CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika serie X, troviamoci qui (xclubonline.it)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
113 20 12815
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 20/01/2009 alle: 19:02:09
Ciao a tutti Francesco cosi mi incasini ancor di più. Io a casa ho una batteria da 100AH che volevo aggiungere alle altre o sostituire a quella da 60 Ah. Se ho ben capito non ci posso far nulla ne sotto panca ne sotto sedile di Dx in quanto di diverso amperaggio da quelle in essere. Seguendovi da molto tempo ho potuto notare il piacevole legame di amicizia creatosi tra alcuni equipaggi del post, e lo definii nei miei primi interventi valore aggiunto, la mia domanda era in senso lato voluta solo x qualche consiglio genrale al fine di agevolare l'ingresso di uno sconosciuto ad gruppo di persone già ben collaudato. Cordialmente Franco. Ps ma sta batteria la metto o la butto ?????? Ciaooooo
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 20/01/2009 alle: 20:55:40
Franco Franco[:D], non preoccuparti fai come, montala sotto alla dinette piccola, io ce l'ho da 1 anno e 1/2 e va benissimo, carica perfettamente ed è tutto OK. Volevo anche dirti che è molto facile entrare in questo gruppo anche se non si conosce nessuno, siamo MOOOOOOLTO SIMPATICI [:D], a parte gli scherzi[:o)] nessuno ha mai avuto problemi di inserimento ... anzi! Ciao a tutti Francesco
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 20/01/2009 alle: 22:34:07
Ciao così si fa con decisione!!!!!!!! Scherzo è che leggendo, sentendo le varie versioni nascono un sacco di pro e contro ed è difficile farsi un opinione chiara al fine di raggiungere un utilità priva di rischi di fare danni. Grazie di cuore a te e a tutte quelle persone che consigliano i meno esperti. A presto Franco
18
Emily
Emily
26/01/2007 206
Inserito il 21/01/2009 alle: 00:11:48
Ciao, se non sbaglio è uno dei più bei campeggi di quelle parti, visitate quest' estate, c'è un caseificio che fanno di quei formaggi(sono già ingrassato 4 etti solo a pensarci)a dir poco sublimi, per franco (tolosen ), condivido l' idea di francesco sul fatto che è una bella compagnia, i tuoi dubbi li avevo pure io la prima volta e come vedi sono talmente antipatici e indigesti che per digerirli ho dovuto fare altri raduni, scherzavo, l' unica maniera per scoprirlo è partecipate a sti benedetti raduni, e poi se non vi piace , non muore mica nessuno, finora gira e rigira ci si trova quasi sempre i soliti. per chiudere volevo dirti che se ascolti tutti il camper lo chiudi in garage e non lo tocchi più ,fai tutte le modifiche che vuoi, stando attento in primo luogo alla sicurezza di chi ci viaggia, e alla funzionalità di quello che fai,ci sono cose che a me non servono e che giudico sbagliate altre che ritengo essenziali che magari a te sono inutili , quindi ascolta il consiglio su come farlo, e se lo ritieni giusto fallo . un saluto a tutti emilio ps è pensabile un ritrovo per seridò anche quest' anno?cisarebbe un bel ponte il 1/2/3 maggio
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 21/01/2009 alle: 08:27:11
ps è pensabile un ritrovo per seridò anche quest' anno?cisarebbe un bel ponte il 1/2/3 maggioid="red"> Certo che è pensabile, pensabilissimo !!![:D] Se lo chiediamo ai nostri figli poi, è cosa fatta ! Mi prenoto già da ora, poi al limite non sò se tutti i 3 giorni o meno. Volevo avvisarvi, se a qualcuno interessa, che ho costituito l'X-Club anche su Facebook, è aperto a tutti e tutti possono scrivere, mandare foto e tutto quello che vogliono. Eccolo qui:

http://www.facebook.com/group.p...

