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RicRic
RicRic
16/12/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 18:33:47
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un van usato e ho qualche problema a dare un valore "giusto" a un van Adria Twin Supreme 600 di un privato.
Il mezzo è immatricolato agosto 2019 e ha all'attivo 51,000 km. Ha gomme semi nuove ma a breve dovrà fare la distribuzione dato che son passati quasi 6 anni.
Su Eurotax il valore di quel mezzo usato a oggi è 49,000. 

La difficoltà nel dare un valore corretto al mezzo è legata ai due seguenti problemi:
  • il proprietario ha montato negli anni diversi accessori che sono difficile da valutare a livello economico considerando che comunque si svalutano anche loro nel tempo.
  • ci sono diversi riparazioni da fare

Di seguito gli accessori:
  • Batteria al litio (senza DC DC però)
  • Pannello solare 160W
  • Webasto e Truma a gas
  • Tendalino (da sostituire)
  • Portabici
  • Assetto (molle rinforzate davanti e balestre dietro)
  • WC secco
  • Inverter 600W

Di seguito le cose da sistemare:
  • Batteria motore da sostituire
  • Apertura di diversi pensili da sistemare
  • Zanzariera portellone da sostituire
  • Oblò principale su tetto che fa fatica ad aprirsi
  • Tendalino da sostituire
  • Finestra portellone che fa fatica a chiudersi
  • Piezo fornelli rotto
  • Frigo non funzionante
  • Grafiche esterne opacizzate e rigate

Considerando che alcune di queste riparazioni possono essere molto onerose (esempio frigo e zanzariera) praticamente ho considerato che il mezzo vale quanto il suo valore Eurotax o poco più e quindi ho offerto massimo 50,500 € ma lui, avendo montato diversi accessori, si aspetta di più.

Riuscite a darmi una mano? 
Grazie
Ciao
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 19:17:16
In risposta al messaggio di RicRic del 01/01/2025 alle 18:33:47

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un van usato e ho qualche problema a dare un valore giusto a un van Adria Twin Supreme 600 di un privato. Il mezzo è immatricolato agosto 2019 e ha all'attivo 51,000 km. Ha gomme
semi nuove ma a breve dovrà fare la distribuzione dato che son passati quasi 6 anni. Su Eurotax il valore di quel mezzo usato a oggi è 49,000.  La difficoltà nel dare un valore corretto al mezzo è legata ai due seguenti problemi:il proprietario ha montato negli anni diversi accessori che sono difficile da valutare a livello economico considerando che comunque si svalutano anche loro nel tempo. ci sono diversi riparazioni da fare Di seguito gli accessori:Batteria al litio (senza DC DC però) Pannello solare 160W Webasto e Truma a gas Tendalino (da sostituire) Portabici Assetto (molle rinforzate davanti e balestre dietro) WC secco Inverter 600W Di seguito le cose da sistemare:Batteria motore da sostituire Apertura di diversi pensili da sistemare Zanzariera portellone da sostituire Oblò principale su tetto che fa fatica ad aprirsi Tendalino da sostituire Finestra portellone che fa fatica a chiudersi Piezo fornelli rotto Frigo non funzionante Grafiche esterne opacizzate e rigate Considerando che alcune di queste riparazioni possono essere molto onerose (esempio frigo e zanzariera) praticamente ho considerato che il mezzo vale quanto il suo valore Eurotax o poco più e quindi ho offerto massimo 50,500 € ma lui, avendo montato diversi accessori, si aspetta di più. Riuscite a darmi una mano?  Grazie Ciao
...
un mezzo con quelle rotture evidenti esprime trascuratezza nell'uso e nasconde chissà quali magagne invisibili ad un occhio poco esperto; non lo prenderei nemmeno in considerazione un acquisto simile.
Volendo valorizzare le rotture/manutenzioni straordinarie, a spanne:

Tendalino 1.500€
Zanzariera: 800€
Distribuzione: 1.500€
Tagliando completo: 600€
Batteria: 250€
Frigo: 1.300€
Oblò: 800€
Gomme: 850€

