CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika serie X, troviamoci qui (xclubonline.it)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
112 20 12815
17
wally60
wally60
23/07/2008 14
Inserito il 13/01/2009 alle: 22:07:29
per checcozak1 complimenti per tutte le personalizzazioni !! volevo anche io aggiungere due altoparlanti alla radio della motrice (mod 2007), ho lo schema del connettore posteriore della radio ma non avendo l'opzione del fader sui comandi della radio mi chiedevo se avesse la predisposizione per 4 uscite.... di che marca sono le casse ??? dove le hai trovate e a che prezzo??? Per Stirner xadesivi arrivati !! Bellissimi, grazie !! devo lavare il camper per attaccarli....[:D][:D] salutoni a tuttiX
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 13/01/2009 alle: 23:11:56
Ciao Wally, hai la Radio originale Ford 6000 CD ? Se si dovresti avere in basso a sinistra il pulsante Fader/bal, selezionandolo hai il fader che mi dice in ford appare solo quando le casse posteriori sono collegate. Ti racconto però quanto successo a me per darti una mano se per caso hai lo stesso problema mio. Sono andato in Ford e mi sono fatto smontare la plancia dell'autoradio da loro perchè ci vogliono le loro chiavette, a quel punto ho collegato le casse ma non mi è apparso il comando dell'autoradio sul display, ritorno in Ford e mi dicono che deve essere resettata per vedere le casse, la resettano ma le casse non si vedono, a quel punto decidono che l'autoradio è difettosa e me la sostituiscono in garanzia, la nuova vede perfettamente le casse. Quindi se la tua autoradio non vede le casse quando sono collegate, o meglio non ti appare il comando Fader quando premi il pulsante sul display, vuol dire che l'autoradio è difettosa. Ciao Francesco P.S. Forse non sono stato chiaro ma molto "ingarbugliato", se non hai capito chiedi pure.
17
GiuLau
GiuLau
26/10/2008 8
Inserito il 14/01/2009 alle: 21:29:30
x checcozak1 congratulazioni per le modifiche fatte e soprattutto per la loro qualità. Terrò presente anche i suggerimenti per istallare gli altoparlanti nella cellula. Proprio a riguardo volevo chiederti che tipo di altoparlanti avevi utilizzato. Nel precedente camper ho dovuto usare degli altoparlanti da sportello e costruirci intorno delle casse in legno ad hoc, spendendo però molto tempo ed impegno con risultati estetici mediocri. L'elettrauto al quale mi ero rivolto non era riuscito a trovarmi delle casse idonee come le tue, il problema mi sembra di ricordare fosse l'impedenza che è diversa dagli altoparlanti classici degli impianti casalinghi. Giuliano
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:03:22
Ciao Giuliano, approfitto della tuta domanda per finire di rispondere a Wally (mi ero dimenticato delle casse). Le casse che ho istallato io sono autoparlanti da autoradio, sono della Majestic e sono queste:

http://www.newmajestic.it/ecomm...

Eventualmente ci sono anche queste:

http://www.newmajestic.it/ecomm...

