http://www.facebook.com/group.p...
Ciao Francesco
[/URL]
Batterie sotto sedile guida
[/URL]
Batteria 100A dentro dinette
[/URL]
Per concludere Belfagor, il caricabatterie originale carica in contemporanea tutte le batterie perchè sono in parallelo secco (a parte quella motore), se sono al Gel o AGM non è un problema, i caricabatterie nuovi non si fanno problemi, caricano comunque[:D].
Ti confermo anche che ho questo impianto da 1 anno e mezzo e funziona a meraviglia.
Il pannello solare, passando dalla sua centralina di gestione, è collegato direttamente ad una sola batteria, carica comunque anche le altre perchè sono in parallelo.
Ora vi saluto
ciao
Francesco
P.S. Se avete dubbi comunque chiamate in Laika, che per queste cose è favolosa, c'è sempre qualcuno che è pronto ad ascoltarvi[;)]. quote:Originally posted by bugi> Ciao le due originali sarebbero: quella sotto il sedile passeggero ed una delle due sotto il posto guida? Se cosi fosse, come dici tu, quando queste due sono esaurite tu mettersti in moto il mezzo con una sola batteria da 60Amp giusto? Se ce la fai a mettere in moto perche la messa in moto la fai con due batt da 60A, poi una si stacca e diventa di sevizio; ma se una è esaurita? Per me è un impianto del cavolo e laika avrebbe fatto meglio a mettere le mani dove non batte il sole...............in tasca[:D] Ciao Stefano
Salve ragazzi.................... Normalemte uso le 2 originali e quando queste sono esaurite le sgancio ed inserisco quella di riserva. Con questo sistema, secondo me, si evita la cattiva sorpresa di rimanere.................. >
quote:Originally posted by checcozak1> Ciao a tutti in effetti, Checcozak1, insistevo su quel punto in quanto l'officina del concessionario Laika dove l'ho acquistato, me lo ha spiegato talmente bene che come vedi mi è rimasto in mente[:D][:D] Domani vado a trovarlo e gli do una tiratina di orecchie. Ho contattato un amico elettro tecnico e si è raccomandato a me di usare batterie con uguale amperaggio. Seguirò il suo consiglio.............i fuochi artificiali li voglio vedere altrove[:D] Poi naturalmente ognuno è padrone di decidere per il meglio. Comunque per l'impianto elettrico delle batt ti sapro dire. Stefano
Ciao Stefano, insisti a dire che 2 batterie sotto al sedile guidatore attaccano e staccano a secondo dell'utilizzo, io invece ti ho detto che una è una BS e una è una BM, quindi per mettere in moto utilizzi solo 1 batteria da 60A SEMPRE. Non ha swich o cose varie per prendere spunto anche dall'altra. Quello che il tuo elettrauto ha visto potrebbe essere la centralina che ne controlla la carica di mantenimento. L'impianto, a parer mio, è fatto in maniera ottima. Ciao Francesco >