quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 10/12/2009 08:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao SIG, messaggio ricevuto ed assolutamente condiviso [:)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di asia01 inserito in data 10/12/2009 17:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sottolineato e ribadito che io NON sono assolutamente un esperto e che parlo solo perchè ho posto in essere con mia somma soddisfazione i consigli di esperti (questi sì) amici di COL come Emme48 ed Elfetto, veniamo al dunque. Per collegare in parallelo secco due batterie è sufficiente: 1) collegare tra loro SOLO batterie AGM o al piombo (tradizionali da avviamento): MAI una AGM o una al piombo con una al GEL, perchè hanno parametri di ricarica diversi; 2) se, come penso sia il tuo caso, le BS sono entrambe in tecnologia AGM, verificare che i parametri di ricarica del tuo caricabatteria siano stati correttamente impostati su piombo e non GEL (nel tuo caso dovrebbe già essere stato fatto dal conce visto che dovresti già avere una AGM); 3) collegare la seconda BS alla prima (positivo con positivo) con cavo da almeno 6mmq, mentre il negativo va collegato alla massa del camper sempre con cavo da almeno 6mmq; Importante: se le BS NON sono vicine (nel tuo caso dovrebbero esserlo, visto che presumo le avrai sotto i sedili della cabina guida), onde prevenire cortocircuiti sui cavi, occorre anche inserire ad ogni capo dei cavi di collegamento un fusibile 50A (io, a scanso di equivoci, benchè le batterie siano vicine, ce l'ho messo). Ripeto, se hai dubbi, usa la funzione CERCA in ACCESSORI e digita PARALLELO SECCO: troverai tantissime discussioni sull'argomento. Ciao [:)] CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 11/12/2009 00:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiungo che il montaggio dei cosiddetti "soffietti" deve, per legge, essere annotato sulla carta di circolazione del mezzo. Certo pochi lo sanno e/o lo fanno, ma le cose stanno proprio così. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 11/12/2009 19:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Macchè partiti! Domani è Santa Lucia: dalle nostri parti è uno dei giorni più importanti per i bimbi, visto che porta doni e dolciumi. Quindi per noi niente WE col Keone, ma adunata plenaria di parenti che portano a casa nostra i doni che anche a loro ha portato [:D][;)] Santa Lucia per la nostra principessina [:)]. CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di soy yo inserito in data 11/12/2009 23:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuti nel fantastico KEA-circus! CANARINO [8D]