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oslo
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18/10/2009 14
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2024 alle: 22:44:36
Si davvero fantastico ma da usare con molta attenzione, se chi ti sorpassa poi rientra subito il camper inchioda e chi ti sta dietro ... Io lo uso e ne sono contento .
 
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
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Inserito il 19/01/2024 alle: 23:17:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2024 alle 15:23:22

Non lo ho mai usato, ma penso anch'io che sia di una comodità insuperabile. Di solito in autostrada sto quasi sempre in prima corsia, quindi circa 85/90 accodato a un camion, ma avere quel sistema che mi tiene sempre a una
giusta distanza, senza dovere sempre centellinare l acceleratore, penso che sarà fantastico. Ovviamente dovrò fare un po di tirocinio e abitudine. Altra cosa fantastica che ho scoperto ora riguardando la configurazione, e che mi era sfuggita, è che inserendo la scelta del 4x4 oltre a dovere scegliere obbligatoriamente il 190cv automatico, viene anche eliminato lo Start & Stop che per me è il piu grande tumore e fastidio che puo avere un veicolo.
...
Scusa ma , tu ti compri un camper con motore da 190 cavalli per fare gli 85-90 km orari? E restare dietro ai camion? A ghe quel che strusa… come si direbbe dalle nostre parti. 

Gli 85/90 km orari li facevo con il mio primo camper aspirato 78hp… quando era in salita! Altrimenti superavo i camion anche con quello… 

Insomma tornando al MBUX allora? Prima tutti contro e poi tutti a favore? 
Mi sapete dire se il MBUX comunica anche con l’app dì Hymer? 
Quel che interessa a me sarebbe di monitorare il camper lasciato in campeggio o rimessaggio .
Già poter accendere i fari da remoto è cosa assai interessante. 
Il massimo sarebbe collegare un allarme alle telecamere del mezzo e poter vedere dallo smartphone un eventuale ladro o atto vandalico… immagino che di tutte le scemenze elencate questo manchi sia al MBUX mercede che all’App di Hymer … Mi interessa perché ho accompagnato un mio amico all’acquisto di questo superbo BMC 580 ma ci ho capito poco, tante stupidaggini come il cambio tonalità luci ma poi in pratica c’è qualcosa di davvero utile per il camperista? 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/01/2024 alle: 09:18:57
In risposta al messaggio di oslo del 19/01/2024 alle 22:44:36

Si davvero fantastico ma da usare con molta attenzione, se chi ti sorpassa poi rientra subito il camper inchioda e chi ti sta dietro ... Io lo uso e ne sono contento .  
si , penso che bisognerà capire come interviene e cercare di comportarsi di conseguenza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/01/2024 alle: 09:34:57
In risposta al messaggio di Abraxas II del 19/01/2024 alle 23:17:04

Scusa ma , tu ti compri un camper con motore da 190 cavalli per fare gli 85-90 km orari? E restare dietro ai camion? A ghe quel che strusa… come si direbbe dalle nostre parti.  Gli 85/90 km orari li facevo con il mio
primo camper aspirato 78hp… quando era in salita! Altrimenti superavo i camion anche con quello…  Insomma tornando al MBUX allora? Prima tutti contro e poi tutti a favore?  Mi sapete dire se il MBUX comunica anche con l’app dì Hymer?  Quel che interessa a me sarebbe di monitorare il camper lasciato in campeggio o rimessaggio . Già poter accendere i fari da remoto è cosa assai interessante.  Il massimo sarebbe collegare un allarme alle telecamere del mezzo e poter vedere dallo smartphone un eventuale ladro o atto vandalico… immagino che di tutte le scemenze elencate questo manchi sia al MBUX mercede che all’App di Hymer … Mi interessa perché ho accompagnato un mio amico all’acquisto di questo superbo BMC 580 ma ci ho capito poco, tante stupidaggini come il cambio tonalità luci ma poi in pratica c’è qualcosa di davvero utile per il camperista? 
...
A parte che lo Sprinter 4x4 ora viene prodotto unicamente con 190cv e unicamente con cambio automatico, ma i cavalli non servono per andare forte, servono per avere molta accelerazione per togliersi dagli impicci (sorpasso, immissione in autostrada in velocità, etc..), ma anche per la guida in montagna, per superare rampe ripide, traino di rimorchio pesante in salita (avrò gancio da 28q). Tantopiu che c'è un limitatore elettronico a 120km/h ma non mi preoccupa.

