CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Michelin Agilis Camping M+S: delusione reale?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 15:16:47
Ciao a tutti,

sono un maniaco delle gomme invernali... in genere miro direttamente a marchi  per così dire fermamente nordici, con somma soddisfazione... tuttavia, sul Camper e con Gomme originali come da oggetto, dopo 10.ooo km... mi aspettavo di più:

Il WE passato siamo stati a Soelden (A) e con un certo fastidio e stupore, il camper ha avuto un po' da arrancare su una lieve pendenza innvata sì, ghiacciata no... (ci sono passato a piedi senza farci nemmeno caso).

In pratica, la motricità mi ha un filo deluso. Ho un van, come da firma, avevo il serbatoio delle acque chiare al 50% e pur non sapendo dire il peso totale, eravamo abbastanza leggeri (diciamo sui 31-32q).

Tuttavia, la motricità deludente potrei anche trascurarla, in confronto alla capacità di frenata: a velocità veramente bassa, quella alla quale l'ABS ormai non interviene (in genere è una velocità che i costruttori fissano tra i 5 ed i 3 Km/h), il camper pare non fermarsi mai...

Dal lato opposto, venendo giù dal Maloja, molto molto innevato ed a passo d'uomo (velocità di prima marcia senza sfiorare nemmeno il pedale del gas), sterzando, si percepiva chiaramente il lavoro che faceva l'ESP nell'aiutare il camper a girare, quindi anche le gomme, secondo il mio ragionamento, stavano lavorando bene. E' chiaro che non tutte le nevi sono uguali, ma vi parlo di temperature molto molto simili (-2 o -3 gradi) e quindi... alla fine non ci ho capito niente...

A questo punto, vi chiedo: sono io troppo ben abituato all'auto e quindi pretendo troppo o è normale che sia così (mi riferisco specialmente alla frenata) e quindi devo imparare? ...in fin dei conti siamo al nostro primo camper... ma ditemi la vostra... che avete il pel più bianco del mio... cheeky
Grigno...al suo primo Camper
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 15:45:01
In risposta al messaggio di Grigno del 10/12/2018 alle 15:16:47

Ciao a tutti, sono un maniaco delle gomme invernali... in genere miro direttamente a marchi  per così dire fermamente nordici, con somma soddisfazione... tuttavia, sul Camper e con Gomme originali come da oggetto, dopo
10.ooo km... mi aspettavo di più: Il WE passato siamo stati a Soelden (A) e con un certo fastidio e stupore, il camper ha avuto un po' da arrancare su una lieve pendenza innvata sì, ghiacciata no... (ci sono passato a piedi senza farci nemmeno caso). In pratica, la motricità mi ha un filo deluso. Ho un van, come da firma, avevo il serbatoio delle acque chiare al 50% e pur non sapendo dire il peso totale, eravamo abbastanza leggeri (diciamo sui 31-32q). Tuttavia, la motricità deludente potrei anche trascurarla, in confronto alla capacità di frenata: a velocità veramente bassa, quella alla quale l'ABS ormai non interviene (in genere è una velocità che i costruttori fissano tra i 5 ed i 3 Km/h), il camper pare non fermarsi mai... Dal lato opposto, venendo giù dal Maloja, molto molto innevato ed a passo d'uomo (velocità di prima marcia senza sfiorare nemmeno il pedale del gas), sterzando, si percepiva chiaramente il lavoro che faceva l'ESP nell'aiutare il camper a girare, quindi anche le gomme, secondo il mio ragionamento, stavano lavorando bene. E' chiaro che non tutte le nevi sono uguali, ma vi parlo di temperature molto molto simili (-2 o -3 gradi) e quindi... alla fine non ci ho capito niente... A questo punto, vi chiedo: sono io troppo ben abituato all'auto e quindi pretendo troppo o è normale che sia così (mi riferisco specialmente alla frenata) e quindi devo imparare? ...in fin dei conti siamo al nostro primo camper... ma ditemi la vostra... che avete il pel più bianco del mio... Grigno...al suo primo Camper
...
Ciao! 599 oppure 541? Con o senza traction+ e hill descent?
Gomme con 10000km e quanti anni di età?

Modificato da Mauser il 10/12/2018 alle 15:46:45
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 15:53:25
Io ho un furgonato con le  stesse gomme e pur non essendoci paragoni con una macchina con vere gomme da neve devo dire che in situazioni "di neve normale" non ho avuto praticolari problemi. Sicuramente non mi avventurerei in discese/salite ripide innevate con quelle gomme ... ma per nevi occasionali e strade pianeggianti o quasi si possono usare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 16:01:04
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/12/2018 alle 15:53:25

