CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

letto a castello basso freddo nell'ecovip 1

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 25/01/2010 alle: 15:09:54
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 25/01/2010  13:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa qwertyz parli di +9°C quindi più che immettere calore dovresti deumidificare se ho capito bene? ciao Andrea
maculani
maculani
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 15:53:13
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 25/01/2010  12:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l'avessi conosciuta prima io e il Sig. Vanni avremo lavorato in epoca di meno e probabilmente avrei ancora un Laika. Parlate di temperature con una tale superficialità che sarebbe meglio che vi leggiate qualche buon libro di metereologia applicata, poi ne discutiamo, ringrazio per la c.a. Maculani.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 25/01/2010 alle: 16:14:07
Ti segnalo Maculani che qualcuno stà usando il tuo nick a tua insaputa perchè una decina di post sopra ,chi stà usando il tuo nick ha scritto: A certe temperature è un problema irrisolvibile; il circuito è troppo lungo e gestito non al meglio, l'aria calda quando esce dal corpo caldaia e percorre troppi metri, alla fine quando arriva a destinazione è già così poco calda che in uscita, quando impatta con l'aria è quasi inutile, Macu.id="red"> QUESTA E' UNA BALLA COLOSSALE.id="size5"> Senza offesa ma non è che ci tengo proprio tanto a conoscerti. ciao Andrea
maculani
maculani
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 16:18:41
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 25/01/2010  16:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lo dice Lei, siamo tutti più sicuri. Non conoscendomi non si perde nulla, mi creda, buoni sviluppi Maculani.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 25/01/2010 alle: 16:42:54
No l'hai detto tu A certe temperature è un problema irrisolvibile; il circuito è troppo lungo e gestito non al meglio, l'aria calda quando esce dal corpo caldaia e percorre troppi metri, alla fine quando arriva a destinazione è già così poco calda che in uscita, quando impatta con l'aria è quasi inutile, Macuid="red"> ed hai rincarato la dose asserendo ...imparate a convivere con ciò e aspettate giornate più tiepide, ...id="red"> Perchè[?][?][?][?] Questo mi chiedo. ciao Andrea
maculani
maculani
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 17:01:05
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 25/01/2010  16:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ribadisco che a -10° con tassi di umidità alti e vento, la temperatura percepita è quasi il 70% in più, cavarsela alla grande con questa tipologia abitativa e quindi con piante lunghe con una normale Truma e sperare di avere l'uniformità di calore anche nel letto basso è impossibile per i motivi già espressi. Quando leggo o sento di "vittorie" a certe temperature, per chi conosce poco di metereologia è indice di scarsa cultura specifica, vi garantisco che a -10° con vento di circa 20 kmh e tassi di umidità dell'ordine del 70-80% i v.r. che se la cavano con comfort buono sono veramente pochi, questo è quanto, tutti vogliamo i miracoli ma ancora non è possibile recepirli in un giocattolo con paretine esili e intercapedini con del semplice materiale isolante, grazie dell'attenzione Maculani.
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 25/01/2010 alle: 17:10:08
Anche su Ecovip 9 c'è lo stesso problema sul matrimoniale posteriore. Ho risolto aggiungendo una bocchetta
maculani
maculani
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 17:25:39
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 25/01/2010  17:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che è ben diverso da un letto basso con portellone che lo coinvolge nella sua apertura per circa l'80%, Maculani.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 25/01/2010 alle: 17:37:00
Bene per cui smentisci che il problema è progettuale ed è dovuto ai tubi lunghi della truma come da tua asserzione: A certe temperature è un problema irrisolvibile; il circuito è troppo lungo e gestito non al meglio, l'aria calda quando esce dal corpo caldaia e percorre troppi metri, alla fine quando arriva a destinazione è già così poco calda che in uscita, quando impatta con l'aria è quasi inutile, Macuid="red"> Vedi è importante non perdere di vista il punto del discorso (i tubi troppo lungi mandano aria Fredda)id="red">e focalizzare su ciò che è stato detto senza inalzare cortine fumogene che poco centrano con quanto si stà discutento il tutto per non far passare logiche di mercato che in questo topic non sono richieste. Il resto per quanto mi riguarda è un altro discorso sul quale non sono interessato ad intervenire anche se potrei smentire alcune tue asserzioni.Ma una lezione al giorno penso sia sufficente. ciao Andrea
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 25/01/2010 alle: 17:48:30
