CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Lettera aperta alla Laika

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 19/11/2013 alle: 10:18:07
Sono un felice possessore di un Laika 7009 comprato nuovo nel giugno 2012:Per quanto riguarda la meccanica ed in particolare l'assetto ,dopo aver verificato in un centro specializzato Alko i pesi degli assali anteriori e posteriori è emerso un notevole sforamento sull'asse posteriore che andava ad incidere sulla portata dei pneumatici e sulla massa stessa.E' stato accertato un peso totale del mezzo di 4080 Kg.senza conducente e passeggeriPer questi motivi le sospensioni originali trovandosi quasi " a fine corsa" avevano una capacità di assorbimento estremamente limitata.Gli interventi più immediati che mi sono stati proposti e che ho deciso di effettuare hanno avuto l'obiettivo di rendere il mezzo più rispondente e più sicuro durante la marcia ;:molle Goldschm!tt parte anteriore e sospensioni ad aria aggiuntive AlKO parte posteriore che hanno migliorato l'assetto e la tenuta di strada. .Molto probabilmente dovrò sostituire anche gli ammortizzatori anteriori e posteriori forse con quelli Oma o più economici Koni ed al chilometraggio di 40 mila Km quelli attuali sono 18 mila sostituire le gomme preferendo quelle più larghe le 225 sempre con cerchio 15 per restare nei limiti dell'omologazione. Con questi ulteriori inteventi accrescerò la sicurezza ed il confort in funzione dei pesi anche se non sono in regola con il limite attuale dei 35 q.li salvo ventilata modifica normativa. Premesso che gli unici accessori installati e direttamente da codesta casa costruttrice sono stati i seguenti:parabola ,secondo serbatoio,veranda e generatore tec 29,pannello fotovoltaico,oscurante parabbrezza elettrico e dimenticavo meccanica 180 c.v.e pacchetto il cui peso complessivo da voi testato è complessivamente 305 kg (17+15+40+44+15,50+7+76+75,90 ) il camper è comunque fuori peso sin dall'origine .Ed allora come mai non vi siete posti il problema certamente non trascurabile, normativo di rispetto del codice della strada per il limite dei 35 q,li e di conseguenza altrettanto importante di sicurezza stradale . Ed ancora è mai possibile che sia nelle schede tecniche del 2012 che in quelle attuali prevedete l'unica modifica " di serie " all'assetto "sospensioni posteriori rinforzate Alko". dimenticando che trattandosi di mezzo con telaio Alko la sospensione a barra di torsione è già di serie,gli ammortizzatori pure,.ergo quale é la modifica che prevede il rinforzo? A questo punto mi chiedo perché non pensate "alla tedesca " Carthago docet,per tali mezzi solo telai Havi 40 .adempiendo in concreto all 'aspetto sicurezza non certamente trascurabile e poi impegnarvi in sinergia con le case costruttrici italiane all'ampliamento della patente B per gli autocaravan fino a 4,250 kg.? E concludo con un pensiero di uno sconosciuto filosofo e scrittore americano Ralph Emerson. " Fate sempre quello che avete paura di fare "che poi vale anche per me che se effetivamente mi avrebbero detto come realmente stanno le cose avrei speso di più scegliendo sempre Laika Kreos 7009 ma con telaio diverso havi 40 ed accessori più concreti air premium x4 e caso mai rimettendomi in gioco per una patente diversa tanto" gli esami non finiscono mai".In attesa di una vostra risposta da... dolce vita.vi saluto cordialmente ferrini enzo livorno -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 10:37:29
Che i R.V. fossero quasi sempre al limite del peso max ammissibile è cosa nota. é anche cosa nota che il camperista medio da sempre la colpa all' acquirente e non al costruttore che comunica spesso portate nettamente superiori alla realta' Pero' mettere su un veicolo lungo 7,50 generatore e condizionatore è abbastanza criticabile, dato che la coppia si pappa + di un "posto" Certo che non si sarebbe viaggiato con rispetto del codice"senza" Non si capisce pero' se i serbatoi( anche qui..)fossero vuoti e se il veicolo fosse esente da vettovaglie ecc. ecc. In poche parole se si volesse citare la casa madre, bisognerebbe riportarlo a nudo e senza il motore da 180 cv... ergo impossibile. poi aggiungiamo anche che il costruttore comunica un peso "utile" senza alcun accessorio di 340 kg ed il gioco è fatto calcolando che la somma di quanto aggiunto è di oltre 400 kgs slt

Modificato da Kurt il 19/11/2013 alle 10:47:37
navarre
navarre
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 10:50:23
