CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

McLouis Friends

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
290 20 5911
14
mauri2609
mauri2609
15/09/2011 6609
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 11:13:46
Buongiorno a tutti Mc Friends
Sono appena andato a ritirare le batterie, dopo i test risultano ancora perfette al 100%
Ora domando a voi che siete molto più tecnici cosa devo vedere?
La batteria del Ducato ?
Il carica batteria?

13
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 09:19:35
Una buona giornata a tutti gli amici.

@Maurizio : qual'è il problema che riscontri ? Il led è rosso o giallo/arancio ?

14
mauri2609
mauri2609
15/09/2011 6609
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 11:34:28
In risposta al messaggio di mc4 74G del 12/10/2017 alle 09:19:35

Una buona giornata a tutti gli amici. @Maurizio : qual'è il problema che riscontri ? Il led è rosso o giallo/arancio ?  
Penso di aver trovato il guasto, sembra che sia la batteria del Ducato che non si ricarica più nei prossimi giorni la smonto e gli faccio fare il test con l'apposito caricabatterie.
Ieri quando ho controllato la batteria del Ducato dal pannello (quello che ti dice quanta acqua hai ecc ecc) mi dava un valore sotto i 9 mentre dovrebbe essere di circa 13 giusto?
13
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 11:39:18
Giusto.
Ma non hai il parallelatore montato ?

dispotivio-ricarica-batteria-parallelatore-cbe(1).jpg

Se monti l'I-Mangaer della NDS è già compreso.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
mauri2609
mauri2609
15/09/2011 6609
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2017 alle: 14:14:26
Penso che quella scatolina ci sia ma non ho notato i led.
Sabato/domenica quando rimonto tutto ci guardo.
Per ora ho abbandonato l'idea dell'I-Mangaer poi vedrò in seguito
Ciao
11
Maxfpt
Maxfpt
30/12/2013 179
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 13:11:22
Sempre di più nelle sabbie mobili.
Brutte notizie riguardo la centralina: sostituito il relè R4 del frigo che era in corto, non funziona lo stesso, anzi, adesso non va più neanche l'AUX, nel senso che il relè R5 è in corto sulla bobina dal circuito stampato e non scatta più quando aziono l'aux dalla centralina sopra la porta (NE 172L mi pare); poi dopo qualche secondo la 172 commuta come se stessi facendo il check tra batteria veicolo e batteria cellula....devo aver fulminato qualcosina di molto piccolo :-( 

Sicuramente è colpa mia che non ho molta familiarità con le schede elettroniche, ma comunque il problema del parallelatore e del relè frigo che non andavano c'era già quando l'ho comprato, prima non ci avevo fatto caso, ho cominciato ad avere un leggerissimo sospetto a fine Agosto quando arrivato da un viaggio piuttosto lungo la roba nel freezer era quasi scongelata...

Il D+ entra con il negativo, ma il negativo c'è sempre anche a motore spento, e quindi il relè grosso non scatta mai.

Con motore in moto la tensione sul morsetto della centralina da BM segna 13.7V mentre quello della BS 11.8V, tutti i fusibili sono a posto e se alimento la bobina del parallelatore a parte (o relè "generale") scatta così come per la maggior parte dei relè tranne per l'R5 (aux) che ha i contatti della bobina sul circuito stampato in corto (misurato con relè dissaldato), gli altri segnano tutti 250KOhm circa che è la resistenza della bobina del relè ed i relè scattano regolarmente.

Ora però che faccio? domani provo a telefonare a Nordelettronica se è possibile ripararla oppure se possono darmi indicazioni sul da farsi.

Purtroppo oltre a loro non saprei a chi rivolgermi, in rete c'è solo un sito che ne ha una in bella mostra a 230€ con montato il relè frigo diverso dall'originale...

Qualsiasi suggerimento è ben gradito:-)

Grassie
Max
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2017 alle: 20:17:49
In risposta al messaggio di Maxfpt del 15/10/2017 alle 13:11:22

