In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/05/2025 alle 07:30:27Sta venendo fuori un mezzo meglio che nuovo, complimenti.
Eccomi, ha dato il gelcot a tutto il tetto, ieri per lisciarlo ci ho messo tutta la giornata, un lavoraccio, abbiamo deciso ( dopo dimostrazione lavorativa) di dare il trasparente a tutta la cellula, lucidare il gelcot diventaun lavoro titanico e dal risultato mediocre, si vedrebbero degli aloni, dopo un'anno si dovrebbe lilucidare, pensa di finirlo la prossima settimana, così posso iniziare a montare le finestre, fari, ecc ecc, quel tanto da poterlo portare a casa
In risposta al messaggio di camper66 del 23/05/2025 alle 13:29:46abbiamo fatto delle prove, il gelcot si deve lucidare se dato a spruzzo, per lucidarlo non è affatto semplice, 400, 800, 1200, 2000, per poi avere un risultato appena soddisfacente e non duraturo, loro consigliano di dare il trasparente, fine delle righe nere, si lava in un’attimo, non assorbe lo sporco, la vetroresina assorbe, per questo cambia e diventa opaca.
Sta venendo fuori un mezzo meglio che nuovo, complimenti. Ma quindi sulla cellula verrà dato il trasparente sopra il gelcoat, ho capito bene? Mi interessa perchè prima o poi vorrei procedere ad una riverniciatura del mio.Una carrozzeria nella mia zona mi aveva suggerito una verniciatura automobilistica senza gelcoat ma ero rimasto perplesso, vorrei sempre un ripristino fedele all'originale. Ma se la lucidatura del gelcoat è così problematica anche da nuovo forse la situazione è da rivalutare.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/05/2025 alle 14:01:24Grazie per le informazioni, mettere il trasparente sembra proprio un'ottima soluzione. Concordo con te sul cercare una ditta specializzata nella lavorazione della vetroresina, dalle mie parti ce ne sarebbero ma lavorano sulle barche e non sui camper... mi sa che prima o poi farò un viaggetto a Schio.
abbiamo fatto delle prove, il gelcot si deve lucidare se dato a spruzzo, per lucidarlo non è affatto semplice, 400, 800, 1200, 2000, per poi avere un risultato appena soddisfacente e non duraturo, loro consigliano di dareil trasparente, fine delle righe nere, si lava in un’attimo, non assorbe lo sporco, la vetroresina assorbe, per questo cambia e diventa opaca. se il tuo è un monoscocca devi rivolgerti a chi lavora la vetroresina, un carrozziere, per bravo che sia, non ha strumenti e ne prodotti adatti, levigandolo escono le imperfezioni o i malanni, li vedi sul mio dopo la cabina, li viene ridato il gelcot, il carrozziere stuccherebbe, fondo e colore, col tempo si vede il rattoppo, come stanno facendo da me non si noterà più, anche dopo anni, lo avevano ritoccato e faceva schi.fo, i ritocchi erano diventati sfumature lucide, uno scempio

.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)

.jpeg)

