CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika serie X, troviamoci qui (xclubonline.it)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
268 20 12815
16
ObeliX72
ObeliX72
18/06/2009 1261
Inserito il 14/08/2010 alle: 04:23:12
quote:Risposta al messaggio di checcozak1 inserito in data 13/08/2010  20:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Checco!! Proprio ieri pomeriggio ho approvvigionato la "mela" da regalare alla maestra...ehm, volevo dire al maestro! Io ho una lista di domande consistente ma che spero non prendano più di 10'! P.S. Se vi state chiedendo cosa diavolo ci faccio sul forum a quest'ora, pensate all'unica cosa che, oltre alle bombole, decide di esaurirsi nel cuore della notte! (e pensare che sul vecchio Ecovip avevamo una capienza "nera" di 51 Lt.!!). A presto ObeliX night support
17
MaxSparrow
MaxSparrow
19/10/2008 253
Inserito il 14/08/2010 alle: 15:08:53
Ben ritrovati a tutti. Tornati soddisfatti dal tour in francia e parigi. Posti molto belli e curati con strade bellissime e a.a. e campeggi all'avanguardia.Un grazie particolare a Checco per alcune dritte in corso d'opera e un saluto a Sergio che purtroppo non abbiamo avuto occasione d'incontrare. A proposito Sergio non perdere quella cadenza romanesca che quando ci siamo sentiti al telefono oramai la erre ce l'hai alla francese.[:D] Buon ferragosto a tutti Massimo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4844
Inserito il 14/08/2010 alle: 21:08:45
Francesco (Checcozak), ti ho mandato una mail [;)]
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 14/08/2010 alle: 22:55:49
Mimmo ti ho risposto Ciao Francesco
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4844
Inserito il 15/08/2010 alle: 00:52:52
ehm, Francesco, non trovo la risposta. Dovrei ricevere una mail, giusto?
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Inserito il 15/08/2010 alle: 00:53:16
Massimo siamo rientrati in Italia ora siamo a Cogne...vedrai che piano piano la ere de Roma mi ritornerà [:D] Un saluto a tuttix Sergio
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 15/08/2010 alle: 08:59:55
BUOOONNN FFERRRAAAAGGGOOSTOOOOOO! Ragazzi che soddisfazione darvi il buon ferragosto....per mè e la mia signora è un grido liberatorio ...vuole dire ancora 4 settimane di lavoro e poi letargo fino a Aprile 2011..[:D][:D][:D][:D]
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 15/08/2010 alle: 16:04:40
Buon ferragosto a tutti !! Mimmo l'indirizzo che ho messo è giusto, guarda che non ti sia finita tra la posta indesiderata. Ciao Francesco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4844
Inserito il 15/08/2010 alle: 17:10:45
quote:Risposta al messaggio di checcozak1 inserito in data 15/08/2010  16:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> negativo frank! La posta è il mio pane quotidiano. Ci lavoro. non vorrei fosse un problema di indirizzamento dal forum al mio server. Se possibile, mandami una mail direttamente dal tuo indirizzo. L'attesa mi mette l'ansia [:D][:D][:D]
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 15/08/2010 alle: 18:34:30
avvistamento il giorno 15-08 in un posto assurdo..cioè praticamente in centro a Milano Marittma...viale Romagna , la circonvalazione esterna alla rotonda dei Vip ( veri important Pataca ...come direbbe Cevoli e Giacobazzi)....e poi dicono dei comuni cattivi...provate a parcheggiare a Porto Cervo oggi!! Torniamo a noi ..nel far un giretto con una delle mie vecchiette mi trovo un X700...su transit 125cv? era qualcno di noi?
