quote:Originally posted by trinx> Ciao Trinx, e ciao a tuttix!...[^] Mi riaggancio al tuo post per riportarvi la mia esperienza di qualche giorno fa: andato a far controllare le scarpine del giocattolone in vista delle vacanze, ho fatto notare al gommista come le gomme anteriori fossero - a mio parere - consumate in modo anomalo nella parte interna. Ebbene: non solo il Dottor Pneumatra confermava la mia versione dei fatti, ma mi ha detto che succede spesso ai camper, e soprattutto a quelli su meccanica Transit, di avere problemi di convergenza all'anteriore fin dai primi km (io sono a ~ 24000). ATTENZIONE!!! Costui (a detta di molti il più esperto di mezzi pesanti della zona, nonché camperista a sua volta) mi ha detto che in quelle condizioni le gomme hanno un elevato rischio di esplosione, soprattutto se, come le mie, trattasi di Pirelli e con un 2/3 anni sulle spalle. Quindi ho sostituito le anteriori con due Michelin Agilis 81 (270€ con montaggio, equilibratura e convergenza) e ho fatto fare il controllo di tutto il resto. Date quindi un'occhiata allo stato di usura delle vostre: se tendono ad assomigliare pericolosamente a delle gomme da moto (ossia stondate all'interno) sostituitele senza indugi! Lui mette tutte e 6 le gomme a 5 bar, ma anche a 4,5 va benissimo. Di sicuro, a suo dire, i 4.2 consigliati all'anteriore sono pochini, e i 3.5 al posteriore sono assolutamente insufficienti: andrebbero bene per il furgone a vuoto, ossia circa 15-20 q.li meno dei nostri aggeggini... fate vobis!![:0]... Per quanto riguarda le valvole: tutte in acciaio/gomma, e sono quelle che contano: il tubicino bianco (prolunga) va benissimo e non da problemi. Buona strada, ragazzacci![8D] Matteo
Ciao a tuttiX [cut]... volevo chiedere a questa esperta platea un opinione sulla pressione delle gomme posteriori che a me personalmente sembrerebbe un po bassina anche alla luce di quanto riportato qui [url] https://www.camperonline.it/for... volevo chiedervi se avbevate fatto cambiare quel tubicino bianco attaccato alla valvola dela gomma interna grazie >