In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2020 alle 14:06:18Magari poterlo fare, ma non posso...
I teli in zone umide, come nel mio caso, pianura padana, fa più male che bene, io l' messo nuovo le prime volte, poi non l' ho più messo, col tempo passa l' acqua e non si asciuga più, meglio sarebbe fargli una tettoia.
In risposta al messaggio di realista del 19/11/2020 alle 13:42:51La Catramina si applica da sotto. Se trovi un ponte in qualche ora fai tutto.
Grazie mille ma come faccio a dargli la catramina? da sotto oppure dall' interno si solleva il pavimento? al momento è coperto su un terreno, provvedo a spostarlo il prima possibile... ecco perché non voglio spendere 600 € in rimessaggio (Mi resterebbe scoperto e su un terreno, li si che son soldi buttati
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/11/2020 alle 15:33:40Giusto
La Catramina si applica da sotto. Se trovi un ponte in qualche ora fai tutto. Per il rimessaggio fai prima a dirci di che zona sei, magari qualcuno può darti un suggerimento.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/11/2020 alle 08:26:12Paolo sono perfettamente d'accordo con Te, difatti le mie riflessioni, sono per far riflettere, non come consiglio, sono poi le variabili a fare la differenza nella scelta: i gusti, le condizioni del mezzo, il suo valore, ecc....quindi molto utile il Tuo intervento, per ampliare la riflessione.
Ovviamente sono opinioni, ma io non sono d'accordo con il ridurre il vantaggio del rimessaggio al chiuso solo alla riduzione/eliminazione del rischio infiltrazioni. Come del resto non concordo nel considerare che il costodi rimessaggio o è 1000 euro/anno (anche di più nel mio caso) o è 0. Poche sono le persone che possono tenere il camper in area pubblica o privata senza dover comunque pagare qualcosa. Da noi un rimessaggio all'aperto costa tra i 4 ed i 600 euro ed uno al coperto tra i 6 e gli 800 euro. A quel punto con 1200-1300 vai al chiuso. Quindi il delta costo non è da 0 a 1200 ma da... a 1200. dipende dalle situazioni. Quindi, se si ha l'opportunità di lasciare il camper in zona sicura all'aperto e senza spendere nulla, si fa un determinato calcolo, altrimenti è più corretto, a mio parere, fare un calcolo differenziale tra il costo del rimessaggio all'aperto e quello al chiuso. Detto questo i vantaggi del rimessaggio al chiuso si allargano alla sicurezza del non aver danni o furti, del poter lasciar, come faccio io, sempre un po' di aria circolare all'interno attraverso le fessure di finestre ed oblò, di avere una variazione di temperatura sempre molto limitata tra notte e giorno e tra stagione e stagione. Si salvano gli pneumatici, spesso si hanno allacciamento elettrico, carico e scarico acqua, scarico Wc chimico... . Il mio camper lo sciacquo perchè questo è il termine adatto, con una certa frequenza e lo lavo a mano 1 volta/anno, al rientro dalle vacanze lunghe. Quest'anno neanche, perchè tanto lunghe non sono state ! Il camper è sempre pulito, senza righe sotto le finestre. Amici che lasciano il camper in strada o nelle piazze del quartiere si sono più volte trovati la porta aperta e una volta i cuscini, l'altra le pentole, l'altra ancora qualche suppellettile o i vestiti. Io lascio dentro tutto, il giorno prima di partire vado a collegare la 220 e ad accendere il frigo e quando è il momento di partire, metto in moto e via. Questo solo per dire che mi sembra riduttivo (anche se assolutamente lecito) limitare il vantaggio del rimessaggio al chiuso alla sola riduzione del rischio infiltrazioni e quindi a considerare che 10 anni x 1000 euro ti fanno riparare un sacco di infiltrazioni. I vantaggi di tal sistema sono molti, ad ognuno valutare se vale la pena di spendere quelle cifre per avere quei comfort.
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 12:05:52Due riflessioni intelligenti.
Paolo sono perfettamente d'accordo con Te, difatti le mie riflessioni, sono per far riflettere, non come consiglio, sono poi le variabili a fare la differenza nella scelta: i gusti, le condizioni del mezzo, il suo valore,ecc....quindi molto utile il Tuo intervento, per ampliare la riflessione. Io ho una situazione molto privilegiata, (potrei pure metterlo al coperto modificando un portone), ampi spazi di propietà, a disposizione, quasi inesistente il rischio furti, impossibiltà assoluta di portare via il camper, attrezzature e capacità di intervento su eventuali lavori da fare, assistenza tecnica del settore, ho un amico meccanico e conce di camper....
In risposta al messaggio di realista del 20/11/2020 alle 15:55:34Per concludere la riflessione, diciamo anche che ho una assicurazione; furto-incendio, atti vandalici, vetri, calamità naturali, e forse altro,... che vista a posteriori, dopo 14 anni ci ho buttato più di un 5-6000 euro, e si potrebbe fare lo stesso ragionamento sul costo rimessaggio,...ma mentre una infiltrazione la posso controllare, riparare, e se arriverà arriverà dopo qualche anno,... le cose assicurate tipo grandinata, o altre ancora, potrebbero arrivare il giorno dopo che hai portato a casa il camper, quindi una assicurazione la ritengo utile.
Due riflessioni intelligenti. In effetti sto valutando visto e considerato che il mio camper non sarà ambito dai sciacalli, potrei prendere in considerazione di lasciarlo in parcheggio non custodito (sotto casa) e di investiresulle eventuali riparazioni che siano infiltrazioni o non. Anche oggi ho sentito un rimessaggio e quando gli ho chiesto un posto al coperto mi ha riso in faccia :-( dicendomi che ha solo due posti disponibili ma sullo sterrato e scoperti. Oggi come oggi bisogna fare anche i conti con la grandine e per questo motivo che posti al coperto sono sempre più ricercati.
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 17:31:05Non so se anche i camper vecchi possono essere assicurati, non tanto sul furto ma sull'atmosferico.
Per concludere la riflessione, diciamo anche che ho una assicurazione; furto-incendio, atti vandalici, vetri, calamità naturali, e forse altro,... che vista a posteriori, dopo 14 anni ci ho buttato più di un 5-6000 euro,e si potrebbe fare lo stesso ragionamento sul costo rimessaggio,...ma mentre una infiltrazione la posso controllare, riparare, e se arriverà arriverà dopo qualche anno,... le cose assicurate tipo grandinata, o altre ancora, potrebbero arrivare il giorno dopo che hai portato a casa il camper, quindi una assicurazione la ritengo utile. Il fatto che sia al coperto, non garantisce di evitare grandinate, e tutto il resto, durante l' uso.