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Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Inserito il 29/10/2013 alle: 11:53:17
Altra considerazione... interpretando il codice riguardo all'articolo 167, c'e' da tener presente e spero sia vero, che comunque c'e' una tolleranza del 5% ...o sbaglio? quindi si parla di 37 quintali,.Nel mio caso che sto' considerando l'acquisto di un m.o., ho gia' visto che di per se(la sua lunghezza comunque e' inferiore ai 7 metri)a vuoto con gli accessori messi dal proprietario arriva sui 34 quintali... avrei teoricamente un carico utile di circa 300kg... quindi caricare il necessario per stare sui limiti detti e attaccare un carrello e sfruttare ancora 750 kg di carico ...in questo caso avro' sempre un appendice ma riesco a stare nella norma... Il peso e' un fattore che a me preme moltissimo e sto cercando di valutare tutto il possibile. saluti max

Modificato da Maxi67 il 29/10/2013 alle 11:54:42
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 29/10/2013 alle: 12:02:41
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 29/10/2013  11:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nel forum si continua a discutere sulla questione art.167-169 creando confusione e falsi miti. L'Art. che viene applicato a noi è il 169 e non prevede nessuna tolleranza,salvo la tolleranza prevista per l'apparecchio di pesatura usato.Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 29/10/2013 alle 12:03:24
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/10/2013 alle: 12:53:47
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 29/10/2013  12:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo le mie conoscenze giuridiche la vedo in questo modo. Abbiamo due norme: • Una di carattere generale, costituita dal primo comma dell’art. 167 del cds che prevede che: “I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circilazione”; • Una seconda di carattere speciale, costituita dal settimo comma dell’art. 169 del cds che prevede che: “Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €159,00 a €639,00 Ne consegue che, per il principio di specialità previsto dall'articolo 9 comma 1 legge 689/81 (Quando uno stesso fatto è punito da una disposizione penale e da una disposizione che prevede una sanzione amministrativa, ovvero da una pluralità di disposizioni che prevedono sanzioni amministrative, si applica la disposizione speciale), nel nostro caso si applica l’art. 169 comma 7. Se però leggiamo attentamente quest’ultima disposizione, notiamo che la sanzione è applicata ai veicoli destinati al trasporto di persone, escluse le autovetture (dunque entrano a pieno titolo i camper) se si avverano entrambe le condizioni previste: • Numero di persone superiore al valore massimo consentito • Carico complessivo superiore al valore massimo consentito Non c’è o, meglio, io non riesco a leggere, una sanzione all’interno dell’art. 169 del cds che colpisce il solo carico complessivo dei camper. Ritengo il comma 3 dell’art. 169 una ripetizione del primo comma dell’art. 167.
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Maxi67
Maxi67
19/09/2013 135
Inserito il 29/10/2013 alle: 12:58:36
E questo come viene considerato? PESO CAMPER - CODICE DELLA STRADA - ART 167 L'articolo 167 del codice della strada considera una tolleranza del 5% del peso arrotondato ai 100kg superiori. Disposizione dell'art 167 le trovate QUI Pertanto se consideriamo i 3.500kg + il 5% di tolleranza arriviamo a 3,675 arrotondati ai 3.700. Fino a 3.700 quindi non siamo sanzionabili. Tra i 3.700 ed i 3.900kg (10% del peso)la sanzione è di 39€ con una decurtazione di 1 punto patente Tra i 3,901 e 4.200kg (20% del peso) la sanzione è pari ad € 80 con 2 punti decurtati dalla patente. In questo caso il mezzo resta fermo fino a quando non si abbassa il peso entro il 10% (3.900kg). Resta il fermo veicolo fino ad abbassamento peso e non è previsto il sequestro. Tra i 4.201 e 4.550kg (30%) la sanzione sale a 148€ e 3 punti patente.Resta sempre il fermo veicolo fino a rientro al 10% del peso. NON E' APPLICABILE LA GUIDA SENZA PATENTE PERCHE' IL MEZZO E' STATO REGOLARMENTE IMMATRICOLATO DALLE AUTORITA' COMPETENTI PER LA GUIDA CON LA PATENTE "B" ( ovviamente è quanto attestato dal documento che è la carta di circolazione per mezzi fino a 35 Q. quali sono tipicamente i nostri n.b. Per la Svizzera la tolleranza è del 3%. -l'articolo 169 non viene chiamato in causa a meno che non si superi il peso con l'aumento fuori limite delle persone... Per info sull'art 169 clicca QUI Concludendo per i nostri mezzi, oltre al fatto di non trasportare persone aggiuntive rispetto a quanto indicato nella carta di circolazione, se si è fuori peso entro certi limiti le sanzioni sono affrontabili ed anche credo inevitabili visto il peso dei nostri mezzi, ma se entro certi limiti nulla di così oneroso e pesante. Ossia ... cercando di valutare il fatto di non andare in giro con carichi folli , se ci fosse un po' di tolleranza, usando sempre un po' di criterio(e responsabilita') se si viaggia sui 3700/3800 si dovrebbe stare comunque entro dei buoni margini di sicurezza e non andare a rovinarsi la vita con sanzioni da capogiro...

