In risposta al messaggio di RobertaMartini del 07/08/2024 alle 13:27:55Nessuno dei 2
Buongiorno, vi chiedo un consiglio. avremmo adocchiato due Mobilvetta Nazca (2009 e simili come Km),uno mansardato e uno MH. A parità di condizioni e accessori, voi quale scegliereste in base alle vostre esperienze? Roberta
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 07/08/2024 alle 13:27:55A quel prezzo se li possono pure tenere
Buongiorno, vi chiedo un consiglio. avremmo adocchiato due Mobilvetta Nazca (2009 e simili come Km),uno mansardato e uno MH. A parità di condizioni e accessori, voi quale scegliereste in base alle vostre esperienze? Roberta
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/08/2024 alle 15:09:43Scusa Pedro2, a quale prezzo intendi?
A quel prezzo se li possono pure tenere
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/08/2024 alle 14:08:43Grazie per il consiglio. In realtà nel caso prendessimo il motorhome (l'altro può tenere già 4 persone in marcia) avevamo già pensato di fare pat c e farlo omologare..ma dici che non ha senso quindi..
Nessuno dei 2 Sono mezzi, a mio parere, fatti molto bene ma anche decisamente molto pesanti senza accessori. Lascia perdere a meno che non siano già omologati oltre i 35q - direi 42,5 - e che tu/voi siate in possesso della patente C.
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 07/08/2024 alle 15:24:22Per fare l'omologazione - ho letto su questo forum - servirebbe una liberatoria della Casa madre, sempre se l'anzianità del mezzo lo consente. Poi c'è la faccenda delle patenti. Fare tutto ha dei costi.
Grazie per il consiglio. In realtà nel caso prendessimo il motorhome (l'altro può tenere già 4 persone in marcia) avevamo già pensato di fare pat c e farlo omologare..ma dici che non ha senso quindi..
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/08/2024 alle 16:27:24Chiarissimo. Ti ringrazio molto. Ci stiamo già orientando su delle alternative a questo punto...
Per fare l'omologazione - ho letto su questo forum - servirebbe una liberatoria della Casa madre, sempre se l'anzianità del mezzo lo consente. Poi c'è la faccenda delle patenti. Fare tutto ha dei costi. Valutate voi. Inogni caso, se proprio vi sfagiola l'idea di prenderlo, esigete una pesata in una bascula pubblica (con voi presenti) e vi renderete da soli di quale mezzo state trattando. Se il proprietario si rifiuta, salutate e mollate il colpo. Le pesate sommando gli assi (tipo revisione) non valgono in quanto non determinano il peso reale del mezzo.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/08/2024 alle 16:27:24per i mezzi omolgogati in M1 come i camper non esiste la scadenza temporale dei 7 anni ...se ne è già discusso molte volte qui su COL ...con il tasto "cerca" trovi le discussioni
Per fare l'omologazione - ho letto su questo forum - servirebbe una liberatoria della Casa madre, sempre se l'anzianità del mezzo lo consente. Poi c'è la faccenda delle patenti. Fare tutto ha dei costi. Valutate voi. Inogni caso, se proprio vi sfagiola l'idea di prenderlo, esigete una pesata in una bascula pubblica (con voi presenti) e vi renderete da soli di quale mezzo state trattando. Se il proprietario si rifiuta, salutate e mollate il colpo. Le pesate sommando gli assi (tipo revisione) non valgono in quanto non determinano il peso reale del mezzo.
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 07/08/2024 alle 15:24:22Buonasera;
Grazie per il consiglio. In realtà nel caso prendessimo il motorhome (l'altro può tenere già 4 persone in marcia) avevamo già pensato di fare pat c e farlo omologare..ma dici che non ha senso quindi..
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/08/2024 alle 15:09:43E' quello che penso anch'io
A quel prezzo se li possono pure tenere
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/08/2024 alle 16:27:24Mi riferisco solo all’ultima frase relativa alle pesate dei 2 assi separate. Non concordo con questa tua opinione perché andrebbe meglio circostanziata. Se la bascula su cui si posano separatamente i 2 assi è in piano con la pavimentazione circostante e dove poggia l’altro asse, la somma dei pesi equivale al totale. Se invece dovesse essere in alto in modo che la parte restante del camper si trova più in alto o più in basso dell’asse posato sulla pesa, si possono avere delle differenze. Io ho pesato gli assi separatamente e poi ho fatto una pesata complessiva. La differenza è stata di 10 Kg su 3400.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/08/2024 alle 22:21:10La pesata dei singoli assi, tipicamente dei centri revisione, Non dà risultati attendibili come la stessa pesata sulle bascule per camion.
