CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

L.M.C. Liberty VS. Laika Ecovip.. consigli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 02/08/2012 alle: 11:14:06
Caro claudio, in almeno due mezzi che mi hai postato sento odore di "pacco" anche io e ti spiego perchè: 1) Adriatik se fai caso ha la porta di un altro colore ed anche la parete sinistra pare sia stata riverniciata, poi adesivi quasi del tutto sbiaditi o mancanti... mi sà che gatta ci cova anche solo vedendo quelle foto non pensi? Poi quella disposizione interna è abbastanza sacrificata nello spazio. 2) Il Frankia doppio asse mansardato sembra un copia-incolla pure fatto male. Quell'annuncio è in giro da quasi due anni.. già questo deve far pensare! Solo guardando la cabina abbiamo il muso del ducato 94/02 e gli sportelli ed i retrovisori del ducato 90/94, gli interni sono se non erro addirittura del modello 85/90... già questo basta ed avanza per non farmi prendere in mano nemmeno il telefono[;)] 3) Bello invece quel motorhome Dethfells, ma è di importazione tedesca (lo si vede dalle targhe recenti e da quella "D" adesiva bianca al posteriore) e sono a conoscenza di mezzi importati letteralmente "consumati" dalla ruggine al sottoscocca (là il sale lo spargono a bizzeffe sulle strade... non come da noi[;)]) e con alti chilometraggi... la cosa non mi entusiasma sinceramente! Grazie comunque delle dritte, sempre graditissime[;)] Tornando a quel Arca Europa 446c del 92, pensi che "tirando il prezzo almeno a 11000" potrebbe essere un valido concorrente del L.M.C.? Mi sà che Laika E.V. su Ford momentaneamente lo "parcheggio"[^] Dai.. trovami pure altri concorrenti che appena capito in zona Milano cena assicurata[;)] oh... l'invito è per tutti quelli che partecipano alla caccia all'affare eh!![:D] Buon proseguimento di giornata a tutti, Mauro[;)]
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 02/08/2012 alle: 17:01:44
[url]http://annunci.ebay.it/annunci/volkswagen-motorhome-az-system-lt28/28844811 io questo fosse anche solo per curiosita lo vedrei :) [url]http://annunci.ebay.it/annunci/caravan-e-camper/roma-annunci-pisana/camper-lmc-mansardato-7mt-7-posti/26393156 Claudio
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 03/08/2012 alle: 13:11:31
Davvero originale quel Motorhome, Claudio. L.M.C. invece mi pare piu' "stagionato" (ad occhio un 89/90 max.) e meno accessoriato (ed allo stesso prezzo) di quello del 91 visto da me.. quindi se proprio dovessi scegliere la conclusione sarebbe praticamente scontata[;)] Ma grazie ancora... sei forte come sempre[;)] Che ne direste di un Arca Superamerica 430 del 93 (solito ducato 14 vecchia serie 2.5 td idroguida) sui 13500? Sicuramente meglio dell'Europa 446c non fosse altro per il colore grigio piu' "accattivante" e meno "scontato". Però per quella meccanica una cellula così pesante forse è eccessiva (gli ci vorrebbe un bel Turbodaily gemellato per fare bingo!)... ma poi il benzinaio diventerebbe troppo di casa[:D] Ricapitoliamo velocemente che la lista stà diventando affollata (i prezzi che metto sono già ampiamente trattati... forse solo ipotetici per me[:D]) e tendenti a leggeri rialzi ma sai com'è.... di questi tempi: 1) L.M.C. Liberty 6400, anno 1991, ducato 14 2.5 td km. 110.000, accessoriato e pronto a partire anche di meccanica = Euro 10.000 2) Laika Ecovip 4, anno 1993, ford transit 2.5 td gemellato km. 78.000, accessori "nella norma", da gommare e tagliandare = Euro 10.000 3) Arca Europa 446c, anno 1992, ducato 18 maxi 2.5 td km. 128.000, accessori "nella norma", gommato discreto, da fare tagliando ma distribuzione ok = Euro 11.500 4) Arca Superamerica 430, anno 1993, ducato 14 2.5 td km. 120.000, accessoriato anche di webasto e bombolone gpl oltre agli accessori "nella norma", da tagliandare forse anche distribuzione ma gommato recente ok = Euro 13.500 5) Hymermobil (non ricordo il modello) ma meccanica Mercedes aspirato anno 90 km. 140.000, accessoriato discretamente, sicuramente da tagliandare e gommare = Euro 12.500 Scatenatevi di pareri, opinioni e consigli... come al solito un gigantesco grazie
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 03/08/2012 alle: 13:47:35
