CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Mobilvetta Kea P68 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
38 20 1243
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 21:54:41
In risposta al messaggio di gduca del 03/05/2020 alle 13:36:33

Di nuovo a far qualcosa per vincere la noia. Non so neanche più quanti mille lavoretti, spesso nascosti, ho fatto. Ieri avevo parlato del garage. Posto qualche foto. Non mi piace ciò che si vede, è un disordine generalizzato,
ma del resto non ci sono molte soluzioni. In questa foto si vedono le sedie da Briatore (con poggiatesta e poggiapiedi). Senza volerlo si incastrano al millimetro tra base e soffitto, ma ci vogliono comunque degli elastici che le tengono su.  Dietro è alloggiato il tavolo. Come antiscivolo/isolante/antirumore,  c'è un tappetino da spiaggia spugnoso. Non è il massimo ma va bene.   Ora la situazione dal portellone opposto Spicca la cassetta di scorta del WC.  Quella, al momento, no  so proprio dove ficcarla. Sono in attesa di un'ispirazione su come poterla mettere sotto senza aggiungere il peso di eventuali gavoni o supporti.  Ormai il peso è diventata una priorità per me.   Purtroppo ci sono due sedie da regista ed i poggiapiedi che rubano più spazio del necessario. Dentro il vano stufa ci sono i manometri per le sospensioni ad aria Ho poi aggiunto un appendi abiti (comodo per l'inverno, quando si hanno cappotti lunghi o giacche pesanti che occuperebbero troppo posto negli armadi.  La bacchetta, così come quelle degli armadi interni, è stata insonorizzata con poliuretano da tubi idraulici. Una protezione per il manubrio dello scooter Per i ganci, ed al fine di evitare nuovi buchi, magari in parti che non tengono, ho sfruttato i buchi già presenti, della casa madre, a cui ho dovuto aggiungerne solo uno. La vera chicca, della serie poca spesa tanta resa è questo bastone telescopico venduto all'obi per rimuovere le ragnatele. Ho tolto l'accessorio avvitato in punta ed ho aggiunto questo tergicristallo con lama in gomma antigraffio.  E' utilissimo per la pulizia ed asciugatura dello Skydome ed in genere per asciugare le pareti del camper quando vado nell'autolavaggio. Avendo la punta orientabile ed essendo gli accessori intercambiabili, funge anche da scopa all'interno del camper e, come possibile vedere nelle foto precedenti, lo tengo attaccato al soffitto del garage con degli appositi portascope Fatto!  
...
Ciao , nell'immediato non posso aiutarti per le foto perché sto smantellando mezzo camper e ho stivato di tutto di più in garage, vediamo più avanti.
Ho apprezzato la modifica dello scopone...interessante...dove hai trovato la lama? Sai anche per me quando lo lavo è sempre un problema la pulizia del "finestrone" grazie comunque.
Nino By Moby Kea T.L.P65
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 22:29:55
In risposta al messaggio di Ninospeed del 03/05/2020 alle 21:54:41

Ciao , nell'immediato non posso aiutarti per le foto perché sto smantellando mezzo camper e ho stivato di tutto di più in garage, vediamo più avanti. Ho apprezzato la modifica dello scopone...interessante...dove hai trovato la lama? Sai anche per me quando lo lavo è sempre un problema la pulizia del finestrone grazie comunque.
Il bastone per il togli-ragnatele sicurissimamente acquistato all'OBI. E' lungo e leggero. Ha tre prolunghe innestate l'una nell'altra e la cosa che lo rende davvero diverso è la punta con inclinazione orientabile. Puoi passare il tergivetro sullo skydome con la giusta inclinazione, senza timore di graffiarlo. A volte ci avvolgo intorno la pelle di daino per una più potente asciugatura.  Il tergivetro con lama in spugna mi pare di ricordare di averlo acquistato nello stesso OBI. La punta ha una filettatura universale che va bene anche per le comuni scope.  Cambio inserto, inclinazione ed ecco la metamorfosi.