In risposta al messaggio di Grinza del 24/07/2025 alle 20:56:06una sola parola: complimenti
Come ho detto non mi piace il letto alla francese però è venuto un signor camper
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/07/2025 alle 06:14:32L'elettronica da 10€ io l'ho messa in un Turbovent della Thule che faceva pena, al posto di quella originale sostituita 2 volte in garanzia e rotta di nuovo.
al bagno voglio mettere un turbovent, ne ho due tolti dal Marostica quando gli ho rifatto il tetto, ho chiesto a vari allestitori se si riceve la parte esterna nuova, non è a catalogo, non si riceve come ricambio, ho chiestose un oblò vent fiamma può essere motorizzato, non lo sapevano, siccome i turbovent vecchi sono meno rumorosi dei nuovi, al minimo girano più piano, ho comperato un vent, con la clausola che se non funziona il trapianto lo posso restituire ieri pomeriggio ci sono riuscito, con 79 euro si risolve, il turbovent nuovo costa 350, si deve solamente sostituire la leva di manovra e forare dove viene fissata la parte interna, ora vorrei sostituire anche l’elettronica, mettere qualche cosa di più performante, ho visto che con 10 euro si trova, per farlo girare ancora più piano
https://amzn.eu/d/14pmtn9
In risposta al messaggio di PDR del 27/07/2025 alle 22:08:26Grazie del suggerimento, ne ho messi un paio nel carrello di Amazon, quando ritorno a casa li posto, ora sono a Schio, vado avanti con il restauro, forse riesco a mettere luci e serrature, vediamo come é venuto il trasparente
L'elettronica da 10€ io l'ho messa in un Turbovent della Thule che faceva pena, al posto di quella originale sostituita 2 volte in garanzia e rotta di nuovo. Il problema di questi controllori PWM è che sono sempre alimentatianche da spenti, va messo un interruttore a monte, io non l'ho fatto. Domani faccio una foto, non vorrei svegliare la signora , questo è il mio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/07/2025 alle 07:18:35aggiungo, nel frattempo che mia moglie si alzi, che di LED quel circuito ne ha due: oltre a quello rosso che magari si vedrà in foto si accende quando la ventola è in rotazione, ce n'è uno verde, alla base del circuito elettronico nascosto dalla mascherina grigia contenente il circuito a sfioramento della Thule, che è sempre acceso appena arriva la 12V al circuito; non so quanto assorbe
Grazie del suggerimento, ne ho messi un paio nel carrello di Amazon, quando ritorno a casa li posto, ora sono a Schio, vado avanti con il restauro, forse riesco a mettere luci e serrature, vediamo come é venuto il trasparente
In risposta al messaggio di camper66 del 28/07/2025 alle 18:22:13Grazie, oggi ho montato le luci posteriori e le serrature del gavone, per le luci devo passare due conduttori, c'erano i fari del Ducato, ho messo quelli del Daily, hanno la luce retromarcia e retronebbia entrambi i fari, i vecchi Ducato solamente una, sta venendo bene, sono abbastanza soddisfatto
Concordo con PDR sulla necessità di un interruttore a monte, per non lasciare sotto tensione il regolatore. Ora che ci penso, ne avevo anni addietro usato uno che aveva un potenziometro con interruttore (tipo le vecchieradioline a transistor), direi sarebbe perfetto. Provo a cercare un link... PS Visto di persona il Firr è ancora meglio che in foto! Buon lavoro Ettore!

.jpeg)

.jpeg)

In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/08/2025 alle 06:39:42Se anche in fabbrica avessero la "CURA" che hai nel montare
non manca molto dai che ci sono, penso che dopo ferragosto lo riporto a casa, così posso finire gli interni
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/08/2025 alle 09:04:35Chi ha il camper con Euro 5 e prossimamente Euro 6
Se anche in fabbrica avessero la CURA che hai nel montare tutti gli accessori e le botole varie , di sicuro tante infiltrazioni non ci sarebbero nemmeno dopo 30 anni. Quando riporti il mezzo a casa comunicalo , v orreivenire a trovarti come da accordi precedenti. A fine lavori cerca di non parcheggiare troppo vicino al altri mezzi potresti ABBAGLIARE gli occupanti. !
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.newtron.it/hybrid/
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/08/2025 alle 17:48:56Potrebbe essere un'ottima soluzione
Chi ha il camper con Euro 5 e prossimamente Euro 6 potrà IBRIDARE il motore con omologazione e libretto nuovo fatto dalla Newtron che vedete :E si potrà avere anche un aumento di portata omologato di circa 300 kg. in più. E pure un piccolo aumento di coppia . Tra poco il mio Kreos ne verrà dotato e lo terrò per molto tempo e potrò entrare sia MI che BO e tante altre città.