Io ho un furgonato con le  stesse gomme e pur non essendoci paragoni con una macchina con vere gomme da neve devo dire che in situazioni di neve normale non ho avuto praticolari problemi. Sicuramente non mi avventurerei in discese/salite ripide innevate con quelle gomme ... ma per nevi occasionali e strade pianeggianti o quasi si possono usare.
In discese ripide con neve, meglio avere le catene...e su un trazione posteriore meglio averne due paia per favore il grip anteriore. 
Tra poco risponderanno i montanari esperti e vediamo cosa consigliano.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 16:53:19
Esatto, in condizioni di grande pendenza meglio le catene a prescindere da quale gomma invernale si ha .
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 17:21:46
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/12/2018 alle 16:53:19

Esatto, in condizioni di grande pendenza meglio le catene a prescindere da quale gomma invernale si ha .
Confermo, alle invernali non chiedo di tirarmi fuori dagli impicci al limite delle leggi della fisica, anche se invernali "doc" e ben tassellate, nuove, morbide e tutti i blabla, quando si tratta di andare sicuri, si montano le catene e fine delle ansie.
Su per una salita, giù per una discesa, anche se le invernali garantiscono il dovuto grip (di certo migliore delle M+S), basta un nulla (stop e ripartenza, frenata improvvisa in discesa ecc) e si fa il danno ugualmente.
Mentre nella normale marcia in piano, con un pò di attenzione, stando attenti a non stare incollati a quello di fronte, grandi rischi non se ne corrono, per cui le invernali sono un ottimo margine di sicurezza, e tale devono rimanere.
A meno di non voler correre come Ari Vatanen al "Mille laghi"...

Con simpatia

wink
Davide
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 17:34:53
gusto... aggiungo le info mancanti:

599, gomme con 10.000 km e costruite nella 32esima settimana del 2017. Parlo di Tra+ ed Hill descend attivi

Il punto è che ho capito che la prox volta mi conviene munirmi direttamente di gomme invernali, quelle col fiocchetto di neve, per intenderci, da utilizzare tutto l'anno.

Modificato da Grigno il 10/12/2018 alle 17:35:29
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 18:32:10
In risposta al messaggio di Grigno del 10/12/2018 alle 17:34:53

gusto... aggiungo le info mancanti: 599, gomme con 10.000 km e costruite nella 32esima settimana del 2017. Parlo di Tra+ ed Hill descend attivi Il punto è che ho capito che la prox volta mi conviene munirmi direttamente di gomme invernali, quelle col fiocchetto di neve, per intenderci, da utilizzare tutto l'anno.
Ho avuto gli stessi problemi a Lagenfeld, con le stesse gomme anche se nuove di 6 mesi. Per uscire dal campeggio Otzt ho dovuto mettere le catene per pochissimi cm di neve e leggera pendenza.
Poi dopo i 4 anni di età, ho tolto le Michelin e messo delle Vredestein Comtrac All Season e negli inverni sucessivi mai avuto problemi di muovermi anche su 20 cm con fondo ghiacciato.
Sul furgonato nuovo ho ritrovato lo stesso treno di gomme ma non ne sono per nulla contento...
Se frequenti la montagna in inverno penso sia assolutamente necessario dotarsi di gomme invernali
Cordialmente Gigi
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 19:00:54
non conosco le crossclimate, il mio montava le agilis alpin e, come te, fissato con le gomme invernali ma per necessità. vivo a 1800 m e capirai quanto sono indispensabili. il mio era un 636 e ti posso assicurare che di neve ne ha calpestato parecchia. in salita nessun problema, anche partendo da fermo in pendenza. in discesa bisogna stare molto attenti (con qualsiasi gomma) perché un mezzo cosi pesante rende tutto più complicato. comunque sia, la differenza con una macchina a parità di condizioni, è abissale
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 08:46:12
Non stiamo parlando di una vettura, ma di un mezzo grande e pesante che viaggia a pieno carico, se non in sovraccarico. Per me vanno bene le gomme originali  m+s; in caso di neve però, solo catene. Per quanto valide, non mi fido delle gomme invernali su un mezzo così pesante.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 12:10:15

