In risposta al messaggio di himmer80 del 17/11/2020 alle 15:32:15Si sto cercando un rimessaggio per tenerlo al coperto, poi sempre questo signore che mi sta vendendo il camper mi ha proprio detto queste cose, togliere i profili sostituire le viti e risigillare il tutto.
molto dipende come sia stato tenuto quel camper di 17 anni , se è stato sempre all'esterno e tu lo terrai ancora all'esterno preparati a future infiltrazioni che se non prese in tempo diventeranno devastanti su quellastruttura di camper ... sono camper vecchi di fascia bassa con tecniche costruttive molto mediocri e viti sui profili per fissarli che nel tempo deteriorandosi portano infiltrazioni nell'80% dei casi ,già il prezzo richiesto per quel camper non mi pare da caro amico
In risposta al messaggio di realista del 17/11/2020 alle 17:12:11digli di farlo lui e poi vendertelo già a posto.
Si sto cercando un rimessaggio per tenerlo al coperto, poi sempre questo signore che mi sta vendendo il camper mi ha proprio detto queste cose, togliere i profili sostituire le viti e risigillare il tutto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2020 alle 17:23:40a chiacchiere sembra abbastanza semplice ((
digli di farlo lui e poi vendertelo già a posto. come se fosse una passeggiata farlo
https://www.amazon.it/TACKLIFE-...
solo per esempio, è il primo che ho trovato on line.In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/11/2020 alle 18:17:13grazie Paolo, ma te non mi hai resuscitato, mi hai incenerito direttamente hahahah, scherzi a parte sicuramente comprerò quell'igrometro.
Dopo che ti hanno ucciso, cerco di resuscitarti un poco... . Però su una cosa devo essere drastico, se pensi di montare il gancio traino accertati che da libretto si possa fare. In pratica devi verificare che numero vieneriportato sul libretto di circolazione alla voce O.1. Se è 0 o in bianco, non potrai montare alcun gancio traino. Invece se vi è riportato un numero saprai quale sarà la massa massima rimorchiabile. Considerata l'età del veicolo non potrai modificare nulla da questo punto di vista. Un altro consiglio che ti darei è di verificare presso qualche installatore, che esistano ancora ganci traino da montare su quel veicolo, non è proprio così scontato. I camper raramente montano il gancio e nessuno fa magazzino di queste cose, Rischi di non trovarlo più sul mercato e quindi di non poterlo mai montare. Chiusa la parentesi gancio devo dire che io concordo al 100% con Masivo. Se il camper è stato ben tenuto e questo significa quasi solo al coperto, potrebbe essere anche una buona occasione. Il prezzo è comunque accattivante e se i lavori di ripristino riguardano solamente i dettagli, niente di male, ma se ti hanno detto di cambiare i profili e le relative viti, prima di perfezionare l'acquisto io comprerei un igrometro a contatto di quelli da 20 Euro con i 2 puntali, sr_1_30?mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2QRUNEVMYJNQN&dchild=1&keywords=igrometro+digitale&qid=1605632859&sprefix=igrometro%2Caps%2C184&sr=8-30 solo per esempio, è il primo che ho trovato on line. e controlla tutti gli angoli in prossimità del tetto, delle finestre e degli oblò, nonché i cantonali posteriori e della mansarda. Se trovi anche una sola infiltrazione rinuncia all'acquisto e fuggi a gambe levate a costo di perdere una forse amicizia ! Il rifacimento di un'infiltrazione può essere devastante. La scorsa settimana ne ho vista una su un PLA di 6-7 anni, partita che sembrava un nulla... aveva già preso tutta la parete destra. Io ho un amico con un MCLuis del 2006. Lui l'ha sempre tenuto al coperto, usato regolarmente diverse volte/anno e a vederlo sembra ancora come nuovo sia dentro che fuori. Ovvio che lui si controlla le infiltrazioni spesso, ripassa le sigillature con una certa frequenza, ha risigillato alcune finestre di recente... I camper costruiti con sistemi tradizionali con i travetti di legno, polistirolo e sigillante, sono tutti più o meno uguali, e in quegli anni poche erano le marche che si differenziavano. Quindi non lo scarterei solo per il marchio, ma lo valuterei bene e se non ha infiltrazioni, muffe e parti danneggiate lo prenderei pure. Ovvio che poi devi avere tanta buona volontà e manualità per recuperarlo. Devo anche dire che oggi ci sono officine ben preparate dove onesti artigiani fanno dei lavori di ripristino veramente ben fatti e non sempre sono troppo esosi.
