CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika serie X, troviamoci qui (xclubonline.it)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
155 20 12816
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5125
Inserito il 21/10/2009 alle: 16:56:28
Esperto è una parola grossa. Mi cimento [:D] Metti "in mezzo" il fatto che il camper l'ho appena preso e gli sto apportando delle migliorìe. Queste vogliono soldi [xx(] Quello che riesco a fare in economia, lo faccio. FORSE un giorno lo perfezionerò, ma, come dicevo, do delle priorità. Meglio una trapunta buona e un inversore manuale che il contrario [;)] Domanda: come mi accorgo che è necessario cambiare bombola? Per dire, se sto cucinando, lo VEDO che la fiamma cambia colore e si spegne. Ma se sto dormendo e ho la stufa e/o il frigo accesi? Altra domanda: ci sono dei rilevatori di fughe (con la "U"!!![:D]) in qualche zona del camper? Mi pareva di averlo sentito dire da qualche parte... Per quelle con la "I" la rilevazione è AUTOMATICA [:D][:D][:D]

Modificato da mimmo69 il 21/10/2009 alle 16:57:46
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 21/10/2009 alle: 17:43:07
Con il duoconfort quando finisce il Gas non hai nessun calo di gas o spegnimento, lui commuta prima che sia terminato dal tutto e basta. Senza duoconfort, finisce e basta, perlomeno a me non risulta ci siano dei "sentori" prima. Se succede durante la notte, e possono confermarti in tanti che succede solo allora[:D], ti accorgi solo dalla temperatura polare che senti addosso [:D][:D][:D]. A quel punto ti resta solo scendere commutare e rimetterti poi sotto le coperte in attesa che la Truma faccia il suo dovere. I rivelatori di Gas sono Optional, non vengono montati di serie, io non l'ho montato perchè ritengo che l'impianto del Camper sia sicuro e stagno, con scarichi verso l'esterno. Per sentito dire il migliore è il Triogas. Ciao
18
Avvogatto
Avvogatto
30/09/2007 711
Inserito il 21/10/2009 alle: 19:08:23
Concordo in pieno con quanto detto da Francesco, con il gas non si scherza. Io ho comunque un allarme gas in cellula con tre sensori, in basso, in mezzo ed in alto, se ho capito bene ti dovrebbe avvertire che stai morendo soffocato. Mi hanno assicurato che l'allarme è stato studiato in modo da darti il tempo di fare testamento. Io però il Duoconfort l'ho montato da solo, ed è molto semplice: In pratica devi collegare il duoconfor con il secumotion stringendo un dado e poi fissarlo alla parete con delle viti. Durata del montaggio: venti minuti (5 per Francesco, 45 per Marco, 15 per Matteo, 10 per Alessio, 13 per Bepo, 7 per Franco...) Il tutto rigorosamente solo nel vano bombole, senza buchi o altro. Ho naturalmente il tipo semplice, per controllare che bombola sto utilizzando devo aprire il vano bombole. Il costo non me lo ricordo (questo vuol già dire che non era poi tanto elevato). Ti consiglio vivamente di non montare altre cose (risparmiando pochi euro). Ciao Stefano N.B. Dimenticavo per chi non ha il duoconfort il processo per decidere di prenderlo di solito è questo: 1) Si prende genericamente delle informazioni e si rimanda all'infinito l'acquisto; 2) Durante una uscita invernale, ci si sveglia una notte alle tre completamente ghiacciati e si scopre che la bombola è finita; 3) In pigiama e con la giacca-vento si esce dal camper e si sostituisce la bambola (non vi preoccupate a quell'ora e con quel freddo nessuno è in giro e vi può vedere); 4) Lunedì mattina, tornati a casa, si va a comprarlo costi quel che costi.

