In risposta al messaggio di freeride03 del 24/11/2019 alle 14:22:26Semmai il contrario.
Buongiorno Ho intenzione di valutare due mezzi di marca e tipologia diversi. Un motorhome knauss live I 700 e un mansardato Arca Europa M 725 GLM. Siamo in due adulti e un bambino e volevo utilizzare il mezzo tutta la stagione. È proprio vero che d'inverno la cellula di un mansardato è una ghiacciaia come sostengono alcuni? Grazie
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di freeride03 del 24/11/2019 alle 14:22:26É vero, la cabina seppur riscaldata (non su tutti i mezzi) non é coibenta e quindi più fredda, lo stesso della mansarda che soffre il freddo della cabina e forma molta condensa
Buongiorno Ho intenzione di valutare due mezzi di marca e tipologia diversi. Un motorhome knauss live I 700 e un mansardato Arca Europa M 725 GLM. Siamo in due adulti e un bambino e volevo utilizzare il mezzo tutta la stagione. È proprio vero che d'inverno la cellula di un mansardato è una ghiacciaia come sostengono alcuni? Grazie
In risposta al messaggio di freeride03 del 24/11/2019 alle 14:22:26Vengo da un semintegrale e sono passato a MH Hymer - MH tutta la vita!!
In risposta al messaggio di ducanap del 24/11/2019 alle 18:16:23... Ha molti punti a suo favore il motorhome? Da neofita, quali i principali?
Vengo da un semintegrale e sono passato a MH Hymer - MH tutta la vita!! caldo dal muso al garage! senza parlare della guida e un'infinità di altre cose.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 24/11/2019 alle 16:50:39Una curiosità, il tuo che è sempre una costola di Hymer, ha le bocchette che scaldano il pavimento della cabina (nel lato anteriore della base dei sedili) , non ne capivo il senso finchè non sono andato in alta montagna, soluzione fantastica, ti evita l obbligo anche dell oscurante termico e potere avere vista e luce del sole durante il giorno e caldo uniforme dal cruscotto al garage....come si vede qua.
Dipende molto da come è stato costruito l'impianto di riscaldamento di un mezzo. Comunque e per mia esperienza basata su due mansardati ed ambedue con canalizzazione in mansarda ti assicuro che ho sempre avuto freddo efenomeni di condensa. Freddo in particolar modo sul fondo della mansarda. Contrariamente nel successivo Mh mai avvertito freddo, la cabina di guida è molto più isolata di quella di una cabina di serie e questo lo si avverte subito. Ora ho un profilato, non l'ho mai provato con il grande freddo ma non sono affatto curioso. Buona scelta.
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 21:52:04
Una curiosità, il tuo che è sempre una costola di Hymer, ha le bocchette che scaldano il pavimento della cabina (nel lato anteriore della base dei sedili) , non ne capivo il senso finchè non sono andato in alta montagna,soluzione fantastica, ti evita l obbligo anche dell oscurante termico e potere avere vista e luce del sole durante il giorno e caldo uniforme dal cruscotto al garage....come si vede qua.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 24/11/2019 alle 22:28:57Da me è un po diverso, la base sedile dello sprinter è una cassa di lamiera e sul davanti c'è una normale bocchetta per ogni sedile e soffia aria rovente, ma penso che anche come da te funzioni allo stesso modo. Secondo me è un idea furbissima.
Si, ha un tubo di aria che arriva e la distribuisce in entrambi i sedili. Direi però che reputo importante la posizione della stufa e la lunghezza risultante delle tubazioni. Nel mio mezzo la stufa è sotto la sedutasella dinette e quindi, arrivare al sedili di guida e passeggero, la distanza è breve. In questa parte ci sono altre bocchette e quindi la zona anteriore risulta parecchio servita e quindi calda. Cosa negativa è la posizione della sonda che è nei pressi della porta di ingresso cellula che, tecnicamente, si raffredda dopo la cabina di guida e quindi qui il salto termico è maggiore. Comunque anch'io uso gli oscuranti termici esterni più che altro in estate. Ciao.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 24/11/2019 alle 21:20:38In inverno il letto anteriore non rimane freddo essendo a contatto con il parabrezza?
Diciamo che se si è in più di 2 ed avere la praticità di letti più o meno sempre pronti ci vuole un mansardato od un Mh. Pregi il Mh ne ha tantissimi non ultimo l'abitabilità e il facile sfruttamento di tutto il suovolume. L'isolamento è maggire specialmente nella cabina di guida che è notoriamente il punto più freddo di un mezzo. Si potrebbe anche considerare il mantenimento della figura negli anni visto che, rimane tale molto più delle cabine convenzionali che vengono modificate dopo 4/5 anni. Come contro ha proprio la sua costruzione ed in particolare il frontale che è costruito in maniera artigianale e quindi con possibili imperfezioni scricchiolii ecc. Altra problematica è data dal costo di eventuali riparazioni e reperibilità di ricambi in caso di rotture od incidenti e quindi sarebbe da preferire marchi di grande tradizione in questa tipologia di mezzi. Altra cosa e per qualcuno anche importante è che, in un Mh, il costo è abbastanza superiore di un analogo modello ma mansardato o profilato.
In risposta al messaggio di freeride03 del 24/11/2019 alle 22:49:03Tra letto e parabrezza ci saranno circa 50cm, dipende poi dal mezzo, oviamente con il MH meglio mettere una copertura termica esterna vista la enorme superficie disperdente.
In inverno il letto anteriore non rimane freddo essendo a contatto con il parabrezza?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di polmauro del 25/11/2019 alle 09:04:04È proprio per un mansardato Arca che sto vacillando, del quale apprezzo l'ampia zona giorno . Mi sembra però che il MH sia il mezzo che riscontra più favori ed un motivo, gusto personale a parte, deve esserci.
E' dal 1985 che vado in camper ed ho sempre avuto mansardati l'ultimo un Arca M715 Glt ,ora ho acquistato un MH Adria Sonic 700 SL axxes , vedremo ad Aprile quando arriva ,spero bene anche xche sono stato tirato dagli amici che anno tutti il MH.
In risposta al messaggio di freeride03 del 25/11/2019 alle 09:48:47
È proprio per un mansardato Arca che sto vacillando, del quale apprezzo l'ampia zona giorno . Mi sembra però che il MH sia il mezzo che riscontra più favori ed un motivo, gusto personale a parte, deve esserci.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di polmauro del 25/11/2019 alle 09:04:04io ho SC con letto centrale ed e' fantastico, non penso che te ne pentirai!
E' dal 1985 che vado in camper ed ho sempre avuto mansardati l'ultimo un Arca M715 Glt ,ora ho acquistato un MH Adria Sonic 700 SL axxes , vedremo ad Aprile quando arriva ,spero bene anche xche sono stato tirato dagli amici che anno tutti il MH.
In risposta al messaggio di polmauro del 25/11/2019 alle 09:04:04Io ho un sonic 700 sl plus e venivo da un mansardato.