quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 12/01/2011 09:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Il modello a cui ti riferisci, il cui listino arriva a 60570 € con Ducato 160 MJ e cambio automatico, è lo Sky Free, mansardato pensato e realizzato per persone diversamente abili e dotato, tra l'altro, di porta di dimensioni maggiorate, elevatore elettrico per il carico della carrozzina e altre soluzioni ad hoc per facilitare l'utilizzo e la mobilità interna a persone con difficoltà motorie. [url] http://www.blucamp.com/it/cam/sky_free Se guardi i veicoli "normali", prendendo ad esempio la pianta con dinette classica, matrimoniale posteriore con garage e meccanica Ford gemellato da 140 cv, troverai questo: Blucamp Sky 500 - 49.480€ XGO Family 103 - 48.950€ Rimor Koala 45 - 42.950€ Rimor Nemho 55 - 53.250€ A questi si aggiungeranno i nuovi Kentucky Corral la cui presentazione ufficiale dovrebbe avvenire questo weekend a Tour.it a Carrara. Il modello di riferimento, il Corral 4, è annunciato a 49.250€ [url] https://magazine.camperonline.it/2010/11/25/kentucky-camp-di-nuovo-in-sella/ Ciao michel
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 12/01/2011 11:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la precisazione,sul listino della rivista non era specificato che i mezzi free sono per i diversamente abili.
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 12/01/2011 09:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono sicuro di non aver imposto a nessuno di comprare o non di comprare determinati mezzi o marche. A parte il fatto che ora grazie a travel liner so che i mezzi free sono per le persone diversamente abili. Se potessi spendere 58-60 mila euro certo non li spenderei per il nemho perchè viene assemblato come i katamarano,non ha spessori o isolameti nelle pareti tali giustificare tale cifra. Con quella cifra trovi Hymer-Laika-Arca qualche monoscocca con isolameti superiori paretie tetto,fino ad avere il doppio pavimento per serbatoi e tubature al riparo dal gelo. Se poi parli prettamete di gusti estetici e tralasci quelli tecnici nulla da eccepire sul nemho.
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 12/01/2011 14:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono stato a due raduni a Abbadia San Savatore per la sagra delle castagne e per ben due volte sono stato nello stabilimento Rimor li vicino...e sono fatti uguali,sicuramente i nemho sono fatti meglio dei katamarano,ma come ti ripeto non giustifica secondo me il prezzo. L'interno delle pareti dei Laika è ben diveso dai nemho,la differeza la fa si lo spessore ma sopratutto il materiale con cui è coibentata la parete. Sulla meccanica non mi pronuncio,io prefisco la trazione anteriore,avendo avuto esperienza con entrambe trazioni e quella che preferisco l'anteriore.
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 12/01/2011 15:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami,io stò dando un giudizio mio personale tecnico sulla qualità di cete marche che sempre secondo me sono migliori di altre...e spero si essermi spiegato. Quello che dici te è un giudizio prettamente estetico e come ti ho già detto su questo non si discute,poi non so come o perchè te sai cose + di me su queste ditte che secondo te non sono valide allora bene.
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 12/01/2011 15:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se poi ho fatto una scelta diversa dalla tua, mi sento di condividere le tue osservazioni; alla fine tu hai fatto delle considerazioni tecniche. Una delle cose che lamento oggigiorno è che nelle brochure e nei siti internet i dettagli costruttivi che interessano sono un mistero. Al salone è facile che vengano messi dei venditori che poco conoscono dei dettagli costruttivi dei mezzi, per cui determinati aspetti, come ad esempio la costituzione del sandwich, sono difficili da conoscere; e anche i conce delle volte sono imprecisi, se scrivi alle ditte ... meglio lasciare stare. Alla fine quindi moltissimi scelgono più a sentimento, per l'impressione che si ha entrati nel mezzo, che in base a dati tecnici valutando il rapporto qualità/prezzo; ammetti che non tutti hanno la possibilità di visitare gli stabilimenti, e comunque anche potendoli visitare non è detto che uno (mi riferisco a me stesso) ci capisca un gran che. Per quanto però avevano offerto a me (prezzi reali, non il listino), il Nemho è piuttosto distante dalle marche più blasonate che citi, per cui la differenza di qualità è giustificata anche da un differenza di prezzo (poi possiamo discutere se le differenze di cifre sono giustificate dalle differenze dei materiali usati o se si tratta solo di diverse politiche commerciali). Forse però perchè io sono andato da un conce che spinge moltissimo i Rimor, e un po' ha storto il naso quando ho scelto un mezzo concorrente, facendomi sui rimor/x-go sconti più decisi. Francamente io non do tutta questa importanza alla meccanica nella scelta del mezzo. Per quello che devo fare io, andare a modesta velocità in vacanza, e per la mia sensibilità di guida inestitente, non mi fa differenza una meccanica piuttosto che l'altra a parità di cavalli.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/01/2011 16:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in pieno con te sul fatto che spesso alle fiere ci sono venditori che sono stati messi li per vendere senza capirci nulla sul prodotto e continuo dicendo che le case costrutrici danno molta importanza all'aspetto esteriore...insomma fumo negli occhi,facendo così molte persone come dici te guardano solo quello e lasciano altri aspetti molto + importanti. E quì che entra in gioco il concessionario serio che ti dovrebbe indirizzare sul mezzo idoneo alle propio esigenze e spiegarti come è fatto un camper e quali sono le cose che vanno valutare oltre al fattore asteriore. E invece come sai spesso le cose vanno diversamente.[xx(] Ecco perchè preferisco un hyner,arca,laika usato che invece di un nemho.
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 12/01/2011 16:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ero anche io di questa idea, alla fine ho prenotato un mezzo di fascia un po' inferiore ma nuovo perchè come interessavano a me di hymer/laika/Arca usati non c'è n'erano e appena ne vedevo in rete il tempo di andare dal conce che erano già venduti (o ancora peggio, inesistenti ovvero specchietti per le allodole)! Ho preferito rischiare prendendo un mezzo più debole, però non avevo voglia di fare la posta a un mezzo per anni ne di andare nei posti dello stivale più disparati a cercare un camper. Piuttosto io non ho capito se i Blucamp, con sede sociale nel mio Piemonte siano fatti negli stessi stabilimenti dei Rimor o se siano una cosa completamente indipendente.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/01/2011 17:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando andai a Radiocafani uno dei stabilimenti Rimor la guida ci disse che assemblavano tutti i modelli Rimor. Dal Katamarano al Superbrig,questo è quanto ci fu detto nel 2007 e poi successivamento 2008.
quote:Risposta al messaggio di fede86rico inserito in data 13/01/2011 07:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continui ancora per l'ennesima volta con il dire:ognuno compra ciò che vuole e ciò che gli piace.... Ma scusa perchè quancuno di noi ha scritto che non devi comprare il nemho? Qualcuno ti ha minaccianto? Sono sicuro di no,se leggessi bene cosa si scrive senza partire prevenuto sulle tue risposte sarebbe la cosa migliore. Non sei ha favore dell'usato,bene ti è stato detto che non si fa? Secondo te il nemho è il migliore che hai visionato? Ok,quale è il probloema? Ti invito ha rileggere e scoprirai che i mie guidizzi erano solo rivolti alle tecniche di assemblaggio,isolamento ecc,ecc.