CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Miglior Van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 76
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 09:29:48
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 17/05/2024 alle 13:55:03

Giunto al 3° noleggio di furgonato 6mt sempre su ducato, aggiungo un piccolo commento a riguardo dello spazio interno. E' incredibile come piccole differenze nella disposizione possano cambiare lo spazio percepito, il movimento
all'interno, l'ergonomia d'utilizzo. Il peggio é stato l'ultimo, due settimane fa in Bretagna, un Etrusco CV600 BB ( simile a Burstner Campeo e altri ). A parte che era il modello con due letti matrimoniali in coda ( siamo 2 adulti e 2 bimbe ), ho trovato terribile: bagno: c'é un mobiletto basso subito dietro i sedili passeggeri, con un appendiabiti sopra ed un pianetto con prese USB a metà altezza.  Questo si riflette nel bagno che ha un piano di appoggio ed un lavandino d'angolo abbastanza grande. Sembra bello, ma: questo fa spostare indietro la porta del bagno, eliminando di fatto una zona per potersi cambiare a ridosso dei letti. La porta stessa é grande e sbatte, senza nemmeno aprirsi completamente, contro il mobile della cucina.In quel punto sul mobile ci sono pure le prese 220v, cosi' quando la sera si caricano i cellulari, la porta picchia precisa sui caricabatterie. Il bagno risulta cosi' piccolissimo come spazio per muoversi e per fare la doccia, mentre all'esterno le giacche appese disturbano l'apertura dello sportello ed il passaggio, i cavetti dei cellulari pure, e lo sportello si apre in zona utile per cucinare. Mobile cucina: ha solo sportelli oltre all'unico cassetto per le posate, quindi bisogna abbassarsi per prendere qualsiasi cosa. Il coperchio in vetro impedisce di accedere al portabottiglie con fascia elastica che c'é dietro una volta aperto. Il lavello integrato é talmente piccolo ed il rubinetto talmente basso che é di fatto impossibile utilizzarlo per lavare piatti o altro. Il frigo in testa sposta indietro il blocco cucina/lavello, quindi il lavello é di fronte alla porta del bagno: questo dà fastidio se uno esce dal bagno e qualcuno lava i piatti o si lava i denti in cucina. frigo basso in testa del mobile: poco accessibile, bisogna chinarsi, lo sportello ingombra la zona portellone che é una importante area di incrocio, e sbatte in oggetti lasciati nel passaggio, tipicamente scarpe infangate o bidoncino spazzatura. Impedisce di avere la prolunga del bancone ribaltabile, riducenco di fatto il presunto valore aggiunto dello spazio di lavoro sul piano. Il fatto che il frigo non sia in alto, indietro accanto i letti, non protegge gli stessi dagli schizzi del lavandino. Nei prossimi noleggi ed un futuro, ipotetico acquisto, mi orientero' verso il classico frigo alto e faro' attenzione alla posizione della porta del bagno. I due altri noleggi che sono andati meglio erano uno Knaus BoxStar ( con il grande plus dei sedili passeggeri separati e spostabili in larghezza ) e Chausson v594max ( che pero' mancava della cappelliera, prezioso spazio di stoccaggio ) Tutto questo per dire che accanto all'isolamento messo in primo piano da chi ha aperto il post, la prima cosa sa guardare secondo me  é la disposizione e l'ergonomia. per un futuro acquisto, andro' in concessionaria con tutta la famiglia, con scarpe, zaini, giacche... e ci chiuderemo dentro un paio d'ore provando tutte le situazioni ( non so se ci faranno cucinare e usare il bagno  )  
...
Partiamo dal fatto che comprare un furgone con 2 figli mi sembra una scelta molto spinta, in controtendenza con alcuni commenti.

E aggiungiamo che la pianta dei Ducato 599 è pressoché identica in tutti i modelli. A parte la scelta del letto in più dietro o di quello a soffietto.

