CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika serie X, troviamoci qui (xclubonline.it)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
109 20 12815
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 28/12/2008 alle: 18:02:07
Ciao Lollo, in effetti ho sbagliato a scrivere ma come ha spiegato Stirner in maniera molto simpatica[:D] intendevo i due sedili: 2 batterie sotto quello guida, 1 sotto quella passeggero/duce[:D]. La scaletta in effetti è optional, ma il tetto è calpestabile, te lo posso assicurare visto che ci sono salito molte volte. Lavarlo con gli spazzoloni da camion secondo me potrebbe essere rischioso per la vernice della cellula, ho notato che è molto facile graffiarla, ma io non ho mai provato. Speriamo ci sia qualcuno che lo abbia già fatto e ti possa consigliare meglio. Ciao a tuttiX dalla Val di Fassa. Francesco
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 29/12/2008 alle: 14:09:06
buongiorno a tutti gli X , io sto valutando di cambiar camper e sono ad ora indeciso tra Superbrig 689 tc , kentucky Estro 9 , Adriatik 690sk , ... e ovviamente Laika X700 . Visto che siete in tanti e usate il mezzo da un pò mi fareste veramente una grossa cortesia a darmi opinioni in merito al vs mezzo : non so ... tipo Pro e Contro riscontrati da voi , oppure come avete deciso di acquistare questo mezzo . ..cè chi dice di problemi rigonfiamento mobili e infiltrazioni ! [:0] se qualcuno mi vuole aiutare nella scelta , io non vorrei deviare i vs discorsi in questo forum ... quindi se vi va io direi di risondermi nel forum : cellula abitativa / alternativa doppia dinette ciao dolfo[8]
Canecorso
Canecorso
-
Inserito il 29/12/2008 alle: 21:58:35
Buona sera a tuttiX, ciao Lollo, ma per spazzoloni per camion intendi i rulli spazzola automatici? se si, fai attenzione agli accessori montati sul tetto, perchè in quel caso il detto chi più ne ha meglio è, non è valido, anzi ...chi più ne ha peggio è... io dire[:D][:D][:D] Infatti è sconsigliastissimo il lavaggio con rulli automatici se vi sono accessori sporgenti, in presenza di accessori questi andrebbero smontati, primo per non arrecare danno ai rulli secondo per non arrecare danno agli accessori e/o vettura, camper o camion che sia. Te lo immagini smontare e rimontare che ne so il pannllo solare, o l'antenna TV? Mamma mia lasciamolo sporco va! Secondo me, armati di tubo di gomma, acqua (senza pressione o a bassa pressione) spazzola attacata direttamente al tubo e via con l'olio di gomito come faccio io (anzi la signora xkè io dirigo e lei lavora)[:D][:D][:D] sia ben chiaro a tuttiX la signora non la presto a nessuno.
17
alex695
alex695
27/08/2008 47
Inserito il 29/12/2008 alle: 22:42:02
buona sera a tutti. ciao canecorso, ti ringrazio per il consiglio, quindi continuerò a lavare il mio x695 a mano come sempre.Mi ha incuriosito però il fatto che la tua signora lava il camper, beato te! se fosse per la mia vedremmo in giro il primo X della storia color cioccolato. Ciao e grazie.