Guardando l'elenco di primo acchitto ragiono così:spendo 10,000 e ho un mezzo che ,dicono,sia pronto a partire;Se proprio voglio fare il MEGA spendo 1.500 euro in controlli e/o tagliando + qualche accessorio che io o la mia "Comandante" riteniamo assolutamente indispensabile fin dalla prima uscita e...alla fine ho speso...11.500 euro ma ho un mezzo veramente pronto....e se il mezzo ha gli accessori già su...in quella cifra ci scappa pure una settimana di collaudo.... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 03/08/2012 alle: 16:05:02
Bel ragionamento Popotamus, te lo quoto[;)] Quindi L.M.C. 1, Arca-Laika-Hymer 0.... palla al centro[:D] Fatevi sotto esperti[;)]
17
giusbatt
giusbatt
10/07/2008 9
Inserito il 05/08/2012 alle: 16:34:12
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 02/08/2012  11:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un LMC Liberty 6400 del 1990, TD 2500 con 140 km. L.M.C. Liberty 6400 anno 1992, meccanica Ducato 14 2.5 td idroguida ha in più: l'idroguida, il motore TD con iniezione diretta. Maggiore potenza quindi. Già il mio va bene: ho fatto passi come lo Splugen senza difficoltà. Consumo medio: 9Km/lt, velocità crociera autostradale 100/km ora. A velocità superiori vi sono problemi aereodinamici. Parte del telaio è effettivamente marchiata AlKo. Io sono molto soddisfatto. Pezzi di ricambio: il WC nautico è veramente comodo e ha un serbatoio capiente. La sua manutenzione può sembrare una criticità ma non è così: mi sono fatto spedire dagli USA il kit che mi è arrivato in pochi giorni. Il WC è tornato come nuovo. I serbatoi di acque nere/grigie/bianche sono non coibentati, ma addirittura interni alla cabina, contenuti sotto le panche. Questo rende meno facile sostituire le valvole, ma ha innumerevoli vantaggi. Sono stato per settimane a temperature glaciali senza problemi, se non che mi si è ghiacciata la pompa dell'acqua in sosta, poi comunque ripartita. I serbatori per il resto sono perfetti, dotati di sfiato hanno un sistema di svuotamento rapido e efficiente (i camper nuovi se lo sognano). Il mobilio è di solido compensato e molto ben fatto. Nel complesso nettamente superiore a quello dei mezzi attuali. Gli impianti sono costruiti in modo artigianale, da manuale. UN punto debole è il letto superiore del castello. Secondo me va rinforzato, operazione peraltro semplice. Sul lato lungo a parete ho fissato un profilo di alluminio a V, sul lato corto anteriore, lato centrale, ho posizionato un bastone fissato al soffitto e al mobile sottostante con un appoggio per l'angolo della cuccetta. Per far 'respirare' l'occupante di quel letto ho messo un oblò da 40 sul tetto, al posto dell'aeratore originale. La cuscineria: se è originale avrà i suoi anni e probabilmente è da sostituire. La stoffa è in robusto velluto, ma la pur ottima imbottitura ha una sua durata naturale (questo vale per tutti i camper). L'impianto elettrico è eccellente. Quella che conta, oltre a batterie/generatori è proprio la qualità dell'impianto a 12 volt, che deve avere fili di adeguato diametro e un disegno ben concepito. Con una sola batteria dei servizi da 85 siamo stati 2 giorni in sosta guardandoci anche la TV (19 pollici) per 5 ore. Senza problemi. Il pavimento è fatto da un robusto tavolone di legno di 5 cm. Bisogna controllare il gradino e il gavone posteriore, che potrebbero essere deteriorati dopo 20anni. Sostituire il gradino non è un lavoro compleoo, il gavone un po' di più. Conviene dare una mano di catramina a tutto il fondo: il tempo passa. Quelli che fanno adesso durano 10 anni ... Un punto debole sono le giunture tra i pannelli di vetroresina e alluminio delle fiancate: le guarnizioni si seccano e può infiltrare: basta toglierle, pulire bene e metterci silicone specilale per alte temperature(quello per caminetti): dopo 5 anni è perfetto. Volendo tenere per molti anni questo mezzo conviene far rifare le giunture tra pareti e tetto, se non sono mai state rifatte. Nei primi anni '90 i materiali sigillanti erano piuttosto rigidi e piccole infiltrazioni sono inevitabili. A proposito d'infiltrazioni: questi mezzi sono