quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 16/03/2012 09:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Non ti spio mica, ho solo visto qualche foto postata da te sul forum...
Adesso che lo dici (rimessaggio estivo), ora il tuo camperone dovrebbe essere spacchettato, visto che fai le vacanze alla 'rversa ... come il ginecologo che lavora dove gli altri si divertono...
Tornando seri, per il monogamba ti dò un paio di consigli (dati anche a Obelix):
1) Devi innanzitutto valutare se è un lavoro utile per la disposizione delle tue panche oppure no, ossia se ti migliora l'abitabilità del mezzo oppure se è fatica sprecata. Nel nostro caso (X696R - semidinette con sedili girevoli e una panca due posti + una panchetta da un posto) ha cambiato (in meglio) di molto l'abitabilità. In viaggio, anche nelle soste brevi per uno spuntino, dovevamo sempre girare il sedile guidatore, perché la panchetta da 1 era troppo lontana anche con la prolunga montata. Ora con la movimentazione del tavolo riesco ad arrivare al piatto senza sbrodolare... e inoltre tirando rapidamente il tavolo a me, posso arraffare il piatto della Giusi![8D] E' poi comoda la possibilità di ruotare il tavolo in posizione "viaggio" col lato lungo parallelo alle pareti.
2)La seconda valutazione è quella relativa al fissaggio della monogamba.
Ho scartato subito l'idea di avvitare da sopra (con viti da legno, parte del kit che avevo comprato) per lo scarso spessore del pavimento (2-3 mm di linoleum e 8-9 mm di compensato marino: se inciampo e m'appoggio al tavolo così avvitato con una zampa delle mie il crac è assicurato...
Pertanto bisogna perseguire la strada del fissaggio passante, e qui intervengono due fattori:
a)La posizione dei longheroni del telaio
b)La necessità di rinforzare il pavimento (lato strada), che è veramente sottile, circa 3-4 mm: se non metti una lastra di alluminio (un paio d'etti, influisce poco rispetto ai pesi), quando vai a serrare i dadi si flette tutto. Una lastra di max 25x25 ti distrubuisce lo sforzo su un'area maggiore e a noi in 2 anni d'uso non ha dato problemi. Il procedimento l'ho descritto in modo anche troppo esaustivo qualche post fa.
Aggiungo soltanto la valutazione dei pesi:
La zampa in alluminio e il telaietto di supporto originali pesano meno di 2 Kg; il monogamba con movimentatore e telaio aggiuntivo per la prolunga pesa da 12 Kg (zampa fissa manuale) ai 15-16 (zampa telescopica elettrica). Se con l'installazione vai a stare meglio, allora è un buon investimento; viceversa la frontiera con la Svizzera diventa una trappola (e anche l'Austria dove ho sentito dire che ci sono pattuglie con pesa portatile che ti pesano una ruota alla volta, fanno la somma e se sei fuori peso ti stroncano). Quindi stare smilziiiii (oppure spostarsi tutti insieme verso l'angolo opposto a quello in corso di pesatura...)[:)]
Aspettiamo tutti con ansia che approvino la benedetta estensione della massa che si può portare con la patente B (progetto di legge 694 di maggio 2008), dove l'Art. 116 comma 3 del CdS verrebbe modificato così:
«3. La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie e abilita alla guida
dei veicoli indicati per le rispettive categorie:
A - Motoveicoli di massa complessiva sino a 1,3 tonnellate;
B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 4,25 tonnellateid="red"> e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 4,25 tonnellate;
... «
Nota che, in base all'art. precedente, se trasporti un carico col gancio, la tua massa complessiva non può comunque superare le 4.25 t (e già era così nel vecchio CdS: 3500+750 di rimorchio leggero). Quindi c'è solo un incremento della massa del veicolo trainante, soggetto a omologazione: se adesso sul libretto hai scritto che è omologato per 3,5 t, bisogna richiedere il nulla osta a San Vanni. Per veicoli di meno di 7 anni di età non ci sono problemi. Oltre i 7 anni c'è una legge che lo vieta (Avvogatto illuminaci!)
L'aumento della massa possibile è più o meno così:
Telaio Transit gemellato: fino a 3,85 t
Telaio DucatiX light: fino a 4 t
Telaio DucatiX heavy: fino a 4,2 t
Ti dò per certa solo la prima riga, che è quella che interessava a me (e anche a te). Per altri telai, per essere sicuri prima di far partire una pratica che può costare anche 1000 €, è meglio telefonare a San Vanni...
Con 3850 Kg di massa omologata io penso di essere in regola anche con il pieno di gasolio, chiare e grigie colme + damigianozza di Sangiovese. Per equipaggi numerosi c'è sicuramente più margine e meno stress... BASTA CHE SI DECIDANO! fra un po' la proposta di legge arriva alla quarta candelina!
Ciao da Massimo (Dash)
id="left">