Le prime, che ho montato io, hanno la possibilità di avvitare dietro alla cassa una vite filettata, io infatti ho deciso di fare un piccolo foro sotto al pensile e ho avvitato la cassa passando la vite attraverso. Ciao Francesco
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
17
alex695
alex695
27/08/2008 47
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:13:17
Un grazie a safed che a pag 108 mi suggerì di chiamare direttamente la laika per un pezzo di ricambio del mio x695 scavalcando il concessionario che non riusciva a venirne a capo, ed un grazie anche al mitico VANNI. Problema risolto finalmente.....dopo sei mesi !!!!!!
18
bugi
bugi
06/03/2007 19
Inserito il 16/01/2009 alle: 08:54:23
Salve ragazzi ho una domanda da farvi. Nel numero di questo mese di AC, dove fa bella presenza di se il nostro immenso X, ho letto che sul display elettronico è visualizzata anche la temperatura. Voi sul vostro l'avete perchè io nel mio io non ho nè la temperatura interna, ne quella esterna. Xsaluti a tutti
17
Fotonico
Fotonico
16/01/2009 109
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:30:43
salve siamo Massimiliano e Teresa 37enni fiorentini (certaldo) con un bimbo di quasi 6 anni, siamo possessori di un superbrig 678 e ci apprestiamo a comperare un Laika x695...facciamo bene?[:D] Avremmo scelto la soluzione con grande oblò centrale, forno e finestra in bagno che consiglio potete darci? la finestra in bagno toglie un po di pensili non so...
17
alex695
alex695
27/08/2008 47
Inserito il 17/01/2009 alle: 20:03:54
Ciao Massimiliano, possiedo anche io un x695 e ti dico che sono molto soddisfatto. Ho fatto montare il forno pure io, anzi mia moglie e ti dico che lo usiamo di tanto in tanto. Per quanto riguarda la finestra in bagno secondo me è una scelta puramente soggettiva, anche perchè io non solo non ho la finestra, ma non ho neanche il turbovent e mi trovo benissimo ugualmente.Invece alcuni miei amici camperisti affermano che non potrebbero stare in un bagno senza finestra per via della sensazione del chiuso. Mah giudica tu.Comunque grande scelta e buoni Km ciao Alessandro.
Belfagor23
Belfagor23
-
Inserito il 18/01/2009 alle: 12:02:44
quote:Originally posted by stirner
Accipicchia Belfagor, ci vuole un indice solo per i contrattempi che ti sono capitati. Devi avere un gran carattere se l'entusiasmo non ti si è appannato Gli ultimi messaggi mi confermano un sospetto: i visitatori del forum sono molti di più degli scrittori, perché tanti ci osservano per raccogliere informazioni ma per una sorta di timidezza nei confronti dello strumento non entrano a messaggiare>
> Buongiorno non credo, come scrivi tu, che sia una sorta di timidezza con lo strumento a farli astenere dallo scrivere ma piuttosto, come ad esempio nel mio caso a pag 111, non si è presi in considerazione. Ho postato qualcosa di interessante, almeno a mio avviso, ma la comunità ha preferito proseguire con i post per un raduno. Detto questo, penso di diventare pure io un semplice lettore[:)] Stefano PS Tanto per richiamare l'attenzione su un aspetto decisamente importante del forum[:)][:)]..............le risposte