Poi sulla autostrada a due corsie in pratica non si puo fare altro. O stai in prima corsia e ti adegui alla velocità di questa corsia, o se vai in seconda corsia devi fare almeno i 130 per non stare tra le scatole al traffico veloce. Vero che ogni tanto supero qualche camion particolarmente lento, ma guardo nello specchio che la seconda corsia sia libera fino all orrizzonte. Non mi piace stare li a farmi dare del cogli*** come certi camper che li vedi a farsi la fila dietro.
Poi ora che sono in pensione e ho tempi piu ampi, posso permettermi il vero lusso che è quello di viaggiare tranquillo e senza stress.

Non ho ancora studiato le funzioni dell MBUX, leggere il manuale senza avere il mezzo sotto per provare le funzioni, non serve a nulla.
Potrei immaginare che il pannello e quindi la App Hymer siano cose completamente a se e non connesse all MBUX, primo perchè l MBUX è qualcosa dell autotelaio, mentre il pannello è della cellula, e poi perchè ai costruttori di camper non piace manomettere le funzioni del veicolo, che poi sono problemi con il produttore della meccanica che dovrebbe comunque dare il suo nullaosta.

Avere telecamere che ti permettono di vedere un ladro o vandalo in azione mentre sei a 10km di distanza, cosa serve? A farsi venire un infarto visto che si assiste impotenti e anche andando subito si arriverebbe comunque a danno fatto. Meglio investire quei soldi in una ottima assicurazione e in taxi.  Si perchè in certi posti meglio lasciare il camper in campeggio e prendere il taxi, come faccio io nelle città che sono i covi dei malintenzionati.
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Tommaso IZ4DJI

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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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oslo
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18/10/2009 14
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Inserito il 20/01/2024 alle: 11:19:59
Buongiorno
mbux permette di monitorare da remoto l con un messaggio che arriva dopo 60 secondi dalla apertura delle porte e consente di verificare sempre con un messaggio se il mezzo si muove all' interno di un certo raggio di azione stabilito dal proprietario.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 20/01/2024 alle: 15:04:26
In risposta al messaggio di oslo del 20/01/2024 alle 11:19:59

Buongiorno mbux permette di monitorare da remoto l con un messaggio che arriva dopo 60 secondi dalla apertura delle porte e consente di verificare sempre con un messaggio se il mezzo si muove all' interno di un certo raggio di azione stabilito dal proprietario.
interessante!  Quindi se non capisco male l MBUX necessita dell inserimento di una SIM ?

Visto che lo conosci bene, sai come funziona la retrocamera? 
Si attiva solo inserendo la retromarcia o la si puo attivare e lasciare accesa anche nella marcia normale?
Io uso spesso la retrocamera anche in marcia, e mi dispiacerebbe non poterlo fare.
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Tommaso IZ4DJI

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oslo
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18/10/2009 14
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Inserito il 22/01/2024 alle: 22:41:42
Purtroppo telecamera utilizzabile  solo inserendo  la retromarcia
mbux ha  una sim incorporata  vodafone 
  non utilizzabile x ricerche internet in quanto vodafone ha sospeso il servizio a livello Europa.
Attenzione i servizi offerti da mbux non sono a vita,  in particolare quelli  inseriti  con la linea white  line sono gratuiti se non erro per 3 anni poi diventano a pagamento se accetti oppure decadono.
Collegando il telefono (oltre a un sacco di altre funzioni) a mbx si attiva android auto e puoi navigare con il servizio di maps.
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
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Inserito il 23/01/2024 alle: 09:59:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2024 alle 15:04:26

interessante!  Quindi se non capisco male l MBUX necessita dell inserimento di una SIM ? Visto che lo conosci bene, sai come funziona la retrocamera?  Si attiva solo inserendo la retromarcia o la si puo attivare e lasciare accesa anche nella marcia normale? Io uso spesso la retrocamera anche in marcia, e mi dispiacerebbe non poterlo fare.
"Si attiva solo inserendo la retromarcia o la si puo attivare e lasciare accesa anche nella marcia normale?"

