quote:Originally posted by MDan65> Ciao , venerdì la prova del 9 te la faccio io , ho riempito anche i serbatoi d'acqua di gasolio!. Ciao Paolo
Salve a tutti dopo 2 settimane passte a montare sensori, antifurto pannello solare ecc,ecc,ho fatto la prima uscita con il camper. Consumi buoni (considerato che ho 250 km) circa i 10km al litro a velocita' 110/120kmh,prima con un kentucky sempre Ford pero trazione post me li sognavo. il letto e' comodo nonstante le dimensioni e lo spazio interno abbastanza vivibile, la doccia si fa' abbastanza bene (unico neo fuoriuscita d'acqua dal box non ricordo bene ma ho gia' letto che qualc'uno ha avuto un problema simile) Se considero che avevo un mezzo di 6,40 mt con doccia separata, mansardato il salto e' stato notevole. spazi a parte il camper e' fanatastico si guida come un vettura e con il 140cv ha un gran motore Saluti a tutti [:)] >
quote:Originally posted by paolo 61>
quote:Originally posted by MDan65> Ciao , venerdì la prova del 9 te la faccio io , ho riempito anche i serbatoi d'acqua di gasolio!. Ciao Paolo
Salve a tutti dopo 2 settimane passte a montare sensori, antifurto pannello solare ecc,ecc,ho fatto la prima uscita con il camper. Consumi buoni (considerato che ho 250 km) circa i 10km al litro a velocita' 110/120kmh,prima con un kentucky sempre Ford pero trazione post me li sognavo. il letto e' comodo nonstante le dimensioni e lo spazio interno abbastanza vivibile, la doccia si fa' abbastanza bene (unico neo fuoriuscita d'acqua dal box non ricordo bene ma ho gia' letto che qualc'uno ha avuto un problema simile) Se considero che avevo un mezzo di 6,40 mt con doccia separata, mansardato il salto e' stato notevole. spazi a parte il camper e' fanatastico si guida come un vettura e con il 140cv ha un gran motore Saluti a tutti [:)] >
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quote:Originally posted by bobca> Grazie 1000 Roberto! Si! E' vero che le catene si possono montare solo se si montano le 195, ma io ho provato a montare delle normalissime catene da mezzo commerciale e mi sembra siano perfette. Ovviamente non le ho provate direttamente su neve... Cambio discorso. Ho fatto un lavoretto sul mio Sergente Garcia. Avete presente quel comodo coperchio con il logo Laika che chiude il lavandino quando non lo si usa? Quando avevo il lavandino occupato dalle stoviglie il bellissimo coperchio con logo era sempre nei piedi, o sul letto, o sul tavolo, insomma ovunque, una volta è finito anche in bagno. Adesso ho costruito una grande tasca in tela robusta e lavabile, e l'ho fissata sotto allo specchio contro alla parete del bagno, e così ho risolto l'eterno viaggio del coperchio del lavandino. Se qualcuno mi insegna, metterò le foto qui nel post. Ciao caio[:D][:D][:D]
Per Rommy Non so se ti conviene spegnere completamente il riscaldamento durante il giorno se fuori ci sono -8 gradi ed accenderlo solo di notte e a qualche pranzo. La temperatura si abbassa abbastanza velocemente e rischi (quasi certo) che si apra la sicurezza del boiler e scarichi l'acqua (accade a circa + 3 gradi). Poi per accenderlo devi aspettare che si possa richiudere e questo accade solo quando la temperatura sale. Inoltre anche il regolatore di pressione funziona male a temperature inferiori a 3-4 gradi. Questi sono problemi. Puoi impostare la temperatura diurna bassa (es. a 12-14 gradi) e quella notturna intorno ai 20 gradi. In questo modo mantieni in efficienza tutto il sistema. Per quanto riguarda la durata devi considerare che il nostro e' un camper piccolo con circa 20 metri cubi (forse meno) di aria (appena posso misuro il volume interno con attenzione) da riscaldare. Considerando i calcoli (magari la prossima volta provo a metterli) e l'esperienza, le 2 bombole piene e caricate con una miscela a prevalente contenuto di propano dovrebbero funzionare per circa 1 settimana (con le temperature come quelle sopra descritte e con fuori - 8 gradi). Ovviamnete non si deve salire e scendere continuamente dal camper e devi avere gli isolanti (meglio se anche esterni) ben posizionati. Io oltre alle due bombole piene in inverno mi portero' in giro anche una bombolina da 3 kg, per le emergenze. L'altro problema, quello relativo all'energia elettrica, richiede invece un aiuto esterno come collegamento alla 220 o altro ma non credo i soli pannelli (che non sono sufficienti sopratutto se non c'e' sole). Studiando i vari post ho capito (spero) che in inverno servono in media nelle 24h almeno 2,5 Ah (se non si hanno pretese particolari), (la meta' dei quali consumati dal riscaldamento) quindi in 24h si scarica circa il 50% della capacita' nominale della nostra BS originale. Per ricaricarla ci vogliono circa 5-6 ore di collegamento alla 220 o con generatore di corrente od un tempo maggiore con l'alternatore del motore. (ho imparato questi aspetti dai post di emme48 e di altri esperti). Un problema che in realta' mi ha un po' preso alla sprovvista e' quello relativo alle gomme e piu' precisamente alla impossibilita' di mettere le catene da neve sui nostri pneumatici. Per farlo dovremmo montare le 195. Come pensate di risolvere il problema? Io non ho ancora deciso e sono pieno di dubbi. ciao a tutti Roberto >
quote:Originally posted by reludwig> Ciao Simone! Oggi passo dal conc Ford e mi informo per tutto (Balestra aggiuntiva, Sospensioni ad aria e il variatore d'assetto) e sento cosa mi dice e soprattutto quanto mi spara come Euri. Un sa luto a te e Debora (senza H) E Buoni Km a tutti.
Per Rommy: ciao Marco, si in effetti quel problema lì che riscontri è sempre stato un discorso del Transit un pò "ballerino", come dicevamo domenica puoi risolvere in parte con le sospensioni ad aria e meglio ancora se gli metti il variatore d'assetto sempre Alko, informati al tuo conce... Per il consumo confermo anche io, ho visto sul computer di bordo che a quelle velocità si riescono a superare i dieci, anche con il mio che è un mansardato....salutaci Francesca!! ciao ciao PS.x mettere le foto vai su un post che ho creato io tempo fa "voi dove tenete il camper?" e Dierre mi ha illustrato come si fa...è semplicissimo, in casi fammi sapere >