Senza considerare, come detto, le magagne nascoste
Paolo DR
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 19:27:51
In risposta al messaggio di RicRic del 01/01/2025 alle 18:33:47

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un van usato e ho qualche problema a dare un valore giusto a un van Adria Twin Supreme 600 di un privato. Il mezzo è immatricolato agosto 2019 e ha all'attivo 51,000 km. Ha gomme
semi nuove ma a breve dovrà fare la distribuzione dato che son passati quasi 6 anni. Su Eurotax il valore di quel mezzo usato a oggi è 49,000.  La difficoltà nel dare un valore corretto al mezzo è legata ai due seguenti problemi:il proprietario ha montato negli anni diversi accessori che sono difficile da valutare a livello economico considerando che comunque si svalutano anche loro nel tempo. ci sono diversi riparazioni da fare Di seguito gli accessori:Batteria al litio (senza DC DC però) Pannello solare 160W Webasto e Truma a gas Tendalino (da sostituire) Portabici Assetto (molle rinforzate davanti e balestre dietro) WC secco Inverter 600W Di seguito le cose da sistemare:Batteria motore da sostituire Apertura di diversi pensili da sistemare Zanzariera portellone da sostituire Oblò principale su tetto che fa fatica ad aprirsi Tendalino da sostituire Finestra portellone che fa fatica a chiudersi Piezo fornelli rotto Frigo non funzionante Grafiche esterne opacizzate e rigate Considerando che alcune di queste riparazioni possono essere molto onerose (esempio frigo e zanzariera) praticamente ho considerato che il mezzo vale quanto il suo valore Eurotax o poco più e quindi ho offerto massimo 50,500 € ma lui, avendo montato diversi accessori, si aspetta di più. Riuscite a darmi una mano?  Grazie Ciao
...
Lascia perdere lascialelo winklaugh
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 20:40:36
In risposta al messaggio di RicRic del 01/01/2025 alle 18:33:47

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un van usato e ho qualche problema a dare un valore giusto a un van Adria Twin Supreme 600 di un privato. Il mezzo è immatricolato agosto 2019 e ha all'attivo 51,000 km. Ha gomme
semi nuove ma a breve dovrà fare la distribuzione dato che son passati quasi 6 anni. Su Eurotax il valore di quel mezzo usato a oggi è 49,000.  La difficoltà nel dare un valore corretto al mezzo è legata ai due seguenti problemi:il proprietario ha montato negli anni diversi accessori che sono difficile da valutare a livello economico considerando che comunque si svalutano anche loro nel tempo. ci sono diversi riparazioni da fare Di seguito gli accessori:Batteria al litio (senza DC DC però) Pannello solare 160W Webasto e Truma a gas Tendalino (da sostituire) Portabici Assetto (molle rinforzate davanti e balestre dietro) WC secco Inverter 600W Di seguito le cose da sistemare:Batteria motore da sostituire Apertura di diversi pensili da sistemare Zanzariera portellone da sostituire Oblò principale su tetto che fa fatica ad aprirsi Tendalino da sostituire Finestra portellone che fa fatica a chiudersi Piezo fornelli rotto Frigo non funzionante Grafiche esterne opacizzate e rigate Considerando che alcune di queste riparazioni possono essere molto onerose (esempio frigo e zanzariera) praticamente ho considerato che il mezzo vale quanto il suo valore Eurotax o poco più e quindi ho offerto massimo 50,500 € ma lui, avendo montato diversi accessori, si aspetta di più. Riuscite a darmi una mano?  Grazie Ciao
...
Anch'io lo sconsiglio sia per come è stato tenuto, sia per il prezzo e sia perché  ...è una "cella francescana" ! 
Marcone
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 21:00:17
In risposta al messaggio di RicRic del 01/01/2025 alle 18:33:47

