quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/05/2010 12:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per la Carthago avevo visto il liner 58db oppure chic high-line 62q
quote:Risposta al messaggio di lelloscara inserito in data 18/05/2010 13:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente sa di che importi parliamo ? Su quelle cifre per me esistono solo tre marchi: CONCORDE, NIBI e PHOENIX. Non credo più nella politica produttiva ma soprattutto commerciale di Ravensburg soprattutto su mezzi over 35 q.li. Il tempo mi darà ragione se gli indirizzi e gli orientamenti non cambieranno direzione. Per Dethleffs è diverso non deve dimostrare nulla a nessuno, i suoi Esprit li paghi il giusto, con 95mila euro meno sconto ti porti a casa mezzi dalle piante ben proporzionate, indiscusse anche per la scelta degli arredi, con telai AL-KO Maxi e il tutto dato da una azienda che può ancora insegnare molto a tanti, cordialmente Maculani.
rispetto a questo gli altri sembrano dei frigoriferi..[:D]
ciao
corrado quote:Risposta al messaggio di Lusk inserito in data 18/05/2010 13:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lo conosco molto bene anche se i costi sono abbastanza più altri del Carthago.
quote:Risposta al messaggio di Lusk inserito in data 18/05/2010 13:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal punto di vista più sentimentale sono d'accordo; da quello commerciale/tecnico quel modello per il costo finale che ha si è collocato in una fascia in cui i marchi sopra citati, escluso appunto Carthago, continuano a progettare e costruire con più parametri di riferimento, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/05/2010 13:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Caro Maculani hai ragione rispetto al Dethleffs però ti devo dire la verità io con il mio esprit I7850 su temperature molto basse pur avendo impianto di riscaldamento alde ho avuto qualche problema di temperatura interna e questo mi fa pensare ad una coibentazione non proprio al top per non parlarne della trazione anteriore ducato praticamente il 90% devo montare le catene.
quote:Risposta al messaggio di lelloscara inserito in data 18/05/2010 14:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi/Ci potresti dire che tipo di problematiche hai riscontrato sulla coibentazione del mezzo, in che zone etc... E' notorio che una trazione posteriore gemellata ha una risposta migliore su terreni innevati o fangosi. Tale problematica l'hai rilevata anche con l'utilizzo di gomme termiche (non M+S) ?? Grazie Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/05/2010 15:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>A Livigno con temperature intorno ai -29° temperature interna intorno ai 12° con consumo di una bombola di proprano ogni 24 ore ma niente più di quello non rende. Per quanto riguarda le gomme non è solo un problema di pneumatici da neve ma il grosso problema è che la trazione anteriore con mezzi di lunghezza 8.30 proprio nn vanno è troppo lungo per una trazione del genere.
quote:Risposta al messaggio di lelloscara inserito in data 18/05/2010 15:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se su Ducato, dovresti avere uno sbalzo di 3,285 che mi sembra un po' eccessivo per una trazione anteriore (8,30- 0,98-4,035=3,285), qualcosa non mi torna. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di lelloscara inserito in data 18/05/2010 15:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mezzo è indubbiamente grande come pianta, ma i -29° di Livigno con tassi di umidità e vento che a volte soffia anche a 20 kmh. sono situazioni limite a cui nessun camper esce indenne, significa una temperatura reale di quasi -35°. Scusi, ma non è un motivo reale per giudicare la capacità di coibentazione di un mezzo ricreativo, in quei casi si torna a casa. Sulla trazione, ho visto mezzi a doppio asse con gomme termiche di ultima generazione salire come tutti senza catene (Sestriere), il problema che sul fatto gomme anche quì spesso ci si documenta male e poco. Come comfort di viaggio per chi proviene da un doppio asse di ultima generazione sui percorsi normali, dove un mezzo come questo dovrebbe transitare, può solo trovare la stessa risposta con telai assistiti da sospensioni a controllo elettronico ovviamente stiamo parlando