costruiti artigianalmente. I pannelli non sono sigillati. L'acqua che inevitabilmente può entrare può uscire, senza far marcire i pannelli. I telai di pareti e tetto sono di legno robusto. Bagno e doccia: sono fatti in termoformato. Di qualità ma sempre termoformato. Dopo 20 anni diventa rigido e si possono formare crepe. Ho fatto la riparazione quest'inverno: smontati i termoformati ho pulito le superfici bene e, sul lato inferiore/esterno ho steso la guarnizione gommosa liquida. Si trova nei magazzini di termoidraulica. Risultato: riparazione perfetta, nessuna perdita. Meccanica e motore: ho dovuto sostituire gli ammortizzatori e far rinforzare le sospensioni posteriore. Tu ha le sospensioni ad aria e questa è la soluzione ottimale per quel camper. La meccanica ha i suoi anni: ho dovuto sostituire le pompe del carburante (la pompa di alimentazione elettrica migliora, peraltro, la resa del motore) e la pompa dell'aria dei freni. Se il camper è rimasto molto fermo dovrai revisionare i freni, controllare le cinghie. Una bella pulizia del sistema di alimentazione/iniezione con un buon prodotto può far rivivere una nuova infanzia al motore. 120.000 km non sono tanti per un mezzo del genere. Può farne altrettanti senza grosse difficoltà se la manutenzione è attenta. Volevo cambiare il mio Liberty di recente ma ho cambiato idea: secondo me nessun mezzo nuovo dà qualcosa di concretamente migliore rispetto a questo camper. Sono riuscito a trovare pochi motivi per cambiarlo (mancanza climatizzatore cabina, estetica datata, usura materiali e meccanica, potenza motore, ecologia motore) e molti per tenerlo (qualità artigianale, robustezza, semplicità ed affidabilità, impianti idraulici, elettrici e gas nettamente superiori agli attuali, meno pensieri per i ladri ...). Il mio ha 22 anni e penso durerà almeno altri 8.
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 06/08/2012 alle: 09:35:38
Grazie della preziosa delucidazione, Giusbatt.. mi confermi appieno che non ho avuto solo una senzazione... quel mezzo è davvero di grande qualità[;)] Vedo che col tuo L.M.C. ti trovi benone e mi molto piacere. Quello che un po' mi frena è la reperibilità dei ricambi, essendo una marca tedesca ed un mezzo di 21 anni (è un 1991). Come pesi poi come è messo?, la meccanica riesce bene a scorrazzare quella cellula? Vorrei farne un uso anche invernale, è adatto? Grazie ancora delle dritte[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/08/2012 alle: 10:23:55
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 06/08/2012  09:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me non devi fossilizzarti sui ricambi, neanche per i mezzi nuovi si riescono a volte a trovare, tieni però presente che la maggior parte dei componenti sono comuni a quasi tutti i camper e quello che proprio non si riesce a trovare si ripara o si ricostruisce, che so ti si rompe una bandella laterale? La si rifà in vetroresina, la cornice della finestra la trovi bianca anzicchè grigia...la si vernicia ! Alla fine i materiali son sempre gli stessi, inoltre in germania è molto fiorente il mercato dei ricambi camper usati, cosa che da noi quasi non esiste, quindi è più semplice trovare un ricambio per un vecchio LMC o Hymer che di un mezzo nostrano. E' vero che ci sono aziende che hanno ancora ricambi vecchi tipo Arca, ma mica ce li hanno tutti! Pian piano vanno ad esaurimento pure quelli. Detto questo tra un Arca Europa e un Lord Munsterland Caravan io opterei per quest'ultimo, mentre tra l'LMC e il Superamerica 630 forse per il 630, visto che la serie Superamerica era la più rifinita dell'epoca di Arca. P.S. Ho letto in uno dei tuoi interventi "bombolone GPL collaudato" colgo l'occasione per dirti che i bomboloni GPL non vanno collaudati, ma assolutamente sostituiti ogni 10 anni come da normativa apposita! Il costo per la sostituzione è di circa 650/700 euro[;)]

Modificato da jerrymouse il 06/08/2012 alle 10:25:55
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 06/08/2012 alle: 10:40:40
