CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Miglior Van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 76
12
Damiano85
Damiano85
18/04/2013 209
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 18:48:14
Buonasera a tutti, desidero un consiglio su quali siano i migliori camper furgonati sui 5,40 a 6 mt con letto matrimoniale in coda, come coibentazione e impiantistica per un uso prevalentemente invernale. Mi convincono gli Adria, Vantourer, tournmobil, laika e knaus magari su meccanica Man forse migliore del Fiat Ducato. Grazie in anticipo e buoni km a tutti. Saluti Damiano
Damiano85
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 21:11:00
In risposta al messaggio di Damiano85 del 18/02/2024 alle 18:48:14

Buonasera a tutti, desidero un consiglio su quali siano i migliori camper furgonati sui 5,40 a 6 mt con letto matrimoniale in coda, come coibentazione e impiantistica per un uso prevalentemente invernale. Mi convincono gli
Adria, Vantourer, tournmobil, laika e knaus magari su meccanica Man forse migliore del Fiat Ducato. Grazie in anticipo e buoni km a tutti. Saluti Damiano Damiano85
...
Difficile, ci vorrebbe qualcuno che li abbia testati tutti in condizioni davvero ostiche, quindi è impossibile stabilire quale sia io miglior furgonato per uso invernale. Sulla carta il migliore dovrebbe essere il globe traveller, unico furgone "commerciale" con doppio pavimento tecnico. Quelli da te citati sono tutti buoni mezzi ma rimangono nella fascia dei furgonati standard.

Nel mio piccolo, con un modestissimo Benivan B100 non ho avuto problemi a -15 / -17 quindi immagino che un qualsiasi furgonato di fascia media possa andar bene per le temperature italiane e anche nord europee Scandinavia esclusa. 
Benivan B100
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 23:02:07
dipende molto anche dal prezzo che si è disposti a pagare...ci sono van che costano più di 100k€
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 06:37:35

Buonasera a tutti, desidero un consiglio su quali siano i migliori camper furgonati sui 5,40 a 6 mt con letto matrimoniale in coda, come coibentazione e impiantistica per un uso prevalentemente invernale. Mi convincono gli
Adria, Vantourer, tournmobil, laika e knaus magari su meccanica Man forse migliore del Fiat Ducato. Grazie in anticipo e buoni km a tutti. Saluti Damiano Damiano85
...
posso dirti che Knaus non è tutto oro quello che luccica; gli impianti, dove l'occhio non vede, non sempre sono impeccabili e i rivestimenti dei sedili del mio, nonostante le coperture, sono devastate nella parte in finta fintissima pelle
Paolo DR
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 08:43:14

...
Il VAN migliore è quello che con la minima spesa soddisfa le tue esigenze.
Senza conoscere queste, è impossibile rispondere alla tua domanda.
Quanti siete? Che esperienza avete? Che uso ne farete?

Per me, al momento, il van migliore è il mio. Più avanti, quando e se lo cambierò, lo diventerà il prossimo. E prima di prenderlo, consideravo migliore un altro.

Spero di aver reso il concetto dal quale, per me, si deve partire.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 10:21:12
Mi sarebbe piaciuto prendere un Hymer o un Adria ma mi sono dovuto accontentare del mio Carado.

E' un allestimento economico ma funzionale. Robusto e con impianti a mio avviso eseguiti bene.

Nonostante sia il clone dell'Etrusco ci sono moltissime differenze visibili e non a favore del Carado. Per esempio lo scarico della condensa del frigorifero, gli assemblaggi più curati e il montaggio dello sportello della cassetta verso l'alto, così le calamite si agganciano alla parete e non sbattono contro il fascione paracolpi.

Lo ricomprerei? si ma magari 540 anzichè 599, con le finestre a filo S7 e il riscaldamento del serbatoio delle grigie.