Io ho il sistema camera 360° che si disattiva automaticamente superati i 12 km/h. Tuttavia ho trovato in rete il seguente

Dongle

che consente di attivare tutte le telecamere a qualsiasi velocità (non l'ho provato). Tra le caratteristiche tecniche è riportata la seguente dicitura:
  • Adatto per i seguenti veicoli
    • Sprinter serie 907/910 (per veicoli con codice JB6 telecamera 360° e codice JB7 pacchetto Park con telecamera di retromarcia.
Pertanto se il tuo pacchetto è il JB7 con questo Dongle potresti risolvere il problema wink

P.S. con il tempo sto imparando ad utilizzare le varie funzione dell'MBUX (sono davvero tante) e per il momento mi trovo molto bene 

Mauro

 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
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Inserito il 23/01/2024 alle: 10:09:39
In risposta al messaggio di oslo del 19/01/2024 alle 08:44:28

Mbux ha molte funzioni ottime compresa la possibitita` di visualizzare e gestire anche le funzioni direttamente sul cruscotto, io lo uso  e ne sono molto soddisfatto,  giustamente va fatta un poco di pratica. La sola cosa
che trovo veramente indecente e` il NAVigatore che fa veramente ma veramente C...  incredibile x un mezzo ****es , non solo xche` non ha le misure di ingombro del mezzo,  e` impreciso e confusivo nelle indicazioni grafiche e vocali, un disastro da un punto di vista progettuale.
...
"non ha le misure di ingombro del mezzo"

Dall'applicazione Mercedes (su iOS) ho inserito le dimensioni del mio veicolo (riporto la schermata della App):

IMG_8490.jpg

Mauro
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/01/2024 alle: 12:12:23
In risposta al messaggio di oslo del 22/01/2024 alle 22:41:42

Purtroppo telecamera utilizzabile  solo inserendo  la retromarcia mbux ha  una sim incorporata  vodafone    non utilizzabile x ricerche internet in quanto vodafone ha sospeso il servizio a livello Europa. Attenzione
i servizi offerti da mbux non sono a vita,  in particolare quelli  inseriti  con la linea white  line sono gratuiti se non erro per 3 anni poi diventano a pagamento se accetti oppure decadono. Collegando il telefono (oltre a un sacco di altre funzioni) a mbx si attiva android auto e puoi navigare con il servizio di maps.
...
Ma la SIM non è sostituibile? Io ho tutto TIM e non voglio altri operatori che poi bisogna tenerci dietro.

Vedrò in cosa consistono questi servizi e se varràla pena di rinnovare o no.

Ottimo che vada con Android che sono gia abituato.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 23/01/2024 alle: 12:16:03
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 23/01/2024 alle 09:59:45

Si attiva solo inserendo la retromarcia o la si puo attivare e lasciare accesa anche nella marcia normale? Io ho il sistema camera 360° che si disattiva automaticamente superati i 12 km/h. Tuttavia ho trovato in rete il
seguente Dongle che consente di attivare tutte le telecamere a qualsiasi velocità (non l'ho provato). Tra le caratteristiche tecniche è riportata la seguente dicitura:Adatto per i seguenti veicoli Sprinter serie 907/910 (per veicoli con codice JB6 telecamera 360° e codice JB7 pacchetto Park con telecamera di retromarcia. Pertanto se il tuo pacchetto è il JB7 con questo Dongle potresti risolvere il problema  P.S. con il tempo sto imparando ad utilizzare le varie funzione dell'MBUX (sono davvero tante) e per il momento mi trovo molto bene  Mauro  
...
La mia retrocamera dovrebbe essere quella normale solo dietro, ma se c'è il dongle per la tua ci sarà anche per questa. Ottima info.
Gia avevo addocchiato un dongle similare per potere disattiva lo start & stop ma poi ho scoperto che sulla versione 4x4 fortunatamente non c'è lo Start & Stop.
Nel 4x4 c'è anche la limitazione elettronica a 120km/h che non è un problema, di solito vado tra 80 e 100, ma puo essere una rottura se in un sorpasso l altro accelera, e quindi vedrò se ci fosse un dongle per disattivarla. In MB mi hanno gia detto che se nasce così loro non possono fare nulla, ma loro agiscono solo con metodi ufficiali wink