Grazie Jerry[;)] Allora lo vedo piu' a cuor leggero il fatto dei ricambi! Effettivamente non lo so se il bombolone è a norma o meno, il tipo mi disse che era collaudato... in caso di futura decisione me lo ricorderò di sicuro di controllare questo aspetto, ma come faccio a vedere se è stato cambiato meno di 10 anni fà? Come ti trovi con la nuova "reggia" viaggiante? Comunque non doveva essere male neanche il buon vecchio Arca europa giusto?.. certo che un Ecovip come il tuo deve essere un'altra storia però[^] Il Superamerica che ho visto è una prima serie del 93 su vecchio ducato 14 2.5 td... bello è bello percarutà, ma 14000 per un quasi ventenne mi sanno davvero tanti soldini, non credi? Anche perchè con 4000 di differenza ai voglia a mettere gasolio sul L.M.C. (che comunque a quanto pare ha il suo perchè qualitativo ed anche identica meccanica), che ne pensi?
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 08/08/2012 alle: 13:09:42
Altra piccola variante sul tema... tanto per incasinarmi ancora le idee[:D] Cosa ne pensate di un Hymer Camp 55 del 94? E' un piccolo mansardato sui 5,6 mt. allestito sul vecchio ducato 14 2.5 td idroguida (sempre quello del L.M.C. ma con 3 annetti e qualche decina di migliaia di km. in meno sulle spalle!). La pianta interna mi piace perchè ha zona giorno ampia e luminosa (dinette con divano affiancato), buona mansarda, cucina in fondo... il guaio è che essendo quasi un metro piu' corto del L.M.C. ha molto meno spazio di stivaggio, un solo armadio piuì piccino e sopratutto un bagno "mini" e senza doccia separata. Quanto a gavoni ne ha solo uno sotto il divano laterale.. poi ci si deve arrampicare sul tetto dove c'è la classica bagagliera. E' accessorato bene (doppio serbatoio, tendalino, pannello solare, inverter, frigo e boiler cambiati di recente ed anche un comodo portamoto omologato con sospensioni posteriori al-ko ad aria regolabili dalla cabina con manometri). Meccanica apparentemente in ordine con distribuzione recente e gomme buone per un altro paio d'anni. E siamo ai soliti 10.000... che ne dite?[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/08/2012 alle: 13:34:53
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 08/08/2012  13:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il bombolone: Se scaduto te ne accorgi perchè sullo stesso c'è una piastra saldata su cui è stampigliata la data di costruzione del serbatoio se quella data è più vecchia di 10 anni....è da sostituire. L'Arca Europa era un motorhome semplice e spartano ed era la fascia economica di Arca, un buon mezzo senza troppi fronzoli, l'Ecovip 100 che ho adesso però è su un altro pianeta, come qualità,di cellula e allestimento, (tra l'Arca e l'ecovip ci sono 7 anni di differenza però), i consumi sono ovviamente più alti , con l'arca su ducato ero sui 10/11 litro, con questo su iveco siamo su 8/9 km/litro. L'Hymercamp è un buon mezzo ed è molto vivibile perchè la zona giorno è ampia, il bagno piccolo invece è un handicap, tutto però dipende da cosa ci vuoi fare, per i tedeschi il bagno serve per i bisogni e basta, per noi invece è una sala di relax e lettura. Di certo con il 6 mt hai meno problemi di parcheggio, ma molto meno spazio a disposizione e il baule sul tetto non è un punto a favore (infatti sul mio vecchio mezzo l'ho buttato), ti ci vedi a salire escendere continuamente dal tetto?? Il Transit non ha la cinghia di distribuzione, ma la catena, quindi NON è da rifare, al limite il tagliando che poi sono solo olio e filtri. Il superamerica: scusa non avevo letto che era del 93, 14.000 infatti sono un pò troppi, ma 12.000 sarebbe un buon prezzo Poi se ne vuoi uno ultraeconomico , nel rimessaggio c'è un Furgonato del 91 su Iveco 35/10 tetto alto con 88.000 Km, gancio di traino posteriore e anteriore ( per mettere a mare la barca) fermo da alcuni anni, con distribuzione sicuramente da fare ma gomme ancora decenti a ben 2.000 ( duemila euro ) ha solo due posti però,(matrimoniale in coda) ideale per una coppia di ragazzi alla prima esperienza.[:)]
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 08/08/2012 alle: 14:07:33