Ciao Francesco
Belfagor23
Belfagor23
-
Inserito il 21/01/2009 alle: 12:16:29
Ciao a tutti per quanto riguarda l'argomento batterie: - Quando l'X700 viene collegato alla corrente esterna si ricaricano le batterie; quella dei servizi sotto sedile passeggero ed una delle due sotto sedile guda, giusto? Quando una è carica passa automaticamente a caricare l'altra. Il camper è quindi provvisto di un carica batterie, bene. Come fa il CB a sapere se abbiamo montato batterie al gel, AGM o altro? Il pannello solare ha un deviatore nella cellula, per quanto ne so io,che permette di switchare sul tipo di batteria. Quindi se sostituisco la batteria da 60A sotto il sedile passeggero e ne metto una da 120A al GEL o AGM secondo me ci sono due incongruenze: - 1) Ho letto che le batt devono avere il solito Amp ed in questo caso 120 A sedile passeggero + 60 A (una delle due) sotto sedile guida. - 2) una è al gel o altro e l'altra (sedile guida) al piombo Oppure non ho capito niente? In tal caso vorrei la medaglia al demerito[:D][:D] Grazie ancora Stefano
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 21/01/2009 alle: 14:52:29
Ciao Stefano, per non sbagliare stasera salgo sul mio bestione e controllo tutto e poi ti faccio sapere. Ciao Francesco
18
bugi
bugi
06/03/2007 19
Inserito il 21/01/2009 alle: 19:24:35
Salve ragazzi Tanto per dare anche il mio contributo, io ho inserito una normalissima batteria da 80Ah sotto la dinette piccola dove è posizionata la centralina (ho tolto la parete di divisione che dava molto fastidio ed ho dedicato tutto lo spazio a batteria supplementare ed inverter azionato direttamente da pannello con il tasto AUX[:)]). Fatto questo ho acquistato uno "stacca-batterie" dall'elettrauto e l'ho installato di fianco a quello esistente. In questo modo carico le 2 batterie originali e la batteria da 80 Ah separatamente (1 per volta). Normalemte uso le 2 originali e quando queste sono esaurite le sgancio ed inserisco quella di riserva. Con questo sistema, secondo me, si evita la cattiva sorpresa di rimanere completamente al buio poichè quando inserisco quella di scorta so che sono "in riserva". Xsaluti a tutti P.S. Scusate la sbadataggine. Preso dalle risposte e dagli argomenti non mi sono mai presentato: siamo in 4 Emanuele, Katya e i 2 figli Mirko e Greta dalla provincia di Pisa
18
Emily
Emily
26/01/2007 206
Inserito il 21/01/2009 alle: 22:45:30
ei francesco calmati, mi ci è voluto 1 anno per capire C.O.L. penso che per il 2020 riuscirò a postare qualcosa su facebook, se chiedo troppo alla mia materia grigia comincia a scaldare troppo. ciao
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 21/01/2009 alle: 23:29:24
Eccomi qua, oggi mi sono dedicato a risolvere questo enorme problema che abbiamo sollevato con le batterie[:D]. Ho chiamato anche Laika e mi sono fatto spiegare bene il tutto. Fate attenzione e state in silenzio[:D][:I]: Laika dice che nei nostri Camper ci sono 2 batterie servizi messe in parallelo secco, senza swich o altri accrocchi vari, a queste è collegata la batteria motore in parallelo ma con un sistema elettronico che da alla batteria motore solamente la carica di mantenimento. Questo lo potete anche notare guardando la centralina del Camper, il voltometro della BS arriva anche a 14,8 mentre quello della BM rimane più basso. Cambiando una delle 2 batterie e mettendole anche con Amperaggio e tecnologia diversa (AGM o Gel) non vi è nessun problema, così come aggiungendo una terza batteria. Su questa cosa ci sono 2 categorie di pensiero: La prima dice che bisogna assolutamente usare batterie uguali collegate in parallelo ed eventualmente anche collegarle tramite uno swich. La seconda dice invece che non vi sono problemi e che il caricabatterie carica tranquillamente anche 2 batterie di diverso Amperaggio. Io sinceramente credo che è meglio averle uguali ma che se le abbiamo diverse non vi è nessun problema, e per dire ciò stasera ho fatto una misurazione con il voltometro, come mi aveva consigliato il tecnico che ho contattato. Se volete farla anche voi per controllare che le batterie siano completamente cariche procedete così: Dopo averle caricate, aspettate un paio d'ore, staccatele dai morsetti per consentire la misurazione della singola batteria, e a quel punto misuratele con il voltometro, se hanno misurazioni troppo differenti vuol dire che la carica non è completa. Le mie davano le seguenti misurazioni: Batterie da 60A = 12,5 Volt; Batteria da 100A = 12,6 Volt. Di seguito vi posto come sono collegate le mie batterie: Batteria sotto sedile passeggero [/URL] Batterie sotto sedile guida [/URL] Batteria 100A dentro dinette [/URL] Per concludere Belfagor, il caricabatterie originale carica in contemporanea tutte le batterie perchè sono in parallelo secco (a parte quella motore), se sono al Gel o AGM non è un problema, i caricabatterie nuovi non si fanno problemi, caricano comunque[:D]. Ti confermo anche che ho questo impianto da 1 anno e mezzo e funziona a meraviglia. Il pannello solare, passando dalla sua centralina di gestione, è collegato direttamente ad una sola batteria, carica comunque anche le altre perchè sono in parallelo. Ora vi saluto ciao Francesco P.S. Se avete dubbi comunque chiamate in Laika, che per queste cose è favolosa, c'è sempre qualcuno che è pronto ad ascoltarvi[;)].