Mi riferisco solo all’ultima frase relativa alle pesate dei 2 assi separate. Non concordo con questa tua opinione perché andrebbe meglio circostanziata. Se la bascula su cui si posano separatamente i 2 assi è in pianocon la pavimentazione circostante e dove poggia l’altro asse, la somma dei pesi equivale al totale. Se invece dovesse essere in alto in modo che la parte restante del camper si trova più in alto o più in basso dell’asse posato sulla pesa, si possono avere delle differenze. Io ho pesato gli assi separatamente e poi ho fatto una pesata complessiva. La differenza è stata di 10 Kg su 3400.
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 07/08/2024 alle 17:33:03Fate bene.
Chiarissimo. Ti ringrazio molto. Ci stiamo già orientando su delle alternative a questo punto...
In risposta al messaggio di maxime del 07/08/2024 alle 18:10:30Va bene.
per i mezzi omolgogati in M1 come i camper non esiste la scadenza temporale dei 7 anni ...se ne è già discusso molte volte qui su COL ...con il tasto cerca trovi le discussioni
In risposta al messaggio di marob del 07/08/2024 alle 20:45:30Non è indicato alcun prezzo. Dov'è?
E' quello che penso anch'io
In risposta al messaggio di maxime del 07/08/2024 alle 18:10:30Si, vero, Purtroppo non tutte le MCTC lo sanno, e c'è ne vuole per farglielo capire
per i mezzi omolgogati in M1 come i camper non esiste la scadenza temporale dei 7 anni ...se ne è già discusso molte volte qui su COL ...con il tasto cerca trovi le discussioni
In risposta al messaggio di oigroig del 07/08/2024 alle 18:47:21Si, ma se uno vuole un certo tipo di camper e viaggiare in regola, è l'unica alternativa
Buonasera; farsi la patente C x acquistare un camper? spero stia scherzando, con tutti i camper che risono che si possono guidatore con la B. saluti. Giorgio
In risposta al messaggio di RobertaMartini del 07/08/2024 alle 15:22:21Ho visto il MH online 48k...se è quello che cercavate è un furto per un mezzo di 15 anni.
Scusa Pedro2, a quale prezzo intendi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2024 alle 07:21:15Buonasera;
Si, ma se uno vuole un certo tipo di camper e viaggiare in regola, è l'unica alternativa
In risposta al messaggio di oigroig del 08/08/2024 alle 22:36:47certo che serve, se vuoi un determinato camper , se poi ti accontenti di uno che si vede atraverso la parete che in inverno dopo due giorni ti sighiaccia tutto, è un altro discorso
Buonasera; non serve la patente C x viaggiare in regola il mio Zefiro 285 TL,a pieno carico di tutti i liquidi pronto x la sardegna la scorsa estate con SH 150 in garage pesava 3300kg ora qualcosa in più x via delDometic che ho installato 15 giorni fà, comprendo che stiamo parlando di 2 mezzi diversi,1 è un camper appena sufficiente X questo forum, l'altro è un TOP, ma acquistare un mezzo che necessiti di una patente superiore non mi sembra una bella idea. il mezzo ha un mercato più ristretto ad un camper con la B. Potrebbe capitare che x necessità, lo deva guidare un altra persona magari la moglie che difficilmente ha la C poi come sempre restano scelte personali. Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2024 alle 16:09:35Buonasera;
certo che serve, se vuoi un determinato camper , se poi ti accontenti di uno che si vede atraverso la parete che in inverno dopo due giorni ti sighiaccia tutto, è un altro discorso è ovvio che se si vuole stare in regolaed avere uno in patente b si può basta prendere un entry level, come il tuo, e non superare i 6,5 metri hai detto bene scelte personali, ed è giusto, in un forum condividerle ma dire che non ha senso prendere la patente C per avere il camper che si desidera è altamente non corretto