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un van usato e ho qualche problema a dare un valore giusto a un van Adria Twin Supreme 600 di un privato. Il mezzo è immatricolato agosto 2019 e ha all'attivo 51,000 km. Ha gomme
semi nuove ma a breve dovrà fare la distribuzione dato che son passati quasi 6 anni. Su Eurotax il valore di quel mezzo usato a oggi è 49,000.  La difficoltà nel dare un valore corretto al mezzo è legata ai due seguenti problemi:il proprietario ha montato negli anni diversi accessori che sono difficile da valutare a livello economico considerando che comunque si svalutano anche loro nel tempo. ci sono diversi riparazioni da fare Di seguito gli accessori:Batteria al litio (senza DC DC però) Pannello solare 160W Webasto e Truma a gas Tendalino (da sostituire) Portabici Assetto (molle rinforzate davanti e balestre dietro) WC secco Inverter 600W Di seguito le cose da sistemare:Batteria motore da sostituire Apertura di diversi pensili da sistemare Zanzariera portellone da sostituire Oblò principale su tetto che fa fatica ad aprirsi Tendalino da sostituire Finestra portellone che fa fatica a chiudersi Piezo fornelli rotto Frigo non funzionante Grafiche esterne opacizzate e rigate Considerando che alcune di queste riparazioni possono essere molto onerose (esempio frigo e zanzariera) praticamente ho considerato che il mezzo vale quanto il suo valore Eurotax o poco più e quindi ho offerto massimo 50,500 € ma lui, avendo montato diversi accessori, si aspetta di più. Riuscite a darmi una mano?  Grazie Ciao
...
Ma perché lui non li ha messi a posto?
Tieni presente che gli accessori non valgono nulla, in particolare sull’impianto litio devi spenderci.
Troppa incuria, potresti avere delle sorprese 
49000 sono per un camper perfetto e quello non lo é di sicuro.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 22:07:44
In risposta al messaggio di RicRic del 01/01/2025 alle 18:33:47

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un van usato e ho qualche problema a dare un valore giusto a un van Adria Twin Supreme 600 di un privato. Il mezzo è immatricolato agosto 2019 e ha all'attivo 51,000 km. Ha gomme
semi nuove ma a breve dovrà fare la distribuzione dato che son passati quasi 6 anni. Su Eurotax il valore di quel mezzo usato a oggi è 49,000.  La difficoltà nel dare un valore corretto al mezzo è legata ai due seguenti problemi:il proprietario ha montato negli anni diversi accessori che sono difficile da valutare a livello economico considerando che comunque si svalutano anche loro nel tempo. ci sono diversi riparazioni da fare Di seguito gli accessori:Batteria al litio (senza DC DC però) Pannello solare 160W Webasto e Truma a gas Tendalino (da sostituire) Portabici Assetto (molle rinforzate davanti e balestre dietro) WC secco Inverter 600W Di seguito le cose da sistemare:Batteria motore da sostituire Apertura di diversi pensili da sistemare Zanzariera portellone da sostituire Oblò principale su tetto che fa fatica ad aprirsi Tendalino da sostituire Finestra portellone che fa fatica a chiudersi Piezo fornelli rotto Frigo non funzionante Grafiche esterne opacizzate e rigate Considerando che alcune di queste riparazioni possono essere molto onerose (esempio frigo e zanzariera) praticamente ho considerato che il mezzo vale quanto il suo valore Eurotax o poco più e quindi ho offerto massimo 50,500 € ma lui, avendo montato diversi accessori, si aspetta di più. Riuscite a darmi una mano?  Grazie Ciao
...
Oggettivamente, il valore Eurotax non tiene conto della bolla speculativa che, per quanto sgonfia rispetto a qualche mese/anno fa, c’è. Quindi, quello è un mezzo che se in ordine vale 55.000€, a questi bisogna togliere il valore di tutte le riparazioni su tutte il frigo e la zanzariera per un totale di 1500€, quindi fossi in lui ti chiederei 53.500€. Come trattabilità mettici anche 1000€ di distribuzione e 800€ di gomme, quindi secondo me se lo porti a casa a 51500€ è il suo prezzo, a di più lasciaglielo, a meno lo prendi bene 
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 13:31:50
In risposta al messaggio di RicRic del 01/01/2025 alle 18:33:47