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 15/08/2010 alle: 18:54:06
Mimmo l'ho rimandato prova a vedere
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4844
Inserito il 15/08/2010 alle: 19:28:22
Messaggio ricevuto, Francesco. Grazie. Allora, vediamo di parlarne qui. Come dicevo a Francesco in privato (non in quanto mio confessore personale, ma in quanto pari-merito-smanettone [:D]) ho passato oltre 20 giorni nel mio x700, dopo qualche week end in inverno (il camper l'ho preso usato ad ottobre 2009). In questo frangente mi sono reso conto dei limiti costruttivi e qualitativi che presenta. Qualche esempio: - la zona castello posteriore è sempre parecchio più fredda del resto del camper, tant'è che ho dovuto eseguire delle modifiche guarnendo il letto basso (così da renderlo non più comunicante col garage) e ho dovuto creare 2 bocchette di areazione prelevando l'aria dalla condotta del garage; - la controporta zanzariera è così fragile che il suo solo utilizzo la fa svirgolare. Il sistema di ancoraggio della stessa, quando la porta è aperta, non ha la minima sicurezza (ma come si può pensare che una slitta di plastica senza fermo possa evitare che un bimbo appoggiandocisi non cada giù dal camper?) Ho dovuto mettere un pezzo di legno in contrasto nella serratura per non dover tenere il piccolo per mano. - la porta ha una battuta (anzi, NON ha una battuta) che non garantisce, a mio avviso, tenuta, ovvero, favorisce dispersione. - la zona cucina è buia. Ottima la luce sul piano di lavoro, ma assolutamente insufficiente quando si deve guardare nei pensili. Non oso pensare di giorno cosa accadrebbe se montassi un turbovent nell'oblò! - mobilio di qualità abbastanza scarsa, anche se questo potrebbe essere "facente parte" del prezzo del prodotto - "geniale" l'apertura dell'armadio che non può essere effettuata se non chiudendo il pensile di fronte. Se te lo dimentichi, lo ammacchi! - acqua sempre calda (bollente) non appena si apre il rubinetto se la stufa è accesa. - impossibilità di tenere qualcosa che tema il calore nella parte bassa del mobiletto del bagno (ci ho messo la carta igienica, così almeno beneficio del cattivo isolamento [:D] - assenza di prese 220v in bagno e in dinette (se devo accendere qualcosa, devo collegarmi in mansarda o in cucina e per asciugare i capelli (di mia moglie[:D]) si deve stare con la porta del bagno aperta - sistema di ancoraggio del tavolo insufficiente. Basta appoggiarsi un po’ più del “dovuto” per far scattare la molletta sotto - assenza di mensole in quasi tutti i pensili (le ho dovute realizzare io) - serbatoi grigie separati che “costringerebbe” a scaricare anche se non sono entrambi pieni, ma solo uno. Fortuna che con l’unione degli scarichi “ghigliottinata”, quando uno è pieno e l’altro no, si può travasare acqua per il principio dei vasi comunicanti e sfruttarli a pieno - passaggio d’aria dai lati del frigo (ci voleva tanto a mettere una guarnizione intorno? Lo devo fare io?) Ovviamente ci sono anche i lati positivi, per non dover “sputare” soltanto, nel piatto in cui sto mangiando: - Buona vivibilità grazie alle generose dimensioni - Grande bagno e soprattutto ottima doccia, che col sedile integrato permette di “docciare” comodamente anche i bimbi standoci dentro in 2 - Il frigo funziona benissimo - La stufa funziona benissimo - La centralina non mi ha mai tradito - Buona e funzionale la distribuzione fuochi/lavello/piano d’appoggio - Buona la dimensione e areazione della mansarda Ora, alla luce di tutto ciò, mi sono chiesto (e ho chiesto a Francesco) se non sarebbe stato meglio spendere gli stessi soldi per acquistare un ecovip/kreos/arca m715 anche di un paio d’anni più vecchio, ma sicuramente meglio concepito. A voi la palla e ……………… siate onesti [;)]

Modificato da mimmo69 il 15/08/2010 alle 19:29:01
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 15/08/2010 alle: 19:43:53