Fabrizio
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 23:01:06
In risposta al messaggio di gduca del 03/05/2020 alle 22:29:55

Il bastone per il togli-ragnatele sicurissimamente acquistato all'OBI. E' lungo e leggero. Ha tre prolunghe innestate l'una nell'altra e la cosa che lo rende davvero diverso è la punta con inclinazione orientabile. Puoi
passare il tergivetro sullo skydome con la giusta inclinazione, senza timore di graffiarlo. A volte ci avvolgo intorno la pelle di daino per una più potente asciugatura.  Il tergivetro con lama in spugna mi pare di ricordare di averlo acquistato nello stesso OBI. La punta ha una filettatura universale che va bene anche per le comuni scope.  Cambio inserto, inclinazione ed ecco la metamorfosi.  
...
Grazie Fabrizio per le dritte wink
Nino By Moby Kea T.L.P65

Modificato da Ninospeed il 06/05/2020 alle 02:17:37
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 20:08:35
iniziamo con l'impianto elettrico per il solare, domani monto il pannello e collaudo. Ho inserito tutto nella cassapanca all'ingresso, quello per me è spazio morto e comunque rimane ancora in parte sfruttabile nel caso volessi. 
Si accettano critiche laugh

20200506_190938(1).jpg

20200508_165114(1).jpg

20200508_175008.jpg

20200508_180112.jpg
20200508_182517.jpg

20200508_183033.jpg

domani la seconda parte...
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 21:17:19
In risposta al messaggio di lakelake del 08/05/2020 alle 20:08:35

iniziamo con l'impianto elettrico per il solare, domani monto il pannello e collaudo. Ho inserito tutto nella cassapanca all'ingresso, quello per me è spazio morto e comunque rimane ancora in parte sfruttabile nel caso volessi.  Si accettano critiche  domani la seconda parte...
yes
Buon lavoro 
Per cortesia quando avrai tempo puoi indicarmi come hai collegato i vari fusibili di protezione? 
Sia sulle batterie che sulle linee del solare .
Mille grazielaugh
Andrea KEA P68
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 22:09:53
In risposta al messaggio di lupindo del 08/05/2020 alle 21:17:19

Buon lavoro  Per cortesia quando avrai tempo puoi indicarmi come hai collegato i vari fusibili di protezione?  Sia sulle batterie che sulle linee del solare . Mille grazie
eccomi!
la basetta portafusibili che vedi da sinistra a destra:
- fusibile sul + batteria motore
- fusibile sul + batteria servizi
- fusibile CB ed autoradio
- posto libero

la linea proveniente dai pannelli sarà fusibilata a monte in modo da proteggere i cavi stessi, devo decidere se mettere il portafusibile direttamente fuori sotto al pannello o subito dentro dopo il passacavo. Domani vedo.

15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 22:21:46
In risposta al messaggio di lakelake del 08/05/2020 alle 22:09:53

eccomi! la basetta portafusibili che vedi da sinistra a destra: - fusibile sul + batteria motore - fusibile sul + batteria servizi - fusibile CB ed autoradio - posto libero la linea proveniente dai pannelli sarà fusibilata
a monte in modo da proteggere i cavi stessi, devo decidere se mettere il portafusibile direttamente fuori sotto al pannello o subito dentro dopo il passacavo. Domani vedo.  
...
laughyes
Grazie
Andrea KEA P68
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2020 alle: 22:26:46
da qui si capisce meglio: i + delle due batterie in uscita dal regolatore entrano nella basetta fusibili e da li alle batterie.
si intravedono i grigi della linea CB-radio

20200508_171627.jpg

lo spazio eccessivo lasciato fra regolatore e portafusibili è in funzione di un ipotetico futuro voltmetro da eccitare tramite pulsante monostabile e posizionato per misurare la tensione in ingresso dai pannelli. la tensione delle due batterie è già indicata in centralina quindi inutile monitorarla in modo rindondante.
Ho scelto di affidarmi ancora al regduo per diversi motivi, con calma tratteremo l'argomento regolatore. La posizione scelta per i componenti dentro alla cassapanca imponeva di inclinarli in modo da non fare lo yoga tutte le volte che si vuol guardare: ho costruito il supporto inclinato a 45° con un foglio di compensato rivestito in ecopelle, sotto al regolatore restano 6 mm per il passaggio aria demandato al raffreddamento dei mosfet, gli occhielli in acciaio perchè mi piace fare lo sborone!laugh