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un van usato e ho qualche problema a dare un valore giusto a un van Adria Twin Supreme 600 di un privato. Il mezzo è immatricolato agosto 2019 e ha all'attivo 51,000 km. Ha gomme
semi nuove ma a breve dovrà fare la distribuzione dato che son passati quasi 6 anni. Su Eurotax il valore di quel mezzo usato a oggi è 49,000.  La difficoltà nel dare un valore corretto al mezzo è legata ai due seguenti problemi:il proprietario ha montato negli anni diversi accessori che sono difficile da valutare a livello economico considerando che comunque si svalutano anche loro nel tempo. ci sono diversi riparazioni da fare Di seguito gli accessori:Batteria al litio (senza DC DC però) Pannello solare 160W Webasto e Truma a gas Tendalino (da sostituire) Portabici Assetto (molle rinforzate davanti e balestre dietro) WC secco Inverter 600W Di seguito le cose da sistemare:Batteria motore da sostituire Apertura di diversi pensili da sistemare Zanzariera portellone da sostituire Oblò principale su tetto che fa fatica ad aprirsi Tendalino da sostituire Finestra portellone che fa fatica a chiudersi Piezo fornelli rotto Frigo non funzionante Grafiche esterne opacizzate e rigate Considerando che alcune di queste riparazioni possono essere molto onerose (esempio frigo e zanzariera) praticamente ho considerato che il mezzo vale quanto il suo valore Eurotax o poco più e quindi ho offerto massimo 50,500 € ma lui, avendo montato diversi accessori, si aspetta di più. Riuscite a darmi una mano?  Grazie Ciao
...
C'e' qualcosa che non mi torna in questo messaggio.
O sbaglio?surprise
RicRic
RicRic
16/12/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 12:21:13
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2025 alle 13:31:50

C'e' qualcosa che non mi torna in questo messaggio. O sbaglio?
cosa non ti torna scusa?
RicRic
RicRic
16/12/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 12:22:14
In risposta al messaggio di veterandriver del 01/01/2025 alle 20:40:36

Anch'io lo sconsiglio sia per come è stato tenuto, sia per il prezzo e sia perché  ...è una cella francescana ! 
cosa intendi per cella francesca?
RicRic
RicRic
16/12/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 12:23:40
In risposta al messaggio di Bicio90 del 01/01/2025 alle 22:07:44

Oggettivamente, il valore Eurotax non tiene conto della bolla speculativa che, per quanto sgonfia rispetto a qualche mese/anno fa, c’è. Quindi, quello è un mezzo che se in ordine vale 55.000€, a questi bisogna togliere
il valore di tutte le riparazioni su tutte il frigo e la zanzariera per un totale di 1500€, quindi fossi in lui ti chiederei 53.500€. Come trattabilità mettici anche 1000€ di distribuzione e 800€ di gomme, quindi secondo me se lo porti a casa a 51500€ è il suo prezzo, a di più lasciaglielo, a meno lo prendi bene 
...
sicuro non tenga conto della speculazione?
Il mezzo è stato acquistato nel 2019 per 50,000 €, se oggi Eurotax lo dà usato a 49,000 € vuol dire che tiene conto della speculazione altrimenti varrebbe ben di meno per Eurotax no?
Chiedo da ignorante.
Grazie
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 13:05:13
In risposta al messaggio di RicRic del 03/01/2025 alle 12:22:14

cosa intendi per cella francesca?
Che per me è troppo piccolo come abitabilità e carico ! Appunto è come una... cella francescana!
Marcone
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 14:19:43
In risposta al messaggio di RicRic del 03/01/2025 alle 12:21:13

