CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mansardato o motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 14:22:26
Buongiorno 
Ho intenzione di valutare due mezzi di marca e tipologia diversi. Un motorhome knauss live I 700 e un mansardato Arca Europa M 725 GLM.
 Siamo in due adulti e un bambino e volevo utilizzare il mezzo tutta la stagione.
È proprio vero che d'inverno la cellula di un mansardato è una ghiacciaia come sostengono alcuni? Grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 14:33:48
In risposta al messaggio di freeride03 del 24/11/2019 alle 14:22:26

Buongiorno  Ho intenzione di valutare due mezzi di marca e tipologia diversi. Un motorhome knauss live I 700 e un mansardato Arca Europa M 725 GLM.  Siamo in due adulti e un bambino e volevo utilizzare il mezzo tutta la stagione. È proprio vero che d'inverno la cellula di un mansardato è una ghiacciaia come sostengono alcuni? Grazie 
Semmai il contrario.
Io avevo un MH con anche doppio pavimento , ora semintegrale senza doppio pavimento , entrambi HYMER, ma con questo in inverno si sta meglio e temperatura uniforme ovunque.
L'importante è avere bocchette come ho nell attuale che soffiano tanta aria calda sul pavimento cabina, csì l aria sale tra cruscotto e sedili e crea una parete di aria calda.
Non monto neppure gli oscuranti termici esterni, tiro solole tendine plissettate anche in inverno in alta montagna.
Il MH con il grande parabrezza disperde tanto, e il basculante che sta contro al soffitto, quando lo cali è ghiacciato e bisogna attendere che si scaldi prima di poterci andare.
Io mi sono proprio tolto la voglia di MH e seppure fosse di alta gamma, primo e ultimo MH.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 16:50:39

Dipende molto da come è stato costruito l'impianto di riscaldamento di un mezzo.

Comunque e per mia esperienza basata su due mansardati ed ambedue con canalizzazione in mansarda ti assicuro che ho sempre avuto freddo e fenomeni di condensa. Freddo in particolar modo sul fondo della mansarda.

Contrariamente nel successivo Mh mai avvertito freddo, la cabina di guida è molto più isolata di quella di una cabina di serie e questo lo si avverte subito.

Ora ho un profilato, non l'ho mai provato con il grande freddo ma non sono affatto curioso.

Buona scelta.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 17:22:48

Buongiorno  Ho intenzione di valutare due mezzi di marca e tipologia diversi. Un motorhome knauss live I 700 e un mansardato Arca Europa M 725 GLM.  Siamo in due adulti e un bambino e volevo utilizzare il mezzo tutta la stagione. È proprio vero che d'inverno la cellula di un mansardato è una ghiacciaia come sostengono alcuni? Grazie 
É vero, la cabina seppur riscaldata (non su tutti i mezzi)  non é coibenta e quindi più fredda, lo stesso della mansarda che soffre il freddo della cabina e forma molta condensa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
ducanap
ducanap
17/06/2014 50
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 18:16:23

Vengo da un semintegrale e sono passato a MH Hymer -   MH tutta la vita!!  
caldo dal muso al garage! senza parlare della guida e un'infinità di altre cose.

ducanap
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 19:05:57
In risposta al messaggio di ducanap del 24/11/2019 alle 18:16:23

Vengo da un semintegrale e sono passato a MH Hymer -   MH tutta la vita!!   caldo dal muso al garage! senza parlare della guida e un'infinità di altre cose.  
... Ha molti punti a suo favore il motorhome? Da neofita, quali i principali? 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:20:38

Diciamo che se si è in più di 2 ed avere la praticità di letti più o meno sempre pronti ci vuole un mansardato od un Mh.

Pregi il Mh ne ha tantissimi non ultimo l'abitabilità e il facile sfruttamento di tutto il suo volume. L'isolamento è maggire specialmente nella cabina di guida che è notoriamente il punto più freddo di un mezzo. Si potrebbe anche considerare il mantenimento della figura negli anni visto che, rimane tale molto più delle cabine convenzionali che vengono modificate dopo 4/5 anni.

Come contro ha proprio la sua costruzione ed in particolare il frontale che è costruito in maniera artigianale e quindi con possibili imperfezioni scricchiolii ecc.
Altra problematica è data dal costo di eventuali riparazioni e reperibilità di ricambi in caso di rotture od incidenti e quindi sarebbe da preferire marchi di grande tradizione in questa tipologia di mezzi.
Altra cosa e per qualcuno anche importante è che, in un Mh, il costo è abbastanza superiore di un analogo modello ma mansardato o profilato.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:52:04
In risposta al messaggio di alexf del 24/11/2019 alle 16:50:39

