quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 06/01/2014 23:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao zio ![:D] Io col motorhome mi trovo benissimo, anzi non riesco proprio ad immaginarmi su un mansardato a dormire in mansarda, per quanto alta, mi sentirei come in una cassa...capisci a me di che tipo[:D]. Per adesso siamo in tre sull'ecovip 100 che ho già intenzione di cambiare per... un altro motorhome. Per carità il 100 è un ottimo mezzo ,ma in parcheggio e in manovra rimpiango il vecchio 586 Arca, quindi il prossimo sarà sempre un motorhome, ma più piccolo e più leggero, dovrà ancora passare qualche anno però perchè quello che piace a me, adesso usato costa almeno 50.000 euro, ma tra una quindicina di anni dovrebbe essere alla mia portata [:D][:D][:D]. Per quanto riguarda il parabrezza, c'è una azienda tedesca che li rifà per praticamente tutti i motorhome , se poi prendi un Hymer di sicuro il parabrezza nell'eventualità dovesse rompersi ( ma poi perchè si deve rompere...) lo trovi sicurissimamente. I vantaggi come ti ho già detto sono una vivibilità interna senza pari, specie se lo prendi con la semidinette, abitacolo sfruttabile al 100 x 100, al sole risolvi con il solito oscurante termico , idem col freddo. in viaggio col sole di fronte, sul mio 100 un pò caldo lo fa, ma solo perchè, al contrario di Hymer, la Laika mica ce li ha messi parabrezza e vetri atermici in cabina[:(!] In inverno la cabina guida è calda esattamente come la cellula visto che è un tutt'uno, mentre col mansardato esci dal calduccio e entri nel congelatore[:D] , in viaggio è proprio un altro mondo, ma sempre l' Hymer che ha un cruscottone tipo l' europa che avevo prima e il parabrezza a filo di paraurti o quasi, mentre il 100 che ho ora, purtroppo ha il musetto e il parabrezza più vicino al conducente e sembra una via di mezzo tra un motorhome e un semintegrale[:D], ma dove praticamente il motorhome non ha rivali è nella sosta libera col muso verso il mare o verso quello che più ti piace...una figata indescrivibile, hai un miniappartamento con vetrata a mare.[:D]Oltre ovviamente quando sei in viaggio che ti senti al centro del paesaggio., Il problema freddo per chi dorme sul basculante non si pone, perchè l' aria calda della stufa arriva anche alla base del parabrezza e infine quando fa caldo , non essendo il basculante a contatto con le pareti la circolazione di aria ci sta, certo non è come avere le due finestre e l'oblò del tuo ecovip, ma non ci si muore, anzi! Inoltre non c'è necessità di installare il telone di separazione tra cabina e cellula, che tra l'altro ti "accorcia" anche ancor di più il camper[:D] Io al posto tuo, prima di decidere quale scegliere, mi andrei a fare un giro con un motorhome Hymer B classe , quello lungo 599 cm, con matrimoniale trasversale posteriore sul garage o col letto alla francese senza garage, l'importante è che abbia due letti matrimoniali. Non quello di cui hai postato il link Sai ..a volte si vuole dormire un pò larghi e quindi uno va a dormire a prua e l' altra a poppa il che, specie se non si è molto magri come il sottoscritto , è un altro immenso vantaggio. Secondo me se prendi un motorhome...non lo molli più[:D][:D][:)][;)] dimenticavo....gli hymer hanno il doppio pavimento anche se non alto come sul tuo ecovip e cabina e cellula sono sullo stesso livello, non come i mansardati che devi scendere in cabina ( o in cantina, come quando fa freddo[:D] ) P.S. la polizza cristalli fino a 3000 euro di copertura, costa circa 100 euro .
p://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 07/01/2014 14:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quoto jerry
uno spazio del genere cosi vivibile è difficile trovarlo[;)]
Zio Lillo , hai pensato all'Ecovip 400i come suggerito da Jerrymouse , x due è ottimale , ( sai detto tra noi[;)] , rimani in buone mani [;)] quella della cagnetta alata [;)] )
laikista ecovipparo doc di camperonline
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 07/01/2014 15:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Io sinceramente col M.H. parto leggermente prevenuto perchè ne ho viste e sentite diverse di rognette (mai pero' di Laika o Arcaid="red">
cosa intendi per rognette?? [:0]
Flavio, ma il Challenger non è di fascia bassina?id="blue">
media [;)]
ti ho proposto un semintegrale come da tua richiesta con basculante ,
ma tranquillo
non se ne trovano ..anzi solo uno e vuole 25 pippi [:0][:0] ( da vedè! ) ,
altrimenti vai su Arca , ma come prezzo stiamo la' , sempre con basculante
sopra cabina ....