Il frigorifero in testa alla cucina è comodissimo, lo carichi senza salire sul camper direttamente dal carrello del supermercato. Puoi smontare la celletta e ampliare lo spazio. Non serve metterci la testa dentro, basta comprare scatole di misura e appoggiarle sul tavolo.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
FreeTour
FreeTour
05/06/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 09:54:12
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 17/05/2024 alle 13:55:03

Giunto al 3° noleggio di furgonato 6mt sempre su ducato, aggiungo un piccolo commento a riguardo dello spazio interno. E' incredibile come piccole differenze nella disposizione possano cambiare lo spazio percepito, il movimento
all'interno, l'ergonomia d'utilizzo. Il peggio é stato l'ultimo, due settimane fa in Bretagna, un Etrusco CV600 BB ( simile a Burstner Campeo e altri ). A parte che era il modello con due letti matrimoniali in coda ( siamo 2 adulti e 2 bimbe ), ho trovato terribile: bagno: c'é un mobiletto basso subito dietro i sedili passeggeri, con un appendiabiti sopra ed un pianetto con prese USB a metà altezza.  Questo si riflette nel bagno che ha un piano di appoggio ed un lavandino d'angolo abbastanza grande. Sembra bello, ma: questo fa spostare indietro la porta del bagno, eliminando di fatto una zona per potersi cambiare a ridosso dei letti. La porta stessa é grande e sbatte, senza nemmeno aprirsi completamente, contro il mobile della cucina.In quel punto sul mobile ci sono pure le prese 220v, cosi' quando la sera si caricano i cellulari, la porta picchia precisa sui caricabatterie. Il bagno risulta cosi' piccolissimo come spazio per muoversi e per fare la doccia, mentre all'esterno le giacche appese disturbano l'apertura dello sportello ed il passaggio, i cavetti dei cellulari pure, e lo sportello si apre in zona utile per cucinare. Mobile cucina: ha solo sportelli oltre all'unico cassetto per le posate, quindi bisogna abbassarsi per prendere qualsiasi cosa. Il coperchio in vetro impedisce di accedere al portabottiglie con fascia elastica che c'é dietro una volta aperto. Il lavello integrato é talmente piccolo ed il rubinetto talmente basso che é di fatto impossibile utilizzarlo per lavare piatti o altro. Il frigo in testa sposta indietro il blocco cucina/lavello, quindi il lavello é di fronte alla porta del bagno: questo dà fastidio se uno esce dal bagno e qualcuno lava i piatti o si lava i denti in cucina. frigo basso in testa del mobile: poco accessibile, bisogna chinarsi, lo sportello ingombra la zona portellone che é una importante area di incrocio, e sbatte in oggetti lasciati nel passaggio, tipicamente scarpe infangate o bidoncino spazzatura. Impedisce di avere la prolunga del bancone ribaltabile, riducenco di fatto il presunto valore aggiunto dello spazio di lavoro sul piano. Il fatto che il frigo non sia in alto, indietro accanto i letti, non protegge gli stessi dagli schizzi del lavandino. Nei prossimi noleggi ed un futuro, ipotetico acquisto, mi orientero' verso il classico frigo alto e faro' attenzione alla posizione della porta del bagno. I due altri noleggi che sono andati meglio erano uno Knaus BoxStar ( con il grande plus dei sedili passeggeri separati e spostabili in larghezza ) e Chausson v594max ( che pero' mancava della cappelliera, prezioso spazio di stoccaggio ) Tutto questo per dire che accanto all'isolamento messo in primo piano da chi ha aperto il post, la prima cosa sa guardare secondo me  é la disposizione e l'ergonomia. per un futuro acquisto, andro' in concessionaria con tutta la famiglia, con scarpe, zaini, giacche... e ci chiuderemo dentro un paio d'ore provando tutte le situazioni ( non so se ci faranno cucinare e usare il bagno  )  
...
Ciao.
Trovo il tuo intervento calzante con i nostri desiderata. In poco mi hai confermato le nostre convinzioni (ripeto le nostre!), non discuto quelle degli altri amici.
Van (599): perché agile e snello (certo un Motorhome è fantastico)
Letto: comodo
Frigo: a colonna in alto con armadietto sotto (così crea una bella separazione notte/giorno)
Cucina: fuochi e lavandino (non troppo piccolo) assolutamente separati
Bagno: comodo con porta utile come separè
Dinette: tavolo ampio con prolunga

In pratica il 2WinR oppure un bel BoxLife

P.S. mi rimane il dubbio di poter sapere con consapevolezza ciò che non vedo: coibentazione ed impiantistica

Era giusto per partecipare ...
Buona strada
Paolo

Modificato da FreeTour il 20/05/2024 alle 09:55:58
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 11:22:15
In risposta al messaggio di FreeTour del 20/05/2024 alle 09:54:12