Molto interessante anche il Crosscamp, sempre del gruppo Hymer. Sobrio e ben rifinito.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 13:41:51

...
I tournmobil sulla carta dicono siano nati per climi molto rigidi:
Tetto e pareti sono isolati con uno  strato di schiuma Armacell, mentre il pavimento è rivestito con polistirene espanso ad alta densità. Il riscaldamento è assicurato dalla  stufa a gasolio Webasto Air Top Evo 40 e da un  impianto elettrico supplementare a pavimento della Ebeco. Le dotazioni comprendono anche il boiler a gas per la produzione di acqua calda e il serbatoio di recupero delle acque grigie riscaldato.

Modificato da Pedro2 il 20/02/2024 alle 13:43:07
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 14:00:23
Io tengo sempre anche in considerazione da quale concessionario devo comprarlo e che assistenza post vendita si sa avere un certo brand.
Non prenderei un mezzo da un conce a 700km da casa, magari unico in Italia, di un brand esquimese laugh
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 14:49:38
A livello di finiture (qualità/prezzo) forse Pössl, per quanto riguarda l'isolamento tanta fuffa per tutti.
Il concetto di isolamento serva ad una casa per risparmiare energia ma su un furgone basta la stufa e due gocce di gasolio.
Al limite si interviene sugli spifferi, se danno fastidio.
Io guarderei piuttosto la distribuzione del calore, che, per esempio, sul mio ultrabasico Trigano è fatta bene mentre ho visto un top di gamma che aveva la stufa sotto il letto e freddo in dinette.
I furgoni diversi dal Ducato non hanno il letto trasversale (forse il nuovo Ford si) quindi gli allestimenti commerciali sono poco riusciti, vedi Mercedes con le pance.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 20/02/2024 alle 14:51:52
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 16:37:59
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/02/2024 alle 14:49:38

A livello di finiture (qualità/prezzo) forse Pössl, per quanto riguarda l'isolamento tanta fuffa per tutti. Il concetto di isolamento serva ad una casa per risparmiare energia ma su un furgone basta la stufa e due gocce
di gasolio. Al limite si interviene sugli spifferi, se danno fastidio. Io guarderei piuttosto la distribuzione del calore, che, per esempio, sul mio ultrabasico Trigano è fatta bene mentre ho visto un top di gamma che aveva la stufa sotto il letto e freddo in dinette. I furgoni diversi dal Ducato non hanno il letto trasversale (forse il nuovo Ford si) quindi gli allestimenti commerciali sono poco riusciti, vedi Mercedes con le pance.  
...
Vabbe lo sai, io sono parzialmente d'accordo con questa cosa, perchè avere, che so, pareti e tetto rivestiti internamente di materiale tessile, magari imbottito, comunque fa tanto nell'eliminazione dei ponti termici e quindi nella uniformità del clima interno.
Concordo tutta la vita che il miglior posizionamento della truma in un furgone sia la dinette.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 18:45:29
Pössl tutta la vita laugh
12
Damiano85
Damiano85
18/04/2013 209
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 19:25:03
Noi siamo in due con 15 anni di viaggi in camper frequenti e tutto l'anno sia a mare che in montagna, con un piccolo mansardato. Facciamo vacanze sia itineranti che stanziali. Quelli del gruppo trigano tipo Mobilvetta mi piacciono moltissimo soprattutto per l'eleganza, come ad esempio l'inbottitura in tessuto sulle pareti e tetto che funge anche da isolante termo acustico, ma li ho esclusi perché ho sempre letto della totale assenza di assistenza post vendita da parte della fabbrica per eventuali problemi e quindi bisogna solo affidarsi della buona volontà del concessionario. Inoltre ho letto anche che siano costruiti tutti in modo simile e da operi precari senza un attenzione post produzione. Mia moglie è scettica per le dimensioni interne dei furgonati ma io vorrei un camper più pratico e veloce nella guida. Ho valutato anche Possl molto conosciuti e arriverei anche al 6,40 per accontentare entrambi. Laika per ora mi convince. Performance sono a Roma e di Marchi da scegliere ne ho. Grazie 
Damiano85
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 19:53:55
In risposta al messaggio di Damiano85 del 20/02/2024 alle 19:25:03