Credo che tu sapessi fin dall'inizio che il mezzo sarebbe stato (con tutti quegli accessori poi!) AMPIAMENTE fuori peso...mo te lamenti? Anche le specifiche tecniche sono ben chiare, io personalmente un camperone così imponente su ducato e ruotine da 15 manco regalato...non per nulla, per fortuna, ancora fanno i mhome su daily, dove pure se stai fuori peso non è un problema. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 11:24:39
Sono un felice possessore di un Laika 7009 comprato nuovo nel giugno 2012 Se la felicità consiste nel dover spendere una barca di soldi per dargli un minimo di sicurezza e viaggiare comunque fuorilegge...viva la felicità[:0][:0][:D]. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 19/11/2013 alle: 11:30:57
come al solito si fraintende io ho specificato che superava gia' il peso al momento dell'acquisto se' poi si comprano i camper e poi non ci possiamo mettere un minimo di accessori allora stiamo a casa che e' meglio -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 19/11/2013 alle: 11:36:11
Mi chiedo: come si fa a restare nei pesi se la portata disponibile è di soli 340 kg nel caso già ampiamente coperti dagli accessori? Il mio piccolo ha 9.5 qli di carico utile e, senza generatori, sono appena appena nei limiti dei 35 qli. E non ho grandi carichi: nelle aree di sosta sono sempre quello che ha meno sedie, sdraio, tavoli, banchetti di tutti gli altri! Il mercato chiede camper grossi (inevitabilmente pesanti) e chi costruisce camper deve produrre questo; del mio piccolo se ne producono poche decine all'anno, dei grossi a decine di migliaia. Cosa de ve fare un'azienda? Chiudere o seguire le richieste del mercato. Non è colpa del Costruttore, la colpa è dell'acquirente che prima vuole il più grosso, poi versa lagrime di coccodrillo. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Giovanni
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 12:09:57
no no no NO! non è sempre colpa dell' acquirente. Dovrebbe essere la casa madre ad evitare di mettere in vendita ( con la clausola accessorio) un veicolo lungo 7,5 mt con il motore 3000 che pesa un botto + del 2300, mangiandosi quel poco che rimane. Poi se l acquirente decide di trasportare mercurio son affari suoi, ma la casa deve mettere sul mercato veicoli con una accettabile portata utile, ma che siano reali e non prendersi poi la responsabilita' di montarci.. proprio null'altro se se non variando il peso utile e togliendo posti al trasporto, e ovviamente lasciando sempre un margine accettabile. In ogni caso ci sono altri che fanno peggio( sul lato legislativo) dato che ti vendono mezzi lunghi 7,5 mt con il telaio heavy e quattro posti al viaggio,omologati a 3500 kgs...sapendo di mentire ) slt

Modificato da Kurt il 19/11/2013 alle 12:10:37
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 19/11/2013 alle: 12:22:01
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 19/11/2013  10:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che qui le colpe siano multiple. Senza dubbio i mezzi come quello citato già escono di fabbrica fuorilegge. Basta guardarli, non c'è nessun bisogno nemmeno della pesa. Questa è una grave colpa dei costruttori e dei concessionari, che questi mezzi non dovrebbero farli uscire, perché secondo me non ha senso farli uscire fuorilegge. Sotto questo aspetto, malgrado tutti i disclaimer che i conce fanno firmare, secondo me ci sono gli estremi anche di una azione legale. La configurazione doppio serbatoio, condizionatore e generatore, è quella "senza compromessi" che da al mezzo una totale autonomia in ogni stagione e per periodi relativamente lunghi, al mare e in montagna. La questione è che se uno vuole condurre questi mezzi con la patente B un qualche compromesso lo deve adottare. Che sia la dimensione del mezzo, la sua autonomia, la tecnica costruttiva, gli accessori, da qualche parte il peso lo si deve limare. Oppure ovviamente il compromesso è la patente C. Con tutto l'affetto e l'amicizia possibile, chi scrive la lettera aperta è su Col dal 2008 e camperista chissà da quanti anni e non poteva non sapere che un camper simile era totalmente fuorilegge. Oramai anche alcune marche straniere fanno l'edizione italiana per non subire la concorrenza di chi viola la legge, visto che da noi due marche di qualità ma tipicamente affette da gigantismo su certe fasce di mercato la fanno da padrone. Su una rivista ho notato che la concorrenza ha messo sul mercato un mezzo mansardato a meno di 7 m e senza doppio pavimento. Che comincino a rinsavirsi ? Ripeto, le parole "senza compromessi" e "patente B" non sono compatibili con i camper. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 19/11/2013 alle: 12:40:15
