Inserito il 27/08/2010 alle: 10:34:10
buongiorno a tutti
volevo inserirmi di nuovo sull'argomento sollevato da Mimmo. Come ho già detto, concordo con lui sul fatto che il Ns. amato camperone ha delle pecche. Anch'io a suo tempo avevo preso in seria considerazione un Arca 720LT usato, cioè con la solita pianta del nostro, ma purtoppo al momento dell'acquisto era già stato venduto. Effettivamente mi sembrava di un'altra categoria (anche se, ad onor del vero, conosco una persona che lo ha venduto dalla disperazione ... questo dimostra che talvolta "anche i ricchi piangono"[:)]).
Poichè ero rimasto senza camper, e non trovavo un usato che mi piaceva ho fatto un sacrificio enorme e sono andato sul nuovo. Ho girato per concessionari e ho visto i camper che potevano rientrare nel mio budget. Beh per farla breve ho valutato il nostro,il roller team, il SuperBrig, il challenge e l'Adria... non Ecovip o Kreos. Già per avere l'EV dovevo sborsare 7/8 mila Euro in più! Ora se anche Laika li fa pagare di più è ovvio che siano migliori. Come ho già detto mi fa arrabbiare il fatto che ad es. (come confermato da checcozak) i nostri mobili siano fatti di un materiale più scadente ma probabilmente per abbassare la fascia di prezzo hanno raschiato il barile!
Questo per dire che è inutile fare un confronto tra i nostri e gli EV o Kreos o Arca... addirittura penso che non possiamo confrontarli nemmeno con Adria che infatti costa già 3/4 mila euro di più (questo era la differenza chiesta all'epoca!).
Il paragone va fatto con CI/Roller Team, Elnagh, Rimor o Challenge, in pratica quelli di pari categoria, e non quelli di categoria superiore! Ecco allora che dovremmo dire : "Ho visto un rimor e mi sembra che abbia la miniglia o il mobilio migliore/peggiore del nostro".
E' altresì vero che io dico che il Ns. è un Laika e certe cose dovevano essere fatte un pò meglio, ma questo è un altro discorso... Poi, come è stato giustamente fatto notare da altri, acquistare un nuovo, significa avere una meccanica tecnologicamente all'avanguardia e devo dire che dopo aver provato il transit con cruise control non tornerei indietro per niente al mondo!!
Al momento dell'acquisto io scartai il ducato perche per più di 2 volte la trazione anteriore aveva mostrato i suoi limiti, quindi volevo la trazione posteriore. Devo dire che l'ultimo modello lo trovo comodo, stabile e silenzioso e anche nei consumi, visti gli altri forum, mi sembra più o meno in linea con il Ducato 3000 (addirittura, anche se sembra incredibile, ho consumato meno di un Ducato 2300[:0]).
Infine poi c'è il feeling, ed io devo dire che, nonostante tutto, ho scelto il nostro mezzo perchè mi è piaciuto punto e basta! L'adria ad es. anche se vedevo che forse era migliore( ma con prezzo più alto), aveva cose che non mi piacevano. Nel nostro invece ho trovato soluzioni che mi sono piaciute e che altri non hanno, o meglio che soltanto mezzi di fascia più alta hanno (uno su tutti la mansarda con quel bel finestrone![:D]).