CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika serie X, troviamoci qui (xclubonline.it)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
66 20 12815
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 07/04/2008 alle: 17:50:10
Bene bene, abbiamo anche la segretaria irpina. Ogni giorno se ne scopre una. Ho da chiedervi un consiglio tecnico sulle batterie Cominciamo da quel che ho capito. I modelli 2007-2008 hanno tre batterie da 60: una serve solo l'avviamento del motore, una serve la cabina del Ford e se ne può vedere il livello di carica nella centralina, la terza serve la cellula e anch'essa può essere monitorata. Ovviamente è quest'ultima che si scarica per prima e non c'è possibilità di attaccarsi a quella della cabina Ford: si stacca tutto. Non proprio tutto: quando alla fine dell'ultimo week-end, dopo 40 ore di sosta con stufa accesa, si è esaurita la batteria della cellula è rimasto acceso il frigo a gas, mentre mi aspettavo il buio totale. 40 ore a pieno regime mi bastano. Però temo che con il tempo la batteria regga meno. Vengo allora alla domanda. Non vorrei cambiare le batterie né aggiungerne altre, come mi sembra che abbia fatto qualcuno di noi. Quali sono le soluzioni? E' possibile studiare uno swich per utilizzare l'altra batteria oppure conviene montare un pannello solare?
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 07/04/2008 alle: 18:35:06
Ciao Marco, non è proprio come dici tu, ma è così: 1 Batteria motore 2 Batterie servizi Tutte e 3 da 60A La batteria motore serve sia l'avviamento sia la cabina Ford, le due BS invece sono in parallelo e servono la Cellula Laika. 40 h di autonomia con 2 BS da 60A con Truma 6000 e luci alogene accese d'inverno è normale, l'unica è aggiungere una BS da 100A a scarica lenta (tieni presente che LAIKA ha montato 2 BS da 60A cosidette da avviamento, una ciofeca[:D]) Altra soluzione (migliore soprattutto per l'estate) è il pannello solare da 100. Io sono già 3 settimane che ho il camper che si carica da solo al massimo solo con il pannello, è costantemente tra i 13,9V e i 14,1V durante il giorno e di notte è a 12,9. Ciao Francesco
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 07/04/2008 alle: 18:53:50
Caro Francesco, se è come dici tu, e cioè se l'autoradio è collegata alla batteria di avviamento del motore, ciò non coincide con quanto sostiene il sito della Ford che parla espressamente di una batteria di avviamento e di una legata ai consumi della cabina. Comunque mi sa che alla fine monterò il pannello solare... Ecco cosa scrive il sito della Ford sul Transit Energia affidabile Le versioni a trazione posteriore sono dotate di doppia batteria (optional sulle versioni a trazione anteriore). Questa dotazione consente alla batteria secondaria di alimentare i diversi accessori installati quando il motore viene spento, senza incidere sullo stato di carica della batteria primaria e garantendo quindi affidabilità di avviamento e di funzionamento.

Modificato da stirner il 07/04/2008 alle 19:30:58
18
Avvogatto
Avvogatto
30/09/2007 711
Inserito il 07/04/2008 alle: 20:07:42
Ciao Xragazzi, ne approfitto della discussione sulla BS per farvi una domanda, a che voltaggio la batteria va a terra? Io parto con la batteria a quasi 14V, poi scende sempre di più, non sono mai arrivato però sotto i 12V. Per Checcozak, grazie Francesco per gli apprezzamenti, anche a noi ha fatto tanto piacere conoscervi e scoprire che abbiamo tanto cose in comune oltre la passione per il camperone. Siamo stati bene insieme e speriamo di rivederci presto. Un salutone speciale a Lorenzo e Giulio. Ieri a Matteo abbiamo fatto ripetere venti volte Giu-lio, ha così imparato il suo nome e non lo chiamerà più Giugno. Quando sono stato per Pasqua a Gubbio, sono arrivato in un area di sosta con circa duecento camper, mi sono trovato a girare a piedi con l'ombrello sotto una pioggia scrosciante con la speranza di trovare un camper sierie X con l'adesivo del nostro XClub. Io e mia moglie abbiamo quindi deciso di partecipare al Xraduno dando tanta disponibilità, speriamo di trovarci in tanti... Per Stirner, fino a pochi giorni fa avrei apprezzato molto la foto del tuo camperone con le righe nere, il mio ne aveva tante ed in effetti hai rotto il ghiaccio... ma ora il mio camperone è perfetto... Grazie Francesco per il DART, eccezionale davvero... ciao Stefano

