quote:Risposta al messaggio di Marcone 71 inserito in data 26/10/2014 07:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... io ho un mes-italia e prima avevo un "famoso e costoso monoscocca in vetroresina". Prima in inverno avevo zone fredde e zone calde con la condensa dappertutto, ora ho caldo uniforme e assenza di condensa, sicuramente non mi ritengo uno sprovveduto in questa materia ne tanto meno uno facile da accontentare. Con cosa lo fate il confronto sull'isolamento? Aprite il portellone posteriore di un camper furgonato allestito su Ducato e andatevi a misurare una cosa uguale per tutti i marchi cioè la distanza dal filo pavimento alla cerniera inox bassa del doppio portellone.
Se mostrate la foto di un camper di marca X dove si vede che questa misura è più di 85 mm allora possiamo parlarne altrimenti siamo nel regno delle chiacchiere da bar.
Quello della foto è il pavimento del mio camper mes, del regime fiscale e dei nominativi segnati alla camera di commercio di mes non m'importa nulla.
Dettagli del mezzo: http://www.m48.it/camper
Marco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/10/2014 08:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, solo per capire : che nesso c'è tra la misura che riporti e l'isolamento? Non potrebbe essere esclusivamente un pavimento "rialzato" per farci passare dentro i vari tubi?
Dario quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 26/10/2014 08:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando dico che sono un cliente "difficile da accontentare" presumo che Stefano, Norman & Co concordino in pieno... [:D] In questo stesso luogo col "famoso monoscocca in vetroresina" ci tremavo.
Sinceramente pensavo che un furgonato fosse isolato peggio di un camper tradizionale ma col segno del poi "mi sono dato di bischero" come si dice a Firenze.[:D]
Ovvio (l'ho capito dopo) che lo strato esterno di alluminio dei camper tradizionali e la lamiera di un furgonato sono equivalenti e quindi l'isolamento è dato da quello che ci si mette dentro e anche l'intercapedine anticondensa ha un elevato potere isolante.
L'aria infatti isola abbastanza e quei cm destinati a raccogliere la condensa da smaltire sotto il mezzo separano abbastanza bene la lamiera dallo strato di isolante.
Una cosa però vorrei dire... quando si dice "camper personalizzato" ci si deve ricordare che chi allestisce ha esperienza superiore a qualsiasi "camperista medio".
Insomma, se si vuol per forza realizzare qualcosa che loro sconsigliano almeno il dubbio di fare una caxxata dovrebbe venire.[:)]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 26/10/2014 09:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun nesso diretto. Quella misura comprende l'affossamento della cerniera inox, il pavimento originale Fiat e l'isolamento+pavimento mes. Serve però a fare il confronto e a considerare la "differenza" Se trovi una misura di un altro mezzo che è di 90 mm sarà mezzo cm di pavimento in più di mes, se misuri 80 mm sarà mezzo cm in meno. E' solo un modo per capire come siamo messi senza dover forare il pavimento e fare un carotaggio. [:D] Nessun pavimento rialzato per gli impianti. Nei furgonati le intercapedini alle pareti e sul soffitto abbondano e si passa da lì. Il pavimento è "uguale per tutti" ed è la prima cosa che fanno, poi sopra ci si costruisce il mezzo.
Il mazzo di fili che vedi a sinistra era "roba mia" ma passava dalla costola sinistra nella parete quella a 80 cm di quota.
Qui l'isolante alle pareti è solo appoggiato, mancano tutte le sigillature e soprattutto il legno che ricopre il tutto.
In questa foto di insieme si vede più chiaramente il dettaglio della cerniera posteriore dove ho fatto quella misura.
Come misura "ad occhio" ti dico che lo spessore del legno che vedi in verticale è 18 mm quindi il pavimento mes è quello coperto dal bordo di alluminio, il resto è roba Fiat.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 26/10/2014 09:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, il pollo che si vede allo specchietto interno in realtà era il vero progettista. Guarda qui:
Questo è il letto destro (il mio) con ai piedi la bocchetta del Webasto e la presa del 220 per la termocoperta alimentata dalla colonnina o dall'inverter.
Il comando del Webasto è messo comodo dal letto.
Un dettaglio di quello che ti dicevo prima...
Mes mi disse che il piano del materasso è legno grezzo e non laminato perché altrimenti la mancanza di traspirazione potrebbe favorire le muffe.
Ovviamente non capendo questo suggerimento dovuto all'esperienza qualcuno sosterrà che "dove non si vede c'è legnaccio" mentre sarebbe un errore mettere il laminato.
Questo si intende quando si chiede di dettagliare le critiche.