Dipende molto da come è stato costruito l'impianto di riscaldamento di un mezzo. Comunque e per mia esperienza basata su due mansardati ed ambedue con canalizzazione in mansarda ti assicuro che ho sempre avuto freddo e
fenomeni di condensa. Freddo in particolar modo sul fondo della mansarda. Contrariamente nel successivo Mh mai avvertito freddo, la cabina di guida è molto più isolata di quella di una cabina di serie e questo lo si avverte subito. Ora ho un profilato, non l'ho mai provato con il grande freddo ma non sono affatto curioso. Buona scelta.  
...
Una curiosità, il tuo che è sempre una costola di Hymer, ha le bocchette che scaldano il pavimento della cabina (nel lato anteriore della base dei sedili) , non ne capivo il senso finchè non sono andato in alta montagna, soluzione fantastica, ti evita l obbligo anche dell oscurante termico e potere avere vista e luce del sole durante il giorno e caldo uniforme dal cruscotto al garage....come si vede qua.

immagine(2123).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:28:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2019 alle 21:52:04

Una curiosità, il tuo che è sempre una costola di Hymer, ha le bocchette che scaldano il pavimento della cabina (nel lato anteriore della base dei sedili) , non ne capivo il senso finchè non sono andato in alta montagna,
soluzione fantastica, ti evita l obbligo anche dell oscurante termico e potere avere vista e luce del sole durante il giorno e caldo uniforme dal cruscotto al garage....come si vede qua.
...

Si, ha un tubo di aria che arriva e la distribuisce in entrambi i sedili.

o12a(1).jpg

Direi però che reputo importante la posizione della stufa e la lunghezza risultante delle tubazioni.

Nel mio mezzo la stufa è sotto la seduta sella dinette e quindi, arrivare al sedili di guida e passeggero, la distanza è breve.
In questa parte ci sono altre bocchette e quindi la zona anteriore risulta parecchio servita e quindi calda.

Cosa negativa è la posizione della sonda che è nei pressi della porta di ingresso cellula che, tecnicamente, si raffredda dopo la cabina di guida e quindi qui il salto termico è maggiore.

Comunque anch'io uso gli oscuranti termici esterni più che altro in estate.

Ciao.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:48:01
In risposta al messaggio di alexf del 24/11/2019 alle 22:28:57

Si, ha un tubo di aria che arriva e la distribuisce in entrambi i sedili. Direi però che reputo importante la posizione della stufa e la lunghezza risultante delle tubazioni. Nel mio mezzo la stufa è sotto la seduta
sella dinette e quindi, arrivare al sedili di guida e passeggero, la distanza è breve. In questa parte ci sono altre bocchette e quindi la zona anteriore risulta parecchio servita e quindi calda. Cosa negativa è la posizione della sonda che è nei pressi della porta di ingresso cellula che, tecnicamente, si raffredda dopo la cabina di guida e quindi qui il salto termico è maggiore. Comunque anch'io uso gli oscuranti termici esterni più che altro in estate. Ciao.  
...
Da me è un po diverso, la base sedile dello sprinter è una cassa di lamiera e sul davanti c'è una normale bocchetta per ogni sedile e soffia aria rovente, ma penso che anche come da te funzioni allo stesso modo. Secondo me è un idea furbissima.
Io poi ho sostituito quasi tutte le bocchette con altre fisse, sempre aperte al massimo e senza chiusura (che me le trovavo sempre chiuse da sole) ho lasciato la regolabile solo in garage e nel bagno che altrimenti diventa un forno.
Ho visto che in questo modo la distribuzione è bilanciatissima e poi io faccio andare la stufa senza risparmio, tanto con il diesel ne ho per settimane. Se è caldo, piuttosto metto in fessura gli oblo così c'è cambio di aria che si porta fuori anche umidità, condensa e aria viziata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 22:49:03
In risposta al messaggio di alexf del 24/11/2019 alle 21:20:38

Diciamo che se si è in più di 2 ed avere la praticità di letti più o meno sempre pronti ci vuole un mansardato od un Mh. Pregi il Mh ne ha tantissimi non ultimo l'abitabilità e il facile sfruttamento di tutto il suo
volume. L'isolamento è maggire specialmente nella cabina di guida che è notoriamente il punto più freddo di un mezzo. Si potrebbe anche considerare il mantenimento della figura negli anni visto che, rimane tale molto più delle cabine convenzionali che vengono modificate dopo 4/5 anni. Come contro ha proprio la sua costruzione ed in particolare il frontale che è costruito in maniera artigianale e quindi con possibili imperfezioni scricchiolii ecc. Altra problematica è data dal costo di eventuali riparazioni e reperibilità di ricambi in caso di rotture od incidenti e quindi sarebbe da preferire marchi di grande tradizione in questa tipologia di mezzi. Altra cosa e per qualcuno anche importante è che, in un Mh, il costo è abbastanza superiore di un analogo modello ma mansardato o profilato.  
...
In inverno il letto anteriore non rimane freddo essendo a contatto con il parabrezza? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 00:48:04
In risposta al messaggio di freeride03 del 24/11/2019 alle 22:49:03