Modificato da Avvogatto il 21/10/2009 alle 19:52:43
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 21/10/2009 alle: 21:20:22
N.B. Dimenticavo per chi non ha il duoconfort il processo per decidere di prenderlo di solito è questo: 1) Si prende genericamente delle informazioni e si rimanda all'infinito l'acquisto; 2) Durante una uscita invernale, ci si sveglia una notte alle tre completamente ghiacciati e si scopre che la bombola è finita; 3) In pigiama e con la giacca-vento si esce dal camper e si sostituisce la bambola (non vi preoccupate a quell'ora e con quel freddo nessuno è in giro e vi può vedere); 4) Lunedì mattina, tornati a casa, si va a comprarlo costi quel che costi. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Concordo pienamente, e mi pare di ricordare che uno di Napoli ha avuto questa esperienza [:D][:D][:D] Ciao
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 21/10/2009 alle: 22:59:12
Per i più spregiudicati[}:)][}:)] l'acquisto del duoconfort è stato messo in preventivo a prescindere!!!! avendo potuto fare tesoro delle esperienze dei veterani che armati di lumino paltò e chiave nel cuore di una notte invernale si sono cimentati nella prova cronometrata del cambio bombola con risultati alquanto scadenti. Confermo le affermazioni dei precedenti interventi il duoconfort comuta la bombola al termine della stessa ma dando continuità di erogazione alle utenze che in qualsiasi momento di giorno e notte continuano a contribuire alla nostra qualità della vita. L'unico andicap per chi come me possiede il modello base è vincere la pigrizia[:(][:(] ad aprire il portello del vano bombole di tanto in tanto x controllare visivamente la comutazione. Un saluto a tutti Tosolini Franco articolo......
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5125
Inserito il 21/10/2009 alle: 23:33:49
ehi, così non vale. Venite uno alla volta se avete coraggio!!! [:D][:D][:D] vabbè, vediamo, mi avete QUASI convinto. Mi informo su prezzi, disponibilità......[;)]
20
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 22/10/2009 alle: 00:32:43
Mimmo non era mia intenzione tampinarti...... Volevo solo quotare che il sistema è funzionale. Sul precedente VR per il cambio bombola avevo messo un raccordo ad Y e quando finiva uscivo aprivo il portello chiudevo la bombola finita aprivo quella piena e rifacevo partire le utenze non era un dramma ma se capitava di notte [8][8][8]. Adesso fa tutto lui come dicevo, io devo solo preoccuparmi di andare a controllare poi invece ci sono le alte cariche[:D][:D] loro hanno il led in cellula[8D][8D]raccomandati[:)][:)]. il costo x il modello base dovrebbe aggirarsi sui 140 eurozzi un abbraccio Franco
17
ObeliX72
ObeliX72
18/06/2009 1261
Inserito il 22/10/2009 alle: 08:12:55
quote:Risposta al messaggio di tosolen inserito in data 22/10/2009  00:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono "quasi" sicuro di averlo visto sulla Pontina (a Roma in uno dei tanti negozi specializzati) ad 80 Euri....ovviamente non c'erano LED, a meno di non voler rinverdire i fasti di Supercar montando a parte quelli che lasciano la scia![:D]
18
Avvogatto
Avvogatto
30/09/2007 711
Inserito il 22/10/2009 alle: 08:13:46
Non è capitato solo in quel di Napoli... Anzi l'operazione notturna del cambio delle bombole è stata chiamata dal nostro Xpresidente con un nome ben preciso. Chiedo a tutti i novizi: qual'è questo nome? La risposta si trova a pagina 48 e 49 del forum (quello archiviato). Questo per farvi capire che i veterani erano dei novizi fino a pochi mesi fa. Ciao a tutttix Stefano
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 22/10/2009 alle: 14:31:11
Ecco a voi il primo nevischio sulle piste: dai forza dai !!! Ciao Francesco
17
ObeliX72
ObeliX72
18/06/2009 1261
Inserito il 22/10/2009 alle: 15:27:20
quote:Risposta al messaggio di ObeliX72 inserito in data 22/10/2009  08:12:55 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

https://www.grossovacanze.com/s...

può essere che costi così "poco"?
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 22/10/2009 alle: 16:47:00
E' possibile.
18
Avvogatto
Avvogatto
30/09/2007 711
Inserito il 22/10/2009 alle: 19:23:48
Bisogna comprare anche questo:

https://www.grossovacanze.com/s...

Ciao Stefano
20
tosolen
tosolen
19/02/2006 676
Inserito il 22/10/2009 alle: 19:34:20
Ciao il costo di 140 Euri si riferiva all' acessorio montato ci vuole la valvola che si installa sopra al secumotion e una seconda frusta a pressione per alacciare contemporaneamente le 2 bombole. Franceso ti ringrazio per la foto che hai postato sai anch' io non vedo l'ora di una bella scoribanda sugli sci.[:p][:p][:p] E mi sa che non ci mancherà poi molto. Mandi Mandi franco
19
ski67
ski67
09/04/2007 182
Inserito il 22/10/2009 alle: 22:57:49
quote:Risposta al messaggio di checcozak1 inserito in data 22/10/2009  14:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccola!! Eccola!! la Magnifica Coltre Bianca!! x Mimmo (e non solo per lui) fatemi esprimere un parere. Il duoconfort è una cosa semplicemente COMODA ,dopo 3 volte di alzataccia notturna lo RI-monteresti anche se costasse 1000 euri,è stato uno dei primi accessori che ho fatto installare. Per controllare le eventuali fughe di gas ho fatto montare anch'io tre rilevatori uno in Basso-uno in alto-ed uno a metà altezza per il gas "Soporifero"(non so come si chiama quel tipo di Gas chiedo venia).Questi piccoli accessori sono importanti, consiglio a tutti di farli montare. ciao Enzo