cosa non ti torna scusa?
Ringrazio per la risposta.
E' capitato che qualcuno inserisse un messaggio solo per ottenere un certa visibilita', salvo poi sparire.
Non intervengo mai in discussioni riguardanti al valutazione di un usato perche' le variabili sono troppe.
Il tuo messaggio pero' mi ha colpito.
Parliamo di un van di buon livello ma evidentemente poco curato, che solo dopo cinque anni necessita di molte riparazioni / sostituzioni, alcune delle quali importanti e quindi costose (frigorifero, tendalino etc).
Per un veicolo in questi condizioni sei disposto a spendere circa 50mila euro.
Credo che molti, in particolare acquirenti, non si siano ancora resi conto che la bolla speculativa sui camper si e' ampiamente esaurita.
Oggi come oggi, con un po' di pazienza non dovrebbe essere difficile trovare van nuovi a partire da 60mila euro, se non meno.
In particolare modelli allestiti sul "vecchio" Ducato.
Prevengo subito eventuali obiezioni e ribadisco: "a partire da..."
Un giretto in Rete sui vari concessionari me lo farei.
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 14:54:16
Nel epoca post covid, diciamo inverno 21/22, volevo comprare il van che ho tutt'ora, avevo le idee molto chiare su quello che desideravo e come volevo che fosse allestito (le esperienze che ho fatto in seguito usandolo assiduamente mi hanno confermato che le idee erano giuste), purtroppo il concessionario che gideva della mia fiducia si rifiutava di farmi il contratto (mai trovato una persona cosi corretta) perché non sapeva darmi risposte sui tempi di consegna, in quanto l'allestitore stesso non aveva certezze sulla consegna dei telai da parte di Fiat.
Nel frattempo giravo,giravo,giravo, senza trovare quello che mi soddisfacesse, ne sul nuovo ne tanto meno sull'usato.
Trai vari ricordi di quello che vidi in quel periodo ho quello di un van Himer, di tre/quattro anni di vita, circa 50 mila km: il prezzo non era importante, ma ricordo di essere rimasto colpito dallo stato in cui versava: porte scardinate,  mobili segnati, polvere dappertutto, carrozzeria esterna con vari colpi ed usure. 
Mai avrei comprato un mezzo del genere, neanche a metà della valutazione. 
Non ho mai sopportato il titolo del tread sulla bolla speculativa sui mezzi per il tempo libero, e neanche la maggior parte dei ragionamenti in esso contenuti:  il prezzo lo fa sempre il mercato, è la legge n. 1 che regola l'economia, ovvero quella della domanda e dell'offerta. E poi sinceramente sono uno che non ama perdere tempo nella vita, che è troppo corta e preziosa per essere sprecata ad attendere il momento propizio per fare l'affare, che poi affare non è mai. 
 
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 15:06:45
Nel epoca post covid, diciamo inverno 21/22, volevo comprare il van che ho tutt'ora, avevo le idee molto chiare su quello che desideravo e come volevo che fosse allestito (le esperienze che ho fatto in seguito usandolo assiduamente mi hanno confermato che le idee erano giuste), purtroppo il concessionario che godeva della mia fiducia si rifiutava di farmi il contratto (mai trovato una persona cosi corretta) perché non sapeva darmi risposte sui tempi di consegna, in quanto l'allestitore stesso non aveva certezze sulla consegna dei telai da parte di Fiat.
Nel frattempo giravo,giravo,giravo, senza trovare quello che mi soddisfacesse, ne sul nuovo ne tanto meno sull'usato.
Trai vari ricordi di quello che vidi in quel periodo ho quello di un van Himer, di tre/quattro anni di vita, circa 50 mila km: il prezzo non era importante, ma ricordo di essere rimasto colpito dallo stato in cui versava: porte scardinate,  mobili segnati, polvere dappertutto, carrozzeria esterna con vari colpi ed usure. 
Mai avrei comprato un mezzo del genere, neanche a metà della valutazione. 
Non ho mai sopportato il titolo del tread sulla bolla speculativa sui mezzi per il tempo libero, e neanche la maggior parte dei ragionamenti in esso contenuti:  il prezzo lo fa sempre il mercato, è la legge n. 1 che regola l'economia, ovvero quella della domanda e dell'offerta. E poi sinceramente sono uno che non ama perdere tempo nella vita, che è troppo corta e preziosa per essere sprecata ad attendere il momento propizio per fare l'affare, che poi affare non è mai. 
Questo non toglie che sia giusto fare dei ragionamenti, commisurati al momento economico attuale e alle relative offerte.  Un bel van ben allestito oggi può superare i centomila euro, allo stesso tempo un per un  cadavere di 30 anni ti chiedono 25 mila euro (e se te li chiedono è perché prima o poi li vendono. In quest'ottica 50mila euro per un van di marca di 5 anni di vita sono un prezzo corretto, ma lo sarebbe anche se fosse +/- 5000 euro. 
Troppo importante (a mio avviso) le condizioni in cui si trovano i mezzi: insomma, è ben più importante che traspaia l'amore e la dedizione da parte del precedente proprietario rispetto alla trascuratezza: tutto il resto,  compreso prezzo e accessori, per me passano in secondo piano.
Sara' che io vengo dal mondo severo della nautica, dove la trascuratezza e il "non uso" sono ben peggio delle ore di navigazione e della manutenzione accurata, a causa dell'ambiente ben più aggressivo al quale sono sottoposte le barche rispetto ai camper, ma questo è il mio pensiero.
Furio