Modificato da lakelake il 08/05/2020 alle 22:31:06
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 01:26:28
In risposta al messaggio di lakelake del 08/05/2020 alle 22:26:46

da qui si capisce meglio: i + delle due batterie in uscita dal regolatore entrano nella basetta fusibili e da li alle batterie. si intravedono i grigi della linea CB-radio lo spazio eccessivo lasciato fra regolatore e
portafusibili è in funzione di un ipotetico futuro voltmetro da eccitare tramite pulsante monostabile e posizionato per misurare la tensione in ingresso dai pannelli. la tensione delle due batterie è già indicata in centralina quindi inutile monitorarla in modo rindondante. Ho scelto di affidarmi ancora al regduo per diversi motivi, con calma tratteremo l'argomento regolatore. La posizione scelta per i componenti dentro alla cassapanca imponeva di inclinarli in modo da non fare lo yoga tutte le volte che si vuol guardare: ho costruito il supporto inclinato a 45° con un foglio di compensato rivestito in ecopelle, sotto al regolatore restano 6 mm per il passaggio aria demandato al raffreddamento dei mosfet, gli occhielli in acciaio perchè mi piace fare lo sborone!
...
yes
In effetti c'è un non so che di buon gusto laugh
Ma sul regolatore hai la possibilità di collegare il display esterno ?
Se ricordo bene quello che avevo io  indicava anche  la tensione dei pannelli solare in ingresso alla centralina . 
oppure te lo vuoi costruire te per soddisfazione wink
​​​​
Andrea KEA P68
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 18:32:24
In risposta al messaggio di lupindo del 09/05/2020 alle 01:26:28

In effetti c'è un non so che di buon gusto  Ma sul regolatore hai la possibilità di collegare il display esterno ? Se ricordo bene quello che avevo io  indicava anche  la tensione dei pannelli solare in ingresso alla centralina .  oppure te lo vuoi costruire te per soddisfazione  ​​​​
il regduo EpSolar ha una porta per collegare il monitor esterno, sul precedente camper lo avevo installato ma sul mobilvetta ho preferito non comprarlo semplicemente perchè...non saprei dove metterlo!!blush ovvero, potrei metterlo quasi ovunque ma deturperei la bellezza suprema degli arredi, troppo belli per essere profanati con una scatola di plastica 10x10 messa li da qualche parte.
In fondo quello che mi serve vedere lo vedo già sul display della centralina, se voglio controllare le tensioni del circuito solare prendo il tester e misuro.  

Ho messo il pannello nell'unica posizione che mi permette di mantenere spazio in centro tetto, l'idea è di mettere un climatizzatore o un viesa un domani.
20200509_105302.jpg
20200509_105259.jpg
20200509_113137.jpg
20200509_143831.jpg

Finito. Ordine e pulizia! cioè, quasi...laugh
20200508_180350.jpg

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 18:45:32
Ma.………..    volete la guerra?    laughlaughlaugh

Scalda salviette, guanti, calze ecc.….

cestelllo%201.png

cestello2.png

Fabrizio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 19:25:05
yes bravi laugh
Andrea KEA P68
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 19:48:59
In risposta al messaggio di gduca del 09/05/2020 alle 18:45:32

Ma.………..    volete la guerra?    Scalda salviette, guanti, calze ecc.….  
hai vinto...laugh
però scusa ma sul tuo da dove accedi alla stufa: sul mio ci arrivo dal garage, un pò scomodo per mettere e togliere la roba da scaldare...