Le parti gialle che vedi ho chieste io di lasciarle così perché mi era avanzato del materiale adesivo del mio vecchio monoscocca in vetroresina ed era mia intenzione rivestirle.
Visto che non c'è affatto freddo in quel punto ho deciso di lasciare così.
Sotto il legno del materasso proprio a filo della parete c'è una canala di legno con dentro il tubo caldo del Webasto che raggiunge la griglia ai piedi.
Parete caldissima sempre.
Ecco lo schema dell'impianto di riscaldamento con tanto di percorsi dei tubi, diametri di tubi e griglie e percentuale dell'aria emessa.
L'unica griglia chiudibile è quella del WC
Il tubo da 60 mm che dal Webasto porta aria ai piedi del letto e nel WC passa anche attraverso il boiler che scalda l'acqua attraverso l'aria calda ed una resistenza elettrica.
La foto sopra in questo disegno è l'angolo in basso a sinistra.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 25/10/2014 14:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio questo il significato di ottimizzare il prodotto. Sappiamo le dimensioni delle finestre, ma in un prototipo prima di posizionarle preferiamo costruire l' allestimento in modo di essere sicuri che dove verrà installata sia il posto ottimale. Quando sappiamo che il modello sarà un successo, spendiamo volentieri un po' di tempo sul prototipo. Poi per il taglio delle finestre non è che si sporchi o si danneggi qualcosa. Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 27/10/2014 08:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, ma dipende sempre da che tipo di compensato si usa e soprattutto è molto importante l' aerazione e la ventilazione. In molti casi però vista la forma e le dimensioni del letto è difficile mettere una rete in doghe. E poi non a tutti piacciono le doghe. Comunque alla fine è il cliente che decide, noi ci permettiamo solo di consigliarlo in questo caso. Io sconsiglio il piano non traspirante e soprattutto nei mesi che on si usa il camper di prendere il materasso, toglierlo dal letto e metterlo in una posizione che si arieggi. Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 27/10/2014 09:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io il letto dei bambini (in casa) l'ho fatto con multistrato con dei bei "forelloni" realizzati la fresa a tazza + raccordo tondo, proprio per permettere la traspirazione. ramon
quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 25/10/2014 09:33:40 (> No Matteo, la polvere che vedi non dipende dal taglio delle finestre, incredibilmente viene aspirata all'interno dello spazio fra coibentazione e mobilio, in qualche caso ne ho trovato traccia vicino ai buchi dei longheroni del telaio, ad esempio i vani dei fanali posteriori ne sono pieni. Vorrei sapere, qui in Sardegna percorro spesso strade sterrate, per evitare che entri tutta questa polvere ci sono dei fori nel sottoscocca che posso chiudere anche in maniera non definitiva[?] Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego. SALUTI DALLA SARDEGNAVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 25/10/2014 09:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve mi ero dimenticato di risponderle. Le faccio sapere a breve. Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 27/10/2014 16:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si possono usare per chiudere la doccia al posto della tendina avendo la doccia separata?
Mes Italia Costruzione camper puri personalizzati
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 29/10/2014 10:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi associo all'utente sopra...mi piace..anche perché è quello che poi il cliente si trova tra le mani nel 99% dei casi...e se le foto le fai di giorno ottieni già un risultato ottimale...luce naturale..reale percezione del mezzo.. La natura funziona meglio di 1000 artifizi colorati Dunghino
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 28/10/2014 18:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Mes non ho mai scritto su questo topic ma lo seguo con interesse (come altri sui furgonati), ho avuto un solo furgonato ma e' la categoria che ho sempre preferito..... Trovo questa affermazione molto curiosa e spesso presente in tanto annunci di vendita (astenersi perditempo e curiosi), ma mi domano se non si crea curiosita' come si fa' a vendere al meglio un prodotto? E poi cosa vuol dire perditempo? Ho avuto 4 camper e innumerevoli automobili, quasi mai (solo con un'auto) ho comperato alla prima visita e ovviamente prima dell'acquisto ho girato svariate concessionarie specialmente per i camper. Secondo questo assioma dove non ho comperato sono stato visto come curioso e perditempo e non come potenziale cliente. Quando si fanno acquisti importanti si valutano vari prodotti, considerare chi non acquista un "curioso e perditempo" lo trtovo molto pregiudizievole. Ma ognuno sceglie la modalita' di marketing che ritiene piu' idonea, e' solo una mia opinione su questa nuova classificazione delle persone. Come e' anche una mia opinione che e' molto piu' bello l'allestimento senza lucine colorate, che fanno tanto "luna park", lo trovo piu' sobrio e arminioso nonche' rilassante.... Buon lavoro Mauro