Inserito il 08/11/2010 alle: 13:47:02
Ciao
Il Fivestars, insieme allo Skyline, sono gli ultimi due modelli di mansardati prodotti da Mirage. Lanciati a settembre 2005, sostituiscono rispettivamente il Cinque Stelle e il Mirage 685G.
Allestito su Fiat Ducato Maxi e disponibile con motori 2.8JTD da 127 e 146 cv, il Fivestars è un mansardato da 7 metri di lunghezza, 230 di larghezza e 310 di altezza che, insieme al fratello e ai motorhomes NewLife e Horizont inaugurava un nuovo corso stilistico e tecnico presso Mirage, corso che poi, purtroppo, si è interrotto negli anni successivi con il fallimento e la chiusura dell'azienda.
Parlando del veicolo, il Fivestars è un mansardato familiare dedicato alla famiglia con due o tre bimbi. La scocca, in particolare, è composta da pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina da 2 mm, coibentazione in polistirene ad alta densità da 35 mm e rivestimento interno in multistrato da 3 mm per un totale di 40 mm. Il pavimento, da 60 mm, adotta lo stesso isolante, mentre l'assemblaggio tra i vari elementi è particolarmente interessante, con ampio uso di monoblocchi per parete posteriore (con fanaleria a colonna), tetto e mansarda anteriore in monoblocco che, se vogliamo, ricorda un po' quella dei Knaus Traveller prodotti tra il 99 e il 2004. Questo sistema costruttivo, ottimo per robustezza, capacità di resistere a lungo senza porre problemi di infiltrazioni, è ancora oggi riproposto da qualche costruttore con successo in fascia alta. Tutti i particolari esterni sono in vetroresina: fanno eccezione le bandelle, in alluminio da 3 mm di spessore incernierate in modo continuo in modo da poter creare facilmente gavoni sottopavimento. La componentistica sfrutta finestre Seitz S5 con oscurante plissettato Dueette, porta di ingresso Seitz e serbatoio di recupero esterno inserito in un doppio guscio poliuretanico con riscaldamento ad aria forzata immesso tra i due strati.
All'esterno, attenzione soltanto allo sbalzo posteriore, perchè l'adozione del passo da 370 cm a fronte di una lunghezza di 700 cm crea uno sbalzo piuttosto accentuato e al limite.
All'interno, di Fivestars ne ricordo di due tipi: il primo aveva la stessa pianta del precedente Cinque Stelle, con doppia dinette anteriore, cucina centrale a L, letti a castello longitudinali in coda con gavone a volume variabile e toilette con doccia separata nell'angolo posteriore destro. L'altro, forse più raro, aveva doppia dinette anteriore, blocco cucina centrale opposto alla toilette e, in coda, letti a castello trasversali con gavone a volume variabile. Credo ne sia stato prodotto un numero assolutamente esiguo e, per di più, in un momento molto difficile per quell'azienda, quindi è difficile dire con certezza come sia effettivamente l'esemplare che hai trovato.
A livello di impiantistica, il Fivestars dovrebbe essere equipaggiato di riscaldamento Webasto Airtop 3500, boiler Truma da 12 litri, frigo Dometic 7655L da 150 litri, Wc Thetford C200, batteria supplementare Varta da 100Ah con pannello solare da 100W di serie, centralina/caricabatterie/trasformatore Campoli, serbatoio acqua da 100 litri e se ben ricordo, recupero da 84 coibentato e riscaldato.
Il mobilio, piacevole e moderno, era ben realizzato, con forme morbide, meccanica di qualità e ampie aerazioni anticondensa, mansarda imbottita all'interno servita da due finestre, oblò e riscaldamento, materassi da 12 cm e toilette con doccia separata.
Pur considerando che l'azienda è ormai scomparsa, non dovrebbero esserci grandissimi problemi: il Fivestars, essendo un mansardato, utilizza tutta la parte anteriore originale del Fiat Ducato. Quella posteriore è in monoblocco di vetroresina, quindi robusta e facilmente riparabile se necessario... Il resto della componentistica è standard, con finestre e porta Seitz, riscaldamento Webasto, wc Thetford, piano cottura e fornello Smev, frigo Dometic, boiler Truma... quindi non vedo grandi problemi nella gestione del veicolo e/o di eventuali riparazioni se non per le bandelle laterali in alluminio che, in ogni caso, sono piuttosto robuste, oppure per particolari componenti interne che, però, non sempre, sono poi così facilemente disponibili a distanza di anni anche presso aziende in attività..
Come punti a cui fare attenzione, oltre al già citato sbalzo posteriore, ti segnalo i pesi, poichè tutto era meno che un veicolo costruito in economia, e il numero di posti omologati: non sono così sicuro che sia un 5 posti omologati..
ciao
michel