Modificato da Avvogatto il 07/04/2008 alle 20:26:42
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 07/04/2008 alle: 20:16:16
fino a 11,4 lo scarico è stato lento (35 ore) dopo altre 5 ore - a 10,7 - è suonato un bip bip bip in meno di mezz'ora si è spento quasi tutto (il frigo continuava)
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 07/04/2008 alle: 20:50:04
Stefano ho idea che tu abbia lavorato tutta la domenica a pulire il camper con il DART, Complimenti [:)] Marco, io avevo, non sò se ricordi, una sola BS perchè in Laika si erano dimenticati di montarla [:0], e funzionava tutto in cellula proprio perchè 1 batteria era per la cabina e 1 per la cellula. Quella volta ho chiamato Vanni e mi ha confermato che la seconda batteria sotto il sedile guidatore loro l'hanno utilizzata come BS. Calcola che io con una singola BS ho avuto 15 ore di autonomia. Ciao Francesco
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 07/04/2008 alle: 21:21:01
Caro Francesco, provo allora a riassumere a beneficio di tutti e correggimi dove sbaglio in modo da arrivare a un minimanuale 1) La centralina ha due indicatori di carica batteria, uno per la cellula del camper (servita da due batterie in serie da 60A) e uno che vale sia per il motore sia per gli accessori del Ford (serviti da una batteria da 60A) 2) Tenere accesa la lucetta di cortesia Ford e utilizzare le prese a 12 volt per far funzionare in sosta computer, lettori dvd eccetera fa scaricare la batteria che serve il motorino di avviamento e quindi può essere alla lunga pericoloso perché il camper potrebbe non ripartire 3) E' buona regola che la batteria della cellula del camper non scenda sotto 11,5 e che quella del motore non scenda sotto 12,5 4) Le batterie si ricaricano tutte contemporaneamente quando gira il motore, quando si è collegati alla rete a 220 o quando c'è un pannello solare. Per una buona ricarica occorrono almeno quattro ore di viaggio, sei ore di allacciamento alla rete o dodici ore di sole
big
big
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 09:57:37
ciao a tutti, sul mio camper le bs non sono da avviamento, ma sono freedom piombo calcio a scarica lenta, se guardate accessori camper on line la freedom fa bs a scarica lenta, la Laika ha montato bs apposite x i servizi Ciao
trinx
trinx
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 19:17:06
"provo allora a riassumere a beneficio di tutti e correggimi dove sbaglio in modo da arrivare a un minimanuale 1) La centralina ha due indicatori di carica batteria, uno per la cellula del camper (servita da due batterie in serie da 60A) e uno che vale sia per il motore sia per gli accessori del Ford (serviti da una batteria da 60A"id="Verdana"> ______________________________________________________ Mi scusi se mi intrometto presidente ma io la vedo in questo modo: la prima batteria serve solo il motore mentre le altre due (Una sotto il sedile guida e l'altra sotto l'altro sedile)servono sia la cabina del ford che la cellula.Forse il frigo è rimasto acceso perchè può funzionare anche ad una tensione minima. Tendo a precisare che questa mia teoria è supportata solo da fantasia e non da conoscenza tecnica della materia. Per quanto riguarda il pannello solare penso che sia utile soprattutto per il mantenimento della carica delle batterie (rimessaggio allo scoperto). Ho dei dubbi sulla effettiva affidabilità del pannello nel caso di ricarica degli ampere che si consumano nella giornata ( dai 50 in su) in quanto d'inverno il sole scarseggia e d'estate di solito si cerca di parcheggiare all'ombra. Per questo motivo i mille e rotti euri che il mio carissimo concessionario mi chiede per il montaggio del pannello solare penso di dirottarli verso l'acquisto di un buon generatore da utilizzare solamente nei casi di effettiva necessità. Salutoni a tuttiX.
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 08/04/2008 alle: 20:49:05
X Trinx Per quanto riguarda il pannello solare non sono d'accordo nel confinare la sua funzione unicamente al mantenimento della carica delle batterie,ho fatto due settimane sulla neve a Bormio,l'ultima di febbraio e la prima di marzo con temperature oscillanti tra i -2 e i -9, televisione accesa almeno 3/4 ore per sera, chiaramente la stufa con i relativi consumi, ebbene in 2 settimane ho fatto ricorso al generatore che mi sono portato dietro per emergenza e tranquillità per un'ora solamente l'ultimo venerdì sera dopo una giornata particolarmente scura ( è nevicato ) tutti gli altri giorni entro le ore 14 avevo la batteria servizi piena e i pannelli commutati sulla batteria motore,ho mosso il camper ogni tre giorni per il camper service posto alla distanza di 15 metri usando il motore solo lo stretto necessario. Sul mio X ho due pannelli da 120w cadauno che in estate erogano al massimo dell'insolazione 12,3ah a Bormio il massimo che ho visto è stato 8,2ah dato il sole basso all'orizzonte. Saluti Mario SP
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 08/04/2008 alle: 20:54:40
Ciao a tutti, non sono intervenuto sul discorso del nostro presidente perchè è esatto. Vi spiego l'arcano, Trinx le due BS non servono le utenze cabina (secondo me) perchè se osservi dopo un tempo X durante la sosta in cabina non hai più corrente, infatti se tenti di accendere la lampada a soffitto non si accende ma per forza devi intervenire sul blocco chiave. Per quanto riguarda il pannello solare confermo la sua utilità, io ho acquistato anche un piccolo generatore e dopo le prime 2 uscite l'ho lasciato a casa perchè non lo usavo affatto. In inverno il pannello solare carica lo stesso, non come in estate, ma da energia sufficiente a mantenere carica la batteria. In estate invece riesce a caricare la BS quasi a zero. Ricordo che il pannello solare può caricare anche con giornata nuvolosa, e io personalmente non sto con il camper sotto gli alberi anche perchè fino ad ora non ho trovato alberi così alti se non in campeggio dove normalmente mi attacco alla 220. Ciao Francesco
17
edan08
edan08
09/02/2008 89
Inserito il 08/04/2008 alle: 23:50:43
Per Checcozak: grazie per l'informazione. Intanto abbiamo chiamato il concessionario che ci ha venduto il camper. Da quello che ci hanno detto non ci saranno difficoltà e risolveranno tranquillamente il problema. Porteremo il camper da loro lunedì. Incrociamo le dita. Bravo Stirner sono irpina ma immagino tu non l'abbia capito dalle foto. Altro piccolo problema per l'Xraduno, il 30 aprile mio figlio va in gita scolastica e noi volevamo partire per Brescia proprio quel pomeriggio. A meno che non carichiamo il piccolo sul camper immediatamente dopo il ritorno dalla gita per essere comunque a Brescia in serata, ma forse per lui sarebbe massacrante.....altrimenti la vedo dura. Rimane comunque il 3/4 per Sigurtà. Interessanti i vostri discorsi sulle batterie, io non ne capisco niente ma interesseranno sicuramente mio marito che però in questo momento sta ronfando. Ma a me pare che nel nostro camper ci sia anche una batteria sotto il divanetto della mini-dinette, lo so perchè in quella cassapanca su ordine di mio marito non posso metterci praticamente nulla e poi se ho capito bene al vecchio proprietario era successo che proprio quella batteria era "scoppiata" con relativa fuoriuscita di liquido che aveva rovinato il legno del divanetto ( la settimana prossima lo sistemeranno insieme all'infiltrazione). Mah, chissà cosa ho capito. Moooolto ignorante su queste cose!!!![:I] Sarebbe molto meglio se su queste cose consultassi prima mio marito. notte
18
Avvogatto
Avvogatto
30/09/2007 711
Inserito il 09/04/2008 alle: 21:00:35
Scusate se interrompo la discussione sulle batterie, che, sopratutto con l'intervento di Sabina, stava diventando moooolto interessante, ma domani alla LIDL vendono questa:

http://www.lidl.it/it/home.nsf/...

(precisazione per Francesco: vendono l'amaca non la bionda!!) Io ne ho comprate due l'anno scorso, sono veramente belle e fatte bene, tengono poco spazio e se trovi due alberi alla giusta distanza... Le consiglio a tutti. Ciao Stefano
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 09/04/2008 alle: 22:15:25
Per Sabina o meglio per Claudio: Occhio alle batterie che rilasciano qualcosa, non si rovina solo il legno Per Sabina: in effetti i suggerimenti erano troppi. Dalle foto avevo pensato: Sannio. Ma il vostro vino è migliore
17
edan08
edan08
09/02/2008 89
Inserito il 09/04/2008 alle: 23:18:56
Claudio dice che effettivamente il nostro camper ha due batterie: una che serve la cabina e una la cellula. Una è collocata sotto il sedile passeggeri e una nella panca della semi-dinette. Ma da quello che dite nessuno ha la batteria nella panca. Non si capisce come mai c'era una batteria di "vecchia generazione". Comunque quella che c'è adesso e di "nuova generazione". Effetivamente, dice Claudio, la fuoriuscita di liquido non ha rovinato solo il legno ma anche la piastra di metallo dietro il divanetto. Pensate ci possano essere altri danni???
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 10/04/2008 alle: 08:03:53
Ciao a TuttiX, grazie Stefano per la precisazione, in effetti mi sembravano un pò pochini 8,99 Euro TUTTO COMPRESO [:D] Per Sabina e Claudio, voi avete ancora il Ford modello precedente ? Credo di si, infatti da quel che ricordo sulla prima Serie X con meccanica "vecchia" Ford la Laika montava una batteria da 100A perchè la cabina ne aveva una sola non sò se da 100 o da 60, nella serie successiva invece la Ford, come ha detto Stirner, ha iniziato a fornire i suoi mezzi a trazione posteriore di 2 batterie da 60A. Ciao Francesco P.S. Per Stirner, come sei messo ad adesivi ne hai ancora? Visto che ci vedremo a Seridò potrei portartene ancora.

