quote:è il cliente a decretarne il successo...>> ahi ahi ahi no, questo è un errore blu! forse insieme al marketing virale bisognerà rivedere un attimo anche i fondamentali. [:)][;)] ps certo che "il motivo ci sarà", c'è sempre, ma non è detto che sia quello che appare immediatamente. case study..coca cola, patatine,swatch,apple ecc ecc [;)] ppss un furgone/lavoro fa 50.000 Km all'anno, un camper fa 50.000 Km in 10 anni, qualunque "coso" appena moderno va bene.
quote:Risposta al messaggio di konqui inserito in data 11/09/2013 15:32:58 (> Non sono un esperto di marketing ma capisco che se in Europa (tralasciando le particolarità dei vari paesi) buona parte del mercato dei mezzi commerciali leggeri è occupato da un certo tipo di furgone (con varie motorizzazioni)ci saranno dei motivi.... Poi che questi motivi siano solo di qualità di prodotto non lo so...ma sicuramente ci vuole tanto a farsi una buona immagine (tedeschi insegnano) e manternerla non è facile. Concordo in merito ai marchi da te menzionati (creati e promossi per diventare leader nel mondo) ma ritengo che l'automotive sia molto più complesso. Volevo farti una domanda: Perchè, secondo te, il marchio francese non ha preso piede tra i costruttori di camper (nemmeno francesi....)? Non ho i numeri ma mi sembra che Ford sia molto più diffuso di Renault tra i camper. Questa mia riflessione non ha alcuna intenzione polemica sono solo curioso di sentire un parere da qualcuno che sembra conoscere bene le dinamiche di mercato. Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di konqui inserito in data 11/09/2013 15:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembrano un pò pochini 50.000km in 10 per un furgone camper...non sarà mai utilizzato come un furgone lavoro però anche lui di km ne macina parecchi... resta il fatto che molto probabilmente come strutture meccaniche ecc...un furgone dei "nostri tempi" di qualsiasi marca può andar bene per essere allestito...però è altrettanto vero che se la maggior parte dei camper viene allestita su Fiat Ducato oltre a logiche commerciali ci saranno anche altri fattori come affidabilità, assistenza, rivendibilità ecc... no ? Dunghino
quote:Risposta al messaggio di Dunghino inserito in data 11/09/2013 16:04:11 (> No.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.quattroruote.it/noti...
Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico -http://www.atmospheraexspace.com
Partner VCR approfondisci su:http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di Atmosphera inserito in data 11/09/2013 16:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non dice niente di che.. solo che due marchi fiat e renault avrebbero intenzione (ne confermata ne smentita) di produrre veicoli commerciali nella stessa fabbrica in collaborazione... cosa che nel mondo dei motori avviene cmq sempre più spesso.. anzi...la potresti anche leggere come un accordo tra due marchi di cui uno (fiat) cerca un alleggerimento dei costi ..l'altro (renault) cerca un miglioramento della qualità dei suoi prodotti.. Dunghino
quote:Risposta al messaggio di Dunghino inserito in data 11/09/2013 16:33:38 (> Forse a te non dice nulla di che ma si da il caso che il mercato Russo è il secondo in Europa e Fiat-Renault hanno battuto sul tempo gli altri concorrenti (Peugeot, Citroen) suddividendosi la potenziale produzione in Russia che gli consente di evitare la tassa sul riciclaggio già contestata dall'unione Europea. Comunque, per i dati sui veicoli commerciali in Europa relativi al 1° Semestre 2013 vedi ancheVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://media.renault.com/it/it-...
dove In Europa: in un mercato ancora in calo, il Gruppo, che porta avanti la strategia di difesa dei propri margini, vende 656.580 veicoli (-7,3%) e realizza nel mercato Automobili + Veicoli Commerciali una quota del 9,2% (-0,1 punti). Il Gruppo ha registrato un calo, superiore alla media, nei suoi 3 principali mercati. Nel mercato dei Veicoli Commerciali, Renault è leader, con una quota del 14,2%. Scusa se è poco. Questo tuttavia non vuol dire che gli altri non servono. Alberto Alberto D'Amato - Direttore Commerciale Mosaico -http://www.atmospheraexspace.com
Partner VCR approfondisci su:http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di Atmosphera inserito in data 11/09/2013 16:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto vero... e ne sono anche contento (io ho una renault :) )... però si parla di veicoli commerciali in toto... va capito perchè per i veicoli ricreazionali (spero di aver usato il termine giusto) vengono spesso (o cmq in maggioranza) scelti altri marchi.. per questo avevo posto la precedente domanda...visto la mia simpatia filo-francesce...mi chiedevo se l'allestimento di un camper su un furgone renault o peugeot fosse più problematico che farlo su un furgone fiat...non tanto a livello di qualità del mezzo quanto proprio come logistica di montaggio... evidentemente non ci sono tutte queste differenze (magari su qualche modello si posson presentare problematiche di misure diverse) e questa è un'ottima cosa per la scelta del mezzo da allestire...più scelta c'è maggiore è la possibilità di trovare un prezzo vantaggioso :)) Dunghino
quote:Topanga Volevo farti una domanda: Perchè, secondo te, il marchio francese non ha preso piede tra i costruttori di camper (nemmeno francesi...)? Non ho i numeri ma mi sembra che Ford sia molto più diffuso di Renault tra i camper.>>
quote: Nel mercato dei Veicoli Commerciali, Renault è leader, con una quota del 14,2%. >> non lo so, tu che dici...un motivo ci sarà?[:o)]
quote:Risposta al messaggio di celica toyota inserito in data 09/09/2013 12:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cos'e' successo qua ? NON è stata una scelta mia personale ma di vari utenti che mi hanno convinto. Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 11/09/2013 20:14:58 (> ... semplice... siccome io Alberto siamo stati bloccati fino a questa mattina e non potevamo scrivere sul forum ma solo leggere ho chiesto a Jessica, Norman, Silvia, Maurizio e Roberto di rispondere alle domande degli utenti a nome mio e di tenere un pò movimentata la discussione... Non c'è scritto nel regolamento che non si può chiedere ad un' altro utente di rispondere al posto di un' altro.[:D][:D][:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di Atmosphera inserito in data 11/09/2013 16:57:57 (> ... Renault è una potenza nei veicoli commerciali superiori ai 70 qli e lì fà i numeri e nei veicoli commerciali leggeri, sotto i 29 qli. Diciamo che i numeri li fanno con i "tir", i Trafic e i Kangoo... non certo con il Master, anche se comunque non ho detto che non fà numeri accettabili.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di Dunghino inserito in data 11/09/2013 17:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Peugeot o Fiat sono la stessa cosa come carrozzeria, cambiano solo i motori... Renault invece cambia tutto... Eccoli: Fiat Citroen e Peugeot... [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/163/rk6s.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
quote:Risposta al messaggio di konqui inserito in data 11/09/2013 18:38:05 (> Rispondi a una domanda con una domanda? Potremmo andare avanti all'infinito Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Topanga Rispondi a una domanda con una domanda? Potremmo andare avanti all'infinito>> amico mio quella è una risposta, guarda i grassetti e rifletti un attimo. si chiama maieutica. buona serata.
quote:Risposta al messaggio di Dunghino inserito in data 11/09/2013 10:50:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ripeto, non e' un t5, ma un California....ma sei de coccio?? lo lascio a mia moglie, quello [;)] Robby79
quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 11/09/2013 22:49:33 (> Ciao a tutti, ho deciso di aprire una nuova sezione dedicata al marchio "MES-Italia" viste le continue richieste dei miei clienti e non, così da essere di aiuto a quanti lo desiderano e anche per avere opionioni e critiche sempre utili per avere un prodotto vicino alle necessità del mercato... Stefano Marchioro - Direttore tecnico di Mes Italia L' argomento è questoid="size3">id="red">Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
http://sifispa.com/
www.vecam.ithttp://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 11/09/2013 23:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto.. Torniamo in argomento.. avevo chiesto a mes lumi su allestimenti/meccaniche di marchio diverso e ho avuto la risposta. Saluti Inizio OT Robby79 ti ho risposto di la..dove è più consono Fine OT Dunghino
quote:Risposta al messaggio di ziajessi inserito in data 12/09/2013 10:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ziajessi, io ti ringrazio tanto ma non vorrei che poi litigaste a causa mia. Ho già un paio di domande, se possibile (forse Stefano voleva evitare proprio questo): 1) Ma i mobili che vedo sono già fissati? Lo chiedo per via di quello che ho scritto a Stefano nelle email. 2) Vedo che il mobile cucina ha lo spigolo arrotondato in allunimio anche verso l'esterno (verso la parete) ma facendolo così e facendo anche il cassettone che ho disegnato non si perdono dei cm. preziosi nel cassettone stesso? Certo che così è più bello e poi forse non tengo conto di eventuali montanti e/o longheroni che avrebbero cmq limitato la larghezza del cassettone. Sono sicuro che avrete valutato a cosa e che questa sia il compromesso migliore. Ciao.