.jpeg)
In risposta al messaggio di PDR del 03/10/2025 alle 19:49:04misuro con il tester, però va dentro la centralina, comunque prima di infilarlo lo provo il frigorifero, lo schema è chiaro fino al conduttore grigio
E' un grigio a leggere la descrizione e va a massa sul telaio, secondo me

In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/10/2025 alle 17:55:57Ettore non ricordo il nuovo frigo è 3V o compressore ?
collegato e funziona alla grande, però ho trovato questo dovrò smontarla e portare il fusibile esternamente, domani la smonto e vedo come modificare il contatto
In risposta al messaggio di PDR del 05/10/2025 alle 18:36:22è trivalente
Ettore non ricordo il nuovo frigo è 3V o compressore ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/10/2025 alle 19:28:31allora ti conviene verificare per bene perché ha sfiammato quel contatto; l'idea di portare fuori il porta-fusibile è ottima !
è trivalente
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/10/2025 alle 17:55:57Buon giorno, hai risolto?
collegato e funziona alla grande, però ho trovato questo dovrò smontarla e portare il fusibile esternamente, domani la smonto e vedo come modificare il contatto
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/10/2025 alle 12:26:42ciao, si ho risolto, poi metto la foto, la linea va bene da me, sono cavi da 4 o 6 mm. verifico e ti dico.
Buon giorno, hai risolto? Ho un amico che ha lo stesso problema su un frigorifero differente ma sempre Thetford... Abbiamo tolto il portafusibile dalla scheda e saldato due cavi adeguati sui due contatti con un fusibile esterno.Adesso rifà la linea che dalla batteria arriva al frigo con cavo di sezione maggiorata rispetto all'esistente. Certo che ho sentito molti con lo stesso problema, oltretutto il fusibile non si era bruciato..., quello che rischi di bruciare è tutta la scheda e il camper... Saluti.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/10/2025 alle 12:52:01Ti ringrazio, non capisco però il discorso due fusibili da 10 A, non è peggio?
ciao, si ho risolto, poi metto la foto, la linea va bene da me, sono cavi da 4 o 6 mm. verifico e ti dico. io metto due fusibili da 10, divido il carico sui punti di contatto dei fusibili, quello è il punto debole, poi li terrò sotto controllo, se scaldano ancora userò la scheda per fare lavorare un relè
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/10/2025 alle 13:24:47i cavi che arrivano dietro il frigo sono da 6 mm
Ti ringrazio, non capisco però il discorso due fusibili da 10 A, non è peggio? Suio nuovi modelli Thetford, mi hanno detto che, il fusibile è stato maggiorato a 25 A e non è sulla scheda ma sulla centralina. Saluti.

.jpeg)

.jpeg)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/10/2025 alle 19:11:13Devo davvero venire a vedere i tuoi lavori
il vano frigo lo ho rifatto visto che ci sono, cambio il mastice sotto il piano cottura e sotto il lavello, smontandolo mi sono accorto che era ora di sostituirlo, era sul secco morbido, dopo 23 anni va sostituito comunquesistemo anche i collegamenti elettrici, cavi 12volt in canalina, alimentazione 230 volt per il frigorifero ho messo una presa, le linee le ho separate, comunque metto le scritte, a prova di deficiente. Devo dire che su questo mezzo è bello lavorarci, si riesce a togliere e rimettere tutto con estrema semplicità, in ferie ho dovuto mettere le mani al MH del mio amico, il camper ha 5 mesi, nuovo nuovo, non dico la marca, è tedesca, un mobiletto lo hanno incollato, volevo toglierlo per lavorare più comodo, non era possibile, certo che ad incollare fanno presto, 120.00 euro di camper, non proprio economico, immagino come costruiscono quelli economici, luci a led e via, lucciole per le allodole
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/10/2025 alle 07:52:41si va bene, ci sono
Devo davvero venire a vedere i tuoi lavori forse domenica pomeriggio ?

In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/10/2025 alle 07:59:38lo trovo utile; se spande l'acqua della pasta, ad esempio, ve nello scarico e non sotto gli spargifiamma dei fornelli, rendendo problematica la pulizia
piano cottura e lavello sigillati, ho scoperto il perchè ho trovato lo scarico piano cottura rotto, sistemo, collego un tubo ma non lo collego allo scarico, lo lascio abbastanza lungo ma tappato, noi non facciamo il bagno nel piano cottura, non so perchè fanno questo scarico, se qualcuno mi illumina
In risposta al messaggio di PDR del 11/10/2025 alle 10:37:22
lo trovo utile; se spande l'acqua della pasta, ad esempio, ve nello scarico e non sotto gli spargifiamma dei fornelli, rendendo problematica la pulizia
https://destinazionecamper.com/...
In risposta al messaggio di camper66 del 11/10/2025 alle 14:11:30ciao, grazie dei e del consiglio
Complimenti Ettore, lavoro fantastico! (Mi sa che ora che stai inendo ti mancherà un poco... ). Sul fusibile frigo confermo che il problema è la superficie di contatto ridotta, che per correnti rilevanti richiede manutenzioneper assicurare sempre un contatto pulito. Ottima idea ripartire su due fusibili, io forse avendo portato fuori la linea userei a questo punto un solo fusibile midival, che con il fissaggio piatto a bullone non crea assolutamente più problemi (odio i fusibili a lama).