Modificato da Maxi67 il 29/10/2013 alle 13:05:57
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nebris
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08/01/2004 8021
Inserito il 29/10/2013 alle: 18:00:43
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 29/10/2013  12:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Fino a poco tempo fa con il mio gruppo di amici faceva le uscite in camper un Agente della Polizia Stradale e mi ha confermato che l'Art. che ci riguarda è il 169 poi vedete voi. Saluti. Gianni
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topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 30/10/2013 alle: 08:13:13
quote:Risposta al messaggio di Maxi67 inserito in data 29/10/2013  12:58:36 (

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)
>
> Concordo....anche se la stradale non ha ancora risposto a una domanda specifica in merito[:(] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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fipotei
fipotei
20/09/2011 27
Inserito il 15/11/2013 alle: 00:40:36
Argomento molto interessante! Io ho un kea m74 del 2013 il quale da libretto indica una massa su strada pari a 3075. Tenendo conto della tolleranza del 5% arriviamo a 3230. In questo valore è incluso il conducente, il 90% di gasolio, almeno 120 litri di acqua e una bombola. Io ho installato 200 kg di accessori ( come indicato da rispettivi libretti) e tra stoviglie, biancheria, alimenti non deperibili, due seggiolini, due passeggini, ect... 100÷120kg. Dunque 3230+200+120=3550 Non sono pochi... ma se considero la tolleranza del 5% su 35q ho ancora 150 kg! Bene oggi sono andato alla pesa e ho scoperto di pesare 3650 con 1/3 di gasolio 1/2 serbatoio delle chiare. Quindi -40 kg di gasolio e - 60 kg di acqua avrei dovuto pesare 3460. Questo vuol dire che il mio mezzo pesa effettivamente 3460 su strada... questa è truffa... fipotei
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topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 15/11/2013 alle: 09:03:38
quote:Risposta al messaggio di fipotei inserito in data 15/11/2013  00:40:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Nei listini è comunque prevista una tolleranza del 5%...Inoltre sei sicuro di non aver installato alcun accessorio? Tedalino....seconda batteria....condizonatore cabina (non compreso sul peso di immatricolazione....) ecc Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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chorus
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05/10/2006 12492
Inserito il 15/11/2013 alle: 09:29:48
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 15/11/2013  09:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ho già avuto modo di dire in più occasioni, la tolleranza del 5% è prevista dalla direttiva 95/48/CEE del 20 settembre 1995 in materia di omologazione dei veicoli a motore. Se è vera l'interpretazione per cui ai camper si applica il solo art. 169 del cds, siamo di fronte ad un conflitto di leggi. E' un paradosso: in sede di omologazione è prevista la tolleranza del 5% che invece non è prevista nel momento in cui il veicolo comincia a circolare.
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fipotei
fipotei
20/09/2011 27
Inserito il 15/11/2013 alle: 15:55:12
Forse mi sono spiegato male? Credo di no! Il mio camper su strada dovrebbe pesare 3075 +5% arriviamo a 3230... ma dopo averlo pesato 3660 e sottratto 200 per accessori installati da me e sottratto 120 per vari oggetti personali, arriviamo a 3340... tenendo conto che avevo carburante pet 1/3 e acqua solo per 1/2 il mio camper effettivamente su strada pesa 3400 come madre mobilvetta la creato... capito? Questa falsa dichiarazione da parte del costruttore non è punibile? fipotei