Sempre di più nelle sabbie mobili. Brutte notizie riguardo la centralina: sostituito il relè R4 del frigo che era in corto, non funziona lo stesso, anzi, adesso non va più neanche l'AUX, nel senso che il relè R5 è
in corto sulla bobina dal circuito stampato e non scatta più quando aziono l'aux dalla centralina sopra la porta (NE 172L mi pare); poi dopo qualche secondo la 172 commuta come se stessi facendo il check tra batteria veicolo e batteria cellula....devo aver fulminato qualcosina di molto piccolo :-(  Sicuramente è colpa mia che non ho molta familiarità con le schede elettroniche, ma comunque il problema del parallelatore e del relè frigo che non andavano c'era già quando l'ho comprato, prima non ci avevo fatto caso, ho cominciato ad avere un leggerissimo sospetto a fine Agosto quando arrivato da un viaggio piuttosto lungo la roba nel freezer era quasi scongelata... Il D+ entra con il negativo, ma il negativo c'è sempre anche a motore spento, e quindi il relè grosso non scatta mai. Con motore in moto la tensione sul morsetto della centralina da BM segna 13.7V mentre quello della BS 11.8V, tutti i fusibili sono a posto e se alimento la bobina del parallelatore a parte (o relè generale) scatta così come per la maggior parte dei relè tranne per l'R5 (aux) che ha i contatti della bobina sul circuito stampato in corto (misurato con relè dissaldato), gli altri segnano tutti 250KOhm circa che è la resistenza della bobina del relè ed i relè scattano regolarmente. Ora però che faccio? domani provo a telefonare a Nordelettronica se è possibile ripararla oppure se possono darmi indicazioni sul da farsi. Purtroppo oltre a loro non saprei a chi rivolgermi, in rete c'è solo un sito che ne ha una in bella mostra a 230€ con montato il relè frigo diverso dall'originale... Qualsiasi suggerimento è ben gradito:-) Grassie Max
...
Salve, i circuiti volendo se li può ricostruire con rele di potenza e saldatore a stagno. La centralina fine a se stessa è una stupidata, il pannello di controllo ed un derivatore con i rele...
- Roberto -
14
mauri2609
mauri2609
15/09/2011 6609
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 08:17:47
Buon giorno a tutti Mc Friends.
Sabato ho rimontato le batterie e ho collegato la 220.
Ho controllato diverse volte (L'ultima questa mattina) il carica batterie non si è riscaldato e quindi la ventola non è partita.

20171015_082728.jpg

13
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 09:49:24
Una buona settimana a tutti gli amici.

@Maxfpt : dopo tutto quello che hai descritto, non saprei proprio che cosa consigliarti in merito, se non di rivolgersi a Nord Elettrronica.

@Maurizio : hai un vano stupendo per il caricabatterie. Non ti posto la foto del mio se no ti spaventi. surprise

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 16:43:35
In risposta al messaggio di Maxfpt del 15/10/2017 alle 13:11:22

Sempre di più nelle sabbie mobili. Brutte notizie riguardo la centralina: sostituito il relè R4 del frigo che era in corto, non funziona lo stesso, anzi, adesso non va più neanche l'AUX, nel senso che il relè R5 è
in corto sulla bobina dal circuito stampato e non scatta più quando aziono l'aux dalla centralina sopra la porta (NE 172L mi pare); poi dopo qualche secondo la 172 commuta come se stessi facendo il check tra batteria veicolo e batteria cellula....devo aver fulminato qualcosina di molto piccolo :-(  Sicuramente è colpa mia che non ho molta familiarità con le schede elettroniche, ma comunque il problema del parallelatore e del relè frigo che non andavano c'era già quando l'ho comprato, prima non ci avevo fatto caso, ho cominciato ad avere un leggerissimo sospetto a fine Agosto quando arrivato da un viaggio piuttosto lungo la roba nel freezer era quasi scongelata... Il D+ entra con il negativo, ma il negativo c'è sempre anche a motore spento, e quindi il relè grosso non scatta mai. Con motore in moto la tensione sul morsetto della centralina da BM segna 13.7V mentre quello della BS 11.8V, tutti i fusibili sono a posto e se alimento la bobina del parallelatore a parte (o relè generale) scatta così come per la maggior parte dei relè tranne per l'R5 (aux) che ha i contatti della bobina sul circuito stampato in corto (misurato con relè dissaldato), gli altri segnano tutti 250KOhm circa che è la resistenza della bobina del relè ed i relè scattano regolarmente. Ora però che faccio? domani provo a telefonare a Nordelettronica se è possibile ripararla oppure se possono darmi indicazioni sul da farsi. Purtroppo oltre a loro non saprei a chi rivolgermi, in rete c'è solo un sito che ne ha una in bella mostra a 230€ con montato il relè frigo diverso dall'originale... Qualsiasi suggerimento è ben gradito:-) Grassie Max
...
Aggiungo: se è in Piemonte (io a Ivrea) lo possiamo vedere assieme.

