quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 12/03/2010 19:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Juanin...piacere di conoscerti e complimenti per la scelta (in quanto "X"...)
...domandare è lecito...rispondere è ...DOVERE, in quanto "Xisti", quindi non avere remore a chiedere, magari non subito, ma delle risposte le avrai...[;)]
Premetto...ho l'X695 e sull'X650 mi sono documentato ora...
Per quanto riguarda gli optional:
motore 3000 cc ...è un semintegrale...ti piace correre, eh? (potrebbe bastare anche il 2300 da 130 CV... 2.400€ risparmiati e 65 Kg. in meno...comunque questo è soggettivo...mi faccio da parte)
Per quanto riguarda tutto il resto, probabilmente li metterei anch'io...
E' un mezzo "abbastanza" leggero... e gli accessori indicati sono molti, soprattutto in funzione di scooter in garage e addirittura portamoto esterno e conseguente omologazione... i famosi 35 q.li si avvicinano velocemente...
non so dirti nulla sulla necessità di modifiche agli ammortizzatori.
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che in caso di motore 3.000 si perde un posto viaggio e un altro lo si perde per il portamoto... è anche vero che hai detto che siete solo in due...però...capitasse un we con degli amici?
Forse io opterei per stivare lo scooter in garage...misure di ingombro più contenute...il mezzo più riparato da furti e/o intemperie.
Considerando quegli accessori che si possono montare in un secondo tempo, io aspetterei per il pannello solare (non ce l'ho e in 5 anni non ne ho mai sentito la necessità...come per il climatizzatore a tetto), il Turbovent...(io non l'ho ancora messo e per ora non ne ho sentito la necessità)...si può mettere anche successivamente ma per 350€, forse lo metterei...
per il costo che ha io metterei il serbatoio gasolio da 125 lt...
non hai menzionato il tendalino, circa 800€ ma per me è indispensabile.
La telecamera è una di quelle cose che "fai da te" ha un costo accessibilissimo ma rimane la questione garanzia sulle infiltrazioni che potrebbe decadere a seconda del tipo di impianto che si fa, altrimenti installata dal concessionario mantiene le garanzie ma costa un botto (per questo motivo non l'ho ancora messa...sul precedente l'avevo installata io e...mi manca una cifra!...ci sto pensando su).
L'antifurto deve essere quello LAIKA, altrimenti la chiusura centralizzata è solo per la cabina di guida...)
Io consiglierei l'opzione Truma Combi 6000 EH, io l'ho messa (va anche a corrente 220 Volt...circa 500€, costa quanto quasi 20 bombole, ma nel corso di anni di utilizzo se ne risparmiano parecchie con tutte le problematiche di approvvigionamento a loro legate (monta,smonta,carica,scarica, vai a comperarle, ecc)
...di serie ha il Secumotion...io ho montato anche il DuoComfort per la gestione delle due bombole (circa 100€).
Potrebbe tornar comodo anche un'inverter (io ho messo un 600W...un'altra di quelle cose che installata "faidate" costa un'inezia ma da loro circa 300€...ma anche qui vige il discorso garanzia, ed essendoci di mezzo l'impianto elettrico, ha ancora più valenza)
Ricordati gli oscuranti interni e/o esterni...visto che vai spesso in montagna...testati il we scorso con -14° e zero condensa all'interno (oltre ad un beneficio in termine di isolamento)
Inverter, DuoComfort, tendalino, Turbovent, telecamera, possono essere montate anche "after market", e di conseguenza necessitano di "fermi" successivi con le loro scomodità (il concessionario difficilmente è vicino a casa...) ...e poi possono rientrare in quel margine di negoziazione relativo all'acquisto [;)][;)]
Oppure si possono rimandare al primo tagliando utile, ma se non è questione di budget...TUTTO SUBITO!
Le altre cose: motore, riscaldamento, oblò, pacchetto Laika, per la loro "invasività" necessitano l'installazione all'atto dell'acquisto...
Il rilevatore triogas si può montare anche in un secondo tempo, ma per la sicurezza che garantisce, io lo farei rientrare addirittura nelle dotazioni di serie, come l'estintore.
What else?
Sperando di esserti stato utile...
non valutare altre alternative...COMPRALO!
(anche se è su FIAT...[:D][:D][:D]...ma questa è un'altra storia...vedi il forum su "MECCANICA")
Saluti
Fabio