Ps, vedo nel tuo Screenshot che anche da te ci sono i 120km/h.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 23/01/2024 alle 12:18:01
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17/01/2022 477
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Inserito il 23/01/2024 alle: 12:52:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2024 alle 12:16:03

La mia retrocamera dovrebbe essere quella normale solo dietro, ma se c'è il dongle per la tua ci sarà anche per questa. Ottima info. Gia avevo addocchiato un dongle similare per potere disattiva lo start & stop ma poi
ho scoperto che sulla versione 4x4 fortunatamente non c'è lo Start & Stop. Nel 4x4 c'è anche la limitazione elettronica a 120km/h che non è un problema, di solito vado tra 80 e 100, ma puo essere una rottura se in un sorpasso l altro accelera, e quindi vedrò se ci fosse un dongle per disattivarla. In MB mi hanno gia detto che se nasce così loro non possono fare nulla, ma loro agiscono solo con metodi ufficiali Ps, vedo nel tuo Screenshot che anche da te ci sono i 120km/h.
...
"La mia retrocamera dovrebbe essere quella normale solo dietro, ma se c'è il dongle per la tua ci sarà anche per questa. "

Il dongle che ti ho riportato funziona già con entrambi i sistemi ossia con il "sistema 360°" (JB6) e con il sistema "sola retrocamera di retromarcia" (JB7). 

7123-coding-dongle-attivazione-camera-360-durante-il-movimento-mercedes-benz-4250363371040.html



Ho fatto una verifica dei codici sul configuratore dello Sprinter ed il JB7 dovrebbe essere il sistema di tuo interesse:

Schermata%202024-01-23%20alle%2012_29_24.png

Schermata%202024-01-23%20alle%2012_29_14.png

"ma poi ho scoperto che sulla versione 4x4 fortunatamente non c'è lo Start & Stop."

Non so se è cambiato qualcosa ma sul mio Sprinter lo Start & Stop è presente (Telaio 419, motore OM654 190 cv, cambio automatico 9G-tronic e trasmissione 4x4 Torque on Demand).

"Nel 4x4 c'è anche la limitazione elettronica a 120km/h che non è un problema, ma puo essere una rottura se in un sorpasso l altro accelera, e quindi vedrò se ci fosse un dongle per disattivarla. In MB mi hanno gia detto che se nasce così loro non possono fare nulla, ma loro agiscono solo con metodi ufficiali wink"

Confermo, in Mercedes mi hanno detto la stessa cosa; tuttavia la soluzione "non ufficiale" esiste wink:

https://www.be-vanlife.com/it/s...



Mauro

 
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Inserito il 23/01/2024 alle: 16:26:35
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 23/01/2024 alle 12:52:52