In risposta al messaggio di realista del 17/11/2020 alle 09:09:24Hymer è un altro mezzo che costa, a parità di pianta, almeno 10000 euro in più (ma anche 15)
Grazie Grinza, si alcuni lavori tipo la cinghia sono già stati fatti, infiltrazioni ne ha una piccola, è nei lavori che vorrei farmi da solo con l'aiuto del mio amico e spero non ex ,-) Comunque son contento di questa mianuova esperienza di vita, se va bene sicuramente alzerò l'asticella sul prossimo acquisto... QUINDI se il Camper, a pari età e manutenzione di marca tipo Himer costava di più?
In risposta al messaggio di realista del 17/11/2020 alle 18:32:57Probabilmente non troverai nessuna infiltrazione, se è stato tenuto sempre al coperto e, presumibilmente da agosto scorso fermo, una infiltrazione non viene fuori, ha fatto in tempo ad asciugarsi, idem per odori di muffa e altro.
grazie Paolo, ma te non mi hai resuscitato, mi hai incenerito direttamente hahahah, scherzi a parte sicuramente comprerò quell'igrometro. Ma se trovo delle infiltrazioni devo davvero rinunciare all'acquisto? se sono di lieveentità devo per forza risanare il telaio o posso solo sigillare l'esterno ed aspettare che si asciughi? Se è di grossa entità lo capisco dal tatto e dalle macchie sulla tappezzeria vero? Per il gancio traino il venditore / amico sapeva che era una condizione all'acquisto e non solo a guardato il libretto ma han chiamato un tecnico il quale mi ha detto che fa tutto lui con € 1.400,00 compreso il collaudo. Cifra ragionevole?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2020 alle 11:36:47Vabbe' dai, mia moglie ha un Korando 2,2 D 4wd comprato nuovo nel 2016, adesso con 52k km e va benissimo, molto curato anche all'interno, insomma la sostanza c'e'. Certo un MB e' un'altra cosa, ma la differenza e' piu sottile di un Mc Louis vs Hymer
ezio è u gran burlone, era sarcastico. mcluis sta alla hymer, come la sangyong sta alla mercedes
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/11/2020 alle 19:05:04Difficile trovare posti al coperto, se lo tengo coperto con la Cover?
i 1400 euro del gancio montato e collaudato ci stanno. cifra normale per il tipo di accessorio ed il settore. Io per i miei 3 camper ho speso 2000-1600 e 1450. Primo ed ultimo montati in fabbrica e secondo montato in aftermarket. Per l'infiltrazione.... il problema è che quanto è estesa e quanto ha compromesso la parete o il tetto, lo sai sempre dopo. Se la trovi in basso, può essere risalita da sotto e normalmente è limitata. In quel caso può anche rimanere salvo sigillare la via di accesso. Se è alta arriva da sopra e in quel caso, per essere limitata dovrebbe essere comparsa da pochi giorni e in questo caso come fai a saperlo ? Un camper che dorme fuori assorbe umidità ad ogni pioggia e ad ogni giornata di nebbia. Il PLA di cui ti parlavo prima sembrava l'avesse circoscritta ad una piccola zona della parete. Purtroppo per il proprietario non è così. E in quel caso le migliaia di euro partono come ridere.
In risposta al messaggio di realista del 18/11/2020 alle 09:29:56in linea di massima potrebbe andare bene anche un buon telo di copertura ,tipo quelli della euroteli , daltronde se lo devi mettere in rimessaggio al coperto ti partono 1000 euro annui e su un camper di quel tipo io non li spenderei per rimessarlo ...
Difficile trovare posti al coperto, se lo tengo coperto con la Cover? So che è uno sbatti togli metti ma se non trovo posti al coperto sarò costretto a mettere la cover
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/11/2020 alle 10:28:07Quindi la tua idea di non spendere 1 k per un camper così vecchio?
in linea di massima potrebbe andare bene anche un buon telo di copertura ,tipo quelli della euroteli , daltronde se lo devi mettere in rimessaggio al coperto ti partono 1000 euro annui e su un camper di quel tipo io non li spenderei per rimessarlo ...