Modificato da Furio59 il 03/01/2025 alle 15:09:09
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 19:56:21
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/01/2025 alle 15:06:45

Nel epoca post covid, diciamo inverno 21/22, volevo comprare il van che ho tutt'ora, avevo le idee molto chiare su quello che desideravo e come volevo che fosse allestito (le esperienze che ho fatto in seguito usandolo assiduamente
mi hanno confermato che le idee erano giuste), purtroppo il concessionario che godeva della mia fiducia si rifiutava di farmi il contratto (mai trovato una persona cosi corretta) perché non sapeva darmi risposte sui tempi di consegna, in quanto l'allestitore stesso non aveva certezze sulla consegna dei telai da parte di Fiat. Nel frattempo giravo,giravo,giravo, senza trovare quello che mi soddisfacesse, ne sul nuovo ne tanto meno sull'usato. Trai vari ricordi di quello che vidi in quel periodo ho quello di un van Himer, di tre/quattro anni di vita, circa 50 mila km: il prezzo non era importante, ma ricordo di essere rimasto colpito dallo stato in cui versava: porte scardinate,  mobili segnati, polvere dappertutto, carrozzeria esterna con vari colpi ed usure.  Mai avrei comprato un mezzo del genere, neanche a metà della valutazione.  Non ho mai sopportato il titolo del tread sulla bolla speculativa sui mezzi per il tempo libero, e neanche la maggior parte dei ragionamenti in esso contenuti:  il prezzo lo fa sempre il mercato, è la legge n. 1 che regola l'economia, ovvero quella della domanda e dell'offerta. E poi sinceramente sono uno che non ama perdere tempo nella vita, che è troppo corta e preziosa per essere sprecata ad attendere il momento propizio per fare l'affare, che poi affare non è mai.  Questo non toglie che sia giusto fare dei ragionamenti, commisurati al momento economico attuale e alle relative offerte.  Un bel van ben allestito oggi può superare i centomila euro, allo stesso tempo un per un  cadavere di 30 anni ti chiedono 25 mila euro (e se te li chiedono è perché prima o poi li vendono. In quest'ottica 50mila euro per un van di marca di 5 anni di vita sono un prezzo corretto, ma lo sarebbe anche se fosse +/- 5000 euro.  Troppo importante (a mio avviso) le condizioni in cui si trovano i mezzi: insomma, è ben più importante che traspaia l'amore e la dedizione da parte del precedente proprietario rispetto alla trascuratezza: tutto il resto,  compreso prezzo e accessori, per me passano in secondo piano. Sara' che io vengo dal mondo severo della nautica, dove la trascuratezza e il non uso sono ben peggio delle ore di navigazione e della manutenzione accurata, a causa dell'ambiente ben più aggressivo al quale sono sottoposte le barche rispetto ai camper, ma questo è il mio pensiero.
...
La bolla speculativa c'e' stata ed e' stata causata dalla concomitanza di due fattori: il covid e la mancanza di telai.
Il covid ha fatto affacciare sul mercato dei veicoli ricreazionali una notevole clientela con buone disponibilita' economiche abituata ad andare in albergo, che mai avrebbe preso in considerazione un camper.
L' interesse si e' subito concentrato sui van perche' una persona senza esperienza e' il primo camper al quale pensa.
Chi aveva un van da vendere - privato o concessionario -  ne ha - giustamente - approfittato.
Persone esperte hanno capito gia' da tempo che la situazione e' completamente cambiata.
Se dai una occhiata ai siti dei piu' noti concessionari troverai, proprio sui van nuovi, sconti da un minimo del 10% fino - in qualche caso, su modelli particolari - al 20%.
Sono disponibili ancora molti veicoli nuovi sul vecchio Ducato.
Questo significa, secondo me, che c'e' ancora da trattare.
Sulle quotazioni dell' usato, non mi sorprende nulla.
Anni fa misi in vendita privatamente il camper.
Mi contatto' un privato.
Il camper gli piacque e concordammo anche un prezzo.
Poi, all' ultimo rinuncio' senza un apparente motivo.
Diedi il camper in permuta al concessionario.
Qualche mese dopo, vidi il mio camper nell' officina del concessionario per il montaggio di alcuni accessori.
Venni a sapere che era stato acquistato dalla stessa persona che mi aveva contattato all' inizio, che lo aveva  pagato circa 5mila euro in piu' rispetto al prezzo concordato con me.
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 21:14:17
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2025 alle 19:56:21