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 31/12/2008 alle: 18:32:55
Tanti Auguri per BUON 2009id="red">id="size6"> Mario SP
18
Emily
Emily
26/01/2007 206
Inserito il 01/01/2009 alle: 18:52:18
contraccambio e rilancio
auguri di buon annoid="size6">id="blue">
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 04/01/2009 alle: 15:55:40
Ei ragazzi siamo ancora a sciare..... Buon proseguimento a tutti. Ciao Franco
17
ginkobiloba
ginkobiloba
24/07/2008 82
Inserito il 04/01/2009 alle: 21:59:31
quote:Originally posted by checcozak1
Molto strano questo problema di condensa, io direi di aprire una discussione di tutti sul argomento. A me non ha mai dato questo problema, e mi sembra molto strano lo dia. Di solito il problema è il contrario, e cioè il secco che c'è in camper con il riscaldamento acceso. Io normalmente regolo la Truma sul 5/6 per riscaldare la cellula fino a portarla a 18° circa, poi abbasso a 4/5 per mantenere la temperatura. Se esco abbasso ancora a 3 per portare la temperatura circa a 16° così come faccio anche durante la notte. Problemi di condensa non ne ho mai notati, nemmeno all'interno dei pensili, forse non ho frequentato zone con grande umidità, boh ! Altri che hanno avuto esperienza in merito si facciano avanti. Ciao Francesco >
> salve, è il mio secondo intervento, vi seguo quando posso e devo dire che questo forum è davvero molto interessante. Vorrei portare la mia recente esperienza riguardo i problemi di condensa, premetto ho un x700 e ne sono pienamente soddisfatto: Siamo stati (io e la mia famiglia) dal 30/12 al 4/01 fra le montagne dell'alpe di siusi e San candido-Sesto. Temperature fra i -5 ed i -16 (Sesto è una ghiacciaia. Devo dire che il riscaldamento è stato una bomba, il camper è perfetto per l'uso invernale, mangiato sempre in 7 persone (amici con un altro camper). L'unica cosa che non mi convince è la condensa. Porta ingresso, cabina, porte accesso gavone comprensibili, ma la condensa in mansarda, sia sulla finestra anteriore che ai lati anteriori della mansarda ed addirittura appena sotto il materasso dalla parte davanti proprio vicino alla canalizzazione dell'aria calda, non la capisco! Ho controllato il flusso d'aria della canalizzazione in mansarda, funziona solo che esce aria fredda e non calda. Capisco che è il punto più distante dalla stufa, ma che senso ha se non esce aria calda proprio quando ce nè bisogno?? Addiruttura la condenza in mansarda alla mattina l'ho trovata ghiacciata, sia quella della finestra che quella appena sotto il materasso. A qualcun altro è successo questo? Secondo voi può essere un problema o è normale ciò?? grazie. Comunque il ford gemellato con traz. posteriore, sulla neve è una bomba!
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 04/01/2009 alle: 22:28:12
Ciao ginkobiloba, io ho notato ora che sono in montagna con - 20 in Val di Fassa un pò di condensa in alcune zone quando lascio il riscaldamento basso durante il giorno, poi quando lo alzo sparisce. E' molto strano invece l'aria fredda sotto il materasso e mi ricorda un problema avuto da un amico con un Laika Ecovip. Aveva anche lui problemi di ghiaccio sulla parte interna della mansarda e il riscaldamento non funzionava, alla fine hanno scoperto che si era sganciato uno dei tubi della canalizzazione. Controlla bene la canalizzazione perchè secondo me qualcosa c'è. Ciao Francesco
17
ginkobiloba
ginkobiloba
24/07/2008 82
Inserito il 04/01/2009 alle: 23:03:15
grazie per il suggerimento, in effetti durante il giorno tenevo la stufa tra i 3/4 la sera sempre su 5 la notte su 4 (altrimenti non dormivo per il rumore della ventola!). Comunque controllerò la canalizzazione, potrebbe essere come dici tu! Buon proseguimento di ferie. Cristian .....da Salsan

Modificato da ginkobiloba il 04/01/2009 alle 23:04:32
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 04/01/2009 alle: 23:54:20
ciao a tutti possessori di laika X , probabilmente a breve firmero per un X700 nuovo ! ... siamo convinti che sia un buon compromesso prezzo-qualità , ma vi chiedo ,a voi già lo avete , : lo consigliate o lo ricomprereste ? ... visto che in molti anno segnalato problemi di infiltrazioni e condensa . grazie a tutti saluti dolfo[8]
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 05/01/2009 alle: 09:39:54
sono appena tornato dalla prima uscita seria con il mio 675, sono stato a praga passando per innsbruck e monaco. è andato tutto bene tranne che per un problema alla stufa, i primi 2 giorni è andata bene poi è cominciata ad andare in blocco sempre più spesso fino a non funzionare più. ho tirato avanti in un campeggio di praga con collegamento elettrico e stufetta. tornando mi sono fermato vicino monaco presso una assistenza truma dove mi hanno sostituito la scheda della stufa danneggiata e tutto è tornato normale. qualche nota che può essere utile: nei 4 giorni passati senza truma (riscaldamento del motore in viaggio e stufetta elettrica in campeggio) ho notato condensa sugli spigoli del letto a castello alto (qualcuno ha già parlato del problema). la condensa è sparita dopo aver riparato la stufa. quindi credo sia un problema di circolazione del caldo, in effetti nei letti dietro (io ho due letti a castello trasversali) c'è poco circolo di aria calda che arriva dal gavone in basso e qualcosa dai fori alti sul lato dell'armadio, forse sarebbe da migliorare portando 2 bocchette dirette sui 2 letti passando da dentro l'armadio. altri problemi: pomello dell'armadio con filettatura rovinata e interno porta zanzariera difettosa. per il resto tutto ok.