Caro Zio ,ti poggio l'aletta alata sulla spalla e in franchezza di dico : cerca un bel 400i , spazio stivaggio aria comodità ""a iosa ""
ps: io con il mio mi prendo il caffe a letto stando
seduto ahahh ,e se ci piazzi un bel turbovent 40x40 stai a cavallo , e poi conti 1 2 3 4 5 e il letto nun c'è più [;)] e poi.... stai su una meccanica indistruttibile affidabile inarrestabile ,
ps bis : se si è in 2 un semintegrale basso in coda alla francese è l'ottimale
come di esempio 1r e 7r , ma ricordati che ... quello più piccolo [:)]non ha il Wc nautico , [;)]
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a Pomezia in catena di montaggio prima che chiudesse
una libidine , ( meccanica a parte ) per la lunghezza siamo in linea con le lunghezze odierne moderne
http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-mirage-master-asti-73376039.htm
favoloso per 2 [;)]
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 07/01/2014 08:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tutto sta nello scegliere che semintegrale vuoi..il mio ad esempio ha il garage con sopra il matrimoniale ed il basculante sulla dinette che nn ostruisce affatto la porta di entrata..infatti quando l ho comprato la prima cosa che ho fatto è stata quella di vedere sta cosa x nn fare i contorzionista[;)]..è vero la dinette viene sacrificata quando il letto è abbassato ma giustamente ognuno ha le sue esigenze personali..io ad esempio faccio dormire mio figlio nel letto posteriore in questo modo io e la mia compagna ci alziamo prima e tutto torna a posto ed il bambino libero di dormire quanto vuole[:D]..poi a riguardo del doppio pavimento be che dire io non ne sento la necessità..gli scarichi del mio sono riscaldati quindi no problem le tubature interne passano tutte nella canalizzazione dell aria calda quindi tutto ok..poi è indiscutibile che il doppio pavimento avrà dei vantaggi di coibentazione..una valida alternativa che ho trovato sul mio è il pavimento riscaldato a 12 volt..semplicemente fantastico..[;)] saluti Gianni
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 07/01/2014 14:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda il parabrezza, c'è una azienda tedesca che li rifà per praticamente tutti i motorhome , certamente ma a che prezzo? E con che costi di spedizioneid="red">? il parabrezza nell'eventualità dovesse rompersi ( ma poi perchè si deve rompere...) perché solo in Italia vengono liquidati oltre 120 milioni di € per polizze cristalli,id="red"> . Inoltre le probabilità di rompere un parabrezza del motorhome sono enormemente superiori di un cabinato non fosse altro per dimensioni del cristallo. Solo per una corretta informazione Mick kokorde worldwide president
http://www.subito.it/caravan-e-...
Poi ci sarebbe un Adritik serie "Coral 590" con letto alla francese (ducato 2.8 jtd con ancora poca elettronica) anche quello con portamoto ed anche quello bello e ben tenuto (meglio del Laika ad essere sinceri)... qui saliremmo un po' coi pippi ma per come è tenuto li merita[;)]http://www.subito.it/caravan-e-...
