quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 25/08/2010 15:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che sei l'unico a cui interessa la cosa [:(] Ho lasciato in sospeso proprio per vedere che succedeva. Mi sa che l'argomento non ha molto successo, forse si "sceglie" che non ne abbia e questo è molto onorevole. Indica rispetto per il mezzo in uso. Ciononostante... Ho visto un kreos col castello in coda come il nostro e un ecovip col castello di fianco. Innanzitutto entrambe le mansarde mi sono parse più basse della nostra. I mobili mi sembrano diversi nel design, ma uguali nella struttura e qualità (il bordo di un'antina del kreos era già scollato all'esposizione...). L'isolamento del castello basso dal garage, in entrambi, è il medesimo che nel nostro. Nell'ecovip hanno messo una bocchetta di areazione ma.... nel letto in alto!! Che fighi!![:D] C'è da dire, però, che la bocchetta in garage sotto il letto deve soddisfare un volume molto minore del nostro. Pertanto penso che il letto vada "in calore" bene. Inoltre il fondo del garage, sotto, credo sia isolato dal doppio pavomento per cui non "scambia" come da noi. (credo). Non discuto le disposizioni perchè quelle sono cose personali, cioè, soggettive e non ogettive. Ognuno sceglie quella che più gli si confà. La porta (uguale per entrambi) è senza dubbio meglio fatta della nostra. Sebbene quella planciona di plastica che la riveste internamente ritengo sia solo, appunto, plastica e non ulteriore coibentazione (a che servirebbe un maggior spessore della sola porta?!?), comunque conferisce maggiore solidità, anche se non fa il rumore che mi piacerebbe sentire, in chiusura [;)] La controporta viene bloccata col sistema che avrei adottato io sul mio e questo mi ha reso orgoglione (si dice così?!? [:o)][:o)]) di me stesso e se sarà, lo farò. Il kreos ha l'iveco! Il kreos ha il rivestimento interno del soffitto imbottito, che sicuramente dà una migliore resa in isolamento termoacustico. Di buono c'è che hanno entrambi il doppio pavimento, che mi affascina parecchio se penso al freddo. A me e alla mia dolce metà [}:)][:D] è sorta una domanda e ve la giro: può, un garage che sta sotto il letto basso di un castello longitudinale, sommandosi allo spazio del doppio pavimento disponibile, sostituire il nostro garage con letto abbassato? Perchè se la risposta fosse "si", si potrebbe pensare anche a guardare questa disposizione che, finora, abbiamo scartato a piè pari. Certo che rifare i nostri letti a castello è senz'altro più semplice... P.S.: non ho parlato di "orpelli", perchè non mi sono preoccupato di loro. Non mi interessano. Se ci sono e piacciono, ben vengano. Se non ci sono, chi se ne frega. L'importante è che il mezzo mi soddisfi tecnicamente. Ah ... nel pomeriggio sono andato anche alla concessionaria Arca.
quote:Risposta al messaggio di ObeliX72 inserito in data 25/08/2010 16:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...siamo praticamente gemelli (non monozigoti, però...) anch'io come Obelix... appena superati i 10.000 in 14 mesi... e monto le RA08 della H....K ...che dire, per ora vanno benissimo, anche sulla neve... e così pure sono andate benissimo per 20.000 km in 4 anni sul precedente (ma non ricordo se fossero RA08...) il mio gommista me le gonfia a quasi 5 atmosfere (anche se sulla targhetta dice 3.7 posteriore e 4.5 anteriore...) perchè dice che è meglio... (??) e io mi fido... per quanto riguarda la marca coreana anzichè francese... mi viene naturale pensare... "Ma è possibile che marche come Laika e Ford per risparmiare 100, 150, 200 € ? su un treno di gomme, mettano a repentaglio la vita dei suoi clienti fornendole in primo equipaggiamento? Stiamo parlando di camper pagati anche oltre 50K, che viaggiano in prevalenza in autostrada a pieno carico, spesso oltre i 100 km/h, trasportando anche 4-5 persone... non stiamo parlando di furgoni che fanno consegne nel raggio di qualche decina di km. e che trasportano quasi sempre una persona (non per questo il suo carico "umano" vale meno...)... Forse sono ingenuo, forse il mio paese è quello delle meraviglie, ma penso che se, come sopra, le H...K debbano rappresentare il primo equipaggiamento, qualche ingegnere ci avrà studiato un po' su..., oppure sono solo banali leggi di mercato? (tra l'altro comunque, le recensioni che si trovano in rete le valutano come ottime...) ...Europee, americane, asiatiche...certo rimane sempre una regola fondamentale... la MANUTENZIONE... spesso mi è capitato di notare camper con gomme flosce (perchè sgonfie o stracarichi...?), o di ben oltre 5 o 6 anni... certo che in queste condizioni, se i gemellati praticamente si toccano, con c'è da stupirsi se ogni tanto qualcuno scoppia... Saluti FabiX695
quote:Risposta al messaggio di FabiX695 inserito in data 26/08/2010 01:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande FabiX! Da vero "gemello" quoto tutto in pieno!! Ciao ObeliX