Ciao. Trovo il tuo intervento calzante con i nostri desiderata. In poco mi hai confermato le nostre convinzioni (ripeto le nostre!), non discuto quelle degli altri amici. Van (599): perché agile e snello (certo un Motorhome
è fantastico) Letto: comodo Frigo: a colonna in alto con armadietto sotto (così crea una bella separazione notte/giorno) Cucina: fuochi e lavandino (non troppo piccolo) assolutamente separati Bagno: comodo con porta utile come separè Dinette: tavolo ampio con prolunga In pratica il 2WinR oppure un bel BoxLife P.S. mi rimane il dubbio di poter sapere con consapevolezza ciò che non vedo: coibentazione ed impiantistica Era giusto per partecipare ... Buona strada
...
I modelli da 599 Trigano basic hanno la separazione tra cucina e letto con l’armadio più alto della zona cucina che si può usare come comodino.
Il frigo alto chiude troppo la zona notte.

La coibentazione non serve a nulla sui furgoni.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 20/05/2024 alle 11:24:13
FreeTour
FreeTour
05/06/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 14:09:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/05/2024 alle 11:22:15

I modelli da 599 Trigano basic hanno la separazione tra cucina e letto con l’armadio più alto della zona cucina che si può usare come comodino. Il frigo alto chiude troppo la zona notte. La coibentazione non serve a nulla sui furgoni.  
Non so perché affermi che "la coibentazione non serve a nulla sui furgoni", ci sarà pure una netta differenza tra uno ben coibentato ed uno no! :-(
Certo i van non saranno mai paragonabili a dei pannellati ... ma infatti non stiamo facendo un paragone né di coibentazione, né di spazio.
Mi farebbe piacere avere la testimonianza di altri possessori di van.
Paolo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 14:57:47
Posso dirti che la coibentazione serve eccome, basta provare mezzi diversi in diverse condizioni, , come ho fatto io, e fare migliorie mirate sempre come ho fatto io.
Senza parlare di marche, pe differenze sono nette, sia a sensazioni, sia con gli strumenti.
Ho incontrato amici con un camper di fascia economica (nuovo), la coibentazione era praticamente inesistente. Altro di fascia economica ma di buona marca,  congelamento acque grigie a-6 , sensazione di freddo ai piedi ai -10.   
Altro di fascia premium (parlo solo di van),  nessuna sensazione di piedi freddi anche a-15, nessun congelamento acque grigie a-18.
Dai -10 sensazione di freddo dal portellone laterale, che ho risolto aumentando la coibentazione dello stesso  facendo un lavoro completo e accurato e montando una seconda guarnizione.
Anche con il caldo le cose cambiano, entro certi limiti, ovviamente.
È importante sapere che un camper economico mal coibentato rimarrà tale anche se ci si metterà mano in seguito, perché non lo si può fare a pezzi per rifare la coibentazione. In pratica si può intervenire su tutte le porte, sugli impianti e solo insolcuni punti (pochi)raggiungibili con le mani, tipo in parafanghi posteriori, ad esempio
Furio

Modificato da Furio59 il 20/05/2024 alle 15:00:53
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 17:10:12
La coibentazione dei tubi e serbatoi e’ una cosa quella dell’ambiente un’altra.
La prima è utile se si intende utilizzare il mezzo con temperature sotto zero ma va curata con attenzione e si può anche applicare su un mezzo sprovvisto.
Invece la seconda è sostanzialmente inutile visto che esiste un’efficace sistema di riscaldamento che butta aria calda ovunque e spinge via la fredda dagli spifferi.

Poi ci sono gli improvvisati installatori iutubber che spingono dentro ogni anfratto tutto l’’isolante possibile, ma non fanno vedere quanta acqua cola dalle lamiere interne.

Se si ha freddo ai piedi vuol dire che non esce aria dalle bocchette.

A mio parere le differenze di prezzo tra van su Ducato non sono giustificate, poi se si preferisce spendere 10/20/30k in più per inutili dettagli, ovviamente si può fare.