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 25/01/2010  15:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma prima di sentenziare su ignoranze altrui vorrei ricordarti che sul fronte riscaldamento alcuni mesi fa lessi un tuo intervento sui i problemi legati al riscaldamento Truma, legati principalmente alla difusione del calore poco omogenea, con i problemi che comporta,e che confermavi il suo azzeramento nei veicoli che hanno le pareti interne rivestite in alluminio, casualità il tuo, se ancora ce l'hai! Arrivando a paragonarlo all'Alde. Su questo vogliamo aprirne una discussione prettamente scientifica? O, tanto per parlare, la possibilità semplice di riparare i danni da grandine su pareti in alluminio che secondo in tuo illustre parere è effettuabile da "qualsiasi tirabolli", non sapendo che nelle vetture in realtà le piccole ammaccature non vengono tirate ma "spinte" dall'interno"", cosa che la rende impossibile nei veicoli ricreazionali. Lo so è un altro parlare ma se qualcuno si sente al di sopra delle parti e pensa di poter sentenziare pareri altrui senza appello, allora mi ci ficco dentro, eccome! Saluti Andrea
maculani
maculani
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 18:04:23
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 25/01/2010  17:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come al solito si attinge modificando il senso del ciò detto. Innanzittutto sono pochi i v.r. ad avere gli interni in alluminio, di certo non è il Laika e, quindi, la musica cambia e come, ma il solfeggio cambia anche per altri "piccoli accorgimenti". Quando un bollo sull'alluminio ha una circonferenza che non supera la moneta di circa 20 centesimi riesci a gestirlo dall'esterno, senza necessità di intervenire dall'interno, grazie dell'attenzione Maculani.
aluvancoff
aluvancoff
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 19:42:02
Aggiungi anche le bocchette di aerazione (nel letto inferiore) di tutti i modelli ed il freddo è assicurato. Carlo.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 25/01/2010  17:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
adopro
adopro
09/06/2009 24
Inserito il 02/02/2010 alle: 02:45:18
...sono un neo-camperista con un ecovip 2 classic del 2003, con Truma combi. Il mezzo è in mio possesso da un mese e lo ho già utilizzato in due fine settimana a Bardonecchia con temperature direi non troppo fredde, credo di qualche grado sotto lo 0 (le rilevazioni della temperatura del touch screen sono assolutamente inaffidabili). Parlo quindi da neofita, tendenzialmente senza troppi preconcetti, al momento soddisfatto (anche se con alcuni distinguo) dell'acquisto. Al momento posso dire due cose: 1) la bocchetta in mansarda butta aria assolutamente fredda (e pertanto l'ho chiusa) 2) il letto inferiore è assolutamente più freddo e umido del superiore e del resto della cellula Non che voglia dare per forza ragione a Maculani che non ha sicuramente bisogno della mia manforte e di cui peraltro ho avuto modo di apprezzare il buon senso, ma credo che abbia una certa ragione sul discorso della lunghezza dei tubi e le dispersioni termiche... Inoltre, non come camperista, ma per la mia frequentazione montana-alpinistica, ho il sospetto che si parli di temperature con una certa leggerezza...(scusate la presunzione)... In ogni caso se qualcuno ha suggerimenti e consigli io comunque ringrazio. Adolfo
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 02/02/2010 alle: 09:04:57
Adolfo... 1) non so dove il tuo mezzo ha posizionato il combi. Sull'Ev 1 (il mezzo a cui si fa preciso riferimento in questo thread) è esattamente a centro (cassapanca dinette - senso di marcia). Per cui il discorso lunghezza dei tubi non c'entra nulla...almeno in questo caso specifico. Ti assicuro che dalle bocchette in coda l'aria è calda. Poi se non ci credete...beh...allora è inutile star qui ancora a scriverne... 2) continuate a tirare in ballo la leggerezza con cui si parla di temperature...due [8][8]! La temperatura fortunatamente è un elemento che è possibile "quantificare"..."misurare"...anche con precisione all'occorrenza ed ha la sua bella unità di misura. Non mi pare sia un'entità astratta che va a "tot" oppure a "spanne". Esistono i cosiddetti termometri, strumenti appositamente costruiti per far sì che due persone si sappiano "intendere" quando parlano di questo famosissimo elemento che è la temperatura. Se ti dico che qui stanotte eravamo a 4 °C sarò in grado di farti capire il "tipo di freddo" che c'era qui stanotte, no? Tutto questo proprio perchè l'indicazione che si da (quando ti dico 4°C) esula da impressioni personali, sensazioni o conoscenze in materia. In ultimo mi permetto di porre la tua attenzione sul fatto che in questo thread hanno scritto persone che, al contrario di me magari che son siciliano, sanno anche loro, come te, cosa vuol dire "freddo". Senza polemica... [:)] dany
16
adopro
adopro
09/06/2009 24
Inserito il 02/02/2010 alle: 11:34:09
...lo sapevo che mi sarei fatto la figura del "saputu" (in piemontese saccente" soprattutto per la faccenda della temperatura e chiedo scusa, non ho nessun desiderio di gettare in polemica il discorso e preferisco di gran lunga lo scambio di consigli...[B)] Rimane il fatto che sul mio ev2, con Truma combi a centro, l'aria che esce dalla bocchetta in mansarda è assolutamente fredda e il letto a castello inferiore è notevolmente il posto più disagiato (anche se mio figlio una volta imbozzolato nel sacco a pelo non sembra curarsene). Probabilmente proverò a deviare la bocchetta alla base del castello in modo che soffi nel gavone e sotto il letto...