Ciao a tutti, sono un maniaco delle gomme invernali... in genere miro direttamente a marchi  per così dire fermamente nordici, con somma soddisfazione... tuttavia, sul Camper e con Gomme originali come da oggetto, dopo
10.ooo km... mi aspettavo di più: Il WE passato siamo stati a Soelden (A) e con un certo fastidio e stupore, il camper ha avuto un po' da arrancare su una lieve pendenza innvata sì, ghiacciata no... (ci sono passato a piedi senza farci nemmeno caso). In pratica, la motricità mi ha un filo deluso. Ho un van, come da firma, avevo il serbatoio delle acque chiare al 50% e pur non sapendo dire il peso totale, eravamo abbastanza leggeri (diciamo sui 31-32q). Tuttavia, la motricità deludente potrei anche trascurarla, in confronto alla capacità di frenata: a velocità veramente bassa, quella alla quale l'ABS ormai non interviene (in genere è una velocità che i costruttori fissano tra i 5 ed i 3 Km/h), il camper pare non fermarsi mai... Dal lato opposto, venendo giù dal Maloja, molto molto innevato ed a passo d'uomo (velocità di prima marcia senza sfiorare nemmeno il pedale del gas), sterzando, si percepiva chiaramente il lavoro che faceva l'ESP nell'aiutare il camper a girare, quindi anche le gomme, secondo il mio ragionamento, stavano lavorando bene. E' chiaro che non tutte le nevi sono uguali, ma vi parlo di temperature molto molto simili (-2 o -3 gradi) e quindi... alla fine non ci ho capito niente... A questo punto, vi chiedo: sono io troppo ben abituato all'auto e quindi pretendo troppo o è normale che sia così (mi riferisco specialmente alla frenata) e quindi devo imparare? ...in fin dei conti siamo al nostro primo camper... ma ditemi la vostra... che avete il pel più bianco del mio... Grigno...al suo primo Camper
...
Non vorrei deluderti, ma le Michelin Camping M+S, NON sono pneumatici invernali e nemmeno 4 stagioni, sono pneumatici estivi, e sul sito ufficiale Michelin sono classificate così in maniera chiara.
Il fatto che siano omologate M+S è unicamente dovuto ad una scolpitura dei tasselli più pronunciata delle gomme estive standard, niente altro.
Putroppo l'ho capito troppo tardi, ma almeno sono diventato un esperto nel montaggio catene :-)
Lorenzo - Firenze
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 12:48:04
ho appena fatto un post nella sezione meccanica:   "ancora sulle gomme invernali: prova su strada" dove affronto lo stesso argomento
come potrai leggere secondo me le invernali pure sui nostri mezzi, che hanno ormai una gommatura molto larga, servono

Modificato da ledzep il 12/12/2018 alle 12:50:19
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 13:20:43
Sul vecchio possl avevo le invernali, in montagna saliva molto bene, le discese idem (naturalmente con piu calma).
L'helix attuale ho messo le 4 stagioni lamellari nella unica occasione che ho trovato neve sono andate benino, non ho lo stesso grip delle invernali, si procede più lentamente.
Spero questo inverno di testarle meglio in severe condizioni. 
Ciao 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 13:35:57
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 12/12/2018 alle 12:10:15

Non vorrei deluderti, ma le Michelin Camping M+S, NON sono pneumatici invernali e nemmeno 4 stagioni, sono pneumatici estivi, e sul sito ufficiale Michelin sono classificate così in maniera chiara. Il fatto che siano omologate
M+S è unicamente dovuto ad una scolpitura dei tasselli più pronunciata delle gomme estive standard, niente altro. Putroppo l'ho capito troppo tardi, ma almeno sono diventato un esperto nel montaggio catene :-)
...
laughlaughlaughlaughlaughlaughlaugh

Sì, è vero!

Ora come ora, sia per il fatto che in estate il camper lo utiliziamo poco, sia per il fatto che preferisco non avere il doppio treno, penso che il prox anno, le scarterò in luogo di valide gomme invernali da tenere montate anche tutto l'anno.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 17:06:53
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 12/12/2018 alle 12:10:15

Non vorrei deluderti, ma le Michelin Camping M+S, NON sono pneumatici invernali e nemmeno 4 stagioni, sono pneumatici estivi, e sul sito ufficiale Michelin sono classificate così in maniera chiara. Il fatto che siano omologate
M+S è unicamente dovuto ad una scolpitura dei tasselli più pronunciata delle gomme estive standard, niente altro. Putroppo l'ho capito troppo tardi, ma almeno sono diventato un esperto nel montaggio catene :-)
...

https://www.michelin.it/pneumat...

In fondo nelle note legali parlano espressamente di fango e neve ... poi è vero che qui si scende nei cavilli e che alla fine hanno sempre ragione loro... 
22
vpaolo
vpaolo
26/11/2003 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 19:05:18

...
Ho cambiato da pochi giorni le gomme Michelin Agilis camping M+S (dopo 9 anni e 2 cambi completi in origine c'erano le Continental) con le Michelin Agilis CrossClimate 215/70 R15C 109/107 R e devo dire che c'è un netto miglioramento, non che le altre non fossero valide, ma di M+S c'è solo la scritta, non hanno una grande durata, sul bagnato non sono il massimo e sulla neve quasi inesistenti, comunque nel complesso una buona gomma. Adesso con le nuove la tenuta sul bagnato è superiore e pure il confort (la pressione di gonfiaggio è inferiore) sulla neve devo ancora provarle, ma ho molta fiducia.
Tipo di pneumatico
Pneumatici per tutte le stagioniPneumatici per tutte le stagioni
simbolo M+S
con simbolo fiocco di neve con simbolo fiocco di neve

Indice di velocità
R: questo pneumatico è omologato per velocità fino a 170 km/h .
EAN
3528701961866
Numero dell'articolo
R-377186
Etichetta UE pneumatici
Resistenza al rotolamento C Aderenza sul bagnato A Rumore prodotto 273 dB

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link