Per dovere di cronaca metto io la risposta data a Mimmo in privato: Ciao Mimmo, innanzi tutto quello che hai scritto potevi tranquillamente scriverlo nel forum, il nostro è aperto anche alla critiche del nostro mezzo non devi preoccuparti. Per quanto riguarda il nostro camper io penso che non sia diverso da tanti altri, a volte ti capita la fortuna di prenderti un mezzo quasi perfetto per te e senza rogne, altre invece incappi in un camper pieno di rogne. E' il caso per esempio di Pierlu che ne ha avute una per colore. Io l'ho acquistato principalmente per l'assistenza post vendita, sapevo che potevo avere dei problemi e volevo alle spalle una casa che mi desse assistenza anche dopo 20 anni. Per questo motivo ad occhi chiusi lo ricomprerei. Ovviamente se guardo la qualità, soprattutto dei mobili interni e di altre finiture, calcola che io faccio un lavoro molto vicino alla costruzione dei mobili, lo trovo decisamente di fascia medio bassa, il confronto con l'ecovip, Kreos, Rexoline non è possibile. Se però lo confronto con i pari categoria, ahime non ce ne sono molto di meglio. Per la cifra che ho speso era il massimo che potessi avere, a me piaceva molto il Rimor ma avevo sentito critiche in merito e qui a Padova non c'è un gran concessionario. I modelli che citi tu, più vecchi del nostro, non li ho presi in considerazione, sono camper che progettualmente non mi piacciono. Se tornassi indietro, probabilmente acquisterei un camper più piccolo, quello si. Il nostro ora lo trovo troppo grande, ma mi rendo conto che durante inverno è perfetto. Con le modifiche fatte ho i letti a castello caldissimi, i serbatoi immensi, e la porta d'ingresso sicura, la cucina ultra luminosa !! Io che amo molto fare i lavoretti sul camper alla fine ringrazio il fatto che abbia potuto farli ! Decisamente comunque, anche per parole fatte con Vanni, chi progetta i Camper raramente li utilizza, ma ti garantisco che il Laika c'è comunque qualcuno che ne sa, molte cose che noi diamo per scontate sul nostro X sugli altri non ci sono proprio, e ti porto qualche esempio: - Coibentazione perfetta serbatoi - Diffusione del colore buona (in alcuni camper ci sono zone surgelatore e altre sahara) - Distribuzione dei pesi - Materassi in lattice - Reti a doghe - ecc. Ultima cosa, io ho super personalizzato il camper, ma trovo che sei la mia seconda casa e per ora penso ad usarlo il più possibile, quando lo cambierò sarà perchè è diventato grande per me e mia moglie, e sarà quando i miei piccoli saranno diventati grandi. A risentirci Mimmo e grazie della chiacchierata, e non era male pubblicarla, avremmo scatenato una bella discussione costruttiva, anche mamma Laika ha bisogno delle nostre critiche e ci ascolta sempre e anche per questo è una gran ditta. Dà sempre ascolto ai propri clienti e questo non è poco. Ciao Francesco Date anche voi i vostri pareri, mi sembra che l'argomento sia interessante. Ciao
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Inserito il 15/08/2010 alle: 21:59:16
provo a dire la mia, ma sono ancora in vacanza con il camper appunto...oggi è il 60entesimo giorno consecutivo tra l'altro[:D] complessivamente posso dire di essere soddisfatto vale sicuramente quello che costa...i miei 2 camper precedenti avevano sicuramente un rapporto qualita prezzo molto piu scarso. alcuni difetti elencati da Mimmo per il mio modo di vedere non li trovo tali...tipo l'armadio...Ho il turbovent in zona cucina e con l'oblo trasparente è solo molto utile[:D] Insomma sempre tenendo presente che si tratta di un entry-level lo trovo molto soddisfacente...ho solo paura per i miei trascorsi di eventuali infiltrazioni...tutto il resto è migliorabile sicuramente con il fai da te ...che come altri trovo a volte persino gradevole. un saluto affetuoso a voi tuttix Sergio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4844
Inserito il 15/08/2010 alle: 22:45:07
