In risposta al messaggio di Danchicco del 31/01/2020 alle 13:03:51Il motore non é adeguato, non so quanto vuole ma rischi di non poterlo rivendere, cerca mezzi con 2,5 o 2,8 turbo.
Ciao ragazzi, sono ancora a cercare, purtroppo il budget è basso, e mi devo accontentare, domenica vado a vedere un mobilvetta luna, è del 2001 su ducato 1.9 100000 km con gomme nuove, portapacchi e portabici, cinghia cambiata a 90000. qualcuno ne ha avuto uno? So che alcuni modelli hanno avuto infiltrazioni in coda e controllerò con l'igrometro.
In risposta al messaggio di Danchicco del 31/01/2020 alle 13:03:51Ne ho avuto uno dal 2000 al 2016 anno in cui è stato tamponato da un TIR distruggendolo. Eravamo in 5, ci sono cresciuti 3 bambini. Come spazio è notevole, pur essendo sotto i 6 m di lunghezza ( contenute anche larghezza 2,20m e altezza 3m) , paghi meno sui traghetti e parcheggi e manovri ovunque. La qualità costruttiva, pur essendo un entry level, è più che accettabile resistendo a 3 bambini, con interni essenziali, ma robusti. In 16 anni ( usato anche dai miei suoceri) abbiamo cambiato una volta la pompa dell'acqua, la stufa l'abbiamo utilizzata pochissimo perchè abbiamo montato un riscaldatore a gasolio ( in effetti ci è sembrata poco potente). Ho avuto un problema di infiltrazione sul pavimento, molto probabilmente dovuto al distacco del tubo che scaricava condensa dal frigorifero ( poi fatto scaricare all'esterno), mai nessun altra infiltrazione ( camper sempre rimessato al coperto). Il motore ( il mio era un 1900 td da 90 cv) è in effetti un pò sottodimensionato. In autostrada la velocità di crociera era di 100 km/h di tachimetro e appena la strada saliva bisognava scalare e accodarsi ai TIR, in montagna si viaggia in seconda o in prima ( ma se non ti fermi è un mulo, ho fatto salite oltre il 20%), come tutte le trazioni anteriori le partenze in salita sono difficoltose accentuate dallo sbalzo posteriore ( comunque abbastanza contenuto e sali sulle rampe dei traghetti senza problemi) e dalla scarsa potenza del motore, soprattutto prima che intervenga il turbo.. Quando è stato incidendato aveva circa 160.000 km e si era fermato probabilmente per un problema di trasmissione ( il motore girava, ma non trasmetteva il movimento alle ruote). Per il resto nessun problema particolare a parte una dispersione di corrente che aveva scaricato la batteria motore. Quando ho chiesto la valutazione ( nel 2016) alla concessionaria dove ho comprato il nuovo camper, mi avevano risposto che lo avrebbero ritirato per circa 8.000 €. Il consumo si aggirava dagli 8 km/litro in autostrada ai 10 km/litro nel misto.
Ciao ragazzi, sono ancora a cercare, purtroppo il budget è basso, e mi devo accontentare, domenica vado a vedere un mobilvetta luna, è del 2001 su ducato 1.9 100000 km con gomme nuove, portapacchi e portabici, cinghia cambiata a 90000. qualcuno ne ha avuto uno? So che alcuni modelli hanno avuto infiltrazioni in coda e controllerò con l'igrometro.