di portate da 65-68 q.li, cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 18/05/2010 15:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> carrozzeria integrali lunghezza totale 828 cm larghezza 233 cm altezza 293 cm Altezza interna 195 cm peso rimorchio fren. 1000 kg peso rimorchio non fren. 750 kg pneumatici 225/75R 16C passo 405/80 cm veicolo base Fiat caratteristiche motore Maxi 2,3 JTD KW 96 CV 130 Telaio ALKO-Tiefrahmen massa in ordine di marcia 4160 kg massa complessiva a pieno carico 5000 kg carico utile 840 kg Numero die posti omologati serie 4 dimensioni letto letto in mansarda / letto basculante 200x165 cm dimensioni letto posteriore 200x150 cm letto matrimoniale letto in mansarda / letto basculante posti letto max. doppio pavimento riscaldamento Alde WW volume frigorifero 175 l di cui volume congelatore 31 l serbatoio acqua potabile incl. boiler 164 l serbatoio acqua recupero 156 l batteria 2x 95 Ah carica batteria 18 A prese 230 V 3 prese 12 V 2
quote:Risposta al messaggio di lelloscara inserito in data 18/05/2010 16:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Trattasi di motore 3.0 ducato 160 cv e non quello indicato nella scheda tecnica
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/05/2010 16:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Caro Maculani, scusami se mi permetto a darti del tu, ma in quelle condizioni c'erano anche dei Carthago i quali mi sembravano decisamente più a loro agio i componenti, purtroppo non ho potuto chiedere informazioni in quanto erano tedeschi
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/05/2010 16:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per quanto riguarda il discorso gomme l'ho affrontato più volte con personale esperto, il problema è questo abito a Napoli e quindi in inverno le temperature non sono molto basse e mi hanno detto che viaggiare con quel tipo di mescola con asfalto non freddo si rovina subito.
quote:Risposta al messaggio di lelloscara inserito in data 18/05/2010 16:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il "qualcosa non mi torna" non era riferito a te, ci mancherebbe altro. Era un mio pensiero sul criterio progettuale adottato relativo ad un simile sbalzo; senza denigrare la Marca. Queste sono chiacchierate tra appassionati di v.r. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di lelloscara inserito in data 18/05/2010 16:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per la sincerità, abbiamo appreso che con il tuo mezzo di dimensioni importanti sei andato a Livigno senza gomme adeguate, se lo provi con delle Nokian termiche, ripeto non M+S rimani di sasso. Quello che ti hanno detto sul fatto che la mescola tende a rovinarsi con temperature sopra ai 7,10° è vero. Mi spiace che tu non abbia parlato con loro sulla questione freddo, magari scoprivi cose interessanti che non penseresti mai. Conosco persone che nel loro mezzo a 17° stanno bene, personalmente patisco, quindi anche le temperature sopportate sono sempre questioni molto delicate da discutere, ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/05/2010 16:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su questo avrei qualche obiezione da fare. Io ho un semplice Elnagh SuperD110 con riscaldamento Webasto 3500 ed a Livigno ho toccato i -28 esterni con internamente 19, la manopola del Weba era alla fine della 3^ tacca... c'era ancora la 4^ da poter utilizzare. Forse oltre alla coibentazione delle pareti/tetto/pavimento/cabina (avevo il cappotto integrale), bisogna considerare il tipo di riscaldamento installato nei mezzi e non ultimo il tipo di combustibile (ognuno ha le sue kg/cal) oltre che alla capillare o meno distribuzione dell' aria calda all' interno della cellula. Cosa ne pensate? Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di lelloscara inserito in data 18/05/2010 14:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma si sicuro che i costi siano abbastanza piu alti del carthago ?? in tutti i casi io non comprerei un dethleffs premium liner, gli impianti non sono adeguati come quelli del nibi carthago e concorde(carisma). per lo spessore delle pareti non vuole dire niente ,conta il materiale usato . a -25 con un mezzo come quelli sopra ci fai piu di 2.5 giorni con una bombola da 10kg almeno(intrenamente 20 gradi) ciao sandro