Grande Jerry[;)] Complimenti per il tuo nuovo giocattolone... una reggia su 6 ruote! Ci credo che ci sia un abbisso col vecchio Arca Europa, che comunque ti avrà sicuramente scorrazzato con onore! Appena posso me lo vado a vedere quel Superamerica del 93, pensa che chiede 15000 per farne non meno di 14000.... io al massimo se fosse tutto in ordine potrei offrirgli 12000 come dici tu, che sarebbe comunque una bella cifra per un ventenne, anche se di indiscussa qualità e solidità, non credi? Il Superamerica è effettivamente molto piu' rifinito dell'Europa (alcantara dappertutto e mobilio piu' bello) oltre ad avere alcuni accorgimenti tecnici ed impiantistici tuttora introvabili su mezzi nuovi (penso alla doppia pompa acqua.. una per serbatoio ad esempio) e poi quel colore grigio mi piace proprio perchè è una voce fuori dal coro. Certo che la serie successiva sul nuovo ducato introdotta nel 94 sarebbe il top ma lì i prezzi salirebbero inesorabilmente e poi in vendita non se ne trovano... mi sa che chi lo ha se lo tiene ben stretto[;)] Il furgonato sinceramente lo scarterei, col mio budget preferirei buttarmi su un mansardato di piccole/medie dimensioni per via dello spazio e vivibilità in piu'. Hymercamp avrebbe poi addirittura un portamoto omologato... una bella comodità[^]... ma quel bagno è la metà di quello dell'L.M.C. (che mi rimane in vetta alle preferenze per ora). Quanto al Transit, non vorrei contraddirti ma misa che non c'è catena ma cinghia e quindi il cambio è d'obbligo (catena che io sappia solo ducato dal 2007 e non tutti e poi Mercedes), magari qualche fordista ci puo' aiutare[^]. Controllero' nell'Arca il bombolone come mi dici, grazie mille[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/08/2012 alle: 14:10:13
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 08/08/2012  14:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho mandato una mail! Comunque considerando che il mio Motorhome Arca Europa 586 del 92 con ben 175.000Km gomme nuove e distribuzione da rifare l'ho venduto a 8000 euro per venderlo in fretta ( avevo due camper in rimessaggio), e considerando che il superamerica è qualitativamente di parecchio superiore all'europa, oltre che un anno più recente, credo che 12.000 siano un ottimo prezzo se te lo da a quella cifra.

Modificato da jerrymouse il 08/08/2012 alle 14:25:27
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 08/08/2012 alle: 14:54:16
Potresti rimandarmi la mail, ho dovuto aggiornare l'accout[B)] Grazie ancora Jerrymouse[;)] Ma secondo te Hymer potrebbe essere valido? Anche il mobilio sembra di qualità, con la solita austerità tedesca comune a L.M.C... certo devo scordarmi il bagno cvon doccia separata, il letto a castello, il doppio armadio, il gavone passante posteriore, cucina piu' piccola, molti spazi interni di meno... e quasi un metro di lunghezza di meno[:o)] ma con un bel portamoto per lo scooter. Poi c'è da dire che pur essendo un 5,6 mt. ha un discreto sbalzo perchè è allestito sul telaio a passo corto (L.M.C. E ARCA invece su quello a passo lungo), che differenze ci saranno in termini di guidabilità?? Poi i consumi... ma davvero quella meccanica entro certe velocità fa pure gli 11/12 km/lt.?... una manna di questi tempi[:p] Scusate ancora per le domande, vorrei decidermi ma sono un pignolo incurabile[:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/08/2012 alle: 15:19:45
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 08/08/2012  14:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Hymer è un mezzo più che valido se stai entro certi limiti, anche il mio ex Europa era sul ducato 14 2500 TD attenzione però al peso massimo, il ducato 14 è un 31 quintali e non 35 come LMC o il superamerica che sono sul ducato 18 da 35 quintali. Nella mail ti dicevo che in rimessaggio c'è un Ecovip 3L del 2001 con 28.000km per il quale l'anno scorso chiedevano 26.000 euro poi scesi a 24.000 ma mi è giunta voce che ora causa crisi ne chiedono 18.000 (non ne ho la certezza però), lo so che è fuori budget per te, ma a volte non si sa mai![;)] Per i Km/litro...tranquillo che se stai sotto i 100 Km/ora i 10/litro li fai e se stai sotto i 90 pure i 12, specie con un mezzo leggero come l'Hymer di cui parli. P.S. ti confermo che il transit non ha la cinghia di distribuzione ma la catena!