In risposta al messaggio di realista del 18/11/2020 alle 12:16:37Si, i camper vanno controllati e manutenuti altrimenti si rischia di vederli marcire, si salvano in parte Monoscocche e furgonati.
Quindi la tua idea di non spendere 1 k per un camper così vecchio? Ma non so, secondo me sono proprio i vecchi camper che devono essere protetti, quelli nuovi sono già sani e non di carta pesta mi auguro. Insieme al campermi ha dato una cover, ottimo tessuto traspirante e un po grossa per il mio camper (non ho la mansarda) metterla e toglierla è un bel lavoraccio. Comunque questa storia delle infiltrazioni mi ha fatto un po perdere stima sui camper, ma di cosa son fatti? non è possibile che per un po d'acqua marcisca tutto....
In risposta al messaggio di realista del 18/11/2020 alle 09:29:56Il telo è meglio di niente, ma è un po’ come dire se sia meglio l’ombrello o Il soggiorno di casa. Sicuramente è meglio che sotto la pioggia. Se non trovi da metterlo al coperto il telo, comunque, aiuta. Meglio se sei su fondo asciutto quindi asfalto o cemento. Però anche il telo ha le sue controindicazioni, se sei al sole, la mancata aerazione della cellula la porta a temperature molto elevate che certo non fanno bene... Tieni presente che rovina molto di più il sole della pioggia. Dopo l’azione del sole sui sigillanti e sugli accoppiamenti, arriva l’acqua che si infila dappertutto. Concordo con te che un camper datato ha maggior bisogno di cure di uno nuovo, la stessa cosa che vale per noi, un giovane dorme per terra senza problemi, se lo faccio... non dormo proprio ! Le infiltrazioni sono il vero tallone d’Achille dei camper e vanno evitate al massimo, se sono limitate si riprendono se sono estese, anche, ma poi subentrano i calcoli di convenienza economica. Secondo me i soldi spesi per il ricovero al chiuso sono i meglio spesi su qualsiasi camper, si preservano tutte le parti in plastica, in gomma, i sigillanti. Si possono tenere socchiuse le aperture facendo circolare l’aria in cellula... si salvano anche gli pneumatici. Insomma solo vantaggi importanti e 1000 euro / anno sono, è vero, una bella cifra, ma permettono un comfort non trascurabile ed un mantenimento del mezzo negli anni.
Difficile trovare posti al coperto, se lo tengo coperto con la Cover? So che è uno sbatti togli metti ma se non trovo posti al coperto sarò costretto a mettere la cover
In risposta al messaggio di realista del 18/11/2020 alle 12:16:37comprendo benissimo la tua opinione ,coprirlo con un telo e toglierlo/metterlo ogni vota so che non sia comodo ,poi in inverno quando bagnato diventa un lavoraccio in due ai lati diversi su due scale ... il fattore infiltrazioni purtroppo su quei camper vecchiotti di prima fascia dove le tecniche costruttive erano mediocri per via dell'utilizzo di viti sotto ai profili poi con il caldo /freddo la strattura dilata e quel sistema cede alle infiltrazioni e con la struttura interna alle pareti di legno comprenderai il danno che si può creare credo sia stato in quegli anni una lotta continua contro le infiltrazioni sui camper , ormai da 5 anni la nuova tecnologia ha permesso a quasi la totalità di costruttori anche di fascia bassa di allestirli senza travetti in legno sostituendolo con materiali inermi e impermeabili all 'acqua ma non essendo alla portata di tutti acquistare un camper relativamente giovano ,poi tocca scendere a compromessi acquistando mezzi datati con possibili problemi di infiltrazioni , ma se il camper anche vecchio si sa fargli la manutenzione necessaria anche se tenuto fuori non teme le tante tenute infiltrazioni ,l'importante è sapere come trattarlo e grazie al forum e i consigli di tanti utenti potrai farlo
Quindi la tua idea di non spendere 1 k per un camper così vecchio? Ma non so, secondo me sono proprio i vecchi camper che devono essere protetti, quelli nuovi sono già sani e non di carta pesta mi auguro. Insieme al campermi ha dato una cover, ottimo tessuto traspirante e un po grossa per il mio camper (non ho la mansarda) metterla e toglierla è un bel lavoraccio. Comunque questa storia delle infiltrazioni mi ha fatto un po perdere stima sui camper, ma di cosa son fatti? non è possibile che per un po d'acqua marcisca tutto....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/11/2020 alle 13:00:10Grazie per le info, quindi sul giardino è meglio evitare a causa dell'umidità di risalita?