La mia retrocamera dovrebbe essere quella normale solo dietro, ma se c'è il dongle per la tua ci sarà anche per questa. Il dongle che ti ho riportato funziona già con entrambi i sistemi ossia con il sistema 360° (JB6)
e con il sistema sola retrocamera di retromarcia (JB7).  7123-coding-dongle-attivazione-camera-360-durante-il-movimento-mercedes-benz-4250363371040.html Ho fatto una verifica dei codici sul configuratore dello Sprinter ed il JB7 dovrebbe essere il sistema di tuo interesse: ma poi ho scoperto che sulla versione 4x4 fortunatamente non c'è lo Start & Stop. Non so se è cambiato qualcosa ma sul mio Sprinter lo Start & Stop è presente (Telaio 419, motore OM654 190 cv, cambio automatico 9G-tronic e trasmissione 4x4 Torque on Demand). Nel 4x4 c'è anche la limitazione elettronica a 120km/h che non è un problema, ma puo essere una rottura se in un sorpasso l altro accelera, e quindi vedrò se ci fosse un dongle per disattivarla. In MB mi hanno gia detto che se nasce così loro non possono fare nulla, ma loro agiscono solo con metodi ufficiali  Confermo, in Mercedes mi hanno detto la stessa cosa; tuttavia la soluzione non ufficiale esiste : Mauro  
...
Bene per il dongle della retrocamera, sarà uno dei primi acquisti.

Forse per lo Start & Stop sono io che ho male interpretato una finestra del configuratore

immagine(5950).png

Inserendo la opzione gomme tassellate che è contestuale alla opzione 4x4, vedo scritto che viene eliminalo "Eco Start & Stop" e quindi lo avevo interpretato che nel 4x4 non ci fosse, ma forse ho interpretato male, daltronde il configuratore non è chiarissimo in certe descrizioni.
Comunque ho gia visto il dongle per rendere permanente l ultima impostazione dello S&S, cioè se lo disinserisci rimane disinserito anche ai seguenti avviamenti finchè non decidi di reinserirlo.
Mi sembra veramente annoiante la routine di premetre il tasto S&S appena fatto ogni avviamento, vero che poi diventa automatico, ma che due scatole.

Gia registrato anche il dongle per eliminare V Max, un po caro, ma se così è pazienza.wink
Nuovamente grazie anche per questa info! yes


Anch'io ho scelto il 419 con 190cv e automatico, che poi nel GC S 4x4 il 190cv e automatico ora è l unica scelta possibile e non ho avuto il minimo dubbio di scegliere il 419 anzichè 319 visto che nel mio attuale 316 le sospensioni dietro erano un po deboli e hanno necessitato di profondo intervento per renderle decenti.

Ho visto che hanno messo due lucette di retromarcia posticce e veramente bruttine sotto al paraurti,  ma le luci di retromarcia nei fanalini sono disabilitate? Ho pensato a una questione di omologazione che forse quelle dei fanalini risultavano troppo alte?
Se così fosse avrei intenzione di ripristinare le luci di retromarcia nei fanalini e eventualmente sostituire quelle sotto con due piu decenti e potenti, e mettere dove risultino ben protetet dalla struttura del cancio di traino, perchè li dove sono al primo fosso che si attraversa fanno una brutta fine....ma anche senza fossi, basta un muretto o paracarro.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 23/01/2024 alle 16:49:01
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Inserito il 23/01/2024 alle: 19:27:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2024 alle 16:26:35