Modificato da ski67 il 22/10/2009 alle 23:31:18
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5125
Inserito il 23/10/2009 alle: 00:22:10
Avogatto, sei certo che sia necessario quel raccordo? Mi pareva di aver letto che il duocontrol si collega DIRETTAMENTE al secumotion. O quel flessibile serve per collegare l'altra bombola? Non va bene un comune flessibile per GPL?
19
Emily
Emily
26/01/2007 206
Inserito il 23/10/2009 alle: 02:35:55
Ciao a tutti, mimmo69 non va bene un semplice raccordo gpl, serve quel tubicino che ti ha mostrato stefano, che altro non è che un limitatore di portata del gas ad alta pressione, quindi se si rompe la canna in gomma puoi ben capire che ritorna utile, io non ho il duoconfort, e vi posso garantire che le bombole finiscono SOLO di notte, sarà il caso...ma ciao a tutti emilio
17
ObeliX72
ObeliX72
18/06/2009 1261
Inserito il 23/10/2009 alle: 08:13:33
quote:Risposta al messaggio di Emily inserito in data 23/10/2009  02:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ancora una volta grazie a tutti! Messaggio ricevuto: pensavo fosse un lavoretto da fare da solo ma invece approfitterò del prossimo "tagliando" (controllatina ad una serie di stupidaggini che ho notato) per farmelo installare dalla concessionaria. Tra l'altro pensavo di farlo nella stessa giornata in cui volevo installare qualche LED....GAS+CORRENTE=BBOOOOMMMM!!!! Meglio evitare...[V]
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 23/10/2009 alle: 08:20:31
al momento non sò se monterò il duoconfort anche perchè nell' Ecovip avevo installato un semplice rubinetto trè vie e con un' astina di prolungamento della maniglia l'ho portsto dentro sotto il lavello......tramite un segnalatore ( una vite alla fine dell'asta con testa in asse con la maniglia) sò sempre quala bombola stò usando....costo € 15,00 di rubinetto e € 7,00 di tubicino di raccordo. Ti devi sempre alzare di notte ma almeno è sufficente rimanere al caldo in pigiama per cambiare la bombola [;)][;)][;)]. Oggi vi svelo qualche retroscena dell'acquisto.....il mio regalo X695 garage è un ex noleggio , immatricolato in Febbraio 2008 , non sò chi lo abbia noleggiato o se mai è stato noleggiato perchè i sedili sono ancora ricoperti con il Nylon originale ?????? il noleggiatore lo ha dotato di Gancio di traino ????????? mi costerà ( e datemi voi una valutazione visto che tutto voi lo avete comperato!!) € 38mila finito di pasaggio di propr. Unico problema , la vendita del mio Ecovip da fare io ??????? e quì chiedo a voi se per caso avete qualche amico o conoscente al quale può interessare!!!! ( parenti nò perchè di solito ai parenti si dà la fregatura invece il mio Eco è OK[;)][;)][;)]))))
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 23/10/2009 alle: 08:45:58
Ciao a tutti, il tubicino che dice Stefano serve ovviamente per collegare la seconda bombola, il Secumotion normalmente ne collega una. Bisogna usare il suo perchè è già provvisto del pulsante che mette in pressione il tubo. Tale pulsante è incollato sul filetto del tubo arancio e non c'è modo di staccarlo senza romperlo e di comprarlo a parte. Questo è stato fatto per omologare il tutto così. L'unica cosa che non hanno pensato è che i tubi standard che hanno fatto sono un pò cortini (max 70 cm.). Se avvessi un tubo un pò più lungo potrei, per cambiare la seconda bombola in fondo, mettere a terra la prima, così com'è non arriva a terra[:(]. In campeggio in montagna, dove ti danno bombole da 20 LT., non è possibile utilizzarle perchè nel vano bombole non ci entrano e a terra non arriva il tubo[:(]. Quest'anno se succederà provvederò a portarmi un rialzo per alzare la bombola da terra[:)]. EXECOVIP, il prezzo mi sembra giusto, di listino è oltre 50.000 Euro, calcolando che è del 2008 farà tra qualche mese 2 anni, togliamo l'IVA più la svalutazione e quasi ci siamo, forse si poteva arrivare a 35.000 ma calcolando che è veicolo storico[:D], e ultima serie con meccanica a trazione posteriore[:D], alla fine vai a pagarlo anche poco [:D][:D][:D]. Ciao Francesco

Modificato da checcozak1 il 23/10/2009 alle 08:47:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link