Noi siamo in due con 15 anni di viaggi in camper frequenti e tutto l'anno sia a mare che in montagna, con un piccolo mansardato. Facciamo vacanze sia itineranti che stanziali. Quelli del gruppo trigano tipo Mobilvetta mi
piacciono moltissimo soprattutto per l'eleganza, come ad esempio l'inbottitura in tessuto sulle pareti e tetto che funge anche da isolante termo acustico, ma li ho esclusi perché ho sempre letto della totale assenza di assistenza post vendita da parte della fabbrica per eventuali problemi e quindi bisogna solo affidarsi della buona volontà del concessionario. Inoltre ho letto anche che siano costruiti tutti in modo simile e da operi precari senza un attenzione post produzione. Mia moglie è scettica per le dimensioni interne dei furgonati ma io vorrei un camper più pratico e veloce nella guida. Ho valutato anche Possl molto conosciuti e arriverei anche al 6,40 per accontentare entrambi. Laika per ora mi convince. Performance sono a Roma e di Marchi da scegliere ne ho. Grazie 
...
Che dirti, io ho preso un mobilvetta (come vedi in firma) del quale sono contento e ancor di più dell'assistenza post vendita ricevuta. E sono al mio quarto camper di 4 brand diversi tutti "di rilievo".
Il mondo è bello perchè è vario. C'è gente che non è capace di chiedere aiuto alla soluzione di problemi in quanto non ne considera la possibilità di esistenza. Si dà sempre tutto per scontato. Nessun camper esce perfetto. Se lo sai e pazientemente cerchi la soluzione, la trovi.

Quello che hai letto sulla loro costruzione/operai non coincide con la mia esperienza diretta (non letta, nemmeno riferitami da mio cugggino).

Quello su cui decisamente concordo con te è che il concessionario di certo può fare la differenza. Non conosco i concessionari di Roma.

Laika... hai valutato la vivibilità? A me, ad esempio, l'idea del tavolo dietro piace, ma ti costringe a parecchie rinunce che sulla bilancia pesano di più. Onestamente della coibentazione/impiantistica del Laika non posso esprimermi perchè non ho nessuna documentazione, nemmeno nessun collega che ha potuto riferirne. Della coibentazione del mio ne ho già parlato nel gruppo dei possessori di VAN.
Quanto alla moglie scettica, lo era anche la mia. Adesso non glielo toccare. In due PER ME il van è perfetto. Specie con stufa D e frigo compressore, metti in moto parti e tutto va subito. Zero sbatti.

Ti suggerisco una lettura di quel thread, piuttosto che l'apertura di uno nuovo.wink

P.S.: io non vendo camper. Quando ho avuto il mezzo che per me non era costruito bene l'ho pubblicamente detto, tanto da essere stato ammonito dai possessori dello stesso mezzo perchè lo "screditavo". Se vai indietro di una decina d'anni lo vedi. L'ho dato in permuta.

P.P.S.: ma sei andato a vederne qualcuno dal vivo? Ad aprire i cassetti e guardare dietro? A provare le ante? A chiuderti dentro? Con 15 anni diesperienza dovresti poter "sentire".
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 20:22:24
Devi imparare a muoverti dentro tipo geroglifico egiziano cioè de sguincio ti assottigli hahahaha 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 21:42:09