Bene per il dongle della retrocamera, sarà uno dei primi acquisti. Forse per lo Start & Stop sono io che ho male interpretato una finestra del configuratore Inserendo la opzione gomme tassellate che è contestuale
alla opzione 4x4, vedo scritto che viene eliminalo Eco Start & Stop e quindi lo avevo interpretato che nel 4x4 non ci fosse, ma forse ho interpretato male, daltronde il configuratore non è chiarissimo in certe descrizioni. Comunque ho gia visto il dongle per rendere permanente l ultima impostazione dello S&S, cioè se lo disinserisci rimane disinserito anche ai seguenti avviamenti finchè non decidi di reinserirlo. Mi sembra veramente annoiante la routine di premetre il tasto S&S appena fatto ogni avviamento, vero che poi diventa automatico, ma che due scatole. Gia registrato anche il dongle per eliminare V Max, un po caro, ma se così è pazienza. Nuovamente grazie anche per questa info! Anch'io ho scelto il 419 con 190cv e automatico, che poi nel GC S 4x4 il 190cv e automatico ora è l unica scelta possibile e non ho avuto il minimo dubbio di scegliere il 419 anzichè 319 visto che nel mio attuale 316 le sospensioni dietro erano un po deboli e hanno necessitato di profondo intervento per renderle decenti. Ho visto che hanno messo due lucette di retromarcia posticce e veramente bruttine sotto al paraurti,  ma le luci di retromarcia nei fanalini sono disabilitate? Ho pensato a una questione di omologazione che forse quelle dei fanalini risultavano troppo alte? Se così fosse avrei intenzione di ripristinare le luci di retromarcia nei fanalini e eventualmente sostituire quelle sotto con due piu decenti e potenti, e mettere dove risultino ben protetet dalla struttura del cancio di traino, perchè li dove sono al primo fosso che si attraversa fanno una brutta fine....ma anche senza fossi, basta un muretto o paracarro.  
...
Una coppia di questi dietro ,ben orientati
e vai di retromarcia
immagine(5951).pngsolo 8,48€
e altri due montati appena dietro le ruote posteriori
per illuminare i lati (come ho sul mio)
e rimangono invisibili
immagine(5952).pngsolo 5,48€
Franco
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Abraxas II
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03/04/2007 64
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Inserito il 23/01/2024 alle: 20:12:25
Da quel che ho capito l’MBUX ha la funzione anche di avvisarti se si aprono le portiere o se il veicolo si sta spostando. O erro? 
Si può dunque collegarlo ad un allarme per ricevere un avviso sul telefono? 
O è sempre meglio fare un impianto di allarme a parte? 

…. Mio padre ha acquistato un BMC I 580 (come suo primo camper ed ora chiede a me… ) e lo terrebbe a circa 1km da casa rimessato in un area di sosta camper: vorrebbe ricevere un avviso nel caso l’allarme suonasse. 
Può l’MBUX aiutare in questo? 

in oltre
La scheda sim del MBUX prevede un abbonamento? ricaricabile una volta all’anno? O come? 


grazie 
 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
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Inserito il 23/01/2024 alle: 20:39:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2024 alle 16:26:35

Bene per il dongle della retrocamera, sarà uno dei primi acquisti. Forse per lo Start & Stop sono io che ho male interpretato una finestra del configuratore Inserendo la opzione gomme tassellate che è contestuale
alla opzione 4x4, vedo scritto che viene eliminalo Eco Start & Stop e quindi lo avevo interpretato che nel 4x4 non ci fosse, ma forse ho interpretato male, daltronde il configuratore non è chiarissimo in certe descrizioni. Comunque ho gia visto il dongle per rendere permanente l ultima impostazione dello S&S, cioè se lo disinserisci rimane disinserito anche ai seguenti avviamenti finchè non decidi di reinserirlo. Mi sembra veramente annoiante la routine di premetre il tasto S&S appena fatto ogni avviamento, vero che poi diventa automatico, ma che due scatole. Gia registrato anche il dongle per eliminare V Max, un po caro, ma se così è pazienza. Nuovamente grazie anche per questa info! Anch'io ho scelto il 419 con 190cv e automatico, che poi nel GC S 4x4 il 190cv e automatico ora è l unica scelta possibile e non ho avuto il minimo dubbio di scegliere il 419 anzichè 319 visto che nel mio attuale 316 le sospensioni dietro erano un po deboli e hanno necessitato di profondo intervento per renderle decenti. Ho visto che hanno messo due lucette di retromarcia posticce e veramente bruttine sotto al paraurti,  ma le luci di retromarcia nei fanalini sono disabilitate? Ho pensato a una questione di omologazione che forse quelle dei fanalini risultavano troppo alte? Se così fosse avrei intenzione di ripristinare le luci di retromarcia nei fanalini e eventualmente sostituire quelle sotto con due piu decenti e potenti, e mettere dove risultino ben protetet dalla struttura del cancio di traino, perchè li dove sono al primo fosso che si attraversa fanno una brutta fine....ma anche senza fossi, basta un muretto o paracarro.  
...
"il configuratore non è chiarissimo in certe descrizioni."

hai ragione, effettivamente il configuratore non è chiaro e sembra che l'opzione 4x4 non preveda lo Start & Stop!
Penso proprio che anche io acquisterò il Dongle per rendere permanente l'ultima impostazione perché è una scocciatura doversi ricordare tutte le volte di disattivarlo (spesso mi dimentico...).