La bolla speculativa c'e' stata ed e' stata causata dalla concomitanza di due fattori: il covid e la mancanza di telai. Il covid ha fatto affacciare sul mercato dei veicoli ricreazionali una notevole clientela con buone disponibilita'
economiche abituata ad andare in albergo, che mai avrebbe preso in considerazione un camper. L' interesse si e' subito concentrato sui van perche' una persona senza esperienza e' il primo camper al quale pensa. Chi aveva un van da vendere - privato o concessionario -  ne ha - giustamente - approfittato. Persone esperte hanno capito gia' da tempo che la situazione e' completamente cambiata. Se dai una occhiata ai siti dei piu' noti concessionari troverai, proprio sui van nuovi, sconti da un minimo del 10% fino - in qualche caso, su modelli particolari - al 20%. Sono disponibili ancora molti veicoli nuovi sul vecchio Ducato. Questo significa, secondo me, che c'e' ancora da trattare. Sulle quotazioni dell' usato, non mi sorprende nulla. Anni fa misi in vendita privatamente il camper. Mi contatto' un privato. Il camper gli piacque e concordammo anche un prezzo. Poi, all' ultimo rinuncio' senza un apparente motivo. Diedi il camper in permuta al concessionario. Qualche mese dopo, vidi il mio camper nell' officina del concessionario per il montaggio di alcuni accessori. Venni a sapere che era stato acquistato dalla stessa persona che mi aveva contattato all' inizio, che lo aveva  pagato circa 5mila euro in piu' rispetto al prezzo concordato con me.
...
I prezzi dei camper hanno seguito quelli di tutti gli altri beni, come da sempre succede, telai o non telai.
Hai provato ad andare a sciare, a comprare un auto o semplicemente ad andare a fare la spesa? Costa tutto come prima dell'ultima inflazione?
Gli sconti, le offerte, i km 0, sono sempre i soliti giochetti.
Nessuno ti regala niente.
Prova a desiderare un  bene come un auto, un camper, una moto, configurato esattamente come vuoi tu ( non quello che ti offrono già esistente sul mercato, che segue altre logiche di mercato), e poi vedi i prezzi e gli sconti.
Questa cosa della gente senza esperienza...sono sempre esistiti, ma in tutte le categorie, e meno male che ci sono, dico io.
Personalmente non sono mai andato in albergo, se non per motivi di lavoro, ma ho comprato un van e non me ne pento, anzi, se ci sarà un prossimo sarà probabilmente ancora più piccolo. 
Certo quando vedo qualche van in campeggio (da fuori) che fa campeggio stanziale qualche domanda me la faccio, come quelli che comprano la barca e stanno sempre fermi al porto, ma sono contento così: i posti belli te li devi scoprire da solo, per terra e per mare.
 