Ho lo stesso camper di Enzo (ferroduro), se lo prendevo su Heavy perdevo un posto (3 invece che 4) oppure patente C. Alla fine ho fatto la cosa peggiore, l'ho preso su Light omologandolo 35 quintali mettendo però ESP, traction control plus e gomme più larghe per stare tranquillo, non ho voluto proprio per limitare il peso la porta destra, l'Alde, Letto elettrico, fendinebbia e piedini. Poi però sono passato alla patente C riomologandolo 38,5 quintati. Il mio pesa tutto carico (anche lo scooter)senza persone a bordo 3902 Kg, serbatorio del gasolio da 125 litri e acqua full, diciamo che sono nei limiti! Col senno di poi lo potevo prendere su Heavy e omologarlo 42 quintali Il problema è che Enzo, aggiungendo molle sospensioni e altro aumenta ancora pericolosamente il peso in quanto le 225/70 15 reggono poco più di 1000 Kg a gomma. ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 19/11/2013 alle 12:48:10
bruno b
bruno b
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 12:53:11
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 19/11/2013  12:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella cosa patente C e RI omologazione del mezzo. Va bene se sei giovane. Io avevo la D ma raggiunti i 60anni mi son sentito dire che se volevo mantenerla dovevo sottopormi ad esame ogni anno ,se declassavo a C tiravo avanti fino ai 65 anni e poi idem come per la D. Per cui penso che siccome si parla di veicoli ricreazionali , chi costruisce dovrebbe tenerne conto e non costringere (consapevolmente e non)ad adeguarsi alla situazione RI omologando e rifacendo patenti. Mi si spieghi a cosa serve in un camper un frigo da 300litri o un forno oppure dei garage enormi che allungano a dismisura dei mezzi che erano nati per vacanze itineranti ma col passare del tempo crescendo in lunghezza e larghezza hanno preso in gran parte la strada della stanzialità . Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 19/11/2013 alle: 13:37:13
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 19/11/2013  12:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bruno, non conosco la tua configurazione famigliare ma suppongo che tu non porti in giro nipoti, per cui è ipotizzabile che tu viaggi in coppia. IMHO per una coppia, se uno non ha problemi economici, è possibile prendere un mezzo di alta gamma che stia nei pesi. Ovvio, non di marche italiane, ma quelli fatti in paesi dove le leggi le rispettano. Per chi ha famiglia a seguito invece, a mio avviso, un mezzo "senza compromessi" è incompatibile con la B. Siamo giovani, io appena le finanze me lo permettono vado a scuola guida. Per ora non potendo permettermi certi mezzi sono sceso ad altri compromessi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Tequi
Tequi
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 13:46:38
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 19/11/2013  12:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da una parte è vero ma fino a quando si continuerà a comprare solo sull'estetica/funzionalità senza pretendere una informazione chiara sui pesi le case continueranno a fare il loro porco comodo. Con il mio camper oltre al libretto di circolazione e quant'altro mi è stato dato un documento con la pesata ufficiale da parte della casa madre. ;)
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 14:09:37
quando compri una normalissima automobile non credo che nessuno vada ad informarsi che peso residuo ha. La compra perche' per l'uso che deve farne deve avere determinate caratteristiche anche in base alla disponibilità e l'estetica fa la sua porca parte. indipendentemente da quello che acquista l'utente, becero o meno, la responsabilita' del costruttore rimane tutta,ovviamente se il becero' non la sconvolge. slt

Modificato da Kurt il 19/11/2013 alle 14:11:23
Tequi
Tequi
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 14:15:37