"Gia registrato anche il dongle per eliminare V Max, un po caro, ma se così è pazienza.wink
Nuovamente grazie anche per questa info! yes"


Figurati, è un piacere! winkyes

Concordo riguardo le luci aggiuntive di retromarcia...sono proprio brutte! laugh
Ho fatto una rapida verifica sul sito di una concessionaria che ha in pronta consegna sia il Free S che il GCS non 4x4 e dalle immagini dei veicoli sembra proprio che le luci aggiuntive siano presenti solo sul modello 4x4 quindi credo proprio che si tratti di un problema di omologazione legato all'altezza del mezzo.
Ti confermo che nel mio veicolo durante la retromarcia si accendono solo i faretti aggiuntivi e non le luci all'interno dei gruppi ottici posteriori (immagino pertanto che si possano ripristinare).
Riguardo la sostituzione di tali faretti esistono diverse soluzioni interessanti (compresa quella suggerita da franco49tn); la Overland Van Equipment ha realizzato delle luci che si adattano perfettamente allo Sprinter (con e senza il gancio di traino).
Ti riporto qualche immagine:

002.jpeg

Schermata%202024-01-23%20alle%2018_05_40.png

Schermata%202024-01-23%20alle%2018_05_59.png

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Mauro
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/01/2024 alle: 21:22:17
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 23/01/2024 alle 20:39:56

il configuratore non è chiarissimo in certe descrizioni. hai ragione, effettivamente il configuratore non è chiaro e sembra che l'opzione 4x4 non preveda lo Start & Stop! Penso proprio che anche io acquisterò il Dongle
per rendere permanente l'ultima impostazione perché è una scocciatura doversi ricordare tutte le volte di disattivarlo (spesso mi dimentico...). Gia registrato anche il dongle per eliminare V Max, un po caro, ma se così è pazienza. Nuovamente grazie anche per questa info!  Figurati, è un piacere!  Concordo riguardo le luci aggiuntive di retromarcia...sono proprio brutte!  Ho fatto una rapida verifica sul sito di una concessionaria che ha in pronta consegna sia il Free S che il GCS non 4x4 e dalle immagini dei veicoli sembra proprio che le luci aggiuntive siano presenti solo sul modello 4x4 quindi credo proprio che si tratti di un problema di omologazione legato all'altezza del mezzo. Ti confermo che nel mio veicolo durante la retromarcia si accendono solo i faretti aggiuntivi e non le luci all'interno dei gruppi ottici posteriori (immagino pertanto che si possano ripristinare). Riguardo la sostituzione di tali faretti esistono diverse soluzioni interessanti (compresa quella suggerita da franco49tn); la Overland Van Equipment ha realizzato delle luci che si adattano perfettamente allo Sprinter (con e senza il gancio di traino). Ti riporto qualche immagine: Mauro
...
Direi che quelle delle foto sono tutt altra cosa rispetto alle brutte lucette di serie.

Sto pensando che passerò i prossimi 10 anni a modificare il mezzo! winklaugh... che poi anche li sta il divertimento angel
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
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Inserito il 23/01/2024 alle: 22:40:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2024 alle 21:22:17

Direi che quelle delle foto sono tutt altra cosa rispetto alle brutte lucette di serie. Sto pensando che passerò i prossimi 10 anni a modificare il mezzo! ... che poi anche li sta il divertimento
“Sto pensando che passerò i prossimi 10 anni a modificare il mezzo! winklaugh... che poi anche li sta il divertimento angel”

Concordo al 100%!  laughyes

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 23/01/2024 alle 22:40:46
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 09:57:44
In risposta al messaggio di Abraxas II del 23/01/2024 alle 20:12:25