ovviamente, Sergio, ognuno trova i pregi e i difetti che meglio gli si confanno e il confronto non può che far pensare e, magari, anche accettare. ovviamente il problema dell'armadio è davvero trascurabile, ci mancherebbe. Dopo le prime 3 volte che ci sbatti contro, impari[8D] Questo, però, non esclude il fatto che bastava mettere un'anta doppia con apertura centrale e sarebbe diventata lunga la metà, a tutto vantaggio di: - imbarcabilità - logistica (con l'armadio aperto si blocca il "traffico") - urti Poi, pare che "mamma laika" ci ascolti. e per questo, noi, diciamo [:o)] Il fai-da-te è sicuramente piacevole e, come dicevo prima, può risolvere tutti questi inghippi, ma non deve essere una caratteristica. Molta gente non sa avvitare una lampadina. Mi piacerebbe si parlasse della porta, per me il maggior problema in questo momento. Già immagino l'inverno e quest'anno devo fare in modo (sempre che a Parma qualcuno non mi convinca alla sostituzione del mezzo (della cui cosa, quel che mi dispiace di più è la eventuale radiazione da questo topic [:D][:D]) che il riscaldamento si possa tenere più basso e che tutto sia confortevole come sento dire a voialtri[;)] Qualcuno ha apportato modifiche o sono solo io lo "sfigato"? MAMMA LAIKA - SE MI ASCOLTI - MI AGGIUSTI LA PORTA AGGRATISSE?!?!? [:D][:D]
16
ObeliX72
ObeliX72
18/06/2009 1261
Inserito il 15/08/2010 alle: 23:56:43
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 15/08/2010  22:45:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mimmo, rispondo alla prima domanda. Tornassi indietro lo riprenderei...prima di sceglierlo con mia moglie abbiamo tentennato per 3 ore, salendo e scendendo da ognuno, tra l'X700 nuovo, un Ecovip 1 usato poco, un Kreos su Iveco con pochi KM pero' fatti forse in condizioni estreme (sembra che il proprietario fosse un reporter d'assalto). L'Ecovip, ma soprattutto il Kreos, erano più corti(e noi lo volevamo sui 6 e sessanta) ma non sapevamo come erano stati fatti quei pochi KM che avevano sul groppone... Per quanto riguarda la porta, noi siamo stati sulla neve (con 2 metri di neve intorno) e con due bambini piccoli...con la stufa a "2", nei casi peggiori a "3", siamo stati meglio che a casa con il riscaldamento autonomo! I miei poi non rischiano di catapultarsi fuori (il più piccolo ha 4 anni) ma a forsa di cercare di affacciarsi hanno fatto diventare la zanzariera un mezzo retino per le farfalle...che li possino...! Ciao ObeliX
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4844
Inserito il 16/08/2010 alle: 00:54:51
Obelix, posso chiederti di che anno è il tuo? Ho guardato sul sito il nuovo "X" e ho notato che la controporta l'hanno eliminata (come vorrei fare io [:(!]). Chissà che non l'abbiano anche inspessita ...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4844
Inserito il 16/08/2010 alle: 00:56:27
Ah, dimenticavo. Ho passato una bellissima vacanza e il sentirlo "la mia seconda casa" c'è stato ogni giorno.[^]
18
bugi
bugi
06/03/2007 19
Inserito il 16/08/2010 alle: 01:00:05
Salve a tutti Non scrivo quasi mai e forse sono l'ultimo che deve parlare, anche se ogni tanto mi collego al forum per vedere se ci sono novità. Sono appena tornato da un viaggio di 15 giorni in Europa, mi collego e trovo lo "sfogo" più che legittimo di Mimmo. I problemi riscontrati da Mimmo li ho trovati anch'io. A parte il problema armadio gli altri difetti non sono di così poco conto... Amo il "fai da te" e molti problemi me li sono risolti(luce sopra i pensili cucina, presa 220 in bagno, unione scarichi ecc)ma la domanda che mi faccio è: "ma perché dobbiamo pensarci noi?" Secondo me queste non sono personalizzazioni, ma sono mettere delle toppe ad errori di progetto. Secondo il mio modesto parere, una personalizzazione è, ad es., farsi l'allungo al tavolo per poter mangiare dal divanetto o fare una modifica per avere sempre la 220Vac su tutte le prese se si dispone di un Inverter, ma non star qui a pensare come isolare il letto inferiore perché è più freddo rispetto al resto della cellula. Per non parlare della qualità dei mobili che non è il massimo( a questo proposito volevo farvi una domanda, solo per curiosità: ma i mobili della nuova serie X e degli Ecovip sono migliori o sono a livello dei nostri?) Poi è chiaro che i suoi pregi ce li ha, uno su tutti la