Il telo è meglio di niente, ma è un po’ come dire se sia meglio l’ombrello o Il soggiorno di casa. Sicuramente è meglio che sotto la pioggia. Se non trovi da metterlo al coperto il telo, comunque, aiuta. Meglio sesei su fondo asciutto quindi asfalto o cemento. Però anche il telo ha le sue controindicazioni, se sei al sole, la mancata aerazione della cellula la porta a temperature molto elevate che certo non fanno bene... Tieni presente che rovina molto di più il sole della pioggia. Dopo l’azione del sole sui sigillanti e sugli accoppiamenti, arriva l’acqua che si infila dappertutto. Concordo con te che un camper datato ha maggior bisogno di cure di uno nuovo, la stessa cosa che vale per noi, un giovane dorme per terra senza problemi, se lo faccio... non dormo proprio ! Le infiltrazioni sono il vero tallone d’Achille dei camper e vanno evitate al massimo, se sono limitate si riprendono se sono estese, anche, ma poi subentrano i calcoli di convenienza economica. Secondo me i soldi spesi per il ricovero al chiuso sono i meglio spesi su qualsiasi camper, si preservano tutte le parti in plastica, in gomma, i sigillanti. Si possono tenere socchiuse le aperture facendo circolare l’aria in cellula... si salvano anche gli pneumatici. Insomma solo vantaggi importanti e 1000 euro / anno sono, è vero, una bella cifra, ma permettono un comfort non trascurabile ed un mantenimento del mezzo negli anni.
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/11/2020 alle 13:38:21giusto
comprendo benissimo la tua opinione ,coprirlo con un telo e toglierlo/metterlo ogni vota so che non sia comodo ,poi in inverno quando bagnato diventa un lavoraccio in due ai lati diversi su due scale ... il fattore infiltrazionipurtroppo su quei camper vecchiotti di prima fascia dove le tecniche costruttive erano mediocri per via dell'utilizzo di viti sotto ai profili poi con il caldo /freddo la strattura dilata e quel sistema cede alle infiltrazioni e con la struttura interna alle pareti di legno comprenderai il danno che si può creare credo sia stato in quegli anni una lotta continua contro le infiltrazioni sui camper , ormai da 5 anni la nuova tecnologia ha permesso a quasi la totalità di costruttori anche di fascia bassa di allestirli senza travetti in legno sostituendolo con materiali inermi e impermeabili all 'acqua ma non essendo alla portata di tutti acquistare un camper relativamente giovano ,poi tocca scendere a compromessi acquistando mezzi datati con possibili problemi di infiltrazioni , ma se il camper anche vecchio si sa fargli la manutenzione necessaria anche se tenuto fuori non teme le tante tenute infiltrazioni ,l'importante è sapere come trattarlo e grazie al forum e i consigli di tanti utenti potrai farlo
In risposta al messaggio di realista del 18/11/2020 alle 17:51:57Si, su fondo naturale il problema vero è l'umidità di risalita. Considera che sul fondo c'è un piano di legno, spesso neanche protetto. In questo senso una mano di "catramina" o "antirombo" aiuta.
Grazie per le info, quindi sul giardino è meglio evitare a causa dell'umidità di risalita? Quindi se non ho capito male, ad oggi devo tenerlo al coperto il più possibile, quando finisco il lavoro delle sigillature variequello che devo temere di più è il sole. Per quanto riguarda il rimessaggio sono pienamente d'accordo con te, nel caso sia impossibile è giusto dare una controllata periodica per evitare infiltrazioni....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/11/2020 alle 12:42:19Grazie mille
Si, su fondo naturale il problema vero è l'umidità di risalita. Considera che sul fondo c'è un piano di legno, spesso neanche protetto. In questo senso una mano di catramina o antirombo aiuta. Se puoi mettere il telo elasciarlo all'ombra sicuramente fai una bella prevenzione. Il telo sotto il sole estivo... non so se faccia meglio o peggio, bisognerebbe riuscire ad evitare il surriscaldamento sotto il telo distanziandolo, ma con un telo è praticamente impossibile.... insomma difficile decidere !