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 21/01/2009 alle: 23:34:57
Concordo con Emily ho seguito tutte le istruzioni che ho capito e qualcosa ho fatto ma acciderba mi sembra complicato. Domani in ufficio prenderò ripetizioni dai ragazzi più giovani....... Emilio concordo con quanto mi hai risposto ed in effetti cerco di dare peso solo alle modifiche che ritengo utili ma non volendo far danni vado con i piedi di piombo. A presto
Belfagor23
Belfagor23
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 00:00:51
Grazie Checcozak1 hai fatto tanto...........accipicchia[:D] Anche io sono del parere di avere le batt servizi del solito amperaggio e ti spiego perche. Quando vengono ricaricate,marcia del mezzo, corrente, pannello, efoy ecc ecc la corrente di ricarica entra sia nella batt con basso A che in quella con A maggiore. La piu piccola di portata si carica prima e mentre la grande finisce di essere ricaricata la piccola è solecitata piu del dovuto con cause immaginabili. Troppo sollecitata a mio avviso e quindi Amp UGUALE. Puo essere che i nostri CB siano adatti a caricare qualunque tipo di batt, piombo, gel, agm.................sai qui la tecnologia fa passi da gigante (mi permetto una disquisizione: inversamente proporzionale al reddito[8D][:)]) e puo essere di avere un CB d'avanguardia. Grazie per l'esauriente risposta resa ancor piu completa dalle foto ed anche dal tempo che hai messo a disposizione. Stefano
Belfagor23
Belfagor23
-
Inserito il 22/01/2009 alle: 13:07:39
quote:Originally posted by bugi
Salve ragazzi.................... Normalemte uso le 2 originali e quando queste sono esaurite le sgancio ed inserisco quella di riserva. Con questo sistema, secondo me, si evita la cattiva sorpresa di rimanere.................. >
> Ciao le due originali sarebbero: quella sotto il sedile passeggero ed una delle due sotto il posto guida? Se cosi fosse, come dici tu, quando queste due sono esaurite tu mettersti in moto il mezzo con una sola batteria da 60Amp giusto? Se ce la fai a mettere in moto perche la messa in moto la fai con due batt da 60A, poi una si stacca e diventa di sevizio; ma se una è esaurita? Per me è un impianto del cavolo e laika avrebbe fatto meglio a mettere le mani dove non batte il sole...............in tasca[:D] Ciao Stefano
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 22/01/2009 alle: 14:54:11
Ciao Stefano, insisti a dire che 2 batterie sotto al sedile guidatore attaccano e staccano a secondo dell'utilizzo, io invece ti ho detto che una è una BS e una è una BM, quindi per mettere in moto utilizzi solo 1 batteria da 60A SEMPRE. Non ha swich o cose varie per prendere spunto anche dall'altra. Quello che il tuo elettrauto ha visto potrebbe essere la centralina che ne controlla la carica di mantenimento. L'impianto, a parer mio, è fatto in maniera ottima. Ciao Francesco
18
bugi
bugi
06/03/2007 19
Inserito il 22/01/2009 alle: 15:24:11
ciao stefano, anch'io la penso come checcozak1. Infatti se scolleghi le batterie di servizio con gli "sgancia batterie" il camper parte ugualmente Ciao
19
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 22/01/2009 alle: 21:28:52
E meno male che sopravalutiamo le tue capacità.......... Ottima spiegazione precisa e dettagliata. Lavoretto da eseguire quanto prima senza più dubbi. A presto ciao Franco
Belfagor23
