quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 05/10/2012 17:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premessa: quello che hai specificato non è il mio caso, concessionario e assistenza per me coincidono e una volta ho comprato una macchina a 100 km di distanza e l'assistenza la facevo da chi me l'ha venduta. Lasciando da parte l'eleganza o la faccia tosta, in campo automobilistico una concessionaria non può rifiutarsi di fare l'assistenza a una macchina della casa costruttrice della cui rete fa parte, anche se è stata acquistata presso un altro rivenditore... Nei vostri rapporti con le case di cui siete mandatari, avete lo stesso obbligo oppure no? (Essendo una domanda che riguarda il tuo ambito professionale sei libero di non rispondere!) Al di là poi del mancato guadagno sulla vendita, gl'interventi che fate in assistenza non vengono rimborsati dalla casa costruttrice? E poi comunque non vi conviene assecondare il cliente? Potete poi fargli altri lavori, un camperista nel corso degli anni monta sempre una bella serie di accessori, oppure vendergli i prodotti del market...in pratica, non vi conviene fare buon viso a cattivo gioco? [;)]
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 05/10/2012 17:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eheheheh, penso che tutti quelli che hanno a che fare con clienti (me compreso) ne abbiano da raccontare, in qualsiasi campo, non solamente nel vostro... Certo che su COL essendo più "camperisti clienti" che non concessionari è più facile sentir parlare male dei venditori che non di acquista, ed è anche più facile lamentarsi di un concessionario che non parlarne bene: fa più rumure un albero che cade di una foresta che cresce [;)] Dai, è una seccatura ma anche una bella soddisfazione quando i clienti, che prima hanno scelto la concorrenza, poi insoddisfatti, vengono da te a lamentarsi, vuol dire che acquisti la loro fiducia e probabilmente, come dice anche Roby, lo fidelizzi [;)]
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 05/10/2012 17:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) credo, sinceramente, che se un cliente decide di rivolgersi ad un concessionario anche a 300/400km, non lo faccia per 400 euro [;)]. Almeno per quanto mi riguarda, e non ho problemi ad ammetterlo, non mi porrei il problema di rivolgermi ad un concessionario lontano, ma se, come si dice, "il gioco vale la candela", sicuramente non per 400 euro [;)]. 2) ribadisco, come da te confermato, che il concessionario è tenuto a prestare assistenza. Anche perché, seguendo lo stesso principio, se un cliente parte per le ferie e ha un problema lungo la strada, e si rivolge ad un concessionario nelle vicinanze, questo non gli presta assistenza perché il mezzo non l'ha acquistato da lui? [B)] So perfettamente che è un'esasperazione del concetto, ma segue il principio da te esposto [;)] 3) ripeto, credo che per "voi" commercianti, soprattutto in questo momento di magra, sia meglio fidelizzare il cliente [;)]
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 05/10/2012 18:47:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Veramente chi fa il furbo è il concessionario che si tiene 14.000,00 euro di ricarico su un camper! Non certo chi cerca di risparmiare una cifra così esosa. Conosco uno[;)] che ha chiesto al concessionario della propria zona un preventivo, e poi ha acquistato a 140 km da un altro concessionario che gli ha fatto 6mila euro di sconto in più sul nuovo mh più un'ottima valutazione sull'usato che superava di 2.500,00 euro quella del concessionario di casa. Totale risparmio 8.500,00 euro su 80.000,00 sono parenti di un bel 10%. Il tipo che conosco[;)] , comunque , che è un elegantone, ha chiesto la consegna del mezzo dal proprio conce di zona, scucendo 1.000,00 euro ( intascati dal conce di casa ) per la consegna e per non veder musi lunghi in caso di richieste di interventi in garanzia . Risultato : il conce di casa non ha mai dovuto intervenire per garanzie, ma si è sempre cuccato la tangente per la garanzia della cellula annuale. Saluti Franco "...sudare è meglio che suprendere..." ( Frank 2)
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 05/10/2012 17:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la tua idea di business è alquanto strana...secondo me sei nel campo da poco tempo...sbaglio?
Dario