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 02/02/2010 alle: 12:14:55
Macche nessuna polemica. La Laika dal tuo mezzo al nostro a fatto passi avanti (anche se il tuo è un signor mezzo). Li mezzo del quale si parla in questo post è un ecovip 1 ultima serie 2008.Molto diverso sia in pianta che in struttura dal tuo; per cui non sono in grado di dirti i motivi dei problemi che ha il tuo mezzo. Per quanto riguarda le temperature io sono quasi tutti i weekend in montagna e normalmente si sta a -10/-15 in qualche occasione a -20 in rarissime a -28 una volta a -32.Penso di avere il polso del mio mezzo (evcovip 1 del 2008) e sono certo che l'aria nel letto inferiore in nessun caso da me citato esce fredda.In mansarda si ha addirittura un prlblema di "surriscaldamento" che ho ovviato strozzando e allungando i tubi ma questo è un altro discorso. Il tutto per dirti che ogni mezzo ha le sue l' importante è parlare di cose che si conoscono e non sparare li tanto perchè se il problema l'ho avuto io sul mio deve per forza essere presente anche su un altro mezzo , oppure come temo io lo si faccia per screditare qualcosa o qualcuno in modo tale da favorire altri ma questo è un altro discorso. Per la tua mansarda mi sembra di ricordare che sul tuo mezzo non ci sia il riscaldamento perimetrale per cui potresti interessarti per svilupparlo con un pò di fai da te "copiando" quanto a fatto laika sui nuovi mezzi però ribadisco non conosco il tuo mezzo e vado a ricordi[:)]. ciao Andrea
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 02/02/2010 alle: 15:55:37
quote:Risposta al messaggio di adopro inserito in data 02/02/2010  11:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adolfo no, nessuna figura tranquillo [:)] L'ho pure scritto che non mi interessava polemizzare [;)] Per la tua mansarda, se è come ricorda Andrea (Redone) immagino tu abbia solo la bocchetta. Perchè allora non "scopiazzi" il suo ottimo lavoro? Lui lo ha fatto per altro motivo ma credo che anche nel tuo caso possa darvi giovamento. Ti posto le foto del suo lavoro: Per quanto concerne il letto inferiore invece non saprei che dirti. Sarebbe opportuno vedere che giri fa il ramo che asserve proprio il lettino. Con la truma così vicino (a metà camper) è strano tu abbia freddo appena dietro... Non vorrei ci fosse qualcosa che non va. ciao dany
One1
One1
-
Inserito il 02/02/2010 alle: 20:50:14
Controlla bene le tubazioni. Per la mansarda non vorrei ci fosse un tubo schiacciato che impedisce il normale deflusso. Ciao. Mario
16
adopro
adopro
09/06/2009 24
Inserito il 13/02/2010 alle: 10:11:17
Nuova domanda. Credo ci sia un problema di termostato: infatti pur con una temperatura interna bassa la Truma stacca la ventola come se rilevasse una temperatura eccessiva (per intendersi regolazione a 9, il massimo, temperatura fredda e Truma in "stand by"). Mi viene il dubbio che la posizione del sensore della stufa non sia assolutamente azzeccata (mi dispiace per Laika): è infatti posto lungo il profilo dell'oblò centrale (almeno in teoria una pessima posizione). Voi dove avete il sensore? Grazie.
One1
One1
-
Inserito il 13/02/2010 alle: 12:46:29
quote:Risposta al messaggio di adopro inserito in data 13/02/2010  10:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio il sensore è sopra la porta. Ciao. Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link