Poi ci sono i Rapido che mi acchiappano... ma come sono[?][?][?] Ci sarà da fidarsi[?] Quanto alle rognette dei M.H. Flavio questa è stata la mia esperienza da aiuto venditore su un concessionario; 1) Elnagh magnum del 1996 venduto dopo minimo un anno di giacenza sul piazzale: rumori e scricchiolii a non finire, meccanismo del basculante ballerino e rumoroso, profilio di giunzione con porta lato guidatore cagionevoli... il tizio allo stremo lo ha ripermutato dopo un annetto per un semintegrale Rimor piu' giovincello e solo allora ha trovato la pace dei sensi 2) Mobilvetta "orsa minore" del 1999: il parabrezza in inverno era costantemente fradicio di condenza, infiltrazioni alla parete posteriore a piu' riprese, ancora il basculante che vacilla, noie alla meccanica di vario genere (ciliegina sulla torta la rottura della distribuzione a soli 6 anni e 40.000 km. per motivi che ancora l'avvocato deve chiarire) 3) Su un vecchio Arca scaut del 1990 il guidatore si è visto letteralmente cascare sulla testa il lettone[V][V]... s'è fatto un mese di ospedale e dopo 1 anno s'è comprato un mansardato[^] Come vedi i laika "oro" non rientrano nelle mia lista di sventure conosciute[;)]quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 07/01/2014 19:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Panzer....per quanto riguarda i prezzi e i costi di spedizione...paga l'assicurazione, quindi il problema non si pone, per i 120 milioni di euro pagati per le polizze cristalli...di sicuro non sono solo a causa dei parabrezza dei motorhome, ma dentro ci sono tutti i cristalli, compresi i plexiglass delle finestre che nemmeno costano poco( anche se non quanto il parabrezza di un Mh) e allora che facciamo...compriamo i camper senza finestre per dare una mano alle compagnie di assicurazioni??[:D] E poi non stare a guardare i 120 milioni di euro pagati, perchè se ne hanno pagati 120 ne avranno incassati almeno quattro volte tanto....le compagnie come ben sai di sicuro non ci rimettono mai...anzi!![;)]
A quanto ne so io Adria smise di fare motorizzati nel 1993 per poi riprendere a fine millennio, ma pensavo che la prima serie prevedesse solo pochi mansardati (ricordo solo il 360, il 400 ed il 430 tutti su ducato), zero integrali e semintegrali ma a quanto pare c'è sempre da imparare[;)] Ma quel grosso semintegrale è addirittura un monoscocca[?] (anche a me non sembra proprio). Sul telaio ribassato alko ci puo' stare e non è niente male, il buon vecchio ducato 2.5 td poi sa ancora il fatto suo, quella pianta con il ferro di cavallo posteriore non è piu' in voga da almeno 15 anni ma comunque secondo me aveva i suoi perchè (peccato il bagno sacrificato). Per un attimo ho pensato: spendo 9000 euro e con gli altri 7000 ai voglia tu a bruciare gasolio, pagare pedaggi autostradali e trafori, biglietti di mezzi pubblici, aree di sosta, gomme, tagliandi, ristoranti, assicurazioni ecc...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 07/01/2014 21:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si vede che non sei pratico di cessione di credito, la polizza cristalli va letta bene, va capita fino in fondo per esempio il massimale è annuale, quindi significa che il massimo liquidabile nell'anno solare corrisponde al valore assicurato, per quanto riguarda tutti i laterali non centra la polizza cristalli ma la kasco oppure gli atti vandalici, e qui si parla di oltre 10 miliardi di liquidazione all'anno, solo in Italia, inoltre dia per la kasco che per gli atti vandalici occhio all'età del veicolo, dopo 5 anni di vita c'è molto da discutere, aggiungo che molto velocemente la copertura cristalli (anche se le compagnie lo negano) avrà una forte limitazione, in poche parole sarà concessa solo a fronte di una copertura totale, significa altro che 100 €, e ricordiamoci sempre dell'anzianità del veicolo che decurterà di molto la liquidazione del danno. E ore ultimo non fidatevi mai dei cataloghi, quello che conta è la disponibilità a magazzino, Un sito può avere 24000 voci , e solo 1800 disponibili, per le altre bisogna aspettare la messa in produzione, che si fa solo con un lotto minimo di convenienza. In parole povere un transit, daily, ducato dopo 20 anni in qualsiasi angolo d'Europa è subito disponibile e sostituibile, mentre per anziani motorhome iniziano i cavoli amari. Capisci amme... Mick kokorde worldwide president