Belfagor23
-
Inserito il 23/01/2009 alle: 00:16:45
quote:Originally posted by checcozak1
Ciao Stefano, insisti a dire che 2 batterie sotto al sedile guidatore attaccano e staccano a secondo dell'utilizzo, io invece ti ho detto che una è una BS e una è una BM, quindi per mettere in moto utilizzi solo 1 batteria da 60A SEMPRE. Non ha swich o cose varie per prendere spunto anche dall'altra. Quello che il tuo elettrauto ha visto potrebbe essere la centralina che ne controlla la carica di mantenimento. L'impianto, a parer mio, è fatto in maniera ottima. Ciao Francesco >
> Ciao a tutti in effetti, Checcozak1, insistevo su quel punto in quanto l'officina del concessionario Laika dove l'ho acquistato, me lo ha spiegato talmente bene che come vedi mi è rimasto in mente[:D][:D] Domani vado a trovarlo e gli do una tiratina di orecchie. Ho contattato un amico elettro tecnico e si è raccomandato a me di usare batterie con uguale amperaggio. Seguirò il suo consiglio.............i fuochi artificiali li voglio vedere altrove[:D] Poi naturalmente ognuno è padrone di decidere per il meglio. Comunque per l'impianto elettrico delle batt ti sapro dire. Stefano
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 26/01/2009 alle: 08:44:49
In quinta pagina ? Scandalosi [:D]. Di ritorno dal week-end sulla neve volevo portare la mia esperienza di venerdì sera. Partiamo alle 19,30 direzione Altopiano di Lavarone Folgaria (Trentino) dopo aver fatto l'autostrada inizia la statale con la pioggia battente che dopo circa 20 Km si trasforma in neve ... leggero panico ... non avevo nessuna voglia di fermarmi a mettere le catene. E' la prima volta che guido il bestione sulla neve seria, man mano che salgo sempre più neve sulla strada ... ormai è tutto bianco e io che continuo a salire senza catene, il Bestio sembra non se ne sia nemmeno accorto, allibisco, poi trovo ai bordi della strada, che prosegue con i suoi tornanti, auto in sosta intente a mettere le catene, mi guardano allibite mentre salgo come se fosse luglio con la strada pulita, asciutta e forse anche pianeggiante. Arrivo al parcheggio di sosta ancora stupito del tutto e a quel punto sbotto: " c...o come sale sto Ford".[:D] Ora ne sono sicuro, questa meccanica è proprio perfetta per il nostro bestione, attenzione comunque a salire in quelle situazioni, con calma e senza movimenti bruschi e senza mai fermarsi. Ciao Francesco N.B. Ho provato anche il controllo della Truma tramite telecomando che ha creato Mirko Ugolini. Una meraviglia !!!
edopinto66
edopinto66
-
Inserito il 26/01/2009 alle: 13:32:19
giorno problemi con lo scalino dell'x 700 scende quasi a fine corsa e per risalire devomettere il piede mi dite casa devo fare per sistemarlo? grazie
edopinto66
edopinto66
-
Inserito il 26/01/2009 alle: 13:39:01
un altra cosa devo sistemarmi con le batterie cambio la batteria sotto il sedile passeggero con una 100ah a lenta scarica? oppure faccio un lavoro diverso on due batterie a 100 a scarica lenta e una power che le ricarica che pero ha un altro dispendio di euri? il primo con 230 euro il secondo con circa 1000 euri qualcuno dirà è solo una questione di euri, ma volevo sapere se nel primo caso, non avendo tv o simili a bordo,posso stare tranquillo per almeno due tre giorni fermo con la truma accesa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link