Modificato da fipotei il 16/11/2013 alle 22:56:44
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 15/11/2013 alle: 22:12:07
quote:Risposta al messaggio di fipotei inserito in data 15/11/2013  15:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao fipotei Molti colleghi sono convinti che il peso base dichiarato dal costruttore per il loro veicolo non sia veritiero. In realta' e' assolutamente preciso, basta capire come viene calcolato. Incominciamo col dire che, secondo la direttiva 92/21/CE, il peso in ordine di marcia di un camper, comprende, oltre la meccanica, un conducente di 75 chili, i serbatoi acqua, carburante e gas al 90 % della loro capienza e un cavo elettrico. Conducente: 75 chili; nulla da rilevare. Serbatoio acqua: la norma non specifica la capacita'. Molti allestitori montano un normale serbatoio da 100 litri e poi mettono una valvola limitatrice in maniera tale che il serbatoio stesso non possa contenere, ad esempio, piu' di 20 litri: quindi 90% di 20 = 18 litri/chili. Ovviamente basta chiudere la valvola per caricare 100 litri di acqua. Bombola del gas: anche in questo caso la norma non specifica la capacita' e quindi va bene anche quella da tre chili (credo la piu' piccola disponibile)e quindi 90% di 3 = 2,7 chili. Serbatoio carburante: il Ducato 250, se non ricordo male, puo' montare serbatoi da 60, 90 e 120 litri.Nella omologazione ovviamente si fa riferimento a quello piu' piccolo e quindi 90% di 60 = 54 litri/chili. Cavo elettrico; lungo quanto? sezione conduttori 1mm? Incidenza: pochi grammi[:0] Alcuni costruttori poi offrono uno o piu' pacchetti, magari obbligatori, comprendenti dotazioni alle quali nessuno rinuncerebbe, tipo climatizzatore. Trattandosi di accessori, non vengono ovviamente considerati ai fini del peso in ordine di marcia. Ricordarsi sempre che la batteria di servizio e' considerata un accessorio (sic!) e quindi non viene mai inserita nel peso base. Tenendo presente quanto precede e' possibile calcolare con precisione, fin dal momento dell' ordine, il peso del veicolo che ci verra' consegnato.
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 15/11/2013 alle: 22:19:33
ma e vero? Camper Per questi veicoli viene introdotto un nuovo sistema di calcolo della massa limite, prevedendo che i veicoli M1 Euro5 e successivi, dotati di controllo elettronico di stabilità (Esp), con impianto GPL/metano e pannelli solari per l'alimentazione delle utenze di bordo, possano essere condotti dai titolari di patente di categoria B purché la massa complessiva a pieno carico non superi del 15% quella indicata nella carta di circolazione. Questa scelta fungerà anche da agevolatore del settore, rilevante nel panorama industriale italiano ed europeo. kphXvYr.jpg
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fipotei
fipotei
20/09/2011 27
Inserito il 16/11/2013 alle: 22:22:59
Ciao Salvatore, I miei dati l'ho pubblicati e se fai due conti vedrai che comunque il mio pesa di più. Comunque ribadisco... per me è una truffa, perché le caratteristiche a tabella parlano chiaro... e in nessun pacchetto è menzionato la riduzione del sebatoio di carburante o l'obbligo di viaggiare con x litri di acqua chiara... Sapete se è possibile reimmatricolare aumentando la portata max... se si fino a quanto? Ovvio con patente c. Enzuccio65 La regola del 15% è rimasta nell'oblio. .. era del governo monti... ma è caduto prima che venisse definitivamente approvata... io l'ho cambiato quasi per quello! [V][B)] Grazie! fipotei