Ma il problema è noto.. non possiamo fare gli struzzi con la testa nella sabbia. La verità che c'è acquisto e acquisto secondo me.. c'è un acquisto consapevole (che tiene conto di tutte le informazioni che servono) e quello inconsapevole dove uno compra perchè gli piace e basta. Il paragone con le auto non è calzante sui pesi visto che questo problema l'auto non lo ha mai avuto. Se vuoi paragonarlo alle auto è un po' come quello che si lamenta di aver preso la macchina euro3 poco prima che uscisse la euro4 accusando il venditore e la casa di averlo frodato. Ovviamente il venditore poteva essere più onesto ma alla fine quello che deve stare attento a cosa compra è sempre quello che tira fuori i soldi.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 19/11/2013 alle: 14:25:33
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 19/11/2013  10:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, ok che Laika "spia" anche qui, ma non penso sia questo il modo migliore per inviare una comunicazione : scrivi direttamente all'assistenza (tanto è rinomata, no?[:D]). Dario
Kurt
Kurt
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 14:49:29
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 19/11/2013  14:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il paragone non calza proprio la responsabilita' del COSTRUTTORE rimane tutta anche se c'e informazione e chi è informato puo avvelersene, Ma rimane sempre il non addetto o neofita che deve essere tutelato in toto. In poche parole chi costruisce il frullatore deve garantire che non ci rimani attaccato durante l'uso,e lo stesso vale per i costruttori di VR che devono rispondere davanti un tribunale( se citati) se non hanno rispetto quel che certificano. ps Sta parlando uno che nel suo camper ci ha messo solo la tenda l autoradio e il pannello solare, e che non usa MAI il secondo serbatoio che ci ha trovato messo direttamente dalla casa madre, che per assurdo ti dice di viaggiare con quello di serie al 20%.. ma allora a cosa caxxo servirebbe se hai la fontanella a 100 mt? slt
Tequi
Tequi
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 15:08:05
scusami.. qui stiamo parlando di un vr con sopra tanto di quel peso extra (dato dagli accessori) che la metà basta. Lo sforamento è dovuto a quello non alla casa. E' ovvio che se mi vendi un mezzo che di suo (appena uscito) fa più di 35 quintali allora mi stai frodando perchè me lo dai guidabile con la patente b. Non mi pare questo il caso. Qui stiamo parlando di un mezzo che a vuoto (senza passeggeri) è oltre il 12% in più rispetto alla portata massima. Ti compri un mezzo di più di 7 metri.. con il motore più grosso che c'è.. ci fai montare mezzo mondo e poi ti lamenti con la casa?!?! Ma non scherziamo su..
Tequi
Tequi
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 15:14:02
Tanto per dire.. Questi sono i dati ufficiali (del 2300 presumo). Peso in ordine di marcia (Kg) (S) *: 3160 Carico utile totale (Kg) (S) *: 340 Questo è il peso degli accessori montati.. pacchetto il cui peso complessivo da voi testato è complessivamente 305 kg (17+15+40+44+15,50+7+76+75,90 ) Ripeto.. di che stiamo parlando?!? Se rimesso a nudo pesasse (in ordine di marcia) più di 3160 (con le dovute tolleranze) avresti da che questionare.. in questo caso secondo me c'è poco da fare..
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 19/11/2013 alle: 15:18:30
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 19/11/2013  11:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>"superava già il peso al momento dell'acquisto"…hai già detto tutto![;)]
Tequi
Tequi
-
Inserito il 19/11/2013 alle: 15:22:01
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 19/11/2013  11:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa.. questo passaggio me l'ero perso.. quindi tu sapevi che superava il peso e lo hai comprato lo stesso? Ok, va bene, sono scelte. Quello che non capisco è di cosa ti lamenti ora.. sono serio, non polemico.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 19/11/2013 alle: 15:32:49
Non dobbiamo nasconderci dietro ad un dito o facendo finta di nulla. Il catagolo non contiene dubbi. Si parte da un peso in ordine di marcia (3160 Kg se non ricordo male) e poi ad ogni accessorio che metti c'è la spesa ed il peso. A questo punto diventa facile vedere in tempo reale quanto verrà a pesare il mezzo. Attribuire la responsabilità alla casa costruttrice mi sembra un pò avventato, casomai ci dovrebbero essere altre norme o controlli. Ma il problema non è solo dei camper lunghi oltre 7 mt, ma anche camper più piccoli omologati 6 o 7 persone. Provate a prendere un qualunque gemellato e poi ditemi se sono entro i pesi. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link