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 13:14:28
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/01/2025 alle 21:14:17

I prezzi dei camper hanno seguito quelli di tutti gli altri beni, come da sempre succede, telai o non telai. Hai provato ad andare a sciare, a comprare un auto o semplicemente ad andare a fare la spesa? Costa tutto come prima
dell'ultima inflazione? Gli sconti, le offerte, i km 0, sono sempre i soliti giochetti. Nessuno ti regala niente. Prova a desiderare un  bene come un auto, un camper, una moto, configurato esattamente come vuoi tu ( non quello che ti offrono già esistente sul mercato, che segue altre logiche di mercato), e poi vedi i prezzi e gli sconti. Questa cosa della gente senza esperienza...sono sempre esistiti, ma in tutte le categorie, e meno male che ci sono, dico io. Personalmente non sono mai andato in albergo, se non per motivi di lavoro, ma ho comprato un van e non me ne pento, anzi, se ci sarà un prossimo sarà probabilmente ancora più piccolo.  Certo quando vedo qualche van in campeggio (da fuori) che fa campeggio stanziale qualche domanda me la faccio, come quelli che comprano la barca e stanno sempre fermi al porto, ma sono contento così: i posti belli te li devi scoprire da solo, per terra e per mare.  
...
Mai nutrito dubbi sulla validita' della legge di mercato.
Mi pare incontestabile che nel periodo del covid i prezzi dei camper sia nuovi che usati sono saliti ed e' sparita ogni possibilita' di contrattazione.
Ovvero la perfetta conferma della legge di mercato.
Oggi non e' piu' cosi'.
C'e' ampia disponibilita' di camper nuovi, spesso offerti con forti sconti.
Basta fare un giro sui siti dei principali concessionari.
Non conosco la situazione dell' usato.
Faccio solo un ragionamento, ovviamente del tutto personale.
Se dispongo di un buon budget, come nel caso dell' amico che ha aperto la discussione, e' preferibile un camper usato sia pure di buon livello o - con un piccolo sacrificio economico - un camper nuovo di livello inferiore?
Personalmente non avrei dubbi: camper nuovo.
Tra l' altro oggi e' possibile ordinarlo come si desidera e credo che i tempi di consegna siano piu' corti.
Evenutali accessori me li monto io piano piano e di mio gradimento.
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 07/01/2025 alle: 10:30:14
In risposta al messaggio di RicRic del 03/01/2025 alle 12:23:40

sicuro non tenga conto della speculazione? Il mezzo è stato acquistato nel 2019 per 50,000 €, se oggi Eurotax lo dà usato a 49,000 € vuol dire che tiene conto della speculazione altrimenti varrebbe ben di meno per Eurotax no? Chiedo da ignorante. Grazie
Ciao conosco abbastanza il mezzo visto che ne possiedo uno, molti dei problemi che hai indicato sono dei difetti che tutti riscontriamo sul twin le chiusure dei armadietti che si rompono sono la normalita' su tutti i mezzi Adria (le chiusure costano pochi euro e li trovi anche su Amazon o i vari siti cinesi io ne tengo una decina nel camper di scorta mi pare sui 10euro di spesa), la zanzariera lato porti idem se non si sta molto attenti si rompe il filo, l' oblò che si apre con la maniglia e' simile a tutti gli altri camper e se la maniglia la si sforza si sgrana(ho letto pero di molti che l'hanno rotta) questo e' per dire che magari non e' un camper usato male ma solo usato da chi non ha mai avuto un camper e non sa che certe cose sono "delicate" e vanno usate con un minimo di accortezza sicuramente e' un mezzo da guardare molto bene, per il prezzo a mio avviso lo fa la voglia di vendere del venditore e quanto e' disposto a spendere l'acquirente
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