quote:Risposta al messaggio di checcozak1 inserito in data 26/08/2010 08:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, anche noi, se ne avessimo avuto la possibilità, e se non l'avessimo quasi considerato immorale, avremmo speso altr 20K per arrivare ad Kreos 3003...permettetemi però di raccontarvi una storia solo per sottolineare cosa i nostri mezzi hanno e non cosa gli manca. Nel 1981 una famiglia romana, due adulti e due bambini, acquista per 17milioni di vecchie lire (una cifra discreta per l'epoca...) un camper usato. Si trattava di un Grand Soleil Migrator la cui cellula misurava ben 320cm! Il bagno era grande come il nostro tavolo della dinette, il WC era un ricco bi-pipot che andava ogni volta tirato fuori da sotto il lavandino (quest'ultimo grande come un foglio A4) ed il boiler (la cui capienza se la batteva con una bottiglia di aranciata) si avviava con un fiammifero e sperando che non si spegnesse troppo presto. La stufa non aveva ventilazione forzata e, a parte quello che ci dormiva accanto, gli altri la notte avevano temperature piuttosto "fresche". Con quel mezzo, sorvolo sulla sua coibentazione, la sua porta, il suo gavone microscopico, etc. etc. la prima estate furono fatti 3.300km (ad 80km/h trattandosi di un Transit aspirato) in Grecia facendo campeggio libero (pannelli solari? ovviamente no) e non soffrendo mai nessuna "carenza" seria. C'era addirittura un gommone smontabile di 4,2mt e due motori fuoribordo! L'inverno invece si andava a sciare a Canazei dove la notte faceva anche -20°, ed anche in quel caso stando alla grande! Gli anni successivi, trottò per 6 anni, prima di essere dato in permuta, e permise alla famiglia di cui sopra di girare gran parte dell'Italia ed alcuni paesi esteri. Questo solo per spiegarvi cosa provo ogni volta che salgo sul bestione e vedo tutto quel comfort, in alcuni casi anche esagerato, che mi circonda![:)]
quote:Risposta al messaggio di checcozak1 inserito in data 26/08/2010 08:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francesco, quando sono entrato sono andato a guardare direttamente le cose che del mio non mi piacciono e di quelli ho parlarto. Non ho detto, infatti, che ho notato la doccia esterna, il maxioblò, la cucina ancora più domestica della nostra con forno e scaldavivande... Ho notato, che più mi interessava, che la comunicabilità della cellula col garage, attraverso il castello basso è la medesima e che la porta mi piace di più. Sono queste le cose che mi stanno facendo pensare, non il forno e i fornelli. Altrimenti non avrei da chiedere, ma saprei già[;)] Per dirne una, la cucina dell'ecovip è piuttosto impraticabile. Basta metterci una padella grande e l'hai riempita. Poi io ho così poca esperienza, da aver sbattuto il naso troppe poche volte. E tu sai che impari a guardare le cose dopo che ci sbatti il muso. No? Grazie per la risposta circa lo stivaggio, che allarga i miei orizzonti. Credo sia più facile trovare un mezzo da acquistare con la somma ricavata dalla vendita del mio, sia nei kreos che negli ecovip. Ad esempio, di ecovip 2.1 classic, in vendita tra l'usato, ce ne sono tanti. Che ne pensate? Posso chiedere? Altra domanda riguarda la scocca. Facevo un ragionamento: vado in montagna e nevica. La neve si deposita sul tetto. Sul nostro, già la vedo ghignare appoggiata sulle giunzioni sotto la carena della mansarda. Sul kreos (e non so ecovip, ma credo anche), la vedo scivolare inesorabilmente verso terra. Sbaglio?
quote:Risposta al messaggio di pierlu1 inserito in data 26/08/2010 10:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...opss! mi era sfuggita la tua risposta... ci sono buone possibilità allora... il 19 u.s. alle 17,21 ho incrociato un "U.X.O." (Unidentified Xone Object) a pochi km da Pointe du Raz... che posto! abbiamo dormito li e la mattina mi sono alzato alle 6 per assistere ad una delle albe più belle della mia vita. SalutiX
quote:Risposta al messaggio di checcozak1 inserito in data 26/08/2010 11:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dai che, se tutto va bene, tra vent'anni i nostri Unni avranno i loro Cybercampers che viaggeranno su di un cuscino d'aria (addio gomme koreane![:D]), avranno un computer pentaprocessore al posto della cucina che si metterà in contatto con le stazioni di arrivo per approvvigionare solo i pasti prediletti e all'ora desiderata, si muoveranno con l'energia solare e saranno ripiegabili per rimessarli nel garage di casa! Eppure ricorderanno con un pò di nostalgia quelle volte che noi combattevamo, sempre serenamente, con tutti quei piccoli disagi che fanno del campeggio qualcosa di diverso da un hotel5* !![;)]
quote:Risposta al messaggio di checcozak1 inserito in data 24/08/2010 09:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 26/08/2010 11:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mimmo, quando chiedi: ...SECONDO VOI, non sarebbe stato meglio prendere un ecovip/kreos/arca (guarda caso, tutti col doppio pavimento, di mio particolare interesse) anche 2-3 anno più vecchi (quindi parliamo di mezzi 2003/2004), ma meglio costruiti?.... Ti dico la mia sinceramente SI [:)] Ciao e saluti a tuttix Sergio
quote:Risposta al messaggio di pierlu1 inserito in data 26/08/2010 12:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto! Discussione costruttiva che appaga le mie lacune[;)] Vuoi dirmi, ad esempio, che un Iveco su kreos 2004 è peggio del nostro ford 135 del 2006? Perchè? In cosa differiscono? E se non fosse Iveco (che sarebbe quello a cui ambisco)? Quanto al mezzo "fresco" o "usato", sappiamo bene che qui sta nell'abilità di "cercare" e nella pazienza di "attendere" l'occasione buona. Se poi per "fresco" intendi "nuovo", allora non possiamo parlarne, perchè il mio budget non è nemmeno da x700 nuovo.[xx(]