Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 19/11/2013 10:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che qui le colpe siano multiple. Senza dubbio i mezzi come quello citato già escono di fabbrica fuorilegge. Basta guardarli, non c'è nessun bisogno nemmeno della pesa. Questa è una grave colpa dei costruttori e dei concessionari, che questi mezzi non dovrebbero farli uscire, perché secondo me non ha senso farli uscire fuorilegge. Sotto questo aspetto, malgrado tutti i disclaimer che i conce fanno firmare, secondo me ci sono gli estremi anche di una azione legale. La configurazione doppio serbatoio, condizionatore e generatore, è quella "senza compromessi" che da al mezzo una totale autonomia in ogni stagione e per periodi relativamente lunghi, al mare e in montagna. La questione è che se uno vuole condurre questi mezzi con la patente B un qualche compromesso lo deve adottare. Che sia la dimensione del mezzo, la sua autonomia, la tecnica costruttiva, gli accessori, da qualche parte il peso lo si deve limare. Oppure ovviamente il compromesso è la patente C. Con tutto l'affetto e l'amicizia possibile, chi scrive la lettera aperta è su Col dal 2008 e camperista chissà da quanti anni e non poteva non sapere che un camper simile era totalmente fuorilegge. Oramai anche alcune marche straniere fanno l'edizione italiana per non subire la concorrenza di chi viola la legge, visto che da noi due marche di qualità ma tipicamente affette da gigantismo su certe fasce di mercato la fanno da padrone. Su una rivista ho notato che la concorrenza ha messo sul mercato un mezzo mansardato a meno di 7 m e senza doppio pavimento. Che comincino a rinsavirsi ? Ripeto, le parole "senza compromessi" e "patente B" non sono compatibili con i camper.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/11/2013 12:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella cosa patente C e RI omologazione del mezzo. Va bene se sei giovane. Io avevo la D ma raggiunti i 60anni mi son sentito dire che se volevo mantenerla dovevo sottopormi ad esame ogni anno ,se declassavo a C tiravo avanti fino ai 65 anni e poi idem come per la D. Per cui penso che siccome si parla di veicoli ricreazionali , chi costruisce dovrebbe tenerne conto e non costringere (consapevolmente e non)ad adeguarsi alla situazione RI omologando e rifacendo patenti. Mi si spieghi a cosa serve in un camper un frigo da 300litri o un forno oppure dei garage enormi che allungano a dismisura dei mezzi che erano nati per vacanze itineranti ma col passare del tempo crescendo in lunghezza e larghezza hanno preso in gran parte la strada della stanzialità . Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 19/11/2013 12:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bruno, non conosco la tua configurazione famigliare ma suppongo che tu non porti in giro nipoti, per cui è ipotizzabile che tu viaggi in coppia. IMHO per una coppia, se uno non ha problemi economici, è possibile prendere un mezzo di alta gamma che stia nei pesi. Ovvio, non di marche italiane, ma quelli fatti in paesi dove le leggi le rispettano. Per chi ha famiglia a seguito invece, a mio avviso, un mezzo "senza compromessi" è incompatibile con la B. Siamo giovani, io appena le finanze me lo permettono vado a scuola guida. Per ora non potendo permettermi certi mezzi sono sceso ad altri compromessi.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 19/11/2013 12:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da una parte è vero ma fino a quando si continuerà a comprare solo sull'estetica/funzionalità senza pretendere una informazione chiara sui pesi le case continueranno a fare il loro porco comodo. Con il mio camper oltre al libretto di circolazione e quant'altro mi è stato dato un documento con la pesata ufficiale da parte della casa madre. ;)
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 19/11/2013 10:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, ok che Laika "spia" anche qui, ma non penso sia questo il modo migliore per inviare una comunicazione : scrivi direttamente all'assistenza (tanto è rinomata, no?[:D]).
Dario quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 19/11/2013 14:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il paragone non calza proprio la responsabilita' del COSTRUTTORE rimane tutta anche se c'e informazione e chi è informato puo avvelersene, Ma rimane sempre il non addetto o neofita che deve essere tutelato in toto. In poche parole chi costruisce il frullatore deve garantire che non ci rimani attaccato durante l'uso,e lo stesso vale per i costruttori di VR che devono rispondere davanti un tribunale( se citati) se non hanno rispetto quel che certificano. ps Sta parlando uno che nel suo camper ci ha messo solo la tenda l autoradio e il pannello solare, e che non usa MAI il secondo serbatoio che ci ha trovato messo direttamente dalla casa madre, che per assurdo ti dice di viaggiare con quello di serie al 20%.. ma allora a cosa caxxo servirebbe se hai la fontanella a 100 mt? slt
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 19/11/2013 11:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>"superava già il peso al momento dell'acquisto"…hai già detto tutto![;)]
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 19/11/2013 11:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa.. questo passaggio me l'ero perso.. quindi tu sapevi che superava il peso e lo hai comprato lo stesso? Ok, va bene, sono scelte. Quello che non capisco è di cosa ti lamenti ora.. sono serio, non polemico.