Modificato da Belfagor23 il 18/01/2009 alle 12:06:30
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 18/01/2009 alle: 17:32:21
Ciao Stefano-Belfagor, non prendertela ma sinceramente sono tornato ora a leggere i tuoi interventi e tra .... e lunghi discorsi mi ero perso la tua domanda[:I]. Te ne chiedo scusa. Ti dico innanzi tutto che qui nel X-Club non siamo tutti tecnici e quindi molti chiedono e pochi rispondono, e questa cosa l'apprezzo molto perchè meglio non dare risposta piuttosto che darla sbagliata. Per quanto riguarda il discorso batteria io sò quanto ti scrivo dopo aver chiamato il sig. Vanni di Laika. Sotto il sedile guidatore ci sono 2 batterie da 60A, inizialmente usate da Ford per l'accensione entrambe, poi divise da Laika e utilizzate 1 per accensione e 1 per cellula. Il discorso che fai tu di scambio per accensione cellula non mi risulta. Sotto il sedile passeggero c'è una batteria sempre da 60A che è sistemata in parallelo con l'altra della cellula. Il consiglio che ti posso dare è di montare una terza batteria sotto la dinette piccola dietro alla centralina, oppure sostituire la batteria sotto il sedile passeggero con una più grossa. Per l'iscrizione all'X.Club, che è solo virtuale, devi solo segnare i tuoi dati qui sul forum e poi di tanto in tanto noi aggiorniamo la lista che è sul sito (prossimamente lo farò). Ciao Francesco
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 18/01/2009 alle: 18:21:17
Cari 37enni fiorentini, sul 700 a mio parere la finestra in bagno ci può anche stare perché si rinuncia solo allo specchio, ma sul 695 è un vero crimine, vista la comodità degli armadietti Vi posso assicurare che con il turbovent l'aria si cambia in una manciata di secondi e che si guadagna anche in privacy Per Stefano Belfagor e per chi non ha ricevuto risposte: Anch'io penso che a volte l'affiatamento che va crescendo tra noi sia percepito da chi legge e possa dare a chi si avvicina la sensazione di essere un intruso. Chi ha partecipato da novellino ai raduni credo però che possa testimoniare che non siamo certo una Xetta... La regola che ci siamo data è di non darci regole: anche gli incarichi che leggete, presidente in testa, sono lì per divertirci e non per intimidire qualcuno. Quanto alle risposte, dice bene Zak (lui sì vicepresidente con onore), e cioè che una delle cose gradevoli di questo forum è che risponde solo chi sa qualcosa per esperienza diretta (altrove non mi pare che sia sempre così). E quindi a rispondere sono i pochi saggi del gruppo, che personalmente invidio Il prossimo Xraduno promette di unire le diverse esigenze: un bel corso di fai-da-te, premi alle migliori modifiche, divertimento per i bambini e momenti conviviali Per Bugi: sul mio c'è la temperatura esterna (miei record: -12 +50) mentre per quella interna ho comprato io un termometro d'appartamento Per Sergio Sernat: posto meraviglioso. Abruzzo? Ci farei un pensierino. Tanto se ho ben capito il carro attrezzi è pronto a tirarci d'impaccio... Ma quale fu il problema?

Modificato da stirner il 18/01/2009 alle 18:58:29
Belfagor23
Belfagor23
-
Inserito il 18/01/2009 alle: 20:46:33
Vi ringrazio per le risposte e la considerazione. Per Checcozak1 Non me la sono presa per questo fatto, ma dato che frequento altri forum relativi al mio hobby, sono abituato a determinati ritmi a differenza di qui che posti un argomento la mattina e alla sera sei gia in seconda pagina[:)]; dimostrazione del fatto che il forum è superaffollato e a volte una svista...........[8D] Per le batterie ho chiesto all'officina che conosco e purtroppo non e possibile cambiare schema elettrico, senz altro come dici tu ne mettero una da 100 A sotto il sedile passeggero. Per l'iscrizione al Club mi sono perso in un bicchier d'acqua perche cercavo il Link di accesso. Concordo con te per le risposte a caso.................meglio non darne; ma certo è che voi tutti avete piu esperienza di me. Per Stirner Al di la degli incarichi, la sensazione che viene percepita è come dici tu quella dell'intruso che, per quanto mi riguarda vuole a tutti i costi avere supremazia ed anche questo non fa certo onore anche se nel mio caso, come in quello di molti altri credo, si tratterebbe solo di ricevere risposte e di darne, appunto, in base alla propria esperienza; per ora ho solo da impare da voi tutti Le Xette lasciamole perdere..................[:D][:D] Un saluto affettuoso Stefano

Modificato da Belfagor23 il 18/01/2009 alle 20:50:43
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Inserito il 18/01/2009 alle: 21:00:25
Ciao Belfagor, per quanto riguarda il discorso batterie a me risulta in tutto e per tutto quanto ti dice Francesco - checcozak1, io ho preferito mettere su consiglio del Concessionario, sotto il sedile passeggero una terza batteria servizi da 60, quindi ricapitolando in totale 4 batterie da 60, comprese quelle ford, ok?[:)] For President Stirner, il posto bello e lunare è campo felice

http://www.campofelice.it/

quello che mi è successo?? semplicemente che la notte fece - 30 sotto gli impianti dove noi eravamo parcheggiati. Anzi a onor del vero la forestale la mattina ci ha detto che in quel punto ha fatto - 37 ma secondo me ha esagerato. i - 30 di sicuro dato che la mattina alle 8.00 faceva - 25.... Risultato a - 30 il gasolio diventa come una caramella [:D] si ghiaccia tutto[:p][:(!] e noi che non avevamo nessun additivo o benzina nel serbatoio ecc.ecc. non siamo riusciti a mettere in moto....ed insieme ad un'altro camper abbiamo dato a nostro malgrado appunto un pò di soldi a Carlo- Attrezzi[:D] Il bello è che i vari siti meteo prevedevano per quella notte al massimo -6/7 gradi....avevamo già dormito in questi anni sulla neve lì e mai avuto problemi, come anche mai avuto problemi in Valle d'Aosta in Trentino ecc. diciamo che sta volta è toccata a noi [:)][xx(] Saluti a tuttix Sergio
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 18/01/2009 alle: 21:39:40
Bene Stefano, ci siamo capiti Per Sernat: a Vipiteno il camper di fianco al mio al mattino dopo una notte a -12 credo ha avuto i medesimi problemi (era un Ford 140 come il nostro) e la soluzione è stata accendere una stufetta elettrica sotto il serbatoio. Temo però che a Campo Felice la presa non fosse vicinissima...
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 18/01/2009 alle: 23:03:44
Solo per ricordarlo: 5° X-Raduno X-Club Data: 7.8 marzo 2009 Partecipanti: - Stirner - Checcozak - PawnHearts - Tosolen - Calapile - Emily - Flanker
18
Emily
Emily
26/01/2007 206
Inserito il 19/01/2009 alle: 00:08:54
Ciao , ma me lo volete dire (o non ho capito io )dove si dovrebbe fare sto raduno? belfagor non prendertela, come giustamente ti hanno detto francesco e marco(alias" vice" e "the president")c'è piena libertà di espressione nel nostro forum, l' unica regola che esiste e che non è mai stata violata è il rispetto di chi vi partecipa ,con interventi di qualunque tipo. ma se vuoi cambiare completamente oppinione , come ho gia detto tempo fa , partecipa a un raduno con serenità, e vedrai che non te ne pentirai, ma questo vale un pò per tutti ciao a tutti emilio
edopinto66
edopinto66
-
Inserito il 19/01/2009 alle: 21:20:30
ciao a tutti possiedo l'x 700 dal febbraio 2008 e da allora per l'energia che mi serve per la cellula non ho fatto nulla a ottobre sono andato a roma per due giorni, ho fatto la prima notte e poi la seconda verso le 11 di sera tutto si è spento, le batterie segnavano 9,5, per fortuna non faceva ancora freddo.... adesso mi ritrovo a dover mettere delle altre batterie per la cellula e premesso che il conce mi ha detto che io ho due batterie ford da 100 ah sotto il sedile con il volante e sotto il sedile senza volante una batteria laika da 60 ah che una delle due ford per metà dà una mano alla batteria laika per la cellula, come mi devo comportare? -mettere una batteria da 100 ah tradizionale di fianco a quella laika, ho misurato e ci stà perfettamente -mettere due batterie da 100 ah tradizionali al posto di quella della laika, ma poi che me ne faccio di quest'ultima? tradizionali è il consiglio che mi ha dato l'elettrauto, non a scarica lenta, secondo lui non vanno bene mi dareste non un consiglio ma ciò che voi fareste o avete fatto quando l'avete fatto.....che bello!!! grazie gigi
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 19/01/2009 alle: 21:34:07
Buonasera a tutti a proposito di domande.........visto che io ne faccio parecchie........ Francesco mi hai messo un piccolo dubbbio in passato si diceva di mettere una quarta batteria nel gavone anteriore dinette piccola x aumentare l'autonomia in un recente post dai l'alternativa di sostituire con una più grande quella sotto sedile di deXtra. Senzaltro la seconda (almeno x me che non ho una grandissima manualità) potrebbe essere quella più comoda ma secondo la tua esperianza che autonomia raggiungerei cambiando la 60 con una 100 ampere ???? Capisco che è difficile da valutare in quanto dipende dalle utenze individuali ma diciamo che le mie sono quelle di una fam. normale con 2 bambini piccoli qualche luce accesa un po di tele x i cartoni e la truma sul 2 si notte e 3 di giorno. In relazione ai post che trattavano il problema condensa dopo un paio di week in montagna con temperature esterne sui -7/-10 riporto le mie osservazioni condensa sui vetri in cabina sia separando la cabina dalla cellula con coperte che no. condensa finestra mansarda e leggera condensa gurnizioniporta e gavone grande, all' interno armadi fin dove ho potuto arrivare non ho notato umido unica cosa " strana" olio oliva ghiacciato nel vano porta bottiglie. Per il resto tutto ok scusatemi x la lungaggine, vorrei essere più sintetico ma......... PS x favore francesco fai chiarezza x i novellini come me come funziona l'x raduno e cosa dobbiamo portare cosi mi preparo un pò x non fare brutta figura. Con cordialità Franco
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 19/01/2009 alle: 22:55:25
Ciao a tutti, premetto che non sono così esperto come Vi sembra, ma tenterò di chiarire i vari discorsi sulle batterie. Secondo quanto detto qui sul forum (per es. da EMME48 ed altri) le batterie devono essere sempre dello stesso Amperaggio quando sono messe in parallelo. Quindi quando mettiamo delle batterie in parallelo come quelle originali Laika devono essere dello stesso amperaggio, infatti Laika mette 2 batterie da 60A o 2 da 100A. E' comunque sempre meglio mettere batterie al Gel o AGM o altro di simile perchè hanno una scarica molto più lenta di quelle normali al piombo (di questo ne sono certo). Io ho montato 1 terza batteria di servizio da 100A al Gel perchè volevo avere una ottima autonomia (circa 4 giorni senza mai accendere il Camper), aggiungo però che ho tutte lampade a Led e ho il pannello solare da 90 Watt, vedo la TV alla sera e la Truma la uso come tutti. Io per comodità consiglio di aggiungere la terza batteria di servizi. Per quanto riguarda il Raduno non c'è molto da dire, prima di tutto ricordatevi che è un incontro tra AMICI, e pertanto l'importante è la compagnia, che vi garantisco è delle migliori. Chi vi ha partecipato normalmente vuole sempre ritornarci, aggiungo anche che ci si vede spesso anche al di fuori dei raduni (per esempio queste feste di Natale ci siamo visti con Avvogatto, Pawnhearts e Stirner in Val di Fassa). Normalmente portiamo quello che ci aggrada di più, tutto cibo delle nostre regioni di appartenenza, poi come al solito c'è tanta di quella roba da sfamare un reggimento di alpini[:D][:p], ma va bene così. Al raduno viene distribuito l'adesivo dell'X-Club a chi non ce l'ha e soprattutto viene rilasciato l'adesivo di partecipazione[:D], una specie di medaglia di merito da attaccare al proprio bestione. L'unico che è sempre venuto (che fortuna[:p]) è Emily e se verrà anche questa volta riceverà la medaglia al merito[:D]. Ciao Francesco
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 19/01/2009 alle: 23:04:29
Dimenticavo 2 cose: - L'olio ghiacciato ce l'ho anch'io ed è normale, perchè confina con il vano bombole dove è presente la griglia di aereazione e quindi è molto fredda. Risolvo mettendolo in altro posto d'inverno. - Per Emily, il raduno è presso l'AA del Campeggio Park Sexten, lo trovi qui:

http://www.caravanparksexten.it...

Riciao Francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link