quote:Risposta al messaggio di Tutankhamon inserito in data 12/05/2015 23:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noooo sono d'accordo con Emme48, il carrello non ce lo vedo proprio. Piuttosto la bagagliera da tetto. Le manovre con un carrello sono un delirio! Tieni anche conto del fatto che con il carrello il limite di vel in autostrada è 80km/h (che io sappia, almeno diceva così un amico che aveva il carrello moto). ramon
mica tanto non vantaggioso....
In risposta al messaggio di Dunghino del 13/05/2015 alle 11:15:18
mica tanto non vantaggioso.... Bagno a Ripoli (FI) ....stanotte ore 4.00.....andati a fuoco 18 camper e 2 auto .... esplosione bombola del gas difettosa.... già il poter evitare questi rischi mi sembra un bel vantaggio.... Dunghino
Si, è quello che sostengo.
In risposta al messaggio di lolialevi del 13/05/2015 alle 17:24:53
Non ho ancora capito se è possibile avere una bombola da 3kg installata sul camper con l'obbligo di dover rispettare restrizioni ovvero prescrizioni di legge o se invece è possibile fare tutti i collegamenti senza vincolinormativi. Con ciò intendo un fornello predisposto a funzionare con le bombole di gas (da 3kg o più), non intendo parlare dei fornelletti uso campeggio. Grazie
credo che sia più una leggenda metropolitanda che una e vera propria esenzione....magari poi mi sbaglio...ma non c'è scritto da nessuna parte...per quel poco che ho cercato io...
In risposta al messaggio di lolialevi del 13/05/2015 alle 17:24:53
Non ho ancora capito se è possibile avere una bombola da 3kg installata sul camper con l'obbligo di dover rispettare restrizioni ovvero prescrizioni di legge o se invece è possibile fare tutti i collegamenti senza vincolinormativi. Con ciò intendo un fornello predisposto a funzionare con le bombole di gas (da 3kg o più), non intendo parlare dei fornelletti uso campeggio. Grazie
Per me la risposta è "senza vincoli"
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2015 alle 19:13:54
Per me la risposta è senza vincoli Notizie più precise le avrai scrivendo a ecostar Marco.
Perchè devo scrivere in privato a Ecostar?
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2015 alle 20:18:40
E' lui che ha accesso alla normativa precisa (che è a pagamento e NON pubblicabile...), o gli scrivi o speri che per caso trovi la tua domanda su questo 3D. Probabilmente risponderà qui per tutti e non solo a te. Marco.
Attendo fiducioso.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di topanga del 13/05/2015 alle 20:23:27
Attendo fiducioso. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Si, è imbarazzante dover rispettare una normativa che è visionabile solo a pagamento e non può essere pubblicata.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2015 alle 20:25:48
Si, è imbarazzante dover rispettare una normativa che è visionabile solo a pagamento e non può essere pubblicata. Ed è così per tutta l'Europa, non solo per l'Italia. Altrimenti bastava la versione inglese o francese o altre lingue. Marco.
Anche in privato va bene
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/05/2015 alle 20:25:48
Si, è imbarazzante dover rispettare una normativa che è visionabile solo a pagamento e non può essere pubblicata. Ed è così per tutta l'Europa, non solo per l'Italia. Altrimenti bastava la versione inglese o francese o altre lingue. Marco.
Aspettando il possibile intervento di Ecostar per la segnalazione di eventuali normative che prevedono l’esenzione del rispetto della normativa di settore cercherò di fare chiarezza sulla base delle mie conoscenze scusandomi in anticipo per la lunghezza dell’intervento.
