http://www.lidl.it/it/home.nsf/...
(precisazione per Francesco: vendono l'amaca non la bionda!!) Io ne ho comprate due l'anno scorso, sono veramente belle e fatte bene, tengono poco spazio e se trovi due alberi alla giusta distanza... Le consiglio a tutti. Ciao Stefanoquote:Originally posted by gioste2> X gioste2 concordo con te che con due pannelli solari da 120 W forse il problema dell'autonomia energetica è quasi risolto però è anche vero che con i 2000 e rotti euri che il mio carissimo concessionario mi chiedereebe per istallarli senza perdere la garanzia sul veicolo nuovo, potrei anche pensare, facendo un altro piccolo sforso economico, di acquistare un efoy o un gasperini per il mantenimento della carica oppure un tec 29 per generare corrente direttamente a 220 e quinti utilizzare un asciugacapelli di tipo domestico (l'ultima frontiera per la camperista moderna). Salutoni a tuttiX
X Trinx Per quanto riguarda il pannello solare non sono d'accordo nel confinare la sua funzione unicamente al mantenimento della carica delle batterie,ho fatto due settimane sulla neve a Bormio,l'ultima di febbraio e la prima di marzo con temperature oscillanti tra i -2 e i -9, televisione accesa almeno 3/4 ore per sera, chiaramente la stufa con i relativi consumi, ebbene in 2 settimane ho fatto ricorso al generatore che mi sono portato dietro per emergenza e tranquillità per un'ora solamente l'ultimo venerdì sera dopo una giornata particolarmente scura ( è nevicato ) tutti gli altri giorni entro le ore 14 avevo la batteria servizi piena e i pannelli commutati sulla batteria motore,ho mosso il camper ogni tre giorni per il camper service posto alla distanza di 15 metri usando il motore solo lo stretto necessario. Sul mio X ho due pannelli da 120w cadauno che in estate erogano al massimo dell'insolazione 12,3ah a Bormio il massimo che ho visto è stato 8,2ah dato il sole basso all'orizzonte. Saluti Mario SP >
www.penergy.it
li ho pagati all'incirca 900 euro compreso centralina digitale con display che visualizza tensione, amper,e altro, compresa anche la spedizione al mio domicilio tramite corriere. Per il montaggio nessun buco sul tetto due sbarre incollate e passaggio dei cavi nell'apposito passacavi predisposto da mamma Laika sul tetto,quindi nessun problema per le eventuali garanzie. Chiaramente anche l'efoy non è niente male e risolve il problema certo costicchia e va alimentato. Per quanto riguarda l'asciugatura capelli ho risolto con un'inverter da 600w continui e un vecchio fon della termozeta degli anni 60/70 che assorbe lo sproposito di ben 500w [:)] la signora è contenta quindi anch'io. SalutiX Mario SP