Modificato da jerrymouse il 08/08/2012 alle 15:21:18
15
Marello
Marello
03/06/2010 353
Inserito il 08/08/2012 alle: 15:57:00
L'ecovip 3 sarebbe il non plus ultra caro Jerry, ma rimane per ora un bel sogno nel cassetto... magari tra 4/5 annetti quando si trovano a 10000 ne riparliamo[:D]. Ok per catena Ford... proprio non lo sapevo! Ti devo invece dire che anche L.M.C. è allestito sul ducato 14 e non sul maxi. Quello che cambia è il passo: Hymer è un passo corto invece L.M.C. un passo lungo. Nonostante il primo sia un 5,6 mt. ed il secondo quasi un metro piu' lungo la sbalzo sembra identico! Quali saranno le differenze in termini di guidabilità (penso sopratutto ai tornanti di montagna) e sterzata/manovra? Quanto ai consumi sarà scontato il vantaggio di Hymer... a scapito pero' di parecchio spazio di stivaggio in meno[^]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/08/2012 alle: 19:06:13
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 08/08/2012  15:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A tutto ciò, non ci hai ancora detto in quanti sarete a bordo, perchè se siete in due OK, vanno bene tutti, ma se siete in tre o quattro, il discorso cambia, in questo caso doccia separata e spazio di stivaggio sono le condizioni principali. Per la guidabilità non ti creare troppi problemi, più o meno siamo lì. Io sono passato da un mezzo di 6 metri a uno di 7 metri e al momento l'unica difficoltà, è il parcheggio, nel senso che con l'Arca da 6 metri riuscivo ad entrare in molti stalli mentre con questo sporgo troppo. L'arca per esempio andavo con lo sbalzo un pò sul marciapiede e ci stavo dentro, con questo è impossibile perchè lo sbalzo occuperebbe tutto il marciapiede cosa non gradita nè ai pedoni, nè ai vigili urbani![;)]
17
giusbatt
giusbatt
10/07/2008 9
Inserito il 11/08/2012 alle: 18:08:01
quote:Risposta al messaggio di Marello inserito in data 06/08/2012  09:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli unici veri e propri ricambi specifici che servirebbero, ma non si trovano, sono i termoformati del bagno, che come ti dicevo, essendo dei termoformati plastici si seccano e si fessurano con il tempo. La soluzione potrebbe essere quella di riprogettare il bagno. Altri ricambi necessari specifici del mezzo potrebbero essere paraurti e bandelle laterali: sono componenti che in generale non si trovano proprio per mezzi così anziani. Bisogna adattarsi. In manovra in retromarcia una voltami sono posato ad un paletto in ferro dei marciapiedi di Milano: il paletto è saltato e il paraurti è rimasto perfetto. Sono materiali in resina ma di buon spessore riparabili. Oscuranti: si possono sostituire con similari. Valvole: si trovano. Ricambi WC nautico: basta ordinarli al produttore del WC (in USA, arivano in pochi giorni, ordine on line). Oblò tetto: hanno una misura particolare (43,5 cm mi pare). Si trovano. Meccanica: i ricambi del ducato 2.5 TD id successivo al 1991 sono reperibili. Per il resto basta un buon falegname, o tappezziere o tecnico per le tecnologie (stufa, frigo, boiler, rubinetti ...). Si tratta di dotazioni standard. Inverno: passati come ti dicevo 10 gironi a temperature glaciali. Unico problema con pompa acqua (poggiata sul pianale). Problema comunque rapidamente risolto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link