Noi siamo in due con 15 anni di viaggi in camper frequenti e tutto l'anno sia a mare che in montagna, con un piccolo mansardato. Facciamo vacanze sia itineranti che stanziali. Quelli del gruppo trigano tipo Mobilvetta mi
piacciono moltissimo soprattutto per l'eleganza, come ad esempio l'inbottitura in tessuto sulle pareti e tetto che funge anche da isolante termo acustico, ma li ho esclusi perché ho sempre letto della totale assenza di assistenza post vendita da parte della fabbrica per eventuali problemi e quindi bisogna solo affidarsi della buona volontà del concessionario. Inoltre ho letto anche che siano costruiti tutti in modo simile e da operi precari senza un attenzione post produzione. Mia moglie è scettica per le dimensioni interne dei furgonati ma io vorrei un camper più pratico e veloce nella guida. Ho valutato anche Possl molto conosciuti e arriverei anche al 6,40 per accontentare entrambi. Laika per ora mi convince. Performance sono a Roma e di Marchi da scegliere ne ho. Grazie 
...
Se tua moglie vuole un camper comodo e tu uno piccolo, lascia perdere i furgonati.
Lo stolto non sa tacere
12
Damiano85
Damiano85
18/04/2013 209
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 23:33:03
Da vicino ne ho visti solo due modelli di furgonati in modo però purteoppo veloce alla Fiera di Parma 2023, volevo andare a vederli qui a Roma in concessionari già con idee chiare. Si devo andare con mia moglie che tanto lo capisce subito se gli potrebbe andar bene per discorso spazio. Laika ecovip da tutto come pacchetti optional. I van tedeschi mi sembrano troppo scarni e anche l'occhio vuole la sua parte. Mobilvetta admiral ha anche la bocchetta dell'aria in fondo al letto poi non so il pacchetto invernale se comprende accorgimenti anche all'interno della cellula del passaggio dei tubi. Certo tourne mobil promette veramente bene ma un bagno piccolo e semplice e poi concessionari quasi inesistenti. 
Damiano85
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 23:51:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/02/2024 alle 16:37:59

Vabbe lo sai, io sono parzialmente d'accordo con questa cosa, perchè avere, che so, pareti e tetto rivestiti internamente di materiale tessile, magari imbottito, comunque fa tanto nell'eliminazione dei ponti termici e quindi nella uniformità del clima interno. Concordo tutta la vita che il miglior posizionamento della truma in un furgone sia la dinette.
Non solo su un Van.
Sul  nostro Pössl e' nel bagno, quindi bagno da sauna e dinette mediocre.
Sull' Hymer e' in Dinette
Giorgio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 00:00:11

...
E allora se sei di Roma focalizziamoci su Roma.
Come ti diceva Mimmo dopo 15 anni dovresti capire cosa ti piace e cosa no salendoci e "annusando".
Io ho preso un CI kiros2 da Costantini, lo avevo visto a parma, lui di solito espone knauss e non CI, poi ho concluso la trattativa a Roma. Da Zaccari trovi gli stessi marcati roller. Come assistenza da Costantini mi sono trovato bene, quando mi serve qualcosa però vado da Zaccari, sono bravi, onesti e ti sanno consigliare. Poi a Pomezia chi vende possl ha anche challenger, ma se non erro espone solo possl, a me sono rimasti un po antipatici, ma sono io quello strano ...
Da Zaccari ho visto anche font vendome e Adria
Insomma fatti un bel giro sulla pontina e vedi cosa trovi, ci sali e ...
Comunque ricordate tutti che in 2 il poco spazio in corridoio e lo scavalco notturno su letto trasversale rinsalda il rapporto di coppia ... insomma l'occasione fa l'uomo ...uomo
Andrea

Modificato da anasta il 21/02/2024 alle 00:00:58
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 01:44:16
Io ero interessato ad Ecovip 540 con tetto a soffietto,  poi però ci siamo seduti dentro, siamo in tre, mio figlio ha 8 anni , il soffietto glinpiaceva un sacco... ma dopo 10 min abbiamo cominciato a pensare all'inverno, alle volte che di notte arriva il temporale con colpi di vento, poi discorso del dove metto tre bici... 
Insomma serve un certo spirito di adattamento.
Il 599 era comunque il limite per mio modo di vedere,  il 636 perde il bello , non è compatto , a quel punto a 6 mt esistono pannellati come il Globebus I1 che è 599 , certo piu largo di un furgone,  ma ha un garage seppur non gigante .
Io opterei per un noleggio,  almeno ch si riesce a rendere conto, il top sarebbe con il brutto tempo, per valutare bene la convivenza .
Aldo 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 07:43:11
In risposta al messaggio di anasta del 21/02/2024 alle 00:00:11