mansarda(motivo principale della scelta, praticamente come il letto di casa[;)]); e ancora, per noi che siamo in 4, la grande vivibilità interna (anche se il bagno è un po' "preciso", ma comunque può andare), i bei piani tavolo e cucina, cuscini a mio avviso ottimi, l'autotelaio Ford con il gemellato posteriore... Il fatto però è che noi abbiamo acquistato un Laika! Abbiamo pagato qualcosa di più rispetto ai pari categoria perchè Laika è Laika! e io da Laika pretenderei il massimo! Si è vero che abbiamo preso quello di fascia più bassa, ma la fascia più bassa dovrebbe essere caratterizzata soltanto dal non avere il doppio pavimento, non avere il riscaldatore supplementare o tutti quei plus che si trovano negli ecovip/kreos. I "vecchi" possessori Laika mi hanno sempre detto che la vera differenza tra Laika e gli altri sta nella pregettazione e nella cura del particolare. Poi ne compro uno e mi trovo problemi che pensavo potessero avere solo gli entry level! Se poi penso che appena preso ho avuto una infiltrazione(subito sistemata) e che in questi giorni è piovuto dal portellone garage perché la guarnizione non tiene ...[}:)] Si ok, so che se qualcuno troverà la voglia di rispondermi mi dirà che la coibentazione è superiore (io però in montagna avevo un po' di condensa all'interno dei pensili) e, soprattutto, che l'assistenza Laika è la migliore. Io però ho amici che hanno altri marchi e non mi sembra siano rimasti insoddisfatti dalla loro assistenza. Per non annoiarvi oltre, anch'io come Mimmo vi faccio una domanda: "alla luce di tutto ciò" e in base alle Vs. esperienze e conoscenze, problemi di questo tipo li abbiamo solo noi o li hanno un po tutti, sia quelli con mezzi di pari fascia che quelli con mezzi di fascia superiore. Per Sernat Scusa se ti contraddico ma io quando parlo di Entry Level penso a mezzi da 35.000 euro, quindi non condivido la tua frase dove affermi che il nostro X (che a listino costa oltre 50.000 euro)è un entry level. Per Mimmo o chiunque l'abbia fatto Puoi mettere alcune foto dove si vede come hai isolato il letto a castello dal garage e dove hai posizionato le bocchette? Grazie in anticipo... a proposito. Quando parli di spifferi dalla porta, ti ricordo che nello scalino è posizionata la presa d'aria obbligatoria a causa dei fornelli a gas, per cui credo che sia da li che hai i maggiori problemi di passaggio d'aria. Non so se ti dico una cosa ovvia, ma io ho risolto mettendo un "paraspifferi" a contrasto tra lo scalino e il cestino(per intenderci quei "serpenti" di stoffa che si comprano al supermercato per metterli davanti alle porte). Inoltre, quando è proprio freddo isolo la cabina, vera mangia calore, dalla cellula con una coperta. ciao a tutti
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4844
Inserito il 16/08/2010 alle: 01:11:11
Bugi, grazie per non avermi lasciato solo [:D][:D] I fori dello scalino li ho chiusi appena l'ho preso con un foglio di policolor (policarbonato goffrato fichissimo [:o)] attaccato con del biadesivo (cerco quanto più posso di non devastare l'originalità del mezzo; in caso di rivendita, l'acquirente dovrebbe pensarla come me per pensare che le mie modifiche possano piacergli. Così mi riservo la possibilità di tornare indietro)). Per le foto cercherò di accontentarti, ma devi pazientare. Le farò al prossimo passaggio dal parcheggio. Anche a me mi si sono rizzati i peli pensando al mio mezzo come ad un "entry level". Mi sono chiesto quanti soldi ci vorrebbero per un "out-level" [:D][:D][:D] In ogni caso, hai espresso meglio di me il concetto che ho in mente: il freddo del castello basso, è un errore progettuale. Punto e basta. P.S.: sempre guardando il sito, leggo che l'anta dell'armadio l'hanno sdoppiata. Chissà perchè [;)] Sono sempre più deciso di andare a Parma. Voglio proprio andare allo stand Laika a dirgliene 4 [:(!] [:D][:D] Mi devono dare la porta nuova... aaahhh se me la devono dare [:o)]

Modificato da mimmo69 il 16/08/2010 alle 01:17:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link