17
calapile
calapile
06/07/2008 98
Inserito il 05/01/2009 alle: 16:30:16
Ciao a tuttix, siamo appena tornati dopo una settimana trascorsa in giro per l'Alsazia, Friburgo e un pezzo della foresta nera, con un piccolo giro in Svizzera (Berna e Lecerna). Nonostante temperature rigorosamente sotto zero (-10) siamo stati benissimo al calduccio nel nostro camperino. Unico problema il secondo giorno si è rotta la leva dello scarico delle acque grigie del lavello con il serbatoio pieno. Fortunatamente grazie ai due serbatoi separati siamo riusciti a proseguire senza troppi problemi (devo ricredermi sulla validità dei doppi serbatoi). Con l'occasione nel cercare di sistemare la leva ho potuto constatare l'ottima coibentazione dei serbatoi che si riescono a svuotare anche con temperature decisamente sotto zero. Qualcuno di voi ha avuto per caso dei problemi alla leva dello scarico? Ciao e auguri di buon Anno a tuttix.
17
ginkobiloba
ginkobiloba
24/07/2008 82
Inserito il 05/01/2009 alle: 18:01:38
quote:Originally posted by calapile
Ciao a tuttix, siamo appena tornati dopo una settimana trascorsa in giro per l'Alsazia, Friburgo e un pezzo della foresta nera, con un piccolo giro in Svizzera (Berna e Lecerna). Nonostante temperature rigorosamente sotto zero (-10) siamo stati benissimo al calduccio nel nostro camperino. Unico problema il secondo giorno si è rotta la leva dello scarico delle acque grigie del lavello con il serbatoio pieno. Fortunatamente grazie ai due serbatoi separati siamo riusciti a proseguire senza troppi problemi (devo ricredermi sulla validità dei doppi serbatoi). Con l'occasione nel cercare di sistemare la leva ho potuto constatare l'ottima coibentazione dei serbatoi che si riescono a svuotare anche con temperature decisamente sotto zero. Qualcuno di voi ha avuto per caso dei problemi alla leva dello scarico? Ciao e auguri di buon Anno a tuttix. >
> ciao cal..., ho avuto lo stesso problema con il serbatoio del bagno. Onestamente le valvole che sono montate in questi serbatoi fanno schifino, non cercare di aggiustarla ma cambiala direttamente, non è difficile sostituirla, la cosa più difficile invece è il rimontaggio del serbatoio in quanto non è proprio facile riconnettere il tubicino dello sfiato e soprattutto innestare il tubo di scarico nel bocchettone del serbatoio!!! Spazi decisamente stretti, quasi nessuna visuale con il rischio di non inserire correttamente il tubo di scarico del lavandino nel seerbatoio e quindi con rischiose perdite. La valvola è una ITALY 1/2". Un consiglio, la rottura è dovuta principalmente alla mancanza di una guida che agevoli l'estrazione dell'asta della valvola in modo da non compiere manovre fuori asse e sforzare l'incollatura dell'asta sulla paletta in teflon presente dentro la valvola. nei "X" recenti hanno messo un'occhiello guida asta, quindi quando tiri la maniglia fallo lentamente e in linea con l'nclinazione dell'asta. ciao Cristian
17
calapile
calapile
06/07/2008 98
Inserito il 05/01/2009 alle: 18:38:25
Grazie Cristian, dopo la tua spiegazione molto chiara credo che non mi azzarderò a sistemare la leva ma porterò il camper dal concessionario dovendo la rottura rientrare in garanzia (...almeno spero, il camper è del giugno 2008): Per curiosità: quanto può costare la riparazione? ...è un lavoro lungo da effettuare? Grazie ancora. Ciao Carlo
17
ginkobiloba
ginkobiloba
24/07/2008 82
Inserito il 05/01/2009 alle: 19:22:30
la valvola circa € 30,00 tempo di lavoro max 2 ore x € 30,00/h materiali di consumo € 5,00, io direi che 100,00 euro potrebbero bastare. Ovviamente io ho impiegato molto di più !!! bye
