Grazie a tutti per le risposte; volevo precisare che non sono un novello camperista. Giro con il "vitellone" dal 1997 ormai (ehhh, come passa il tempo..)
Detto questo, ... [:D] dico anche altro:
** Obelix72
-forno: me lo sono ritrovato nel pacchetto degli ultimi 700 su Ford che, si dice, mamma Laika aveva sul piazzale. Secondo me è inutile...devi decidere di usarlo perchè ce l'hai e te lo porti in giro, ma in effetti se ne farebbe a meno.id="blue">
Beh, ... ognuno ha le sue esigenze. Noi l'usiamo ogni tanto, ma una pizza bella calda non dispiace mai a nessuno [:D] Comunque, dove va posizionato? Sopra il frigo? Lo spazio mi sembra troppo basso:

** Avvogatto
... il bagno del X700 è comodo e spazioso le tue preoccupazioni sono infondate.id="blue">
Fondavo le mie preoccupazioni mettendo a confronto la foto del bagno X700 con un paio del mio vecchio Ecovip2:

Anche il lavandino poi è diventato una mini acquasantiera... vabbè, su quello pazienza, ma sembra quasi che ci si giri a fatica quando si è chiusi dentro, in piedi.
Però mi fido di quello che dite, ma come al solito l'unico modo di capire veramente è vedere di persona. Peccato che per ora in Veneto non ho trovato un X700 su Ford visibile presso rivenditori.
** Avvogatto
...In un gavone esterno possono così essere messe due Tetford supplementari per raggiungere l'autonomia del nautico.
Così non dovrai temere se insieme a tutta la tua famiglia vi prenderete il virus intestinale...
id="blue">
Sul nautico che ho ora posso scaricare l'equivalente di 3 cassette e 3/4. Inoltre ho anche il raccordo con la cassetta Thetford e quindi posso riempire quella che comunque mi porto sempre dietro: capacità totale 4 cassette e 3/4.
Non è che uno si diverta ad "immagazzinare" le acque nere: è solo una possibilità molto comoda che ti consente di passare più giorni senza dover scaricare (e noi siamo sempre in 4). Inoltre trovo molto più comodo aprire un tubo sopra un camper service, che dover ogni volta estrarre la cassetta, versare, ripulire, re-inserire.
Credo che i motivi che spingono ora le case costruttrici a non fare più i nautici siano due: un serbatoio nautico con tubature e ghigliottine pesa molto di più che una cassetta e adesso il problema pesi è diventato serio. Inoltre è molto più economico creare il posto per la cassetta direttamente sotto il wc, che dover far spazio e sostenere un nautico (pesante se pieno), doverlo coibentare, etc etc...
Insomma, io trovo il nautico utilissimo [:)] D'altra parte, chissà come te la caveresti tu con un attacco di virus intestinale e una sola cassetta da dover svuotare spesso... [;)]
Modificato da camperlupo il 19/03/2010 alle 10:46:21