http://www.atmospheraexspace.com
Partner VCR approfondisci su:http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di Atmosphera del 14/05/2015 alle 16:38:17
Aspettando il possibile intervento di Ecostar per la segnalazione di eventuali normative che prevedono l’esenzione del rispetto della normativa di settore cercherò di fare chiarezza sulla base delle mie conoscenze scusandomiin anticipo per la lunghezza dell’intervento. La normativa di riferimento che i costruttori e gli installatori dovrebbero osservare è la UNI EN 1949 denominata: “Specifiche per l’installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto e in altri veicoli”. La norma completa, valida su tutto il territorio europeo, è disponibile a chiunque ne sia interessato sul sito dell’UNI (Ente Italiano di Normazione), a pagamento (attualmente esiste la versione aggiornata al 2013 in lingua inglese ad Eur 55), ne è consentito l’uso ma non la riproduzione. Essendo una norma destinata a chi installa sistemi a GPL su veicoli abitabili, almeno questi operatori dovrebbero reperirla al fine di soddisfare, nell’impiantistica realizzata, i requisiti previsti che poi a livello di omologazione l’organo interessato (MTC, TUV, ecc.) e’ obbligato a verificare. Come diceva Mario (Helix Camper) occorre fare attenzione alla differenza tra installazione e trasporto. La norma citata, al paragrafo 9.1 fa una precisazione di carattere generale valida per tutti gli impianti: “Gli apparecchi devono essere collegati all'alimentazione del gas mediante tubazioni metalliche, le quali devono essere rigide e non sottoposte a sforzi”. Al successivo paragrafo 9.2 prevede una sola eccezione riguardo la “piastra che richiede il passaggio dalla posizione di trasporto a quella di funzionamento” (le cosiddette piastre scarrabili che traslano per essere messe in funzionamento). Solo in questo caso il requisito indicato al 9.1 non si applica a condizione che tutte le seguenti condizioni vengano soddisfatte: - la lunghezza del tubo flessibile deve essere la più breve possibile e non deve essere maggiore di 750 mm; - la valvola di intercettazione deve essere inserita sul lato di alimentazione; - il tubo flessibile deve essere protetto contro tutti gli sforzi, i danni meccanici e il surriscaldamento per mezzo della sua posizione; - il tubo flessibile deve essere facilmente accessibile e non deve attraversare o essere installato dietro le pareti, sopra il soffitto o sotto i pavimenti. Quindi negli impianti di norma solo tubazioni rigide. Inoltre, per quanto riguarda l’alloggiamento dei bidoni con accesso interno, la stessa norma, al paragrafo 5.2 prevede: Negli autocaravan e negli altri veicoli in cui per entrare nel corpo dei veicoli base omologati dovrebbe essere necessario l'accesso esterno, è ammesso l'accesso all'alloggiamento interno purché si soddisfino le condizioni seguenti: a) l'alloggiamento può contenere al massimo due bidoni, ognuno di capacità non maggiore di 16 kg; b) l'accesso tra l'alloggiamento e l'abitacolo deve avvenire esclusivamente per mezzo di una porta ermetica collegata o un portello il cui bordo inferiore non deve essere minore di 50 mm sopra il livello del pavimento del alloggiamento. Quindi nessun limite diverso da quelli sopra indicati. Non esiste nella 1949 nessuna esenzione circa i fantomatici 3 kg della bombola. Ogni installazione diversa da quella indicata NON E’ CONFORME. @Topanga Per cui in caso di incidente l'assicurazione non paga. Ovvio che la norma è molto stringente proprio per via della sicurezza dei passeggeri che non può essere interpretata con leggerezza a proprio piacimento ritenendo che 3 kg di Gas non possano essere pericolosi nei nostri veicoli. Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico - Partner VCR approfondisci su:
Diciamo allora che un camper che usa una bombola da 3 Kg per la sola cottura è avvantaggiato (riscaldamento a gasolio, frigo a 12 volt).
http://dealer.truma.com/truma05...
In risposta al messaggio di PaoloePaola del 14/05/2015 alle 19:42:08
Leggendo tutte queste informazioni, mi torna alla mente quando 2 anni fa nel periodo della fiera di Parma ci fu una discussione simile sull'argomento . Ogni furgonato che visionavo in fiera controllavo i vari vani portabombolae strumentazione varia .. ne ho visto di belle ! .. una marca nota, con la presentazione di un nuovo allestimento aveva un vano bombole con due portelli ( nessuno dei due con chiusura ermetica ) ed inoltre sprovvisto di fori di aereazione ( particolare che ritengo estremamente importante ed indispensabile ) . A parte tutto quanto sopra , se io avessi comprato tale mezzo ed ora in cortile mi dovessi trovare un mezzo con tale sistema inadeguato se non fuorilegge .. come dovrei comportarmi ? se in garanzia . concessionario o casa madre ? se fuori garanzia come dovrei comportarmi ? ancor piu' grave , in caso di incidente, esplosione o asfissia ? come potrei far sonni tranquilli ? Paolo
Presumo che molti mezzi in fiera siano di preproduzione e/o prototipi, quindi non immatrricolati/immatricolabili.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...