In risposta al messaggio di Danny74 del 09/04/2025 alle 21:34:18prima di decidere, cerca recensioni sul cambio robotizzato fiat, io lo eviterei
Salve a tutti, siamo in procinto di acquistare un camper di lunghezza inferiore ai 7 metri, dopo aver viaggiato 20 anni su un enorme mansardato che ci ha felicemente accompagnato per lunghi viaggi. Stiamo valutando dueMotorhome: Mobilvetta K-Yatch 61 su Ducato 2.3, fine 2011, 90.000 km circa (pannello, viesa, retrocamera, inverter,tv,parabola) Laika Rexosline 650 su Ducato 3.0, metà 2009, 70.000 km circa (pannello, cambio automatico, retrocamera, doppio serbatoio acque chiare) Il prezzo più o meno si equipara ed ho letto recensioni positive e negative su entrambi i mezzi. Apprezzo veramente qualsiasi consiglio in merito! Grazie a chi vorrà consigliarmi nella scelta …. Buoni km a tutti! D
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/04/2025 alle 07:30:50non vorrei dire cavolate ma sul motore 3000 e' un altro cambio di derivazione Iveco diverso da quello montato sul 2300 fiat
prima di decidere, cerca recensioni sul cambio robotizzato fiat, io lo eviterei
In risposta al messaggio di paolo135 del 10/04/2025 alle 08:38:27se è il robotizzato è quello, lo ZF è tutto un’altro cambio, il cambio per Iveco è diverso vista la trazione posteriore, qui parliamo di trazione anteriore
non vorrei dire cavolate ma sul motore 3000 e' un altro cambio di derivazione Iveco diverso da quello montato sul 2300 fiat
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/04/2025 alle 20:52:24Il vecchio cambio robottizzato dell'Iveco e' l'Agile, anche lui poverino aveva i suoi problemi.
se è il robotizzato è quello, lo ZF è tutto un’altro cambio, il cambio per Iveco è diverso vista la trazione posteriore, qui parliamo di trazione anteriore
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/04/2025 alle 21:40:01sembra che ora non lo usino più nemmeno quello, da problemi anche lo ZF, usano un cambio giapponese, Toyota credo
Il vecchio cambio robottizzato dell'Iveco e' l'Agile, anche lui poverino aveva i suoi problemi. Dal 2016 Iveco usa il cambio con convertitore di coppia ZF a otto marce
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/04/2025 alle 07:12:19Il cambio ZF dell'Iveco non e' lo stesso del Ducato ( 9 marce) e# un'altro cambio ( 8 marce )
sembra che ora non lo usino più nemmeno quello, da problemi anche lo ZF, usano un cambio giapponese, Toyota credo Il Laika rexosline è su Ducato, ha motore di derivazione Iveco ma cambio per Fiat Ducato trazione anteriore, è il cambio Agile, quel tipo di cambio che ti può fare passare notti insonni
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/04/2025 alle 23:22:02dovrebbe essere quello giapponese, 8 marce asiatico, Toyota credo
Il cambio ZF dell'Iveco non e' lo stesso del Ducato ( 9 marce) e# un'altro cambio ( 8 marce )
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/04/2025 alle 06:42:17No, Iveco monta il ZF 8 marce dal 2016
dovrebbe essere quello giapponese, 8 marce asiatico, Toyota credo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/04/2025 alle 06:42:17Stai parlando del nuovo cambio automatico a 8 marce AT8 prodotto dalla giapponese Aisin di proprietà della Toyota infatti.
dovrebbe essere quello giapponese, 8 marce asiatico, Toyota credo
In risposta al messaggio di oigroig del 14/04/2025 alle 07:35:14Grazie mille Giorgio,
Buongiorno; nel lontano 2009 il ducato montava il cambio robotizzato. un cambio normale a 6 marce a 3 alberi ,che pero in questo caso e assistito da questo apparato elettropneumatico che gestisce il cambio marce e la frizione.il cambio non ha nessun problema il problema deriva da questo accessorio. come scritto in altre occasioni sistema che FIAT montava su panda idea punto 500 doblo e che presentava sempre lo stesso problema saluti li porti in pesa prima di decidere che sicuramente sono fuori peso specialmente il 3000 Giorgio
In risposta al messaggio di Danny74 del 15/04/2025 alle 12:10:45Buongiorno
Grazie mille Giorgio, sto facendo pesare i mezzi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/04/2025 alle 07:12:19Buongiorno, mi inserisco in questa discussione solo perchè starei per acquistare un MH Laika rexoline 600 anno 2010 con motore fiat 3000 cc. e, dato che mi sembri un esperto, mi potresti dire che tipo di cambio c'è su questo veicolo e che affidabilità ha? Grazie
sembra che ora non lo usino più nemmeno quello, da problemi anche lo ZF, usano un cambio giapponese, Toyota credo Il Laika rexosline è su Ducato, ha motore di derivazione Iveco ma cambio per Fiat Ducato trazione anteriore, è il cambio Agile, quel tipo di cambio che ti può fare passare notti insonni
In risposta al messaggio di Gio65camp del 27/04/2025 alle 18:14:27non sono un’esperto, mi sono documentato, prendere un Ducato con cambio automatizzato si può incorrere in un grosso rischio, rimanere fermi, purtroppo essendo poco diffuso pochi sanno metterci mano, anche nelle officine Fiat non sono molto preparati, chi lo era forse se ne è andato in pensione, io lo eviterei
Buongiorno, mi inserisco in questa discussione solo perchè starei per acquistare un MH Laika rexoline 600 anno 2010 con motore fiat 3000 cc. e, dato che mi sembri un esperto, mi potresti dire che tipo di cambio c'è su questo veicolo e che affidabilità ha? Grazie