In inverno il letto anteriore non rimane freddo essendo a contatto con il parabrezza? 
Tra letto e parabrezza ci saranno circa 50cm, dipende poi dal mezzo, oviamente con il MH meglio mettere una copertura termica esterna vista la enorme superficie disperdente.
Basta fare andare la stufa a palla e mandare tanta aria calda davanti e si risolve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 07:00:40
come isolazione termica il MH è imbattibile, ne ho avuti due, un Hymer e un N+B, lo noti subito se è stato costruito per avere un ottimo isolamento, i vetri laterali sono termopan, in N+B erano così, non entrava ne caldo ne freddo, per escludere l’unico punto freddo ( il vetro parabrezza ) avevo una tapparella isolata, chiuso quella non entrava più nulla, ora ho un semintegrale, la cellula è più che isolata essendo un monoscocca, la cabina in ferro annulla tutto, c'è talmente tanta dispersione di calore che per riscaldarla dovresti avere un cannone, io la escludo e la uso come ripostiglio
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 08:53:46
Grazie a tutti. Consigli veramente preziosi 
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 09:04:04
E' dal 1985 che vado in camper ed ho sempre avuto mansardati l'ultimo un Arca M715 Glt ,ora ho acquistato un MH Adria Sonic 700 SL axxes , vedremo ad Aprile quando arriva ,spero bene anche xche sono stato tirato dagli amici che anno tutti il MH.
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 09:48:47
In risposta al messaggio di polmauro del 25/11/2019 alle 09:04:04

E' dal 1985 che vado in camper ed ho sempre avuto mansardati l'ultimo un Arca M715 Glt ,ora ho acquistato un MH Adria Sonic 700 SL axxes , vedremo ad Aprile quando arriva ,spero bene anche xche sono stato tirato dagli amici che anno tutti il MH.
È proprio per un mansardato Arca che sto vacillando, del quale apprezzo l'ampia zona giorno . Mi sembra però che  il MH sia il mezzo che riscontra più favori ed un motivo, gusto personale a parte, deve esserci. 

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 11:34:06
In risposta al messaggio di freeride03 del 25/11/2019 alle 09:48:47

È proprio per un mansardato Arca che sto vacillando, del quale apprezzo l'ampia zona giorno . Mi sembra però che  il MH sia il mezzo che riscontra più favori ed un motivo, gusto personale a parte, deve esserci.   

Guarda, io non voglio sparare sulla mansarda ma la mia esperienza mi ha portato a detestarla.

Il mio primo camper fu un Laika su Ford e quindi una mansarda molto capiente e ben concepita come riscaldamento, potrei dargli un 7.
Ho avuto poi un Elnagh su Ducato e quindi una mansarda molto più bassa. Io dormivo verso l'esterno ed essendo abbastanza profilata battevo sempre le braccia nel girarmi. Aveva poi una condotta aria appena accennata e li sopra non era mai caldo e dovevo sempre fare attenzione alla condensa che si formava. Il fondo poi era sempre gelato e dovevo mettere del materiale termoisolante sotto al materasso per avere un minimo di confort. Li sopra ho sofferto anche il caldo, essendoci poco volume e finestre mal posizionate era praticamente impossibile far circolare l'aria e quella calda ristagnava irrimediabilmente,

Dovendo poi alzarmi di notte e dovendo scavalcare la moglie mi imbattevo in operazioni che spesso diventavano comiche.
Quindi voto 4!

Altro aspetto che mi ha influenzato è quello estetico ed aerodinamico anche se, nei consumi, non ho mai visto risultati eclatanti con mezzi dal profilo diverso.

Quindi ci sono mezzi con mansarde ben fatte ma, volendo, un mansardato non è indispensabile e nel Mh personalmente ho trovato la soluzione ottimale.

Alessandro
La vita è un viaggio,
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 12:04:17

io ho SC con letto centrale ed e' fantastico, non penso che te ne pentirai!
Io il mansardato non l'ho mai avuto ma rispetto a un semintegrale il MH ha solo punti a suo favore, anche io avevo paura del freddo ma mi sono dovuto ricredere.
12
plam736
plam736
22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 19:50:21

Io ho un sonic 700 sl plus e venivo da un mansardato.
il sonic è costruito benissimo, ha una distribuzione dell'aria calda capillarissima e paretine anticondensa ovunque.
zero scricchiolii quando si guida.
magari è un mh meno appariscente di altri ma è  tutta sostanza.
a livello di scelta tra mh e mansardato diciamo che il mh è un po' più "figo" si guida meglio e teoricamente meglio coibentato, il mansardato ha il grosso vantaggio di avere realmente 2 letti sempre pronti.
se fai campeggio invernale è molto importante che vi siano più bocchette possibili davanti,paretine anticondensa ovunque ,serbatoio e VALVOLA DI SCARICO coibentati e riscaldati.
Poi il camper è una questione di cuore e portafoglio, prendi quello che più ti ha colpito.
A mio gusto e giudizio personale , lontano da essere un verdetto quindi ,ti consiglio di vedere:
ADRIA SONIC MH (QUELLO CHE HO COMPRATO )
ADRIA CORAL MANSARDATO
EURAMOBIL ACTIVA ONE 690HB (PAUROSO PER QUALITA PREZZO )
EURAMOBIL PROFILA RS.

knaus è uno dei pochi marchi che non conosco bene
arca europa lo ha un mio compagno di viaggio e secondo me è un bellissimo  camper con soluzioni tecniche interessanti , però cade in piccoli dettagli.

Adria Sonic Plus 700 sl
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link