittura appena sotto il materasso dalla parte davanti proprio vicino alla canalizzazione dell'aria calda, non la capisco! Ho controllato il flusso d'aria della canalizzazione in mansarda, funziona solo che esce aria fredda e non calda. Capisco che è il punto più distante dalla stufa, ma che senso ha se non esce aria calda proprio quando ce nè bisogno?? Addiruttura la condenza in mansarda alla mattina l'ho trovata ghiacciata, sia quella della finestra che quella appena sotto il materasso. A qualcun altro è successo questo? Secondo voi può essere un problema o è normale ciò?? grazie. Comunque il ford gemellato con traz. posteriore, sulla neve è una bomba!
Molto strano questo problema di condensa, io direi di aprire una discussione di tutti sul argomento. A me non ha mai dato questo problema, e mi sembra molto strano lo dia. Di solito il problema è il contrario, e cioè il secco che c'è in camper con il riscaldamento acceso. Io normalmente regolo la Truma sul 5/6 per riscaldare la cellula fino a portarla a 18° circa, poi abbasso a 4/5 per mantenere la temperatura. Se esco abbasso ancora a 3 per portare la temperatura circa a 16° così come faccio anche durante la notte. Problemi di condensa non ne ho mai notati, nemmeno all'interno dei pensili, forse non ho frequentato zone con grande umidità, boh ! Altri che hanno avuto esperienza in merito si facciano avanti. Ciao Francesco >
quote:Originally posted by calapile> ciao cal..., ho avuto lo stesso problema con il serbatoio del bagno. Onestamente le valvole che sono montate in questi serbatoi fanno schifino, non cercare di aggiustarla ma cambiala direttamente, non è difficile sostituirla, la cosa più difficile invece è il rimontaggio del serbatoio in quanto non è proprio facile riconnettere il tubicino dello sfiato e soprattutto innestare il tubo di scarico nel bocchettone del serbatoio!!! Spazi decisamente stretti, quasi nessuna visuale con il rischio di non inserire correttamente il tubo di scarico del lavandino nel seerbatoio e quindi con rischiose perdite. La valvola è una ITALY 1/2". Un consiglio, la rottura è dovuta principalmente alla mancanza di una guida che agevoli l'estrazione dell'asta della valvola in modo da non compiere manovre fuori asse e sforzare l'incollatura dell'asta sulla paletta in teflon presente dentro la valvola. nei "X" recenti hanno messo un'occhiello guida asta, quindi quando tiri la maniglia fallo lentamente e in linea con l'nclinazione dell'asta. ciao Cristian
Ciao a tuttix, siamo appena tornati dopo una settimana trascorsa in giro per l'Alsazia, Friburgo e un pezzo della foresta nera, con un piccolo giro in Svizzera (Berna e Lecerna). Nonostante temperature rigorosamente sotto zero (-10) siamo stati benissimo al calduccio nel nostro camperino. Unico problema il secondo giorno si è rotta la leva dello scarico delle acque grigie del lavello con il serbatoio pieno. Fortunatamente grazie ai due serbatoi separati siamo riusciti a proseguire senza troppi problemi (devo ricredermi sulla validità dei doppi serbatoi). Con l'occasione nel cercare di sistemare la leva ho potuto constatare l'ottima coibentazione dei serbatoi che si riescono a svuotare anche con temperature decisamente sotto zero. Qualcuno di voi ha avuto per caso dei problemi alla leva dello scarico? Ciao e auguri di buon Anno a tuttix. >
quote:Originally posted by ginkobiloba> Stesso problema, sostituita in garanzia senza spendere un euro. ciao Nicola
quote:Originally posted by calapile> ciao cal..., ho avuto lo stesso problema con il serbatoio del bagno. Onestamente le valvole che sono montate in questi serbatoi fanno schifino, non cercare di aggiustarla ma cambiala direttamente, non è difficile sostituirla, la cosa più difficile invece è il rimontaggio del serbatoio in quanto non è proprio facile riconnettere il tubicino dello sfiato e soprattutto innestare il tubo di scarico nel bocchettone del serbatoio!!! Spazi decisamente stretti, quasi nessuna visuale con il rischio di non inserire correttamente il tubo di scarico del lavandino nel seerbatoio e quindi con rischiose perdite. La valvola è una ITALY 1/2". Un consiglio, la rottura è dovuta principalmente alla mancanza di una guida che agevoli l'estrazione dell'asta della valvola in modo da non compiere manovre fuori asse e sforzare l'incollatura dell'asta sulla paletta in teflon presente dentro la valvola. nei "X" recenti hanno messo un'occhiello guida asta, quindi quando tiri la maniglia fallo lentamente e in linea con l'nclinazione dell'asta. ciao Cristian
Ciao a tuttix, siamo appena tornati dopo una settimana trascorsa in giro per l'Alsazia, Friburgo e un pezzo della foresta nera, con un piccolo giro in Svizzera (Berna e Lecerna). Nonostante temperature rigorosamente sotto zero (-10) siamo stati benissimo al calduccio nel nostro camperino. Unico problema il secondo giorno si è rotta la leva dello scarico delle acque grigie del lavello con il serbatoio pieno. Fortunatamente grazie ai due serbatoi separati siamo riusciti a proseguire senza troppi problemi (devo ricredermi sulla validità dei doppi serbatoi). Con l'occasione nel cercare di sistemare la leva ho potuto constatare l'ottima coibentazione dei serbatoi che si riescono a svuotare anche con temperature decisamente sotto zero. Qualcuno di voi ha avuto per caso dei problemi alla leva dello scarico? Ciao e auguri di buon Anno a tuttix. >
>