Modificato da Subalpino il 20/05/2024 alle 17:17:05
radika
radika
21/05/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 07:26:40
In risposta al messaggio di Damiano85 del 18/02/2024 alle 18:48:14

Buonasera a tutti, desidero un consiglio su quali siano i migliori camper furgonati sui 5,40 a 6 mt con letto matrimoniale in coda, come coibentazione e impiantistica per un uso prevalentemente invernale. Mi convincono gli
Adria, Vantourer, tournmobil, laika e knaus magari su meccanica Man forse migliore del Fiat Ducato. Grazie in anticipo e buoni km a tutti. Saluti Damiano
...
Good evening! If you're looking for the best van campers between 5.40 and 6 meters with a rear double bed, suitable for winter use, you have some great options. The brands you mentioned, such as Adria, Vantourer, Tournmobil, Laika, and Knaus, all offer models that might meet your needs. Considering insulation and winter systems, MAN mechanics could indeed provide more robust performance compared to the Fiat Ducato. It’s a good idea to compare the specific models for their heating systems, insulation quality, and overall build to ensure comfort during colder months. Thanks for reaching out, and I wish you many safe and enjoyable kilometers on your travels.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3425
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 10:39:19
In risposta al messaggio di radika del 21/05/2024 alle 07:26:40

Good evening! If you're looking for the best van campers between 5.40 and 6 meters with a rear double bed, suitable for winter use, you have some great options. The brands you mentioned, such as Adria, Vantourer, Tournmobil,
Laika, and Knaus, all offer models that might meet your needs. Considering insulation and winter systems, MAN mechanics could indeed provide more robust performance compared to the Fiat Ducato. It’s a good idea to compare the specific models for their heating systems, insulation quality, and overall build to ensure comfort during colder months. Thanks for reaching out, and I wish you many safe and enjoyable kilometers on your travels.
...
Ma da noi mi pare che il MAN non lo vendono giusto?
FuturoFurgonist
FuturoFurgonist
27/02/2023 25
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 22:28:58
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/05/2024 alle 09:29:48

Partiamo dal fatto che comprare un furgone con 2 figli mi sembra una scelta molto spinta, in controtendenza con alcuni commenti.   E aggiungiamo che la pianta dei Ducato 599 è pressoché identica in tutti i modelli. A parte
la scelta del letto in più dietro o di quello a soffietto. Il frigorifero in testa alla cucina è comodissimo, lo carichi senza salire sul camper direttamente dal carrello del supermercato. Puoi smontare la celletta e ampliare lo spazio. Non serve metterci la testa dentro, basta comprare scatole di misura e appoggiarle sul tavolo.
...
...de gustibus. Quando fai la spesa metti le cose direttamente dal carrello al frigo, é vero, ma é una volta ogni 3 giorni o piu', e comunque il resto delle scorte lo devi mettere comunque negli armadietti e quindi salire all'interno. Le cose dal frigo invece le prendi minimo una dozzina di volte al giorno, tra pasti principali, pause, aperitivi, merende, acqua. Meglio frigo alto per me - che protegge anche il letto dagli schizzi del lavello o delle pentole.
Andrea

FuturoFurgonist
FuturoFurgonist
27/02/2023 25
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 22:37:50
In risposta al messaggio di FreeTour del 20/05/2024 alle 09:54:12

Ciao. Trovo il tuo intervento calzante con i nostri desiderata. In poco mi hai confermato le nostre convinzioni (ripeto le nostre!), non discuto quelle degli altri amici. Van (599): perché agile e snello (certo un Motorhome
è fantastico) Letto: comodo Frigo: a colonna in alto con armadietto sotto (così crea una bella separazione notte/giorno) Cucina: fuochi e lavandino (non troppo piccolo) assolutamente separati Bagno: comodo con porta utile come separè Dinette: tavolo ampio con prolunga In pratica il 2WinR oppure un bel BoxLife P.S. mi rimane il dubbio di poter sapere con consapevolezza ciò che non vedo: coibentazione ed impiantistica Era giusto per partecipare ... Buona strada
...
Sono contento che la mia ( limitata ) esperienza possa esservi d'aiuto.
Un punto sulla vostra lista é pero' ancora delicato a mio avviso, cioé la porta del bagno da usare come separé: 
é possibile, ma provate bene com'é facendo una simulazione, tipo uno esce dal bagno e prova a cambiarsi davanti al letto mentre l'altro cucina...
Sul prossimo noleggio vorrei provare un modello con porta del bagno scorrevole.
Mi ispira il Pilote v600G che racchiude un po' tutti i punti che ho descritto ( oltre alla ribaltina a filo del piano cucina ed il WC che scompare per liberare spazio nella doccia )
Andrea
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 08:37:12
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 21/05/2024 alle 22:37:50