Se invece nel suo nick c'è pure la provincia beh, mi sa che la mia offerta sarà inutilizzabile.
- Roberto -
11
Maxfpt
Maxfpt
30/12/2013 179
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 20:57:29
Grazie per l’offerta di aiuto Robvision ma il problema non è nelle piste quanto nei microcomponenti e sinceramente preferisco sostituire la centralina, tra l’altro sono di Torino e il camper l’ho proprio acquistato a Ivrea da un privato.
ho chiamato nordelettronica ma non trattano con privati, bisogna chiamare o il costruttore, in questo caso la SEA, oppure rivenditori o elettrauto
ho chiamato qualche rivenditore e tutti mi hanno detto la stessa cosa: se vuoi si aggiusta ma è comunque una spesa e tanto vale comprarla nuova, Tra i 110 e i 180€ a seconda del modello o se è un fondo di magazzino me la procurano
Max.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2017 alle: 23:55:29
In risposta al messaggio di Maxfpt del 16/10/2017 alle 20:57:29

Grazie per l’offerta di aiuto Robvision ma il problema non è nelle piste quanto nei microcomponenti e sinceramente preferisco sostituire la centralina, tra l’altro sono di Torino e il camper l’ho proprio acquistato
a Ivrea da un privato. ho chiamato nordelettronica ma non trattano con privati, bisogna chiamare o il costruttore, in questo caso la SEA, oppure rivenditori o elettrauto ho chiamato qualche rivenditore e tutti mi hanno detto la stessa cosa: se vuoi si aggiusta ma è comunque una spesa e tanto vale comprarla nuova, Tra i 110 e i 180€ a seconda del modello o se è un fondo di magazzino me la procurano Max.
...
Ho avuto a che fare con NE e francamente me ne tengo distante, per quanto possibile.

Ho comunque finito qualche giorno fa di rimettere a punto la mia, proprio NE (172L il pannello di controllo, 148_2 la derivazione) e sono molto semplici.

In bocca al lupo per la sua ricerca, se dovesse servire sono qua.
- Roberto -
11
Maxfpt
Maxfpt
30/12/2013 179
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 20:25:29
Grazie RobVision, 
sei proprio gentile e disponibile, io ho la 172L e la Ne185.2, magari possiamo sentirci così ti spiego cosa è successo e cosa ho combinato. Girami il tuo contatto in privato e ti chiamo.

Ma nessuno viene a Torino nel WE? Io vado Domenica, magari ci si incontra.

Max
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 22:15:00
In risposta al messaggio di Maxfpt del 18/10/2017 alle 20:25:29

Grazie RobVision,  sei proprio gentile e disponibile, io ho la 172L e la Ne185.2, magari possiamo sentirci così ti spiego cosa è successo e cosa ho combinato. Girami il tuo contatto in privato e ti chiamo. Ma nessuno viene a Torino nel WE? Io vado Domenica, magari ci si incontra. Max
Se posso aiutarla sarà un piacere. Le ho inviato messaggio
- Roberto -
13
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 07:54:21
Una buona giornata a tutti gli amici.

@RoBVision :  non scappare e rimani in zona, ti raccomando.
Avere a disposizione un tecnico elettronico fa sempre mooolto comodo.
Nel caso, in meno di 2 ore ad Ivrea ci arrivo comodamente ed un piatto di bollito con il bagnet lo gusto sempre volentieri. wink

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 09:41:46
In risposta al messaggio di mc4 74G del 19/10/2017 alle 07:54:21

Una buona giornata a tutti gli amici. @RoBVision :  non scappare e rimani in zona, ti raccomando. Avere a disposizione un tecnico elettronico fa sempre mooolto comodo. Nel caso, in meno di 2 ore ad Ivrea ci arrivo comodamente ed un piatto di bollito con il bagnet lo gusto sempre volentieri.  
Non sono chi sa chi eh.. ma se posso dare una mano non mi tiro indietro.

vogliamo anche parlare di bagna caoda?

Buona giornata
- Roberto -
13
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 10:33:22
Ne faccio una scorpacciata quando vado a Nizza M.to con il cardo gobbo. cheekyyes
11
Maxfpt
Maxfpt
30/12/2013 179
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 21:00:54
magari...ad una bella bagna cauda non può dir di no :-)

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 21:42:51
In risposta al messaggio di Maxfpt del 19/10/2017 alle 21:00:54

magari...ad una bella bagna cauda non può dir di no :-)  
Aspettavo una chiamata, ha visto la mia mail di risposta con il numero?
- Roberto -
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 22:23:39
@ RobVision io sono di aosta e sta per arrivarmi un Nevis 22   
Ti terro presente in caso di bisogno... speriamo che non ce ne sia mai bisogno e ci incontreremo in giro

buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link