18
nico22
nico22
30/04/2007 143
Inserito il 05/01/2009 alle: 19:56:11
quote:Originally posted by ginkobiloba
quote:Originally posted by calapile
Ciao a tuttix, siamo appena tornati dopo una settimana trascorsa in giro per l'Alsazia, Friburgo e un pezzo della foresta nera, con un piccolo giro in Svizzera (Berna e Lecerna). Nonostante temperature rigorosamente sotto zero (-10) siamo stati benissimo al calduccio nel nostro camperino. Unico problema il secondo giorno si è rotta la leva dello scarico delle acque grigie del lavello con il serbatoio pieno. Fortunatamente grazie ai due serbatoi separati siamo riusciti a proseguire senza troppi problemi (devo ricredermi sulla validità dei doppi serbatoi). Con l'occasione nel cercare di sistemare la leva ho potuto constatare l'ottima coibentazione dei serbatoi che si riescono a svuotare anche con temperature decisamente sotto zero. Qualcuno di voi ha avuto per caso dei problemi alla leva dello scarico? Ciao e auguri di buon Anno a tuttix. >
> ciao cal..., ho avuto lo stesso problema con il serbatoio del bagno. Onestamente le valvole che sono montate in questi serbatoi fanno schifino, non cercare di aggiustarla ma cambiala direttamente, non è difficile sostituirla, la cosa più difficile invece è il rimontaggio del serbatoio in quanto non è proprio facile riconnettere il tubicino dello sfiato e soprattutto innestare il tubo di scarico nel bocchettone del serbatoio!!! Spazi decisamente stretti, quasi nessuna visuale con il rischio di non inserire correttamente il tubo di scarico del lavandino nel seerbatoio e quindi con rischiose perdite. La valvola è una ITALY 1/2". Un consiglio, la rottura è dovuta principalmente alla mancanza di una guida che agevoli l'estrazione dell'asta della valvola in modo da non compiere manovre fuori asse e sforzare l'incollatura dell'asta sulla paletta in teflon presente dentro la valvola. nei "X" recenti hanno messo un'occhiello guida asta, quindi quando tiri la maniglia fallo lentamente e in linea con l'nclinazione dell'asta. ciao Cristian
>
> Stesso problema, sostituita in garanzia senza spendere un euro. ciao Nicola
17
calapile
calapile
06/07/2008 98
Inserito il 05/01/2009 alle: 20:36:46
Grazie per le preziose informazioni. Vi farò sapere. Ciao Carlo
17
alex695
alex695
27/08/2008 47
Inserito il 05/01/2009 alle: 21:13:07
Ciao ragazzi a me piacerebbe molto inscrivermi al vostro club. Siamo : Alessandro il sottoscritto, doriana mia moglie, sara mia figlia di 4 anni e ..... quando nascerà anche linda o amedeo.Noi siamo di Piombino(LI) e possediamo un grande x695 ciao a tutti.
17
wally60
wally60
23/07/2008 14
Inserito il 06/01/2009 alle: 10:37:40
Innanzitutto Buon Anno a tutti !! vorrei sostituire la batteria dei servizi (sotto sedile duce.., ora da 60Ah) con una piu' potente, ma, sapendo che una delle altre due sotto il sedile guidatore commuta da supporto all'avviamento a servizi come mi devo comportare ?? devo cambiarle entrambe ?? ho sentito che le batterie servizi devono essere uguali come potenza.... Qualcuno le ha cambiate ??? se si con che amperaggio (100-120Ah??) Tenete conto che con il pannello solare da 85W d'estate non ho mai avuto problemi di corrente, ora con l'inverno si nota la necessita' di avere qualche watt in piu'... ho anche acquistato un generatore da 1000W che oltre a sopperire la mancata carica dei pannelli serve anche per poter usare il phon. grazie per l'aiuto !! ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link