Modificato da checcozak1 il 10/04/2008 alle 09:24:20
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 10/04/2008 alle: 09:04:42
Confermo sul mio 137hp (vecchio) ho una batteria per l'avviamento da 100ah stagna sotto il sedile di guida e una da 100ah della delphi piombo calcio a ricombinazione di gas (stagna) sotto la panca di dx, sotto il sedile del passeggero c'è la centralina e fusibili vari. Salutix Mario SP

Modificato da gioste2 il 10/04/2008 alle 09:06:14
trinx
trinx
-
Inserito il 11/04/2008 alle: 10:24:07
quote:Originally posted by gioste2
X Trinx Per quanto riguarda il pannello solare non sono d'accordo nel confinare la sua funzione unicamente al mantenimento della carica delle batterie,ho fatto due settimane sulla neve a Bormio,l'ultima di febbraio e la prima di marzo con temperature oscillanti tra i -2 e i -9, televisione accesa almeno 3/4 ore per sera, chiaramente la stufa con i relativi consumi, ebbene in 2 settimane ho fatto ricorso al generatore che mi sono portato dietro per emergenza e tranquillità per un'ora solamente l'ultimo venerdì sera dopo una giornata particolarmente scura ( è nevicato ) tutti gli altri giorni entro le ore 14 avevo la batteria servizi piena e i pannelli commutati sulla batteria motore,ho mosso il camper ogni tre giorni per il camper service posto alla distanza di 15 metri usando il motore solo lo stretto necessario. Sul mio X ho due pannelli da 120w cadauno che in estate erogano al massimo dell'insolazione 12,3ah a Bormio il massimo che ho visto è stato 8,2ah dato il sole basso all'orizzonte. Saluti Mario SP >
> X gioste2 concordo con te che con due pannelli solari da 120 W forse il problema dell'autonomia energetica è quasi risolto però è anche vero che con i 2000 e rotti euri che il mio carissimo concessionario mi chiedereebe per istallarli senza perdere la garanzia sul veicolo nuovo, potrei anche pensare, facendo un altro piccolo sforso economico, di acquistare un efoy o un gasperini per il mantenimento della carica oppure un tec 29 per generare corrente direttamente a 220 e quinti utilizzare un asciugacapelli di tipo domestico (l'ultima frontiera per la camperista moderna). Salutoni a tuttiX
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 11/04/2008 alle: 11:27:59
Ciao Trinx, volevo precisare bene a tutti una cosa importante, ho parlato con il sig. Vanni e mi ha specificato che la garanzia infiltrazioni non decade se si fanno lavori anche di foratura del tetto per passaggio cavi e altre cose. Se ci fosse un infiltrazione proprio sul foro fatto, in quel caso e solo in quello, chiaramente loro non risponderebbero. Comunque se ci fossero invece altre infiltrazioni non dovute a lavori fatti successivamente, la Garanzia continuerebbe ad essere valida. Un po nebuloso ma spero di essere stato chiaro. N.B. Io ho montato 1 Pannello solare da 90W con la previsione di montarne un altro (per ora non ne ho avuto bisogno) ho speso completo di istallazione 700 Euro per il secondo completo di istallazione mi hanno chiesto 500 Euro. Ciao Francesco
22
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 11/04/2008 alle: 14:49:35
per Trinx i due pannelli li ho comprati da

www.penergy.it

li ho pagati all'incirca 900 euro compreso centralina digitale con display che visualizza tensione, amper,e altro, compresa anche la spedizione al mio domicilio tramite corriere. Per il montaggio nessun buco sul tetto due sbarre incollate e passaggio dei cavi nell'apposito passacavi predisposto da mamma Laika sul tetto,quindi nessun problema per le eventuali garanzie. Chiaramente anche l'efoy non è niente male e risolve il problema certo costicchia e va alimentato. Per quanto riguarda l'asciugatura capelli ho risolto con un'inverter da 600w continui e un vecchio fon della termozeta degli anni 60/70 che assorbe lo sproposito di ben 500w [:)] la signora è contenta quindi anch'io. SalutiX Mario SP
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link