Modificato da lakelake il 09/05/2020 alle 19:50:13
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 22:01:59
In risposta al messaggio di lakelake del 09/05/2020 alle 19:48:59

hai vinto... però scusa ma sul tuo da dove accedi alla stufa: sul mio ci arrivo dal garage, un pò scomodo per mettere e togliere la roba da scaldare...
Eh, lo so, abbiamo piantine un po' diverse. La mia stufa è sotto l'armadio. Ho il letto trasversale posteriore.  La stufa non è stata messa nella parte centrale del garage ma da un lato. La stufa ha due sportelli d'ispezione, uno nel garage e uno sotto l'armadio. Ho visto che c'era lo spazio e l'ho sfruttato.  Aprendo lo sportello sotto l'armadio ci arrivo comodamente.  
A proposito di stufa:   due camper gemelli, costruiti a un anno di distanza, tutti e due con lo stesso identico difetto: la fascetta del tubo interno dello scarico fumi stufa messa male.  Il tubo interno finisce per tagliarsi e la stufa va pericolosamente in blocco. Dico pericolosamente perché a causa di questo si mischiano l'aria in entrata e lo scarico della combustione. Alla riaccensione pianta delle botte di detonazione e non parte. 
Fabrizio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 17:44:22
In risposta al messaggio di lakelake del 09/05/2020 alle 18:32:24

il regduo EpSolar ha una porta per collegare il monitor esterno, sul precedente camper lo avevo installato ma sul mobilvetta ho preferito non comprarlo semplicemente perchè...non saprei dove metterlo!! ovvero, potrei metterlo
quasi ovunque ma deturperei la bellezza suprema degli arredi, troppo belli per essere profanati con una scatola di plastica 10x10 messa li da qualche parte. In fondo quello che mi serve vedere lo vedo già sul display della centralina, se voglio controllare le tensioni del circuito solare prendo il tester e misuro.   Ho messo il pannello nell'unica posizione che mi permette di mantenere spazio in centro tetto, l'idea è di mettere un climatizzatore o un viesa un domani. Finito. Ordine e pulizia! cioè, quasi...  
...
laugh
Hai anche protetto con fusibili la linea del pannello verso il regolatore ? 
Nel mio caso mi ritrovo il regolatore posto sopra al frigo in prossimità della discesa dei cavi pannello dal soffitto .
Per ora ho protetto le linee con fusibile che dal derivatore a pavimento ( dove ho collegato i cavi per comodità e qui ho messo i fusibili ) vanno in direzione regolatore bs e bm,sopra al frigo .
Quindi per correnti verso il regolatore sono protetto come consigliato sui forum

Ora ..  dovrei proteggere dalle correnti in modo contrario e cioè dal regolatore verso il deviatore a pavimento?

Andrea KEA P68
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 18:54:23
La domanda è cmq rivolta a tutti laugh
Andrea KEA P68
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 14:06:30
In risposta al messaggio di lupindo del 12/05/2020 alle 17:44:22

Hai anche protetto con fusibili la linea del pannello verso il regolatore ?  Nel mio caso mi ritrovo il regolatore posto sopra al frigo in prossimità della discesa dei cavi pannello dal soffitto . Per ora ho protetto le
linee con fusibile che dal derivatore a pavimento ( dove ho collegato i cavi per comodità e qui ho messo i fusibili ) vanno in direzione regolatore bs e bm,sopra al frigo . Quindi per correnti verso il regolatore sono protetto come consigliato sui forum Ora ..  dovrei proteggere dalle correnti in modo contrario e cioè dal regolatore verso il deviatore a pavimento?  
...
si, la linea dal pannello al regolatore è protetta con quel grosso fusibile di cui ho messo la foto poco sopra. dunque l'unica parte senza protezione è il metro abbondante di cavo dai diodi del pannello al fusibile dietro la centralina ma non me la sentivo di mettere un fusibile anche fuori.
gli altri fusibili nella cassapanca proteggono le linee che vanno dal regolatore alle batterie.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 14:25:42
laughyes
Andrea KEA P68
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 18:36:10
In risposta al messaggio di lupindo del 13/05/2020 alle 14:25:42

schemino..laugh
image(1634).png
fili N07V-K sez. 6mmq

Modificato da lakelake il 13/05/2020 alle 18:38:52
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2020 alle: 18:45:11
fresco fresco dalla Cina...
20200513_184140.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link