Sono contento che la mia ( limitata ) esperienza possa esservi d'aiuto. Un punto sulla vostra lista é pero' ancora delicato a mio avviso, cioé la porta del bagno da usare come separé:  é possibile, ma provate bene com'é
facendo una simulazione, tipo uno esce dal bagno e prova a cambiarsi davanti al letto mentre l'altro cucina... Sul prossimo noleggio vorrei provare un modello con porta del bagno scorrevole. Mi ispira il Pilote v600G che racchiude un po' tutti i punti che ho descritto ( oltre alla ribaltina a filo del piano cucina ed il WC che scompare per liberare spazio nella doccia ) Andrea
...
Infatti la mia scelta ha visto, appunto, di buon occhio il frigo alto proprio a protezione dei letti e della muscolatura lombare... 
La porta scorrevole ha i suoi pro, ma anche i contro della più difficile manutenzione e del più facile malfunzionamento nel tempo. 
Nel mio, se la apro, mia mogloe cucina e io mi cambio in zona letto avendo privacy e potendo tenere gli oscuranti anteriori aperti. 
Ma va considerati che ho i letti gemelli "veramente" separati che creano un comodo corridoio. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3425
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 09:31:30
Vedi pure quelli con i bagni vario o Giottivan 60T/Rapidò.

Modificato da Pedro2 il 22/05/2024 alle 09:32:55
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 17:50:17
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 21/05/2024 alle 22:37:50

Sono contento che la mia ( limitata ) esperienza possa esservi d'aiuto. Un punto sulla vostra lista é pero' ancora delicato a mio avviso, cioé la porta del bagno da usare come separé:  é possibile, ma provate bene com'é
facendo una simulazione, tipo uno esce dal bagno e prova a cambiarsi davanti al letto mentre l'altro cucina... Sul prossimo noleggio vorrei provare un modello con porta del bagno scorrevole. Mi ispira il Pilote v600G che racchiude un po' tutti i punti che ho descritto ( oltre alla ribaltina a filo del piano cucina ed il WC che scompare per liberare spazio nella doccia ) Andrea
...
Io mi trovo bene con la scorrevole, la porta con normali cerniere dovrebbe averle sul lato verso l'anteriore, cioè lato dinette, ma comunque bloccherbbe il frigo se non è di testa. Per il wc a me non disturba troppo, rimane in basso , preferisco avere spazio di stivaggio.
Andrea
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 20:46:14
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 21/05/2024 alle 22:28:58

...de gustibus. Quando fai la spesa metti le cose direttamente dal carrello al frigo, é vero, ma é una volta ogni 3 giorni o piu', e comunque il resto delle scorte lo devi mettere comunque negli armadietti e quindi salire
all'interno. Le cose dal frigo invece le prendi minimo una dozzina di volte al giorno, tra pasti principali, pause, aperitivi, merende, acqua. Meglio frigo alto per me - che protegge anche il letto dagli schizzi del lavello o delle pentole. Andrea  
...
Già leggere una dozzina di volte al giorno e aperitivi,merende etc significa che facciamo un tipo di viaggio diverso. E considera che in 3 anni ho fatto 45000.km e quasi.250 notti in camper.
Comunque,ripeto, nel mio camper gli schizzi del lavello non arrivano al letto perché c’è l’armadio che è più alto di 15 cm. Il frigo alto stringe ancora di più il passaggio e avvicina alla testa il rumore del compressore.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 08:41:08
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/05/2024 alle 20:46:14

Già leggere una dozzina di volte al giorno e aperitivi,merende etc significa che facciamo un tipo di viaggio diverso. E considera che in 3 anni ho fatto 45000.km e quasi.250 notti in camper. Comunque,ripeto, nel mio camper
gli schizzi del lavello non arrivano al letto perché c’è l’armadio che è più alto di 15 cm. Il frigo alto stringe ancora di più il passaggio e avvicina alla testa il rumore del compressore.
...
A questo servono gli aperitivi.... 
A non sentire il rumore laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1261
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 09:51:37
Io ho un van economico e il lavabo è adiacente ai cuscini del letto. Utilizziamo il camper abbastanza frequentemente e nonostante non ci sia una paretina divisoria non è mai capitato di bagnare il cuscino. Basta un po' di attenzione.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link