Modificato da fipotei il 16/11/2013 alle 22:32:09
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enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 17/11/2013 alle: 01:48:34
[:o)][V] kphXvYr.jpg
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 17/11/2013 alle: 10:40:42
Al di la del codice della strada e della rivalsa delle assicurazioni... ci sarebbe da considerare anche qualche problemino tecnico. I camper pesanti (e grandi) sono meno agili e sicuri. Consumano di più, non frenano in spazi accettabili, tengono meno la strada e sono meno stabili. I mansardati poi, oltre ad essere pesanti, hanno anche un'aerodinamica pessima. Evito di parlare di portate di pneumatici al limite delle loro possibilità, quando ci si avvicina ai fatidici 3500 kg o oltre. Non è un caso che alcune prestigiosi marchi tedeschi e non, stiano facendo enormi sforzi per abbassare i pesi e diminuire le larghezze dei mezzi (anche per altri motivi). Putroppo, per chi compra un camper, quello del peso sembra sempre essere un problema del tutto marginale...
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fipotei
fipotei
20/09/2011 27
Inserito il 17/11/2013 alle: 13:38:02
Caro gasoline, Perché parli hai 4 vonti... e fai un accusa generalizzata? Non credo che il peso si un problema marginale. .. molti non fanno il passo per questa grave problema. .. ed io in primis ho sofferto molto la scelta! Ma poi perché dare la colpa a chi acquista un vr... ma mai ai produttori? Io ho dimostrato che il mio pesa circa 250-300 kg in più rispetto a quanto dichiarato sul libretto che lo accompagna. ... fipotei
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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 17/11/2013 alle: 15:32:07
I produttori "seri" si stanno già attivando per questo. L'ho scritto e potrei citarvi diversi modelli intorno o sotto le 3 tonnellate effettive di peso in ordine di marcia. Do la colpa a chi compra perchè non si pone mai il problema del peso, se non dopo l'acquisto (e neanche sempre). Si guarda piuttosto al forno (come quello di casa), al frigorifero (doppio), ad avere letti a sufficienza per ospitare la suocera, due cani, 4 gatti e un nugolo di amici e conoscenti. Ovviamente con relativi bagagli, ecc. (ironizzo ovviamente) Viene un po' snaturata la vera essenza dei VR, che ovviamente non potranno mai essere dei Tir o dei villini a 4 ruote. Se ognuno di noi, in fase di acqusito e scelta, avesse la possibilità di scartare tutti i mezzi tendenzialmente un pò troppo "obesi" a pieno carico, le case costruttrici dovrebbero adeguarsi. Non esiste una cultura in tal senso ed è anche vero che molti avventori, non sono proprio degli esperti. Se il tuo camper pesa 250/300 kg in più del dichiarato (optionals inclusi)... il costruttore è stato poco serio, scorretto e disonesto. Passibile di aver dichiarato il falso e pertanto aggredibile legalmente.

Modificato da Gasoline il 17/11/2013 alle 15:34:47
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topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 17/11/2013 alle: 18:40:09
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 17/11/2013  15:32:07 (

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)
>
> Concordo... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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Modificato da topanga il 17/11/2013 alle 19:10:31
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fipotei
fipotei
20/09/2011 27
Inserito il 17/11/2013 alle: 19:43:39
Gadoline, Il mio è un mobilvetta kea m74 del 2013 e lo danno a 3075qt su strada con autista, una bombola, 90% di gasolio (serbatoi da 90lt) e acqua (120lt)... non male per essere 7.30mt Quindi cosa dovrei fare? fipotei
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topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 17/11/2013 alle: 22:03:23
Guardando sul sito Mobilevetta.... [url] http://www.mobilvetta.it/2014/index.php/it/home/kea-m74 il peso in ordine di marcia dichiarato è di 3159/3223 (non capisco perchè è presente 2 volte la stessa voce con 2 pesi diversi) + aria condizionata (30 kg?) saefty pack (kg?), forno a gas (kg?), tendalino (kg?), tappesto cellula (kg) passeggeri (kg?). [?][?][?] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

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Modificato da topanga il 17/11/2013 alle 22:05:01
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