Per il Laika 7r io l'ho visionato questa estate, bel mezzo nonostante: 1- unico gavone esterno è sotto il matrimoniale ed ha uno sportello di accesso piccolo 2- il bagno è veramente molto piccolo, sarà agevole farsi un adoccia? 3- sull'annuncio pubblicato ad agosto i km erano 125000, ora sono miracolosamente calati a 114000 (sarà certamente un piccolo errore). Buona ricerca ciao Gianquote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 07/01/2014 22:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è come dici te...la polizza cristalli, sui camper, oltre al parabrezza copre anche i plexiglass delle finestre e di questo ne sono certissimo, perchè un amico ne ha spaccati due in manovra in campeggio e gli sono stati completamente risarciti semplicemente presentando le fatture. Per il fatto dell'annualità invece è come dici tu, se hai una assicurazione la cui polizza cristalli copre fino a 3000 euro il risarcimento è per evento in un anno...cioè se spacchi un parabrezza da 3000 euro te lo ripagano, ma se lo rispacchi dopo meno di un altro anno invece no, e visto che in otto anni di motorhome ancora non ne ho rotto nessuno , la probabilità che ciò accada , addirittura più di una volta in un anno , mi sembra assai remota, anche se non si può mai dire.[;)] Ovvio che se si vuole godere di un qualcosa per il puro piacere personale, qualcosa , in qualsiasi campo bisogna pur metterla in conto. A me personalmente piace vivere e viaggiare in un motorhome e se e quando succederà , l'evento parabrezza...poi si vedrà, nel frattempo viaggio come piace a me, dovessi viaggiare con un mansardato, il cui parabrezza lo trovo anche dal salumiere, viaggerei forse più tranquillo dal punto di vista ricambio, ma mi rovinerei gran parte del piacere di viaggiare a modo mio. Poi se a qualcuno piace viaggiare col mansardato e ha pure dalla sua il fattore ricambio....beh! allora la cosa raggiunge la perfezione o quasi, visto che non è solo il parabrezza che si può rompere in un viaggio[:D]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/01/2014 13:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con quello che hai scritto, ma il tema del topik é un altro ; dispongo di un tot che mi consente di comprare un motorhome di 10/15 anni. Io scrivo con cognizione di causa, un cristallo del genere a parte la difficoltosa reperibilità ha costi che ti spezzano in due. Negli ultimi tre anni non ho mai rotto il parabrezza della mia 500 , nel mese di novembre in autostrada una pietra me lo ha scheggiato e di conseguenza è partita una rottura del cristallo esterno con rischi di sanzione art.79 cds e di conseguenza mi sono subito interessato per la riparazione. Ok 40 minuti di fermo auto e lavoro eseguito. La settimana dopo l'ho rispaccato questa volta in città, quindi a scanso di problemi con le forze dell'ordine l'ho sostituito, evvabe pazienza sono riuscito a stare nei massimali... Quindi non fa testo il nostro caso personale, ma lo storico negli archivi delle compagnie. Le finestre laterali devono essere coperte da polizza a parte perché sono in plastica e se la compagnia non lo scrive sul contratto , lo fa per fare un favore a un buon cliente, ma non è la regola. Diverso il caso di un mio amico romano che aspetta da oltre 6 mesi un parabrezza di un blasonato un mezzo di 4 anni, ora visto l'andazzo va direttamente in fabbrica in CERMANIA nel mese di aprile. Se avesse avuto un semintegrale avrebbe risolto subito, della mia banda poliedrica in diversi hanno deciso di prendere un profilato, il motivo principale non è solo il cristallo, ma sopratutto accessibilità meccanica, ricambi con costi sproporzionati di specchi, spazzole, componenti del frontale, sopratutto nel caso di veicoli stranieri, tanto per dire... Quindi io ho dato un consiglio che ci è richiesto in funzione della disponibilità economica. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 06/01/2014 20:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>, Ciao Michele,parole sante se poi hai un giotti line Graal y 400 lingo 680 cm motorizzato Iveco 35c18 con cambio Agile per due è una reggia impagabile e lo dice uno che viene da hymer 680 sl (rasaerba). Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire