quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 14/10/2013 22:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non so se la struttura metallica debba essere ancorata al pavimento....se fosse sufficiente alla parete, basterebbe far partire l'alzatina per i piedi direttamente dalla parete del bagno quando è in posizione con doccia aperta, per poi farla scivolare all'indietro slittando appunto sopra il piatto doccia lasciando in questo modo più spazio per una dinette più ampia... Bisognerebbe fare l'alzata per i piedi della stessa altezza del piatto doccia, così da avere una traslazione perfetta... Ma ripeto, magari è solo.una mia idea malsana[:D]...fosse realizzabile e ovviamente funzionale, per me, sarebbe una soluzione strepitosa... Il motivo sarebbe diametralmente opposto al tuo....
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 14/10/2013 22:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia la struttura per le cinture di sicurezza deve essere saldamente fissata al telaio del furgone, di sicuro non ad una paretina di legno. Ma sentiamo cosa ne pensa Stefano.
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 14/10/2013 23:11:01 (> ... la struttura delle panchette che supportano le cinture di sicurezza devono essere appoggiate direttamente sul pianale in ferro e non sul pavimento e va fissata con 6 bulloni M10 marchiati 8.8 passanti con delle piastre sotto di cm 20x10 spessore 1 cm. con dadi autobloccanti. Almeno noi facciamo così.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 14/10/2013 23:18:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche meglio a sto punto...ma allora a tuo avviso, una soluzione del genere potrebbe essere fattibile e funzionale o priva di senso logico?
http://it.answers.yahoo.com/que...
...ogni tanto ridere fa bene...http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 14/10/2013 20:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La soddisfazione di farsi un camper a propria "immagine" ha certamente un valore ineguagliabile. Cercare e ricercare le soluzioni più fantasiose e tecnologiche trasforma notti insonni in sogni deliziosi. I tuoi progetti sono molto interessanti,ma un insieme di tanti meccanismi, tanti pannelli legati tra loro da cerniere,guide , pistoni e varie rendono il camper sempre più fragile. Sicuramente il sig Stefano te lo avrà detto tante volte, poi...chiaramente se vuoi che il tuo sogno si avveri,ad ogni costo..., la Mes italia è li che ti aspetta a braccia aperte. Magari diventerà un camper "da Fiera".., da "far vedere".., ma tra qualche tempo quando ti sarai stancato di rovinarti le vacanze per quel particolare meccanismo che non va,non sarà certo colpa di Mes Italia. Ricordati che il "progetto" resta tuo con tutte le conseguenze. Ma... tornando con i piedi per terra,OK per tutto lo studio che stai affrontando ma , secondo il mio parere, (chiamalo pure da incompetente), limita il più possibile quei meccanismi che che porebbero non piacere ad un eventuale compratore successsivo e limitati a quella pianta a te più consona e vivibile ,semplificando. Poi fai come credi anzi,"fai come ti dice il cuore" leo PS In ogni caso meglio lasciare un po di cucna libera.
quote:Risposta al messaggio di leo792 inserito in data 15/10/2013 00:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao leo792, io non do dell'incompetente a nessuno, ci mancherebbe, la penso solo diversamente. Io non vedo tutti questi strani marchingegni nel mio camper. Sono semplicemente delle ribaltine o poco più. Non sono molto di più della ribaltina per estendere il piano cucina . È l'uso che ne faccio che forse è un pò più fantasioso del solito. Non ci sono pistoni ne ingranaggi ne altri meccanismi complicati, al limite solo il letto ad altezza variabile. Per quanto riguarda l'affidabilità una tavola di legno e una cerniera non sono poi così facili a rompersi, non più di quelle che ci sarebbero comunque in qualunque camper (armadio, sportelli dei pensili, porta del bagno ecc.), non ci sono pezzi speciali. Per quanto riguarda l'occupazione della cucina si può decidere in base al momento se aprire completamente il (e quindi occupare la cucina) oppure estendere il bagno nel modo che lascia la cucina utilizzabile oppure ancora non estendere il bagno e utilizzarlo "chiuso" come nell'Emma normale; io vedo solo delle possibilità di scelta in più che potrò utilizzare se lo riterrò opportuno. Penso anche che quel bagno piacerà alle mie figlie ed è il motivo principiale per cui lo vorrei fare realizzare. Sempre che MES non dia parere parere sfavorevole ovviamente.
quote:Risposta al messaggio di bubaniccia inserito in data 15/10/2013 07:26:18 (> ... premetto che tutti e tre nascono dallo stesso stabilimento in Val di Sangro in Italia e la struttura e il telaio sono gli stessi. Cambiano oltre agli stemmi e qualche rifinitura i motori. Parliamo del 2,2 Psa che monta il Citroen e il Peugeot e del 2,3 che monta invece Fiat. Il 2,3 è un motore nato per i veicoli commerciali ed è una evoluzione del vecchio 2,5 Sofim. Un motore che sviluppa 120 Cv con la coppia massima un pò più alta del Psa che invece è di derivazione Ford ( deriva addirittura da un motore a benzina e non centra niente con i motori che montano i veicoli commerciali Ford). I consumi del Psa sono inferiori del Sofim essendo un motore più "automobilistico" ma la durata è inferiore. Mentre un Fiat di media comincia ad avere problemi intorno ai 400-500.000 km il Citroen-Peugeot inizia a sentire la vecchiaia intorno ai 300.000. Poi dipende da come viene usato ovvio. Nel nuovo euro5 troviamo due potenze prodotte dallo stesso motore: 130 e 150 Cv. Il migliore in termini di accelerazione è il 150 Cv ma come consumi il 130 consuma meno ( ed è ovvio, il 150 ha lo stesso motore pompato...) e proprio perchè è lo stesso motore pompato ha una durata inferiore del 130 che è meno "sfruttato". Quando faccio trasferimenti lunghi noto che il 150 soffre molto di più mentre il 130 ha sempre fiato, non rallenta mai. Se proprio devo prendere un 150 comunque lo prendo Fiat che almeno è più robusto e leggermente superiore di cilindrata, il Psa 2,2 litri 150 Cv su un H3 tanto per intenderci dopo 4-500 km tutti tirati comincia a scaldare e tirare indietro, il Fiat molto meno. A me il 150 non piace, preferisco il 3,0 litri vecchio 160 Cv o il 180 nuovo. Il 160Cv consuma il 10% in media meno del 120 Cv... minimo.Sia il 160Cv che il 2,2 Citroen-Peugeot non hanno la cinghia di distribuzione ma la catena.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di leo792 inserito in data 15/10/2013 00:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... quello che non c'è non si rompe mai... comunque hai ragione: la soddisfazione di farsi un camper a propria "immagine" non ha prezzo!! Questi sono i personalizzati di Mauriziodm e Taberaptor [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/36/s6i.JPG/]
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
quote:Risposta al messaggio di giosab inserito in data 14/10/2013 20:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma guarda anche a me così a prima vista sembra meglio la versione con una sola "parete mobile" perchè devi fare meno movimenti ma, mentre la disegnavo, e provavo a schermo l'apertura e la chiusura del tutto (a video posso farlo a movimento continuo e non a scatti come nell'animazione) mi sono reso conto che l'anta interna è forse troppo larga e penso che una persona faccia fatica a starci dentro al bagno mentre esegue questi movimenti, considerando anche la presenta del lavandino e del thetford che nei disegni non ci sono. Un altro problema è che essendole ante più grandi ovviamente pesano di più e quindi le cerniere sono più sollecitate. Quindi diciamo che considero l'idea originaria (due pareti mobili) un pò più sicura per la durata nel tempo delle cerniere. Certo è che le due ante interne mobili dovranno essere il più leggere possibili per non causare un certo svirgolamento fa torsione delle ante principali (non so se mi sono spiegato bene). Sarebbe una buona idea, penso, utilizzare l'alveolare di alluminio che la MES sta sperimentando per realizzare le sole ante interne, quelle esterne invece in solido legno anche per attaccarci gli attaccapanni. In ogni caso non è nulla che non possa essere facilmente riportato, anche in futuro, a come è il bagno normale dell'Emma in caso di pentimento in quanto in quelle pareti frontali del bagno non ci sono ne impianti ne altre cose attaccate (solo attaccapanni nelle ante principali). Sicuramente meglio una cerniera in più che una in meno. Anche su questo mi piacerebbe sentire l'opinione di Stefano.
quote:Risposta al messaggio di Dunghino inserito in data 15/10/2013 09:11:20 (> ... la panchetta Fasp due posti e la panchetta tre posti funzionano allo stesso modo, per fare il matrimoniale ce ne vogliono due. La tre posti singola diventa un letto cm 150 x cm 90 con la prolunga... ( la slitti verso il portellone e tra la parete e la stessa ci metti una prolunga) ... può andare bene per un bambino o per Robby79...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di mesitalia inserito in data 15/10/2013 08:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Stefano Grande stà nascendo ...!! come hai risolto il problema bagno lunghezza basculante ? Leggendo la discussione in merito ai sistemi per il riscaldamento a me e Marta è venuto qualche dubbio sul Webasto 2000 in particolare visto che pensiamo di usare il camper anche per andare a sciare nei w.end senza l'appoggio del campeggio , ritieni che abbia senso valutare la truma combi D (quella che fa sia aria calda che acqua calda)[?] Saluti Nicola
quote:Risposta al messaggio di taberaptor inserito in data 15/10/2013 10:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao taberaptor vedo con piacere che anche il tuo camper procede. In effetti volevo anche io vedere come riesce a farci stare il basculante con il bagno dell'Emma. Dalle misure che avevo io non ci dovrebbe stare a meno di accorciare un pò il bagno, cosa che di conseguenza permetterebbe anche di ingrandire un pò la dinette. Per la scelta del riscaldamento e boiler benvenuto nel club degli indecisi. Cari saluti da Riccione.
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 14/10/2013 19:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le idee di Maurizio per il bagno mi sembrano valide, però sicuramente bisogna considerare cosa succede nel tempo e in marcia, perché le pareti con "appese" delle altre pareti ecc ecc sono tutte cose che poi possono prendere giochi produrre cigoli ecc. Io personalmente non passo così tanto tempo in bagno da "giustificare" tutta questa enfasi nel maggiorarlo, quindi non capisco nemmeno l'esigenza di mantenere l'agibilità della cucina e del letto posteriore (per i 5min che ci metto si può anche aspettare a prendere lo yogurt). Piuttosto penserei a un bagno con doccia separata in cui la zona doccia sia un armadio da "estrarre" quando si usa la doccia e che vada a creare la "chiusura tra dinette e zona posteriore. ciao ramon
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 15/10/2013 11:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda mojado tu hai centrato perfettamente tutte le mie intenzioni riguardo la progettazione del bagno. Le riassumo: 1) E' lampante che il mio camper ha un armadio di ridotte dimensioni parzialmente compoensato dal fatto che, essendo in basso, ha una buona profondità quindi i capi appesi ci stanno come in un armadio normale e non come vedo in molti furgonati dove l'armadio è più largo del mio ma con una profondità molto ridotta al punto che i capi appesi vanno messi per traverso; quando sono salito sul Kiros 5 (per dirne uno) e ho aperto l'armadio dentro era piccolo perchè tra la ridotta profondità, tra che la parte posteriore e inferiore era occupata dalla parte superiore delle griglie del frigo, insomma alla fine non ci stava molta roba. 2) Sempre per compensare l'armadio piccolo approfitto del particolare (per un furgonato) bagno dell'Emma che ha la doccia separata per appenderci i capi più voluminosi (giaccomi, tute da neve, accappatoi ecc.) con in più il vantaggio che anche se questi capi al rientro potrebbero essere bagnati non me ne frega nulla perchè tanto possono tranquillamente sgocciolare nella doccia stessa, anzi, diversamente non avrei saputo dove metterli ad asciugare. Quindi effettivamente la doccia la userei più come secondo armadio che come doccia. 3) Al tempo stesso però ho cercato di fare in modo che l'interno del mio camper sembri meno "chiuso" possibile e per questo ho cercato di eliminare otticamente la contrapposizione bagno/armadio che nei furgonati di solito crea quell'effetto tunnel prima dei letti che a me non piace (infatti molti furgonati su ducato 540 mi sembravano più ariosi proprio perchè non avevano l'armadio contrapposto (silvia 541 mi sembra). Sempre per avere più ariosità possibile ho cercato di ridurre la profondità del bagno che nell'Emma normalmente è di 80 cm mentre nel mio è di circa 70 cm; per compensare questa minore abitabilità del bagno ho pensato alla possibilità di estendere le dimensioni del bagno solo quando mi serve senza però che sia un obbligo (come invece è su tutti i furgonati con bagno a volume variabile) nel senso che se ad esempio mia moglie sta facendo da mangiare il bagno possa essere completamente utilizzato anche senza estensione (solo un pò più sacrificato ma utilizzabile). Per cui per quanto scritto sopra ha ragione mojado sarebbe bello fare della doccia un vero ermadio che all'occorenza possa scorrere fuori ed è quello che volevo fare inizialmente ma sarebbe molto più complicato e delicato di come alla fine ho deciso di fare. Far traslare un vero e proprio armadio con i capi e tutto porta a far traslare un volume e un peso decisamente maggiore e quindi è molto più complicato e problematico. Però se hai qualche idea in mente a cui io non ho pensato tirala fuori subito che magari parlandone viene fuori qualcosa di interessante. Pensa che proprio da questa discussione mi è venuta in mente un'altra variante (sto facendo l'animazione per farvi capire meglio cosa ho in mente) che potrebbe semplificare ulteriormente il tutto e anche diminuire il problema della torsione delle ante principali a causa del peso delle ante interne quando aperte a 90°. In pratica prendo la variante con una sola parete mobile e poi faccio l'anta interna scorrevole invece che incernierata, in questo modo ottengo una facilità di apertura ancora maggiore, non ho un possibile problema di svirgolamento dell'alta principale, non devo spostare i giacconi appesi agli attaccapanni della parete per aprire l'anta interna, RIMANE LA CUCINA UTILIZZABILE (cmq. anche prima si poteva scegliere di lasciarla utilizzabile). Il roveschio della medaglia è che perdo un'altra configurazione di apertura. Cmq. aspettate che sia pronta l'animazione così sarà tutto più chiaro. A dopo.
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 15/10/2013 10:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurizio [:)] Ho visto la scheda tecnica della Truma Combo D e mi sembra veramente un bel sistema, forse un pò sovradimensinato per un furgone, credo anche che costi siano molto più alti di quanto previsto ma attendo notizie da Mesitalia , se lui ritiene sia necessario per stare tranquilli anche in iverno ci fremo un pensiero.Tu hai deciso qualcosa iun merito ? Per quanto rigurda come fare satare il letto temo ma non ne sono certo che per avere un letto basculante che sia almeno 1.85/1.90 dovremo rinunciare lla doccia separata, simo in attesa di news da Mes che pr il mento non si prnucia ....?? Saluti Nicola