E allora se sei di Roma focalizziamoci su Roma. Come ti diceva Mimmo dopo 15 anni dovresti capire cosa ti piace e cosa no salendoci e annusando. Io ho preso un CI kiros2 da Costantini, lo avevo visto a parma, lui di solito
espone knauss e non CI, poi ho concluso la trattativa a Roma. Da Zaccari trovi gli stessi marcati roller. Come assistenza da Costantini mi sono trovato bene, quando mi serve qualcosa però vado da Zaccari, sono bravi, onesti e ti sanno consigliare. Poi a Pomezia chi vende possl ha anche challenger, ma se non erro espone solo possl, a me sono rimasti un po antipatici, ma sono io quello strano ... Da Zaccari ho visto anche font vendome e Adria Insomma fatti un bel giro sulla pontina e vedi cosa trovi, ci sali e ... Comunque ricordate tutti che in 2 il poco spazio in corridoio e lo scavalco notturno su letto trasversale rinsalda il rapporto di coppia ... insomma l'occasione fa l'uomo ...uomo Andrea
...
È veroooo hahahaha

Tante volte passi perche devi andare a prendere qualcosa dietro e poi hahaha

Aldo pure tu però... Già deve noleggiare e quindi caricare e scaricare le sue cose, poi deve portare la moglie nel furgone che non ci vuole andare, gli tiri anche il brutto tempo... ekkekkazz laugh

Comunque Damiano sappi che se hai un camper "normale" e decidi per il furgone, quando vai a vederli, entri, ti rigiri dentro... NON LO COMPRI. 
​​​​​
Il VAN ha bisogno di "vision" da sposare. Si cambia tipologia di camperismo. Si fanno cose che non faresti con l'altro e si smette di farne altre. Ci sono van in vendita con 4000 km... Qualcosa vorrà dire. O si odia o si ama. Non voglio spaventarti, anche perché io non tornerei indietro (almeno finché schiena e ginocchia me lo permetteranno). Voglio solo farti capire che per certi versi diventa una filosofia. 
Quindi vai a vedere i mezzi, comparali, fatti e facci domande. 
Ora capisci che la tua domanda iniziale non aveva molto senso PER TE? 
Non sai nulla sull'argomento (e io so moooolto poco ancora). Preoccupati intanto di questo. 
Tanto alla fine sarai dei nosti, lo sento laugh

Se hai bisogno, mia moglie è diaponibile a parlare con la tua devil
​​​​​
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 08:00:47
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/02/2024 alle 01:44:16

Io ero interessato ad Ecovip 540 con tetto a soffietto,  poi però ci siamo seduti dentro, siamo in tre, mio figlio ha 8 anni , il soffietto glinpiaceva un sacco... ma dopo 10 min abbiamo cominciato a pensare all'inverno,
alle volte che di notte arriva il temporale con colpi di vento, poi discorso del dove metto tre bici...  Insomma serve un certo spirito di adattamento. Il 599 era comunque il limite per mio modo di vedere,  il 636 perde il bello , non è compatto , a quel punto a 6 mt esistono pannellati come il Globebus I1 che è 599 , certo piu largo di un furgone,  ma ha un garage seppur non gigante . Io opterei per un noleggio,  almeno ch si riesce a rendere conto, il top sarebbe con il brutto tempo, per valutare bene la convivenza . Aldo 
...
Io penso che se uno vuole la bici da corsa non può comprare la MTB e viceversa.
Van e pannellato sono oggetti diversi, esiste il limite dell'abitabilità per il primo e quello della manovrabilità per il secondo.
Non esiste un meglio o peggio.
Esistono due criteri di scelta che ho sempre visto da più di 40 anni: casa piccola o macchina grande.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link