quote:Risposta al messaggio di bertuteam inserito in data 05/10/2010 11:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Umberto, se vuoi puoi far installare un Webasto IN AGGIUNTA alla Truma, molti lo fanno per diversi motivi: back-up, se per qualche motivo la Truma si ferma non congeli anche se non la sostituisci al 100% [;)] risparmio, il consumo di gas si riduce sensibilmente se li utilizzi in accoppiata[;)] reperibilità combustibile, all'estero non sempre riesci a trovare le bombole [;)] comunque ti assicuro che la coibentazione è fenomenale! Ciao
quote:Risposta al messaggio di ObeliX72 inserito in data 05/10/2010 11:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leo, visto che mi sembra che nell'X-Club postare le foto sia più difficile che fare figli, ti prometto che al prossimo raduno terrò un breve ma esaustivo corso di "POSTAGGIO FOTO" con tanto di presentazione powerpoint e traduzione simultanea.[:D][:D] Se poi mi fai trovare un po' di Coda alla Vaccinara ti preparo anche un manualetto stampato e rilegato[8D][:p][:D] ps Franco mi spiace che tu non ci sarai, per te farò una sessione supplementare prima di Natale dalle tue parti (basta che non manchino Frico e Gubana[:p])
quote:Risposta al messaggio di Bepo695 inserito in data 05/10/2010 12:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ragazzi per i consigli. A proposito di Webasto, anche io seppur neofita, ho pensato a lungo a questo sistema. In effetti avere come fonte energetica il serbatoio del camper al posto di due bombole che non sono poi neppur enormi, fa si che il sistema abbia molta più autonomia. Non capisco perchè i produttori di camper non lo montano di serie?!?! Forse perchè inquina di più (il diesel combusto sicuramente "puzza" di più del gas combusto) o ci sono delle altre ragioni, tipo affidabilità? Però se pensate che sui camion TIR il sistema di riscaldamento della cabina è affidato a un Webasto, che ovviamente deve funzionare tutte le notti d'inverno per scaldare i camionisti, non vedo problemi affidabilistici...allora perchè non può essere sostituito integralmente al sistema a gas, e poi anche il Webasto ha il combi gas+acqua....bò!! Umberto
quote:Risposta al messaggio di Bepo695 inserito in data 05/10/2010 12:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' con sincera ammirazione che rivologo un plauso al nostro vicepresidente che ogni qual volta che c'è un quesito posto o da un vecchio iscritto o da un neofita Sua Eminenza risponde sempre professionalmente e con prontezza.Se non ci sarebbe, bisognerebbe inventarlo. Ragazzi dove lo trovato un sito come questo.
quote:Risposta al messaggio di Bepo695 inserito in data 05/10/2010 12:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BEPO x il corso di postaggio foto la trippa ti piace?[^]
quote:Risposta al messaggio di Bepo695 inserito in data 05/10/2010 12:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Va bene! Io porto la coda...voi portate il fosforo! L'ho postate una volta ma non mi ricordo come...[V] Brutta la vecchiaia...aveva ragione il progenitore...dopo i 30 è tutta una discesa![xx(]
quote:Risposta al messaggio di stirner inserito in data 05/10/2010 18:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corinaldo, capitale italiana di Halloween, x me va bene
quote:Risposta al messaggio di stirner inserito in data 05/10/2010 18:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello Corinaldo, un po'fiacco come posto ma gli Unni sapranno smuoverlo! Allora aggiungete anche il Castello di Paolo e Francesca ! (Gradara)
quote:Risposta al messaggio di Cip 73 inserito in data 05/10/2010 18:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Frara!!.... hai visto come si è subito espresso il grande....Beppone e DonCamillo...[:D][:D][:D][:D][:D].....alla vista anzi nò alla nomina del BOMBOLONE[:p][:p][:p][:p][:p] ...tornando seri...lascia stare il bombolone...è una bega colossale...al distributore non ti potranno mai caricare il propano puro e coì sarai gelato in men che non si dica...
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 06/10/2010 08:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con Gianni, se vuoi fare uso invernale del Camper il bombolone non va bene, altrimenti devi SUPER coibentarlo. Oggi sono FUSO, stanotte alle 3,30 mi ha chiamato la questura che aveva beccato un tipo che rubava il gasolio dai mezzi dell'azienda[}:)]. Quindi nottata in questura per la denuncia, visto poi che ieri sera siamo andati a letto alle 00,30 ho dormito SOLO 4,5 h. [:(][8)]
quote:Risposta al messaggio di checcozak1 inserito in data 06/10/2010 09:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nooooo!![:0] Ancora si ruba il gasolio o la benzina? Ma non c'è la griglia nel condotto? Lo facevamo 30 anni fa per usare la benzina della macchina (nostra, è chiaro![:D]) per il serbatoio del gommone così da poter pescare a traina...ma all'epoca c'erano le 127!
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 06/10/2010 08:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sempre Umberto, sempre il neofita in procinto di acquistare un Laika... domandina : ma le bombole del gas, che mi pare di aver capito che è meglio ricaricarle di propano per evitare che d'inverno si geli il gas, si ricaricano presso distributori oppure si lascia il vuoto e si acquista una bombola piena. Inoltre se ci si reca all'estero, come si deve fare? gli attacchi sono universali? è facile trovare un "distributore"? Grazie
http://www.itimoni.it/tecnica/s...
qui per esempio trovi l'adattatore per per la Germania:http://www.campingsportmagenta....
http://www.veronacamper.it/item...
Esiste anche un KIT con altri attacchi ma per ora non l'ho trovato. Ciao Francesco