Da quel che ho capito l’MBUX ha la funzione anche di avvisarti se si aprono le portiere o se il veicolo si sta spostando. O erro?  Si può dunque collegarlo ad un allarme per ricevere un avviso sul telefono?  O è sempre
meglio fare un impianto di allarme a parte?  …. Mio padre ha acquistato un BMC I 580 (come suo primo camper ed ora chiede a me… ) e lo terrebbe a circa 1km da casa rimessato in un area di sosta camper: vorrebbe ricevere un avviso nel caso l’allarme suonasse.  Può l’MBUX aiutare in questo?  in oltre La scheda sim del MBUX prevede un abbonamento? ricaricabile una volta all’anno? O come?  grazie   
...
"Da quel che ho capito l’MBUX ha la funzione anche di avvisarti se si aprono le portiere o se il veicolo si sta spostando. O erro?"

Si, il sistema ti avvisa se il veicolo è stato "sbloccato" inviandoti una notifica push sul telefono ed una e-mail chiedendoti se vuoi bloccarlo nuovamente.
Dall'applicazione è inoltre possibile, tra le varie funzioni, verificare lo stato di chiusura del veicolo ed eventualmente "aprire" o "chiudere" il veicolo da remoto:

IMG_8493%202.jpg        IMG_8500(1).jpg

E' inoltre possibile verificare lo stato di ogni singola porta, dei finestrini e del freno di stazionamento:

               IMG_8495.jpg   IMG_8501.jpg

E' interessante anche la possibilità di monitorare da remoto lo stato della batteria di avviamento ed il livello dei liquidi:

IMG_8494.jpg

Ti confermo che il sistema consente di monitorare da remoto la posizione del veicolo e di definire una "zona sicura" (ad esempio quando il veicolo è parcheggiato) e ricevere delle notifiche quando questo esce da tale zona (in un raggio di 1, 1.5 o 5 km) oppure quando l'accensione è inserita o disinserita.

IMG_700F402085E0-1.jpeg


Non saprei dirti se è possibile interfacciare un antifurto "classico" con MBUX mentre ti confermo che se si vuole usufruire dei servizi è necessario acquistare dei pacchetti secondo le proprie esigenze.

Mauro
18
Abraxas II
Abraxas II
03/04/2007 64
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 17:54:51
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 24/01/2024 alle 09:57:44

Da quel che ho capito l’MBUX ha la funzione anche di avvisarti se si aprono le portiere o se il veicolo si sta spostando. O erro? Si, il sistema ti avvisa se il veicolo è stato sbloccato inviandoti una notifica push sul
telefono ed una e-mail chiedendoti se vuoi bloccarlo nuovamente. Dall'applicazione è inoltre possibile, tra le varie funzioni, verificare lo stato di chiusura del veicolo ed eventualmente aprire o chiudere il veicolo da remoto:          E' inoltre possibile verificare lo stato di ogni singola porta, dei finestrini e del freno di stazionamento:                    E' interessante anche la possibilità di monitorare da remoto lo stato della batteria di avviamento ed il livello dei liquidi: Ti confermo che il sistema consente di monitorare da remoto la posizione del veicolo e di definire una zona sicura (ad esempio quando il veicolo è parcheggiato) e ricevere delle notifiche quando questo esce da tale zona (in un raggio di 1, 1.5 o 5 km) oppure quando l'accensione è inserita o disinserita. Non saprei dirti se è possibile interfacciare un antifurto classico con MBUX mentre ti confermo che se si vuole usufruire dei servizi è necessario acquistare dei pacchetti secondo le proprie esigenze. Mauro
...
Grazie! 
davvero molto interessante. 

MBUX a funziona anche da Dash Cam… ma anche sullo sprinter? 

Altra domanda: tutti i Mercedes sprinter hanno il limitatore a 120 km/h? 
Mi sembra giusto limitare la velocità ma a questo punto avrebbe più senso a 130 …. Come diceva Tommaso, in caso di sorpasso e per togliersi dagli impicci.. potrebbe essere necessario, per un attimo, superare i 120… 

 

Modificato da Abraxas II il 24/01/2024 alle 20:34:51
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